1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- i protocolli outdoor puoi crearli con "cognizione di causa" in funzione del livello dell/degli atleta/i che testi. Ottimale sarebbe un riferimento oggettivo (potenza) per ottenere un incremento di intensità, ma in assenza di questo molti applicano altri parametri (es VAM) ma ciò rende spesso l'esecuzione del test più complicata da parte dell'atleta, specie se inesperto nel modulare la propria velocità;

- se il protocollo lo crei tu, devi creare anche la gestione dell'analisi dati raccolta; diversamente puoi usare software già sul mercato, io uso al 99,9999999% GoldenCheetah in attesa di WKO4

PS a settembre/ottobre dovrei intervenire in unibs ad una lezione del prof. Orizio, penso sia (stato) tuo docente.

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
- i protocolli outdoor puoi crearli con "cognizione di causa" in funzione del livello dell/degli atleta/i che testi. Ottimale sarebbe un riferimento oggettivo (potenza) per ottenere un incremento di intensità, ma in assenza di questo molti applicano altri parametri (es VAM) ma ciò rende spesso l'esecuzione del test più complicata da parte dell'atleta, specie se inesperto nel modulare la propria velocità;

Credo inizierò con protocolli indoor :mrgreen: in modo da poter utilizzare come riferimento la potenza.

- se il protocollo lo crei tu, devi creare anche la gestione dell'analisi dati raccolta; diversamente puoi usare software già sul mercato, io uso al 99,9999999% GoldenCheetah in attesa di WKO4

per iniziare protocolli da poter "simulare/copiare" non li trovo? oppure ritieni che sia poco utile?

GC mi permette di analizzare i dati ma indirettamente giusto? ovvero attraverso l'osservazione dei grafici ecc, per iniziare pensavo di trovare qualche software che mi permette semplicemente di inserire esempio Fc-Lattato-incremento di velocità/potenza e che mi generasse grafici e soglie.. chiedo troppo o dico stupidate? (mi sembra che lactat pro abbia un software del genere)..

PS a settembre/ottobre dovrei intervenire in unibs ad una lezione del prof. Orizio, penso sia (stato) tuo docente.

Si, è stato mio docente.
A settembre/ottobre ti ricontatterò per avere più informazioni :mrgreen:. Vengo volentieri anche per conoscerti di persona.

grazie.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
puoi partire da protocollo MAP secondo me il più adatto ma io lo uso senza misura del lattato; quest'ultima inoltre, non essendo pratica diagnostica su sé stessi (es. come avviene per l'auto controllo glicemico nei diabetici), per legge, a meno che sia cambiata ma non mi risulta, richiede che l'operatore addetto debba essere del ramo medico/infermieristico così come deve essere specifico il trattamento nello smaltimento dei materiali utilizzati.
Oltre all'aspetto "legale" LT è molto, troppo, affetto da precisione strumentale, prelievo corretto ecc...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cercando di migliorare e affinare ulteriormente le mie performance ho visto che nelle GF ho un calo di rendimento netto, che non si manifesta con crampi o acidosi , ma solo in un esauriemnto prestazionale (non rendo come le prime 2 ore) , se questo è piu che fisiologico, come posso migliorare la performance nell'ultima ora di gara , ponendo come traguardo una GF da 3:45 alle 4:30 (120 150 km ca) ?
Considerando che la mia possibilità di allenarmi sono ora in periodo estivo le seguenti :
circa 2,5 ore il mart,
circa 3 ore il giov
circa 4 5 ore il sapbato
circa 3 4 ore la domenica.
Sono sufficienti ad avere una buona prestazione nel finale di gara (quarta ora) ?

Prendo come riferimento il tuo articolo
http://www.massarob.info/2013/04/perche-lintensita-e-piu-importante.html
che, purtroppo data la mia limitata capacita intellettiva non sono in grado di capirlo a pieno; potresti spiegarmelo meglio :mrgreen: (magari con esempi) non riesco a capire che intensita devo avere all'interno dei miei allenamenti (con riferiemnto all IF) e come faccio a legare i valore IF alle zone per esempio

grazie come sempre...o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- i tempi indicati sono abbondantemente sufficienti per poter lavorare anche su uscite più lunghe (3 su 4 >3h)
- IF è un parametro di intensità legato all'utilizzo di misuratore di potenza, idem TSS che è l'unità di riferimento "regina", non può essere fatta una trasposizione con FC; può essere fatto in senso "filosofico": ossia che a parità di volume la modulazione dal parametro intensità è la componente essenziale per il miglioramento della performance.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
- i tempi indicati sono abbondantemente sufficienti per poter lavorare anche su uscite più lunghe (3 su 4 >3h)
- IF è un parametro di intensità legato all'utilizzo di misuratore di potenza, idem TSS che è l'unità di riferimento "regina", non può essere fatta una trasposizione con FC; può essere fatto in senso "filosofico": ossia che a parità di volume la modulazione dal parametro intensità è la componente essenziale per il miglioramento della performance.
capisco, allora puoi aiutarmi nel capire se con i tempi a mia disposizione posso cmq fare buona performance nelle GF da 4 5 6 ore ?

2 allenamnti insettimana da 2 / 2,5 / 3 ore + 4/5 ore sabato 3/4 ore domenica

Ovviamente escludendo settiamna pre gara o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
affermativo: incrementerei sfruttando al massimo il volume di una sola tra queste uscite (sabato cercando qui di lavorare sul punto debole da te sopra descritto) e per il resto sarebbe tutto ben superiore alla media dei tempi a disposizione per un amatore arrivando infatti ad un totale di ~15h/settimana

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ciao Roberto, in questo tuo articolo http://www.massarob.info/2013/02/impostazione-garmin.html

potenza 10''+distanza a segmento (utilizzato per l'uso di segmenti Strava)

Volevo chiederti come recuperavi il file .crs e che procedura fai per caricarlo e utilizzarlo sul garmin in prossimità di segmento strava.
In pratica mi interesserebbe la procedura perchè sarebbe molto utile e motivazionale per allenamento :cassius:
Thx

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
l'ottimo http://raceshape.com crea il CRS partendo da segmento e attività già ovviamente svolta e poi carichi il file nel Garmin
Quindi partendo da questo segmento, vicino al mio tempo clicco sull'icona in cui dopo compare la voce Send a Course to your Garmin giusto?
Ma poi essendo solo un segmento se mando solo quel determinato segmento devo avviare il garmin in prossimità del segmento o posso farlo ad inizio giro?

Poi altra domanda in che path del garmin lo inserisco?
E la voce di menù sul garmin si chiama proprio ''+distanza a segmento?

Grazie per la risposta o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la gestione del segmento avviene usando Virtual Partner:
carichi la traccia e ti dice se vuoi indicazioni o no per raggiungerla
una volta "agganciato" il percorso ti indica il distacco in tempo reale da VP

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
la gestione del segmento avviene usando Virtual Partner:
carichi la traccia e ti dice se vuoi indicazioni o no per raggiungerla
una volta "agganciato" il percorso ti indica il distacco in tempo reale da VP

Ok quindi praticamente posso caricare la traccia sul garmin e caricare il percorso, dopodichè avviare comunque già il timer facendo un giro differente dalla traccia, poi una volta che mi reco nella zona iniziale del segmento lui comincerà a partire con la comparativa virtual partner giusto?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non so cosa intendi per "timer" ma "distanza a segmento" ti indica in mm:ss la distanza...dall'inizio del segmento che hai caricato e fatto partire per l'aggancio...

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
non so cosa intendi per "timer" ma "distanza a segmento" ti indica in mm:ss la distanza...dall'inizio del segmento che hai caricato e fatto partire per l'aggancio...
Per timer intendo avviare la corsa, quindi la registrazione di tutti i dati ,facendo però inizialmente un percorso diverso da quello della traccia per poi recarmi nei pressi del segmento strava.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Quindi partendo da questo segmento, vicino al mio tempo clicco sull'icona in cui dopo compare la voce Send a Course to your Garmin giusto?
Ma poi essendo solo un segmento se mando solo quel determinato segmento devo avviare il garmin in prossimità del segmento o posso farlo ad inizio giro?

Poi altra domanda in che path del garmin lo inserisco?
E la voce di menù sul garmin si chiama proprio ''+distanza a segmento?

Grazie per la risposta o-o

Stasera sono rinco ... , non vedo la voce Send of Course !!
Bisogna registrarsi oppure sono accecato per non vedere la voce ?
Grazie.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessuna registrazione basta seguire le indicazioni sul sito!

Possiamo procedere su argomenti che
1) siano magari interessanti per un numero superiore di persone a 2
2) basta provare ed è una procedura elementare invece di ingolfare questa discussione come una chat? Raceshape e Gamrin...non "mordono" basta provare, leggere e riprovare...
grazie

aleedany

Novellino
9 Giugno 2013
11
1
Visita sito
Bici
Bianchi 1885/Nirone Liquigas
Salve Roberto,
una domanda...
Ci siamo avvicinati alle bdc da un paio di mesi ma nonostante i 1400km percorsi difficilmente riusciamo a fare piu di 65km in una singola uscita e poi salite ma anche semplici "strappetti" risultano per noi barriere insormontabili! Non pretendiamo l'impossibile ma...cosa possiamo fare per migliorarci? Abbiamo abbastanza tempo per allenarci essendo, purtroppo, disoccupati...quindi ogni consiglio per migliorarci e bene accetto e la buona volontà non ci manca!
Grazie mille, buona serata
Ale e Dany

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.