1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
e come si fa a capire l'esprssione massima aerobica ? direi piu in termini di kg che di watt (giusto boh?)


Kg di picco di forza. Prima di risponderti la faccio io una domanda...in una salita massimale di 5' (5' non a caso, è mediamente espressione di massima potenza aerobica...Vo2max, dice nulla?) quanti Kg pensi di applicare ad ogni pedalata, come picco, sui pedali? :mrgreen: Ipotizziamo che la potenza MEDIA dei 5' è 400W a 75 rpm, giusto per avere valori nella ..."media".
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao, come vedi la possibilità di un monocorona nelle bici da strada??

Sram progetta dicono le voci un 10-36(fino a 42) o qualcosa del genere da applicare ad un monocorona da 42 denti anteriore.

Beh gli sviluppi minimo e massimo sarebbero anche più o meno sensati ma, ok adattarsi a cadenze diverse ma qua si parlerebbe di salti mica da ridere...

Lo vedi fattibile in futuro sulle bici dei pro??

Contro:
salti grossi tra un rapporto e l' altro

Pro:
Semplicità assoluta, nessun deragliatore anteriore niente salti di catena
Peso e manutenzione credo ridottisimi rispetto agli attuali, anche se la cassetta posteriore non sarà leggerissima...
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Kg di picco di forza. Prima di risponderti la faccio io una domanda...in una salita massimale di 5' (5' non a caso, è mediamente espressione di massima potenza aerobica...Vo2max, dice nulla?) quanti Kg pensi di applicare ad ogni pedalata, come picco, sui pedali? :mrgreen: Ipotizziamo che la potenza MEDIA dei 5' è 400W a 75 rpm, giusto per avere valori nella ..."media".
Sono curioso di saperlo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Kg di picco di forza. Prima di risponderti la faccio io una domanda...in una salita massimale di 5' (5' non a caso, è mediamente espressione di massima potenza aerobica...Vo2max, dice nulla?) quanti Kg pensi di applicare ad ogni pedalata, come picco, sui pedali? :mrgreen: Ipotizziamo che la potenza MEDIA dei 5' è 400W a 75 rpm, giusto per avere valori nella ..."media".

cos'è un quiz? cmq ci provo...
circa 30 kg
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
1-granfondo
2-Mediofondo
3-Gare in circuito vallonato
4-Gare in circuito
5-Cronometro
6-Cronoscalate
7-Mtb marathon
8-Mtb xc
9-Ciclocross

Mi faresti una graduatoria di compatibilità/incompatibilità tra queste specialità ciclistiche in riferimento alle esigenze di allenamento? Un'idea di massima la ho in mente, ma sicuramente una tua risposta motivata può essere utile a tutti.
Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
cos'è un quiz? cmq ci provo...
circa 30 kg

non di picco, quanto è indicato è prossimo però alla media, nello specifico di 400W @ 75 rpm ~28Kgf. Questo è quantificabile con analisi quadranti. Ma il valore di picco è? Giustifica un tale valore un allenamento aspecifico ...e in assenza quasi totale di utilizzo del metabolismo/processi aerobici? Quale altra attività invece sarebbe più vicina per combinare sia carico di forza muscolare E contemporaneamente intensità aerobica?
Non è un quiz :mrgreen: ma un modo bonario per testare le conoscenze di chi sostiene che un lavoro in sovraccarico sia sempre necessario. E' sempre utile giustificare affermazioni, con razionalità, altrimenti è semplicemente "fare quello che fanno gli altri", senza particolari nessi.

ok... grazie... ;)

l'alternativa ci sarebbe...Rohloff, infatti utilizzato spesso da chi fa lunghe avventure (Es Mark Beaumont): rapporti nel mozzo, 1 corona,1 pignone, 1 solida catena. Tra l'altro il cambio interno è stato precursore dei deragliatori e pignoni, che l'hanno praticamente soppiantato.

Parere personale. Lo spingere su molti rapporti ha dei minimi vantaggi pratici ma in sostanza è una buon modo per vendere 1) nuovi gruppi 2)catene e componenti con sì un R&D sicuramente maggiore...ma anche una vita minore

1-granfondo
2-Mediofondo
3-Gare in circuito vallonato
4-Gare in circuito
5-Cronometro
6-Cronoscalate
7-Mtb marathon
8-Mtb xc
9-Ciclocross

Mi faresti una graduatoria di compatibilità/incompatibilità tra queste specialità ciclistiche in riferimento alle esigenze di allenamento?

non mi è chiaro il quesito. Intendi quali specialità sono tra loro meno compatibili/affini?Se sì, in riferimento a quante di esse per volta: 2, 3?
 

9kili

Novellino
2 Aprile 2010
14
4
www.strava.com
Bici
Cannondale
Ciao, in ottica MTB (xc e Medio Fondo), ritieni utili gli allenamenti di forza? e se si quali? Oggi ho provato a salire per 10-12 minuti su una salita molto ripida con il 50x25, 55-65 di cadenza e cuore sicuramente in soglia e molto probabilmente anche fuori, sia in piedi che seduto. Pensi sia utile ed efficace come allenamento o ci sono altre metodologie per allenarla? grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
quanto riporti è uno dei lavori più classici. Non posso ora qui elencare tutte el varie opzioni, tengo solo a precisare che in ottica FORZA non è necessario né sufficiente focalizzarsi semplicemente su una bassa cadenza. La componente utile di forza applicata sui pedali (vd esempi precedenti) è un picco di forza di breve entità temporale all'opposto di una contrazione costante e prolungata (e con basso picco di forza) tipica di azioni che scendono sotto le 50-55 rpm e che comportano un diverso utilizzo e reclutamento fibre muscolari e una riduzione dell'apporto di o2 alle stesse.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
non mi è chiaro il quesito. Intendi quali specialità sono tra loro meno compatibili/affini?Se sì, in riferimento a quante di esse per volta: 2, 3?

Si intendevo una classifica di in e/o compatibilità, e non intendevo limitarla solo ad alcune, ma in riferimento a tutte.. in altri termini...
mettiamo che il prossimo anno posa scegliere di praticare tutte queste specialità (magari :mrgreen:) con prevalenza di alcune...
una classifica di compatibilità potrebbe aiutare a fare una scelta ragionata

ad es.
Granfondo-mediofondo-mtb marathon-cronoscalata-cronometro-mtb xc

mediofondo -granfondo -mtb marathon -ecc
mtb marathon mediofondo - granfondo - mtb xc - cronoscalata
e via dicendo.
Mi rendo conto ora che la risposta è più complessa di quanto abbia inizialmente immaginato;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
la compatibilità è data semplicemente da similitudine di parametri quali intensità (es IF) e/o intensità+volume (es TSS); a questo però va aggiunto la specificità del gesto/richiesta neuromuscolare. Apparentemente cronometro in pianura e in salita potrebbero essere assimilabili ma non lo sono per esempio per questo parametro aggiuntivo.
Seguo atleti che si cimentano in diverse specialità, solo per fare degli esempi
GF-MF-cronoscalate-MTB marathon
Cronoscalate-circuiti in pianura-MF
Ciclocross-cronoscalate-circuiti pianura

Come da ultimo caso un ulteriore fattore di "compatibilità" è la stagione in cui si corre. E' quindi possibile una gestione anche di discipline apparentemente non affini, se pianificata.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
La componente utile di forza applicata sui pedali (vd esempi precedenti) è un picco di forza di breve entità temporale all'opposto di una contrazione costante e prolungata (e con basso picco di forza) tipica di azioni che scendono sotto le 50-55 rpm e che comportano un diverso utilizzo e reclutamento fibre muscolari e una riduzione dell'apporto di o2 alle stesse.

Quindi meglio le partenze da fermo che le SFR a 40-45 rpm?
 

trubbia

Novellino
19 Aprile 2013
34
0
Visita sito
Bici
...
Friel afferma che chi pedala da meno di 3 anni non dovrebbe seguire programmi specifici ma solo pedalare...mi sembra un pó estremista come sentenza ma comunque ragionevole visto che bisogna dare il tempo al corpo di adattarsi..detto questo volevo sapere la tua opinione,ci sono "preucazioni" da prendere come evitare determinati lavori oppure si può fare tutto già dai primi mesi?
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
non di picco, quanto è indicato è prossimo però alla media, nello specifico di 400W @ 75 rpm ~28Kgf. Questo è quantificabile con analisi quadranti. Ma il valore di picco è? Giustifica un tale valore un allenamento aspecifico ...e in assenza quasi totale di utilizzo del metabolismo/processi aerobici? Quale altra attività invece sarebbe più vicina per combinare sia carico di forza muscolare E contemporaneamente intensità aerobica?
Non è un quiz :mrgreen: ma un modo bonario per testare le conoscenze di chi sostiene che un lavoro in sovraccarico sia sempre necessario. E' sempre utile giustificare affermazioni, con razionalità, altrimenti è semplicemente "fare quello che fanno gli altri", senza particolari nessi.
Se assumo un andamento sinusoidale della forza, il picco dovrebbe essere circa il 60% in piu' della media, corrispondente ad "misero" 44kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.