1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto
In questo periodo, diciamo il prossimo mese, ha valenza positiva partecipare a qualche gara Cross Country nei confronti dello sviluppo performance?
O sarebbe meglio andar cauti?

dipende dal programma previsto
in ogni caso se la "spinta" agonistica è presente non vedo un valido motivo per reprimerla, prima di tutti dobbiamo perseguire il piacere dato dall'attività e secondariamente il risultato colto che può anzi essere da riferimento per eventuali correzioni o auto analisi. La performance è il primo indicatore della performance stessa.

• Mi piace
Reactions: hallo and BuckJack

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
dipende dal programma previsto
in ogni caso se la "spinta" agonistica è presente non vedo un valido motivo per reprimerla, prima di tutti dobbiamo perseguire il piacere dato dall'attività e secondariamente il risultato colto che può anzi essere da riferimento per eventuali correzioni o auto analisi. La performance è il primo indicatore della performance stessa.
Ottimo!!!!
Il divertimento prima di tutto :-)
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Roberto
In questo periodo, diciamo il prossimo mese, ha valenza positiva partecipare a qualche gara Cross Country nei confronti dello sviluppo performance?
O sarebbe meglio andar cauti?
c'e da sottolienare una cosa pero...

che fare le gare cosi tanto x provare, è si un aspeto positivo e anche allenante però ti brucia 3 gg di allenamento (il sabato, la domenica della gara e il lunedi), e inoltre puo rivelarsi un boomerang emotivo psicologico non da poco.
Nel senso ch uno pensa di essere in forma o pseudo forma di andare entusiasta alla gara, e scoprire invece che alla fine della stessa , arrivati "ultimi" , tutto gli sforzi invernali sono stati inutili, tanto gli altri vanno a 2000...
Certo puo cerificarsi tranquillamente il contrario cioè che nonostante le aspettative modeste invece arrivi "primo" (nel senso di essere soddisfatto della prestazione) e allora tutt'altro paio di maniche, pero conoscendo gli animali che partecipano alle gari invernali di solito è tutta gente accanita che non ha mai smesso di pedalare ha già fatto x gare i ciclocross insomma gia in discreta forma.... o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine

che fare le gare cosi tanto x provare, è si un aspeto positivo e anche allenante però ti brucia 3 gg di allenamento (il sabato, la domenica della gara e il lunedi), e inoltre puo rivelarsi un boomerang emotivo psicologico non da poco.
Nel senso ch uno pensa di essere in forma o pseudo forma di andare entusiasta alla gara, e scoprire invece che alla fine della stessa , arrivati "ultimi" , tutto gli sforzi invernali sono stati inutili, tanto gli altri vanno a 2000...
Certo puo cerificarsi tranquillamente il contrario cioè che nonostante le aspettative modeste invece arrivi "primo" (nel senso di essere soddisfatto della prestazione) e allora tutt'altro paio di maniche, pero conoscendo gli animali che partecipano alle gari invernali di solito è tutta gente accanita che non ha mai smesso di pedalare ha già fatto x gare i ciclocross insomma gia in discreta forma.... o-o
Si si, a pensarci bene effettivamente è come dici tu.
Per il problema "posizione in classifica" non preoccuparti, sono già abituato agli schiaffi :-) Eventualmente partirò con la convinzione di mantenere il risultato dell'anno scorso...poi se dovesse arrivare qualche posizione in + ben venga. Ma vicino ai primi 15/20 è impossibile: è gente che non si ferma mai come dici tu :wacko:
Mah, a febbraio vedremo: se il mio amico di squadra mi vuole con lui "per compagnia"..almeno quando mi doppia gli do da bere dalla mia borraccia :-)

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Vorrei porvi la mia domanda odierna, causa neve mi sono dedicato al running così da tenermi in movimento e fare fiato, ma ho notato che da quando corro a piedi la bilancia tende a restituirmi valori tendenti verso l'alto, premetto che non ho cambiato abitudini a tavola o fuori pasto, secondo voi devo preoccuparmi e abbandonare la corsa o cosa?

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

Dipende tutto dallo spirito con cui vi si partecipa..logico se si va a fare "risultato" il sabato si sgamba e in teoria anche il lunedì(se la gara è 1he20 magari si può anche evitare)..
ma se uno va ad una gara solo per lo stimolo con l'obbiettivo di allenarsi non vedo perchè il sabato si debba per forsa sgambare e il fine settimana con la gare può essere un ottimo carico in vista delle gare successive a cui si tiene di più...o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dipende tutto dallo spirito con cui vi si partecipa..logico se si va a fare "risultato" il sabato si sgamba e in teoria anche il lunedì(se la gara è 1he20 magari si può anche evitare)..
ma se uno va ad una gara solo per lo stimolo con l'obbiettivo di allenarsi non vedo perchè il sabato si debba per forsa sgambare e il fine settimana con la gare può essere un ottimo carico in vista delle gare successive a cui si tiene di più...o-o

Spero di non intasare lo spazio di Roberto .... Quoto il tuo intervento, dato che ritengo la gara il miglior allenamento, dopo il risultato sarà ponderato alla forma fisica, ma personalmente durante la competizione cerco sempre di dare il 100% e soprattutto il "ritmo" gara lo acquisisco solo partecipando.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Spero di non intasare lo spazio di Roberto .... Quoto il tuo intervento, dato che ritengo la gara il miglior allenamento, dopo il risultato sarà ponderato alla forma fisica, ma personalmente durante la competizione cerco sempre di dare il 100% e soprattutto il "ritmo" gara lo acquisisco solo partecipando.

Si forse non mi sono spiegato bene... in gara ci si va per dare il 100% però, se alla fine non interessa il risultato, ci si può anche andare(dando sempre il 100%) dopo aver fatto un sabato non di scarico...

poi si sta parlando comunque di gare di crosscountry che non sono lunghe come durata, anche se fatte ad alte intensità..o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Condivido, le gare si fanno non solo per vincere ma anche e soprattutto per divertirsi in primis, per fare esperienza, per allenarsi, per conoscersi, ecc.
In questi periodi è dura pretendere le performance di picco:-)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine

Cosa intendi con la necessità o meno di "sgambare" al sabato e/o lunedì?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

si infati poi sono sensazioni personali, pero diciamo che uno va alla gara con lo spirito di gareggiare e di spremersi il piu possibile poi emotivamente è preparato a soccombebre pero lagara io vado x farla tanto piu quelle da XC in cui c'e' poco da perder tempo, x non parlare dlle aspetto economico e di "perdita" di tempo.

voglio dire volendo NON fare la gara si possono fare belle 3 ore il sabato e 4 ore la domenica (cosi x dire) mentre con la gara ne farai 3 4 al massimo in totale.

in generale credo che chi si allena x le gare è "obbligato" a fare le gare la domenica, prorpio per una schedulazione settimanale o mensile, se proprio non si fa gara l'uscita della domenica è una pseudo gara.
Il lavoro aerobico fatto in settimana deve nella programmazione di un allenamento prevedere anche la fase anaerobica (lavoro in lattato) che "solo" la gara ti puo dare, lòe preparazioni sono sempre non estenuanti durante la settimana proprio per preparare la gamba alla gara della domenica che la parte finale di un allenamento (microciclo)

chiedo conferma anche a Roberto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vorrei porvi la mia domanda odierna, causa neve mi sono dedicato al running così da tenermi in movimento e fare fiato, ma ho notato che da quando corro a piedi la bilancia tende a restituirmi valori tendenti verso l'alto, premetto che non ho cambiato abitudini a tavola o fuori pasto, secondo voi devo preoccuparmi e abbandonare la corsa o cosa?

direi , mi sostituisco a Roberto, Impossibile, la corsa consuma molto di piu della bici circa il 40%, forse hai lavorato meno tempo e bruciato meno calorie.

In linea generale in bici si consumano 600/750 Kcal/h il running si consumano 800 1000 kcal/h

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il consumo calorico e' sempre relativo al lavoro svolto quindi se in proporzione l'uscita ''running'' ha un costo energetico minore dell'uscita bici il bilancio netto non sara' negativo rispetto all'allenamento bici. Inoltre puo' capitare che nella corsa si adottino ritmi (anche per mancanza di tecnica visto che e' utilizzato come ripiego) che comportano un utilizzo di subsrtrati energetici piu' sbilanciati all'uso di glicogeno che acidi grassi a parita' di energia utilizzata.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se introduci 2000
e con l'uscita bruci 1000 mentre con la corsa la seduta ha minor durata e il tuo dispendio e' minore (es 800)
il bilancio energetico e' differente, devi consumare tanto quanto (e per un paragone completo anche a parita' di substrati utilizzati) quando esci in bici e tendenzialmente cio' e' piu' facile con la corsa perche' il dispendio calorico per unita' di tempo e' superiore ma i substrati energetici a cui attingi possono essere differenti a seconda di intensita', tecnica, livello di allenamento. Paradossalmente un esercizio di corsa puo' portarti ad un maggior utilizzo di substrato glicogeno (muscolare ed epatico) che viene rimpiazzati generalmente da una dieta non estremizzata andando pero' di fatto a non attingere durante l-allenamento (e quindi ad accumulare durante le giornate) le tue scorte lipidiche.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Domanda:
nel corso della settimana di scarico (ciclo 3+1) quanti punti LTS (GC) è plausibile perdere?
;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende da quanti se ne sono raggiunti perche' e' un calcolo cumulativo su lungo periodo precedente MA
piu' che focalizzarsi sui singoli numeri a se' stanti il parametro piu' importante e' relativo al trend e la relazione con carico cronico e stress balance

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.