1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fondocorsa= quando pedali non hai effettivamente libertà perchè posizioni il piede in "appoggio" ad un termine (interno o esterno) rispetto all'arco di libertà permesso. Prova a muovere il piede che percecpisci in extrarotazione, "a papera": quasi sicuramente non ha alcuna libertà ulteriore perché si ferma appoggiandosi su un punto fisso semplicemente ruotando sulla libertà concessa.
ok, chiarissimo
toccherà fare delle prove
grazie ancora
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito

[FONT=&quot]

Se dovessi indicare un'esercizio aspecifico che può eventualmente combinare alcuni o una buona parte di benefici in questo settore rimarrei sulla pliometria piccola o media, con l'aggravante però che spesso può essere difficoltosa per i ciclisti essendo atleti non abituati a livello osseo, muscolare e articolare a impatti e azione gravitazionale, in questo caso accentuata dalle necessità di esecuzione specifica.
Oppure esercizi con sovraccarico ma non con macchinari, in quanto restringono spesso l'azione e il movimento ad un numero ristretto di gruppi muscolari quando invece l'azione della pedalata è sempre un'azione di coocrdinazione e cocontrazione di più gruppi muscolari e con coinvolgimento di più articolazioni.

[/FONT]

per pliometria intendi saltar giù dallo step e rapidamente saltare e tornare sullo step? scusa il linguaggio da totale profano ma sto cercando di capire qualcosa di pliometria dato che non ne avevo mai sentito parlare e a leggere qualcosa su internet sembra molto interessante!
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ah ecco vedo che hai corretto il tiro.
No per pliometria si intendono tutta uan serie di esercitazioni che prevedono ANCHE balzi e risposte molto veloci dopo un allungamento muscolare in estensione (per semplificare il concetto). Ne consegue che non vi sia un numero di serie o ripetizioni universale ma specifico per ogni tipologia di esercizio.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.734
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
dietro motori?
è già un pò che mi frulla in testa la seguente questione: molti corridori per rifinire la preparazione svolgono lavori dietro macchina o moto.
Mi chiedo quanto sia redditizio, a livello di motore uomo non vedo che differenza c'è fare 30' a 250w a 100 rpm dietro motori, magari andando a 50 km/h, rispetto ad andare per lo stesso tempo allo stesso wattaggio e con gli stessi rpm ma magari a 35 km/h da soli in pianura.
Forse a 50 km/h la pedalata è più rotonda per l'effetto volano delle ruote ?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- abituarsi ad una maggior velocità, appunto favorita dall'effetto scia, proprio come avviene nella pancia del gruppo. Tali velocità sarebbero meno sostenibili nel tempo senza facilitazione.
- abituarsi a microaccelerazioni e cambi di ritmo che un allenamento senza scia non permetterebbe, ossia l'inserimento di uno stimolo di tipo neuromuscolare abbinando alta cadenza (perchè alta è la sostenibilità di velocità senza soffrire sotto l'aspetto della potenza). Come espresso in post precedente potenza= forza x velocità ed un esercizio di velocizzazione della pedalata a ritmi e intensità specifiche è possibile con questa tecnica*, con il vantaggio di poter protrarre nel tempo questo stimolo se le velocità non sono eccessive oppure puntare ad un carico più qualitativo se si preferisce finalizzare un incremento delle potenze da esprimere abbinate ad una maggior velocizzazione nel gesto della pedalata (= esprimere una potenza similare a situazione senza scia ma a velocità, ossia maggior stimilo neuromuscolare, superiore).

*un esercizio di agilizzazione a basse intensità ha una sola finalità sulla coordinazione contrazione/decontrazione ed è meno influente sulla velocità dell'azione quando le intensità si fanno superiori.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
grazie o-o
come sempre accetto con grande piacere reputazioni positive o 5stelline alla discussione (o anche entrambe :mrgreen: ).
Approfitto dell'OT e mi porto avanti anticpiando che a breve sarò all'estero (USA) per circa 2 mesi ma, nel possibile, cercherò di rispondere all'interno della discussione...magari ad orari italiani inusuali visto il fuso.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.734
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
grazie o-o
come sempre accetto con grande piacere reputazioni positive o 5stelline alla discussione (o anche entrambe :mrgreen: ).
Approfitto dell'OT e mi porto avanti anticpiando che a breve sarò all'estero (USA) per circa 2 mesi ma, nel possibile, cercherò di rispondere all'interno della discussione...magari ad orari italiani inusuali visto il fuso.
e la bici? al seguito immagino
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Si ma considerando l'importo folle (200€ ) per viaggio se la valigia è voluminosa e si trasportano att.sportive con tariffa maggiore proprio per le bici...ho cercato e spero trovato un'alternativa a costo zero. Se funziona farò sapere ;)
 

davideds

Novellino
11 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
B'twin
Ciao Roberto qualche mese fa avevi promesso che avresti consigliato dei libri in inglese, reperibili su Amazon ecc... per chi voleva diventare un allenatore o meglio preparatore nel ciclismo. Gli hai già consigliati?
Vorrei studiare per avere più competenze possibili. Il mio sogno sarebbe quello , dato che nel mio paese non c'è una scuola di ciclismo, di avviare quanti più ragazzi possibili alla pratica del ciclismo, ovviamente facendoli crescere con criterio e metodo , togliendogli dalla strada e avvicinandoli alla pratica di uno sport sano e nobile come il ciclismo, potresti aiutarmi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in questa e in un'altra discussione (è ad inizio pagina di qeusta sezione) ho indicato alcuni testi.
Tengo a precisare che un "testo" cartaceo (o nella sua accezione digitale) non necessariamente è più valido di altro materiale, anzi in circolazione si trovano testi con poco valore e contenuti, o quanto meno, inferiori a quello che un (lungo e personale) processo di ricerca può portare per identificare fonti, articoli, blog, autori che hanno da esprimere qualcosa di importante, pur non avendo un editore alle spalle.
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
riprendendo la pliometria... salire le scale con saliti rapidi può rientrare negli esercizi pliometrici? su internet mi pare ci sia molta confusione sulla pliometria ( ci sono video in cui si definiscono esercizi pliometrici movimenti lentissimi, ma da quanto ho capito serve un tempo di reazione <0.2 sec...)
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno dott Massa, colgo l opportunita anche io (complimenti per la cultura e competenza!) dopo aver letto quasi di fila le 260 pagine del topic!
1 volendo gareggiare per la prima volta nel 2014 mtb (granfondo mediofondo come obbiettivo e qualche circuito per preparazione) ma volendo/potendo gareggiare anche su strada,essendo orientato all acquisto diun power meter, conviene comprarlo per bdc (ovviamente per sfruttarlo in allenamento e raccogliere dati in gara anche se poche) o lasciare perdere la bdc e focalizzarsi sulla mtb(che è quella dove riuscirei meglio) comprando quindi un PM per mtb acquistando magari un paio di ruote slick per allenarmi anche su strada?
-in gare mtb xc/marathon si ha il tempo di guardare il PM? Risulterebbe utile in gara al pari di una gara bdc granfondo?
-pratico ciclismo amatoriale dal 2010 e in questi 3 anni ho fatto notevoli progressi(inaspettati)
lavorando molto sulle intensita in soglia(senza programmi specifici), ho raggiunto valori di vam 1280 su salite costanti di 8km e vam 1350 su salitazze conla media del 13.1%(picchi del 25%)4 km.. pensi che potrei avere un incremento con l uso del PM? in che percentuale ammesso di saper pianificare gli allenamenti ad arte!
grazie per la risposta stellette e reputazione in anticipo!!!
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Ciao roberto

oggi guardando qualche video su YT nel canale di GCN mi sono soffermato sull'utilizzo del foam roller. Secondo te è uno strumento utile? Porta qualche beneficio?

Ti lascio il link al video e al foam roller

How To Use A Foam Roller - YouTube

http://www.amazon.it/dp/B0040EGNIU/?tag=bdc_parser-21


grazie

Non voglio rubare la parola al professore, ma io ho conosciuto questo sistema proprio grazie a Roberto. Penso che quest'anno mi pagherò la sua consulenza semplicemente con quello che risparmierò in massaggi!!
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Non voglio rubare la parola al professore, ma io ho conosciuto questo sistema proprio grazie a Roberto. Penso che quest'anno mi pagherò la sua consulenza semplicemente con quello che risparmierò in massaggi!!

utile ma non è né l'unico strumento nè l'unica metodologia/esercizio/serie di esercizi sufficiente/i. Gli atleti che seguo hanno diverse indicazioni e variabili su questo tema.



grazie mille ad entrambi o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Buongiorno dott Massa, colgo l opportunita anche io (complimenti per la cultura e competenza!) dopo aver letto quasi di fila le 260 pagine del topic!
1 volendo gareggiare per la prima volta nel 2014 mtb (granfondo mediofondo come obbiettivo e qualche circuito per preparazione) ma volendo/potendo gareggiare anche su strada,essendo orientato all acquisto diun power meter, conviene comprarlo per bdc (ovviamente per sfruttarlo in allenamento e raccogliere dati in gara anche se poche) o lasciare perdere la bdc e focalizzarsi sulla mtb(che è quella dove riuscirei meglio) comprando quindi un PM per mtb acquistando magari un paio di ruote slick per allenarmi anche su strada?
-in gare mtb xc/marathon si ha il tempo di guardare il PM? Risulterebbe utile in gara al pari di una gara bdc granfondo?
-pratico ciclismo amatoriale dal 2010 e in questi 3 anni ho fatto notevoli progressi(inaspettati)
lavorando molto sulle intensita in soglia(senza programmi specifici), ho raggiunto valori di vam 1280 su salite costanti di 8km e vam 1350 su salitazze conla media del 13.1%(picchi del 25%)4 km.. pensi che potrei avere un incremento con l uso del PM? in che percentuale ammesso di saper pianificare gli allenamenti ad arte!
grazie per la risposta stellette e reputazione in anticipo!!!

Grazie per i commenti positivi! Ti rispondo di seguito:
- acquisto powermeter bdc o MTB: considera l'attività in cui riesci a sfruttare maggiormente, in termini di tempo, questo strumento, ossia prediligi l'acquisto per il mezzo che userai maggiormente, indipendentemente dalla tipologia di gara. Questo è ovviamente un compromesso perchè i dati registrati in gara sono funzionali ad un corretto orientamento nelle scelte di allenamento ma dovendo restringere l'acquisto è meglio orientarsi sulla combinazione che permetta di sfruttare 1) un maggior numero di dati registrati e analizzabili 2) un maggior utilizzo settimanale
- in un evento xc difficilmente si ha la possibilità di avere un'osservazione del valore/i e cambiare in accordo con propri valori e riferimenti la gestione di corsa; è utile (al pari di molte specialità pista) per registrare i dati e poi cercare una specializzazione e approfondimento sui punti focali in allenamento. In eventi marathon dove anche il livello tecnico permette di osservare il proprio device ci si avvicina all'uso che si può ottenere su strada
- difficile quantificare % un incremento, nel senso che un incremento va sempre raffrontato ad una durata temporale. Potresti avere un miglioramento sensibile su valori >120% FTP o puntare ad un ulteriore miglioramento FTP a seconda di necessità, ovbiettivi e scelte. Indicativamente però se il tuo tasso di crescita è stato lineare e non hai raggiunto un rallenamento negli anni ci sono margini/possibilità di miglioramento su più parametri (o sui parametri potenza x tempo rilevanti per l'attività scelta). Sono però necessari valori ancor più oggettivi della sola VAM tenendo in considerazione intensità (potenze espresse) x tempo.
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Grazie per i commenti positivi! Ti rispondo di seguito:
- acquisto powermeter bdc o MTB: considera l'attività in cui riesci a sfruttare maggiormente, in termini di tempo, questo strumento, ossia prediligi l'acquisto per il mezzo che userai maggiormente, indipendentemente dalla tipologia di gara...

Grazie per le risposte, capisco bene che devo fare delle scelte di "campo"... volevo anche dire la mia (magari piu utile ai neofiti) riguardo la preparazione...In questi 3 anni sui pedali ho visto migliormenti notevoli grazie costanza,passione,alimentazione,predisposizione genetica(forse)... quest'anno pero a differenza degli altri 2 (nonostante sia migliorato tanto) ho avuto meno stimoli, per questo ho deciso di intraprendere il "power training" e magari cominciare a fare qualche gara per mettere a frutto il lavoro svolto. Voglio evidenziare che a volte lo stimolo puo partire da una lettura di un articolo fatto bene e comprensibile,piuttosto che dal semplice pensiero "domani a quel tizio devo batterlo per forza"... ora ce ora sento l esigenza di lavorare ed allenarmi su me stesso con metodologie non lasciate al caso/improvvisazioni e per sentito dire!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.