Per avere un miglioramento in salita tangibile nel breve tempo (1-2 mesi) è meglio dedicarsi a del fondo medio fatto su salite "medie" (8-10km) o fare dell'sfr?
analisi ed anamnesi visto che il caso si è ri verificato dopo lungo tempo, o almeno così sembra. Le cause possono essere molteplici ma il consulto di uno specialista (non sono un cardiologo) è il primo passo.
(scherzosamente) però anche te non te ne fai mai mancare una....
senza considerare gli allenamenti di avvicinamento all'evento.

1) Ho solo bisogno di un pò di riposo (e di qualche massaggio magari)?
2) Potrei avere qualche carenza di vitamine/minerali (es. Mg- K..etc)?
3) Dovrei cambiare la mia dieta aumentando o diminuendo proteine/carbo?
4) E' un problema anche psicologico (cioè vado agile e non scatto per paura di contrarmi di nuovo)?
5) Devo cmq insistere e allenarmi di più su scatti e cambi di ritmo?

sono solo 5 anni che pedalo e la mia intenzione sarebbe quella di grattar via minuti nelle mediofondo alle quali partecipo.
Premesso ciò, vorrei chiedere se è universale o mia precipua caratteristica il fatto che se esco 3 giorni di seguito, il terzo vado più forte, o comunque con prestazioni migliori in tempi e velocità.
Ho voluto fare la prova seguente:
Stesso percorso per tuti e tre i giorni;
60 km con 1000 mtdsl.
Morale della favola, il secondo giorno meglio del 1° ed il terzo da stupirmi!
Occorre anche dire che le sensazioni al mattino successivo al 1° giorno, non lasciavano assolutamente sperare in una performance migliore.
Figuriamoci poi la mattina del 3° giorno! Dolori da tutte le parti! Eppure, dopo 10 km, inspiegabilmente....forza, risposta cardiaca e brillantezza.
Suppongo da ignorante in materia, sia una specifica attitudine del mio organismo?
Infine, se la mia ipotesi risultasse veritiera, esiste una modus operandi da seguire per particolarità del genere?
sono solo 5 anni che pedalo e la mia intenzione sarebbe quella di grattar via minuti nelle mediofondo alle quali partecipo.
Premesso ciò, vorrei chiedere se è universale o mia precipua caratteristica il fatto che se esco 3 giorni di seguito, il terzo vado più forte, o comunque con prestazioni migliori in tempi e velocità.
Ho voluto fare la prova seguente:
Stesso percorso per tuti e tre i giorni;
60 km con 1000 mtdsl.
Morale della favola, il secondo giorno meglio del 1° ed il terzo da stupirmi!
Occorre anche dire che le sensazioni al mattino successivo al 1° giorno, non lasciavano assolutamente sperare in una performance migliore.
Figuriamoci poi la mattina del 3° giorno! Dolori da tutte le parti! Eppure, dopo 10 km, inspiegabilmente....forza, risposta cardiaca e brillantezza.
Suppongo da ignorante in materia, sia una specifica attitudine del mio organismo?
Infine, se la mia ipotesi risultasse veritiera, esiste una modus operandi da seguire per particolarità del genere?

)