1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
un tasso di incremento CTL <5-6 punti settimanali difficilmente ti porta ad uno stato di affaticamento/sovrallenamento (valutando che tutto ciò che intercorre tra un allenamento e quelli successivi permetta un adeguato recupero!)
...praticamente mi alleno poco :mrgreen:
Meglio così, magari i margini per migliorare allora ci saranno :-x
Thanks for the reply

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
Ciao Roberto. Sono sempre io che rompo le scatole :mrgreen:
Volevo porti una domanda... oltre all' allenamento fisico, quanto conta in una competizione, o più genericamente in una prestazione in bdc la "testa". Ci sono modi di "allenarla"? Grazie o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.109
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scusate la domanda, sicuranente banale per molti di voi, ma nelle serieVel del tipo 10*30", queste si fanno sui pedali o da seduto?
Oggi le ho fatte per la prima volta, e mi trovato bene a fare i primi 10" scattando in piedi, e poi spingere gli altri 20" da seduto.
Ho fatto bene?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
bhe, non so quanto durerà ancora ;)
OT
...Il giorno che finirà continueremo a ringraziarti per ciò che hai fatto per il forum... ;)
...E questo vale ovviamente per tutti quelli che danno/hanno dato/daranno tanto per il forum, gratuitamente o come dici tu pure pagando per farlo, ovviamente la cosa fornirà un rientro pubblicitario ma questo mi sembra il minimo...
OT

Approfitto per un' altra domanda sull' assetto, in giro ci sono varie formulette vecchie di decenni per ricavare altezza sella ed avanzamento, come sempre è impossibile che siano giuste per tutti, avranno semplicemente una certa valenza statistica...
Detto questo, tu cosa ritieni migliore per determinare altezza e avanzamento sella?? Il cercare un angolo di circa X° tra femore e tibia nel punto morto inferiore con piede parallelo al terreno pensi sia il più valido?? Se si X quale range dovrebbe avere??

Ciao... ;)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
partire da un angolo di riferimento (di partenza estensione arto 145-150°) e poi impostare l'assetto in base all'esigenza del singolo, non necessariamente 2 persone con medesime misure antropometriche hanno 1) stesso gradi di flessibilità 2) stesse esigenze. Motivo per cui le sole misure statiche non sono sufficienti.
Vale quanto espresso da Burrows e altri: la posizione più redditizia è quella che, con un grado di comfort proporzionale alla durata dell'evento, tendenzialmente prevede la massima altezza e avanzamento possibile senza problematiche: una posizione per me che faccio cronoscalate sarà diversa per il "me stesso" che magari predilige GF.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
partire da un angolo di riferimento (di partenza estensione arto 145-150°) e poi impostare l'assetto in base all'esigenza del singolo, non necessariamente 2 persone con medesime misure antropometriche hanno 1) stesso gradi di flessibilità 2) stesse esigenze. Motivo per cui le sole misure statiche non sono sufficienti.
Vale quanto espresso da Burrows e altri: la posizione più redditizia è quella che, con un grado di comfort proporzionale alla durata dell'evento, tendenzialmente prevede la massima altezza e avanzamento possibile senza problematiche: una posizione per me che faccio cronoscalate sarà diversa per il "me stesso" che magari predilige GF.

145-150° inteso come punto morto inferiore e piede parallelo al tereno ovviamente giusto??

Grazie della risposta completa ed esaustiva come al solito... ;)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi ho avuto la conferma che i miei crampi non sono dovuti a disidratazione in gara. Ed infatti oggi mi son venuti dopo appena 33' di crono (a squadre).
Il ritmo è stato più o meno costante (c'erano un po' di saliscendi ma non sono mai andato in Z6).
Fino al 33º minuto avuto una NP di 282 (FTP 275), quindi in linea con una gara di 40 km.
Domanda.
Di norma i crampi mi vengono ai quadricipiti, o meglio al sartorio. Oggi in posizione da crono, molto disteso, agli ischio.
Ma è normale tutto ciò? Inizialmente credevo fosse per gli scatti tipici delle MF o GF, oggi di scatti manco l'ombra.
Mi scoccia perché organicamente potrei dare di più...
Potrei avere un problema di posizione? Quali sono i tipici errori di posizione che creano crampi ai quadricipiti e femorali?
Da dire che in tutto sto discorso i polpacci non hanno mai dato problemi.
Grazie e buona domenica

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
considerando contemporaneo problema a catena anteriore e posteriore è quasi da escludere un problema posturale che sarebbe più accentuato solo ad un singolo distretto. Altre cause? allenamento inadeguato alle richieste di gara, affaticamento muscolare pregresso.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
concordo bene o male su tutto aggiungo che
- a livello puramente biomeccanico gli Speedplay lasciano un ampio margine di lavoro e possibilità di soddisfare le esigenze di postura di molti, considerando anche l'opzione di usare perni di differente lunghezza; il punto debole è l'usura tacchetta e conseguente gioco laterale; ottimo pedale ma se trattato con cura e/o si ha ampia disponibilità nel cambiare le (non economiche) tacchette
- i Look permettono una libertà di regolazione, specie in senso laterale, inferiore rispetto ad altri concorrenti, compensano però con 3 tipologie di tacchette; quest'ultima è il grosso punto debole del sistema perché la più alta tra le opzioni su mercato e non eccellono per durata pur essendo economiche e di facilissima reinstallazione; i cuscinetti sono meno solidi di quelli Shimano
- Shimano è un pedale quasi indistruttibile ma nelle versioni "top" la superficie d'appoggio reale non è così ampia come potrebbe apparire dall'esterno, tutto un pò sovradimensionato rispetto al reale risultato, corpo pedale (nelle versioni metalliche) e cuscinetti praticamente indistruttibili
- i Time sono un buon compromesso, riduzione distanza piede-perno pedale quasi come gli Speedplay ma con una tacchetta su cui poter camminare e con un buon peso, struttura e peso simile ai Look; la libertà laterale (così come Shimano con tachetta gialla) può risultare fastidiosa.

Gli Exustar hanno corpi pedale Look-compatibile con perno e cuscinetti forse un pò più ridefiniti e duraturi, in proporzione al prezzo sono i più leggeri e/o in linea con gli entry level xpresso.

Ciao Roberto,
i pedali Keywin, li hai mai provati, in caso positivo, pregi e difetti ??
Grazie in anticipo.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Roberto,
i pedali Keywin, li hai mai provati, in caso positivo, pregi e difetti ??
Grazie in anticipo.

Oggi ho avuto la conferma che i miei crampi non sono dovuti a disidratazione in gara. Ed infatti oggi mi son venuti dopo appena 33' di crono (a squadre).
Il ritmo è stato più o meno costante (c'erano un po' di saliscendi ma non sono mai andato in Z6).
Fino al 33º minuto avuto una NP di 282 (FTP 275), quindi in linea con una gara di 40 km.
Domanda.
Di norma i crampi mi vengono ai quadricipiti, o meglio al sartorio. Oggi in posizione da crono, molto disteso, agli ischio.
Ma è normale tutto ciò? Inizialmente credevo fosse per gli scatti tipici delle MF o GF, oggi di scatti manco l'ombra.
Mi scoccia perché organicamente potrei dare di più...
Potrei avere un problema di posizione? Quali sono i tipici errori di posizione che creano crampi ai quadricipiti e femorali?
Da dire che in tutto sto discorso i polpacci non hanno mai dato problemi.
Grazie e buona domenica

Mi perdonerai Roberto se intervengo.
I pedali Keywin li ho avuti, e li trovo ottimi. Sono passato ai look ma appena cedono (e cederanno!) ritornerò ai plasticoni :mrgreen:
Unica accortezza, sono da considerare pedali senza gioco, perchè se impostati con il gioco, (sono del tipo ON/OF) è come avere una saponetta sotto i piedi, perchè flotta il pedale sull'asse senza attrito tra attacco e pedale..

Quanto al problema crampi, una crono squadra possibile che sia considerabile uno sforzo continuo e costante??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.