1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
dipende da quanti se ne sono raggiunti perche' e' un calcolo cumulativo su lungo periodo precedente MA
piu' che focalizzarsi sui singoli numeri a se' stanti il parametro piu' importante e' relativo al trend e la relazione con carico cronico e stress balance
Quindi se ho un buon "bottino" posso permettermi di perderne qualcuno in più, con un occhio a STL e SB ...:bua:
grazie.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se per <soglia> si intende ftp cioe' un valore di potenza sostenibile per 60'

cycling-power-table.png

ps i termini sono importanti, qualsiasi valore puo' essere definito <soglia> anche un cp20'
si evince che un REALE valore di 4.8W/Kg su 60' hanno un valore "prestazione" DIFFERENTE rispetto a 4.8W/Kg su un ambito temporale inferiore che magari erroneamente ipotizziamo come <soglia>

giaki2008

Novellino
31 Ottobre 2008
42
0
Visita sito
Volevo chiedere a Massa se in una volata vince chi fa registrare il miglior wattaggio o chi ha un rapporto w/kg maggiore...Per esempio se ho due atleti di cui uno più pesante che fa più watt e uno più leggero che ne fa meno,chi vince dei due???quello che fa più watt o quello che ha appunto il rapporto peso-potenza migliore???
Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il valore assoluto di potenza e sempre più spesso il rapporto tra tale valore e coefficiente di penetrazione aereodinamica, in volate brevi e non lanciate anche il rapporto col peso

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Roberto Massa ritieni che la funzione virtual patner presente su ciclo computer e app telefonino cioè il gareggiare contro se stessi sul precedente record personale (preferibilmente in salita) possa essere utilmente utilizzato per aumentare le potenza su quell'arco di tempo?
Se per aumentare la potenza debbo pedalare in prossimità dei miei valori limite su quel range di tempo, in salita posso grazie al virtual patner gps rimanere vicino ai quei valori in maniera efficace.
Salvando varie tracce tcx su distanze diverse 5 min - 20 min ecc con le mie migliori performance e richiamandole alla bisogna posso allenarmi a mio avviso in maniera molto efficace, il power meter dei poveri insomma.
Cosa ne pensì?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
e' un'opzione/scelta ragionevole ma va comunque strutturata per non rischiare di compromettere una preparazione e crescita che necessariamente non puo' essere sempre infinita e deve prevedere delle fasi di assimilazione del carico stesso.
Personalmente in passato nei momenti di "svago" ho inserito delle sedute "migliorati su Strava/incrementa numerodi KOMs" {vedi mia firma} inserendo appundo segmenti da migliorare o raggiungere.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
e' un'opzione/scelta ragionevole ma va comunque strutturata per non rischiare di compromettere una preparazione e crescita che necessariamente non puo' essere sempre infinita e deve prevedere delle fasi di assimilazione del carico stesso.
Personalmente in passato nei momenti di "svago" ho inserito delle sedute "migliorati su Strava/incrementa numerodi KOMs" {vedi mia firma} inserendo appundo segmenti da migliorare o raggiungere.

Ti ringrazio
o-o

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Roberto, ho trovato numerosi spunti e tabelle di alleanamento (riviste, blog e forum sul web) riguardo l'utilizzo di rulli per le sedute invernali indoor. Spesso propongono di effettuare brevi sedute di allenamento pedalando con una gamba sola, ma è una tecnica realmente efficace per concentrarsi sul gesto della pedalata e migliorarne fluidità e uniformità dello sforzo o si tratta solo di un "placebo"?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non lo considero -e preciso di non essere l'unico- un esercizio utile per migliorare la propria performance perchè non specifico per quella che è la richiesta del gesto. Ci sono delle eccezioni, per esempio nel recupero di un arto infortunato, ma in ogni caso vanno prese delle precauzioni di ordine tecnico (es controbilanciamento) per permettere un'azione che non sia controproducente a livello posturale in senso ascendente; la pedalata in monopodalico senza controbilanciamento è un'azione che tende a destabilizzare la propria posizione a livello pelvico e può anche influire negativamente, con sovraccarico a livello di ileopsoas, muscolo e distretto profondo spesso già retratto e problematico -statisticamente- nei ciclisti.
Qui un mio breve sunto che ha toccato tangenzialmente anche questo argomento.

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
non lo considero -e preciso di non essere l'unico- un esercizio utile per migliorare la propria performance perchè non specifico per quella che è la richiesta del gesto. Ci sono delle eccezioni, per esempio nel recupero di un arto infortunato, ma in ogni caso vanno prese delle precauzioni di ordine tecnico (es controbilanciamento) per permettere un'azione che non sia controproducente a livello posturale in senso ascendente; la pedalata in monopodalico senza controbilanciamento è un'azione che tende a destabilizzare la propria posizione a livello pelvico e può anche influire negativamente, con sovraccarico a livello di ileopsoas, muscolo e distretto profondo spesso già retratto e problematico -statisticamente- nei ciclisti.
Qui un mio breve sunto che ha toccato tangenzialmente anche questo argomento.

Grazie mille per la tempestiva risposta, a conti fatti la pedalata monopodalica per me sarebbe devastante!
Ho avuto già dei problemi a un ginocchio (condrite) come conseguenza di un problema di postura a livello lombare. Con continue fisioterapie (sono ormai 2 anni che faccio terapia posturale per la catena cinetica posteriore, metodo Mezieres, ogni 15gg) e attenzione metodica allo stretching ho acquisito una buona condizione e riesco a stare alla larga da nuovi infortuni. Destabilizzarmi al livello pelvico (con conseguenze anche al livello lombare, suppongo) per pedalare con una gamba sola direi che lo posso tranquillamente evitare!

Una piccola precisazione Off-Topic: come al solito le info reperite in blog e riviste varie spesso sono inesatte o riferite a trend del momento; come si suol dire dalle mie parti, "bisogna farsi ammazzare da chi sa usare il coltello".

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao Roberto occore una tua spiegazione in merito come affrontare una salita, ho letto nel tuo sito che (ad inizio salita agile per poi mettere i rapporti più duri quando servono), quando si fanno le ripetute forza ossigeno in teoria faccio esattamente il contrario cioè a fine ripetuta accorcio il rapporto e sono molto agile, per caso sbaglio?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un lavoro specifico richiede in genere un approccio differente e in quanto tale può avere un differente utilizzo di intensità e cadenza;
non considero l'esercizio che hai citato utile e come tale non lo applico nei miei programmi quindi non posso darti un aiuto concreto

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
non considero l'esercizio che hai citato utile e come tale non lo applico nei miei programmi quindi non posso darti un aiuto concreto

Nemmeno con alcune modifche su cadenza e/o intensità?
più o meno sono progressioni con aumentare progressivo di intensità e cadenza, logico, inserendole in un contesto più ampio, potrebbero risultare utili?o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in altri contesti e senza una strutturazione "stringente" come il lavoro specificamente menzionato sicuramente si possono e inserisco, come sai ;) , esercitazioni che potrebbero vagamente assumere le sembianze di altri esercizi ma che proprio nella loro contestualizzazione e struttura non fissa hanno obiettivi differenti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per il semplice fatto che vincolare una specifica intensità ad un ristretta cadenza non ha né una valenza metodologica né pratica/reale...ipotizzo che questo esercizio non prenda quindi minimamente in considerazione tutte le valutazioni che nascono con l'uso e l'analisi di dati potenza (distribuzione quadranti, necessità di ampliamento e non restringimento di un ambito di coppia torcente ad una specifica intensità solo per fare 2 esempi).

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
per il semplice fatto che vincolare una specifica intensità ad un ristretta cadenza non ha né una valenza metodologica né pratica/reale...ipotizzo che questo esercizio non prenda quindi minimamente in considerazione tutte le valutazioni che nascono con l'uso e l'analisi di dati potenza (distribuzione quadranti, necessità di ampliamento e non restringimento di un ambito di coppia torcente ad una specifica intensità solo per fare 2 esempi).

Non ho ben capito.....;nonzo%
Scusami

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.