1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se di buona qualità (attenzione a quelli sovraccaricati di saccarosio per farne aumentare il peso) è un ottimo alimento perchè unisce sia micronutrienti che macronutrienti. A livello di "palatibilità" può però risultare un pò pesante e denso sotto sforzo. Meglio se disciolto in acqua ma va poi conteggiato sempre l'apporto calorico necessario scindendo componente fruttosio da altri zuccheri perchè un loro mix comporta la possibilità di avere minor stress intestinale anche incrementando le loro dosi (sul mio sito se ne parla nel file NUTRITION, pannello/box colonna di dx).

grazie mille per la risposta

o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Roberto
Una domanda a cui ho cercato dappetutto ma non ho trovato risposta:
solitamente si dice (ma ti chiedo conferma perchè di "si dice" toppati ne è pieno il ciclismo) che in una stagione si possono avere 3 picchi di forma: i primi 2 molto a picco e un terzo difficile da ottenere e generalmente molto meno performante.

Ora... se un amatore per motivi vari "toppa" il secondo picco di forma diciamo a fine giugno (ogni riferimento a persone conosciute è puramente....ehm.. voluto) raggiungendo una forma solo discreta, è pensabile con molto allenamento e applicazione pensare di ottenere un nuovo picco notevole fine agosto/inizio settembre?

grazie in anticipo per l'eventuale risposta
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è fattibile, il fatto di non aver raggiunto un picco precedente...non preclude la possibilità di raggiungerne uno successivo (se non ci sono inconvenienti di percorso!)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
essendo io una buona forchetta, non so quanto questa risposta possa essere apprezzata :mrgreen:
Applico alcuni semplici principi:
- se possibile non salto i pasti, anzi meglio poco e spesso che tanto e in pochi pasti (> picco glicemico)
- non peso il cibo, se dovessi cominciare a farlo capirei che c'è qualcosa che non quadra a livello di relazione tra me ed esso
- evito cibi non salutari, nel senso mai fastfood, mai superalcolici, mai cibi fritti e/o troppo elaborati
- penso che ci si alimenta per vivere e non l'opposto (vedi punto 2, come sua esasperazione)
- carne 1x max 2x a settimana, se possibile > pesce che carne
- limito al MINIMO indispensabile integratori e prodotti simili, in quest'ultimo anno mi sto abituando a prendere 1 capsula di multivitaminico a gg alterni e 1 tablet tipo "salt stick" per ogni ora di allenamento (se supero le 2h), post allenamento. Nella borraccia solo cho, niente sali che integro con frutta, verdura e/o se necessario col prodotto sopra indicato.

La gg "tipo" parte allora dal dopo allenamento: questo pasto, in genere intero perchè se riesco mi alleno la mattina (in estate) ha predominanza di carboidrati rispetto agli altri macronutrienti, nel possibile mangio prima dei 30' dal rientro. Se non è possibile o si dilatano i tempi frutta e grana sono un buon primo "antipasto" immediato. Se possibile preferisco la frutta prima degli altri pasti (< fermentazione).
Nel pomeriggio spuntino, in genera pane, di qualsiasi tipo quasi mai integrale, con marmellata, miele, nutella...sera cena con prevalenza di altri macronutrienti rispetto ai carboidrati.
Post cena, non disdegno dolce e/o gelato, ben conscio che togliendo questi scenderei sotto l'8-9% di massa grassa...
Mattina: se parto immediatamente solo caffè e zuccheri (40g) in borraccia + banana e/o barretta e/o gel questi ultimi 2 spesso prodotti in casa. Se mi alleno sotto i 160 TSS (=deplezione scorte glicogeno), ossia quasi sempre, gli zuccheri sono sufficienti a tamponare le perdite e mantenere costante il livello glicemico e la banana è in tasca...in caso di emergenza.

Ciao Roberto. Per cui, se parti presto, non mangi proprio niente?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto domanda secca...
A tuo avviso esiste un allenamento di sintesi ?
Ovvero è possibile in un allenamento concentrare una serie di precisi esercizi di allenamento che possono anche non coesistere insieme, a senso è allenante, o deleterio o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende dal volume disponibile: per uscite "brevi" meglio focalizzarsi su un solo esercizio, per uscite più lunghe*, nulla vieta di strutturare esercitazioni diverse nell'arco dell'uscita a patto che abbiano una costruzione e un'utilità dettata da una logica generale di microciclo -mesociclo.

*lunghe e brevi in proporzione alla disponibilità del singolo
 

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Su una salita da 6.4km al 9.3% medio ho raggiunto una vam di 1332m/h. Ho 19 anni, non mi alleno mai con roba specifica ma solo a sensazione e sempre sul breve. premetto che non ho frequentato giovanili. I miei allenamenti sono sempre strutturati a sensazione, nel senso, se sono fresco spingo, altrimenti via di agilità sul piano. All'ultima GF del trentino MTB mi sono piazzato 18 su 650 partenti. In un anno diciamo che ho migliorato parecchio, l'anno scorso a una gara cosí arrivavo sui 60esimo. Per un ulteriore salto di qualità posso continuare a fare come sempre fatto? Una tabella/alimentazione strutturata quanto mi darebbe di gap di miglioramento in più?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una prestazione -singola- sia pur buona come la tua (ipotizzando che tutto sia correttamente calcolato siamo sui ~4,5W/Kg su quella singola salita, la VAM può sembrare alta ma è incrementata dalla pendenza) non può evidenziare un profilo atletico completo. Dalla tua c'è la possibilità, da neofita e giovane, di poter ulteriormente innalzare il tuo potenziale. Senza altri dati, informazioni e analisi è impossibile rispondere al tuo quesito (gap).
 

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Come altre salite quest'anno ho fatto un passo al 6.5% medio, di 14.8km in 44'45''. Queste in genere sono le mie prestazioni. Tu imposti i lavori su powertap, o recluti ancor valido il classico cardio?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
- non peso il cibo, se dovessi cominciare a farlo capirei che c'è qualcosa che non quadra a livello di relazione tra me ed esso
- penso che ci si alimenta per vivere e non l'opposto (vedi punto 2, come sua esasperazione)

Altri due punti da mettere in cornice, soprattutto il 2°.
La gente spesso sfoga i suoi stress o problemi sul cibo, non rendendosi conto che si fà ancora più male in questo modo...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per esperienza personale non posso che confermare: il limite tra "salute" e ricerca quasi esasperata di un peso/riferimento/modello "ideale" porta spesso sempre più tra gli sportivi e con maggior incidenza negli uomini (rispetto alle donne e questo trend è in crescita) a problemi dell'alimentazione con ripercussioni non secondarie a livello psicologico e nella visione/percezione di sé.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Ciao, parliamo di gestione di gara, per chi come me normalmente non fà gare non è facile quelle poche volte che capita gestire l' euforia del gruppone o ancor peggio amministrarsi sulle salite, c'è sempre la tentazione di lasciarsi tirare troppo magari inizialmente con le gambe fresche per poi pagarla con gli interessi nel finale...

Tra poco ci sarà la GF Fausto Coppi, forse parteciperò, normalmente non faccio gare, ne ho fatte pochissime, come percorso il lungo di quest' anno è nelle mie corde (3500 metri D spalmati in 150 km con tre salite di cui quella centrale è il famoso Fauniera da Pradleves e le altre due sono più brevi ma non banali)

Considerando che non ho problemi particolari a stare "altino con i battiti" e che ho solo cardio e non il misuratore, come consiglieresti, a grandi linee e senza ovviamente entrare nello specifico come farai di sicuro con gli atleti che segui, di gestire la gara??

Diciamo che punterei nella prima parte di pianura in gruppo a stare il più coperto possibile, Z2/3 limitando a pochi picchi in Z4...
Prima salita Z3/SST...
Fauniera Z3/SST tutto dove si può Z4 nei (parecchi) tratti duri attenzione ad andare il più regolari possibili e limitare al massimo i tratti over Z4.
Ultima salita direi metà SST e parte finale a tutta (ma rimarrà ben poco) poi discesa e falsopiano a scendere fino all' arrivo, da cercare un gruppetto e farsi trasportare fino a Cuneo...

Nelle discese TASSATIVAMENTE Z1 facendo girare un pò le gambe per non imballarle...

Io la imposterei così, ovviamente le zone sono quelle cardiache perchè non ho misuratore, ti sembra sensato o completamente fuori come gestione gara??

Sono su per giù da metà classifica credo o poco meglio, mi interessa prima di tutto arrivare, se decido di farla, ma mi piacerebbe riuscire a farlo nel migliore dei modi, i rapporti sono adeguati alla gara, vorrei solo cercare di gestirmi al meglio...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
distribuzione buona anche se:
- in partenza è difficile limitarsi a "Z2/3" si sfora spesso involontariamente oltre
- su salita >60' SST-Z4bassa, se prevedi salite (non le conosco) <45' tendenzialmente puoi stare anche leggermente sopra
- corretto prevedere un pò di margine sulle prime salite per cercare di arrivare in recupero (spesso di posizioni, il che dà anche morale) sulla/e ultima/e salite dopo 50% circa del percorso
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
distribuzione buona anche se:
- in partenza è difficile limitarsi a "Z2/3" si sfora spesso involontariamente oltre
- su salita >60' SST-Z4bassa, se prevedi salite (non le conosco) <45' tendenzialmente puoi stare anche leggermente sopra
- corretto prevedere un pò di margine sulle prime salite per cercare di arrivare in recupero (spesso di posizioni, il che dà anche morale) sulla/e ultima/e salite dopo 50% circa del percorso

Grazie... ;)

Mi interessa appunto valutare una corretta gestione di gara e le tue indicazioni sono state preziose... ;)
Di questa GF ho fatto tempo fà il corto e riuscendo a gestirmi sulla prima salita sulla seconda ho recuperato fior di posizioni, tra l' altro fatta con un amico che va decisamente più e meglio di me ma causa aver esagerato all' inizio sono arrivato (anche se di poco) prima di lui! Ergo, la gestione è anche più importante del valore di FTP (intendo che puoi avere anche ottimi valori ma se mal gestiti la gara andrà sempre male... ;) )

Tanto per capirci le tre salite sono nell' ordine queste:

1:
http://www.salite.ch/10278.asp?Mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

2:
http://www.salite.ch/fauniera1.asp?...30u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

3:
http://www.salite.ch/madonna.asp?Ma...vzt0o&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400

La seconda è di categoria "hard" e per giunta molto lunga, io non sono un drago, diciamo sui 3.75 W/kg in condizioni ottimali (non avendo un misuratore il calcolo è approssimativo) ma monto rapporti discretamente agili (34x30) ovviamente il problema è che dovendo affrontare i tratti hard in Z4 alta potrei anche rimanere nei corretti >60 rpm, dovendo invece tirare un pò il freno limitandomi a Z4 bassa in questi tratti credo starò sulle 55/57 rpm

Personalmente credo che non bisognerebbe stare mai sotto le 60 rpm, meglio 65, su queste salite soprattutto gestendosi senza andare a tutta mi sembrano accettabili anche le 55/56 rpm nei tratti più duri, che ne pensi??...

La realtà e che non sarebbe male il 32 ma per una salita dovrei 1) cambiare il pacco 12x30 2) cambiare il braccio del cambio (col 30 sono riuscito a mantenere il corto originale)
...E vorrei evitare la spesa... ;)

...PARADOSSALMENTE comunque mi preoccupa di più il lungo tratto (circa 40-50 km) di pianura prima delle salite, lì come dici tu c'è il rischio di esagerare e compromettere il resto della gara, in salita è più facile, ignori gli altri e fai il tuo passo, se sei solo il problema non si pone, tra l' altro c'è sempre chi va più piano e ogni tanto qualcuno lo superi comunque, in pianura invece se perdi il treno e resti solo è dura, ma è altrettando dura se ti spremi come un limone per rimanere nel gruppetto... :-(

Ciao e grazie per tutto... ;)
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Azz non è un gp di formula uno :D tanto poi andrai comunque quasi sempre a tutta o molto li vicino. Alla partenza della merckx viaggiavano a velocità intorno ai 60 orari

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Roberto ho ordinato il power2max, avendoti già precedentemente indicato le mie caratteristiche morfologiche, ed avendo tu indicato che per migliorare era necessario guadagnare qualche watt in più, che consigli mi puoi dare in attesa che arrivi il powermax per effettuare lavori col misuratore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.