1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
- senza sali o con concentrazioni ridotte (inferiori a quanto di default nei prodotti già confezionati)
- substrati energetici= scorte glicogeno, non necessariamente via gel

Non sono un grande patitore di crampi MA quando faccio giri importanti (esempio domenica lungo F.Coppi) sul finire mi viene un crampetto in zona vasto mediale ad entrambe le gambe SOLO se mi alzo sui pedali...
Boh...

Cadenza, una GF come la coppi anche con rapporti corti non lascia spazio a grandi agilità date le pendenze del fauniera però montando un 34x30 sono riuscito diciamo nel 98% della salita a non scendere sotto le 58/60 rpm (però per ampi tratti non ero nemmeno molto sopra, 60/64) solo in un paio di tratti, per circa 2-3 minuti sono dovuto scendere a circa 55...

Sull' ultima salita, non essendomi spremuto troppo prima ho recuperato parecchie posizioni e riuscivo a pedalare discretamente agile, così come nel tratto finale in pianura, però, sempre sull' ultima salita, non riuscivo ad alzarmi sui pedali per più di 3/4 pedalate altrimenti insorgeva il famoso crampo al vasto mediale...

Anche per me problema di integrazione??
...Oppure potrebbe essere una posizione non impeccabile in sella??
...Oppure ancora dovrei ulteriormente alleggerire i rapporti??

Saluti... ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tra tutte le variabili le più probabili sono, in ordine d'importanza
- non adeguato allenamento a quella distanza/pendenza/affaticamento
- sovraccarico muscolare dato da non perfetta posizione biomeccanica
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
tra tutte le variabili le più probabili sono, in ordine d'importanza
- non adeguato allenamento a quella distanza/pendenza/affaticamento
- sovraccarico muscolare dato da non perfetta posizione biomeccanica

Probabilmente la prima è la più probabile... ;)

La non perfetta posizione biomeccanica potrebbe essere ma mi sembra di essere messo benino in sella, in ogni caso, la zona colpita (zona vasto mediale appunto), viene sovraccaricata dalla sella troppo:
- Alta?
- Bassa?
- Avanzata?
- Arretrata?

Ciao e grazie... ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
biomeccanica non vuol dire banalmente altezza sella ma per esempio errato posizionamento sul piano frontale, scarso supporto plantare, instabilità/sbilanciamento muscolatura interessata...
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ancora una domanda sempre riferita al mio post di prima: dal punto di vista della gestione della potenza in salita secondo te (crampi a parte) potevo fare di piu' o dovevo gestirmi meglio: Fauniera 1h 37m a 88% di FTP , Madonna del Colletto 33 minuti a 92 % di FTP (fino all'insorgere dei crampi al 97 % di FTP).
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Ancora una domanda sempre riferita al mio post di prima: dal punto di vista della gestione della potenza in salita secondo te (crampi a parte) potevo fare di piu' o dovevo gestirmi meglio: Fauniera 1h 37m a 88% di FTP , Madonna del Colletto 33 minuti a 92 % di FTP (fino all'insorgere dei crampi al 97 % di FTP).

Mi scuso per l' OT

Quanto pesi e che FTP hai??

Fine OT
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
biomeccanica non vuol dire banalmente altezza sella ma per esempio errato posizionamento sul piano frontale, scarso supporto plantare, instabilità/sbilanciamento muscolatura interessata...

...Capisco...

Credo che il motivo principale sia una mia non molto sviluppata massa muscolare proprio in quella zona...

Già in passato mi era stato consigliato di fare del potenziamento in quella zona per prevenire infortuni (allora ero un runner)

Comunque grazie mille.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Alla fine ho fatto 4 h e 23 m con un TSS di 291 e un IF di 0.814

per quella durata poteva starci anche un IF leggermente superiore (= e un tempo inferiore); controlla anche Δ IF primo 50% tempo in salita - secondo 50% per valutare e quantificare eventuale flessione, se presente. Un negative split minimo o nullo è situazione ipotetica ideale ma va sempre poi collegata ad esigenze di percorso, cioè identificando la salita principale su cui dover spingere di più e sacrificare la distribuzione dello sforzo a sfavore di altri tratti.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Credo che il motivo principale sia una mia non molto sviluppata massa muscolare proprio in quella zona...

Già in passato mi era stato consigliato di fare del potenziamento in quella zona per prevenire infortuni (allora ero un runner)

Comunque grazie mille.

biomeccanica non è mettere il relazione dei punti di un mezzo in funzione di un soggetto, è l'esatto opposto, ossia partire dal soggetto (BIO altrimenti è geometria da scuola media, a essere benevoli) che, essendo vincolato ad una posizione forzatamente simmetrica, non essendo né simmetrico né spesso una copia traslata da posizione ortostatica a "in sella", ha delle esigenze soggettivamente sempre diverse.
senza comunque...
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Prima metà Fauniera a 0.93, seconda a 0.85 : questo è voluto perchè volevo dare tutto sulla Madonna del Colletto. Su questa salita prima metà a 0.98 , seconda a 0.89 per via dei crampi.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
flessioni abbastanza marcate, la prima giustificata dalla durata; la causa del crampo può essere anche un approccio un pò (troppo) aggressivo alla II salita.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto che si sta parlando di "gestione" della GF ho un dubbio che mi pongo ultimamente.

In genere tu consigli quando c'è molta salita di tenersi per buona parte della GF in Z4 medio-bassa con l'eccezione dell'inizio (per prendere una buona posizione) e la fine (se ce ne è).
Questa distribuzione se non sbaglio porta a non avere nei gg successivi eccessivi contraccolpi di stanchezza perchè in realtà si finisce per non tirarsi eccessivamente il collo in GF evitando di stare troppo in Z5, evitando poi come la peste Z6 e Z7. In pratica si arriva stanchi più per logorio che per acido lattico.

Questa è una tattica che vale per tutti o solo per gli atleti di basso livello (come me)? A me sembra di vedere spesso invece i primi che letteralmente si "scannano" e quindi Z5-6-7 la usano eccome...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci sono 2 problemi non indifferenti nel tuo ragionamento

-la tua Z5 é Z4 per altri atleti (e proporzionalmente via discorrendo) serve un esempio, MDD 2013,percorso lungo basta osservare il tempo finale per rendersi conto del risultato:
gdox.jpg


14sf.jpg


- puoi anche mettere tutta la Z6 e 7 che vuoi ma dev'essere a) nelle tue possibilità e atleti meno performanti hanno minori margini (anche se l'esempio sopra portato si discosta di poco da atleti meno performanti per permanenza % nelle Z5, 6, 7)e soprattutto b) nei momenti adeguati, atleti più performanti, in genere sanno "leggere" meglio la corsa e saper usare POCHI ingressi massimali ma DOVE è UTILE, fattore che manca, spesso, a molti atleti amatori.
Metti tutta la Z6/7 che vuoi in partenza se proprio vuoi, cito, scannarti, ma il risultato garantito è una performance scadente nel finale di gara (se ci arrivi).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ci sono 2 problemi non indifferenti nel tuo ragionamento

-la tua Z5 é Z4 per altri atleti (e proporzionalmente via discorrendo) serve un esempio, MDD 2013,percorso lungo basta osservare il tempo finale per rendersi conto del risultato:
gdox.jpg


14sf.jpg


- puoi anche mettere tutta la Z6 e 7 che vuoi ma dev'essere a) nelle tue possibilità e atleti meno performanti hanno minori margini (anche se l'esempio sopra portato si discosta di poco da atleti meno performanti per permanenza % nelle Z5, 6, 7)e soprattutto b) nei momenti adeguati, atleti più performanti, in genere sanno "leggere" meglio la corsa e saper usare POCHI ingressi massimali ma DOVE è UTILE, fattore che manca, spesso, a molti atleti amatori.
Metti tutta la Z6/7 che vuoi in partenza se proprio vuoi, cito, scannarti, ma il risultato garantito è una performance scadente nel finale di gara (se ci arrivi).

penso di aver capito..non preoccuparti che continuerò a seguire il tuo consiglio come fatto alla MDD..la mia era solo una domanda per capire il perchè di questa tattica in modo da attuarla con cognizione di causa e non solo per seguire delle istruzioni. Penso possa servire a crescere capire il perchè delle cose,
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Massa che valore daily stress è sostenibile da un cicloturista 50 enne, attualmente in 3 mesi sono passato da 70 a 80 punti calcolati con bikescore
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.