1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Scusami ma non ho capito la risposta.
Quindi sconsigli a chi non può fare rulli di intraprendere una seria preparazione invernale?
In effetti il tempo a disposizione nei giorni feriali sarebbe poco (1,5h nella pausa pranzo) e le condizioni meteo potrebbero impedire di uscire.

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ciao, da oggi ho inserito un uscita di 1 ora e 30 minuti comprendente Tabata così strutturata: 25' di riscaldamento,30'' massima velocità + 30'' riposo per 6 volte poi 1h di fondo lento salita(83-87% Pi) a 105-110 rpm. questa sessione la includo in un programma settimanale costituito da 1 allenamento di palestra,1 fondo lungo da 3h30',1 fondo lungo con ripetute a FLS(83-87% Pi) da 2h30',1 fondo lungo con salite 2h40'....il tabata può essere utile già da ora o è meglio metterlo più avanti....obbiettivo:essere al 100% nell'ultima settimana di Luglio.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
potrebbe essere ok considerando che non c'è molta altra qualità anche se le terminologie indicate sugli altri carichi non hanno alcun riscontro canonico (qui) e quindi un pò vaghe.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
OT
Toscana, giusto? Ti basta allora uscire di casa e probabilmente fare qualche Km per trovare pseudo preparatori con la 3^ media, anche "famosi". Amzi magari li conosci anche personalmente.
Per non parlare dei biomeccanici...
/OT

OT

personalmente ho conosciuto qualche bio in zona ma obiettivamente sulla formazione non ho mai approfondito :afraid::afraid: fine OT

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Grazie mille, la discussione che mi hai linkato su o.simo è proprio ciò che stavo cercando!!

Ultima modifica:

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno roberto, ho letto i tuoi mess riguardo alle corone ovali usate con misuratore dipotenza alla guarnitura tipo p2m e dici ch ehanno un divario del 4% rispetto a cosa ein quai condizioni di rpm.. poi quali differenze sostanziali di pedalata ci sono mi sembra di capire che chi va gia agile di wuo puo trarre benefici? sulla potenza erogata o solo sulla" biomeccanicita"? differenze doval osymetric? i tuoi atleti che feedback ti danno su queste soluzioni tecnologiche?

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS
Entrando in questa discussione capisco davvero come io sia un "profano" della bdc e per me è più o meno come parlare arabo quando leggo cose tipo FTP, Z5, Z4, VO2Max e via discorrendo...

Spero nel forum che ci siano altri come me che vedono la bdc più come un divertimento e un modo per mantenersi in forma, con l'obiettivo di allenarsi anche solo x vedere tra gli amici chi riesce ad arrivare prima in cima alla tal montagna! o-o

Detto questo, mi rivolgo al creatore di questa discussione, sperando che risponda (però in maniera semplice x favore!) a queste domande (che ho già inoltrato in mattinata anche per e-mail, ma magari qui la tua lettura è più rapida e veloce, e le risposte possono essere a vantaggio di tutti :smile: )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipao alle GF amatoriali, anche quelle impegnative come la Giordana o la Stelvio Santini, con l'obiettivo di divertirmi ed arrivare in fondo (facendo sempre il percorso lungo anche se talvolta non è proprio nelle mie corse) entro il tempo massimo!

Dunque in questo periodo invernale volevo chiederti qualche consiglio circa l'allenamento, visto che la mia passione è tanta, ma ancor maggiore è la fatica che faccio andando in bici, e se non resto costantemente in forma davvero divento un soprammobile sia in pianura che in salita!

Riepilogo qui di seguito i punti a cui, quando hai 1 secondo di tempo, ti chiedo la cortesia di rispondere:

1- riesco a venire al lavoro in bici, sono 20km (da como a balerna) andare e 20 tornare... dici che la mattina quando è chiaro (ma fa anche freddo!) posso allungare un pochino e inserire qualche esercizio che tu mi puoi consigliare? Io sfrutto questa possibilità semplicemente come un modo di tenere la gamba tonica, evitando di fare i rulli che mi annoiano!!

2- RULLI... sto seguendo questa "tabella" indicata da un altro preparatore del forum, Emanuele Chiesa (cerco 2 volte a settimana) anche se è davvero impegnativa!!

prova questo lavoro:
inizia con 10 / 15 min di agilità, per rilassarti e prepararti anche mentalmente agli esercizi.
Puoi ripetere il tutto per 2 sessioni, con 5 min di recupero totale fra le due.

poi metti una resistenza che simuli il falsopiano, con un rapporto adeguato che ti permetta di tenere:
5 minuti di FORZA, rapporto che consenta circa 70 RPM con impegno MEDIO

3 minuti di RITMO, rapporto che consenta circa 80 RPM con impegno IMPORTANTE

2 minuti di consumo OSSIGENO, rapporto che consenta oltre 90 RPM con MAX impegno

Naturalmente cambia il rapporto in base all'esigenza.
Mantieni la stessa frizione sul rullo.

--> Cuore con impegno MEDIO, pulsazioni inferiori del 10% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno IMPORTANTE, pulsazioni inferiori del 5% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno MAX, quelle pulsazioni conseguenti al maggior sforzo!

3- ALLENAMENTO FINE SETTIMANA (sabato e/o domenica)... visto che ho la possibilità di fare il giro del lago di como, relativamente tranquillo e pianeggiante, dici di "ammazzarmi" su quello e fare fondo fino a febbraio oppure è meglio cercare percorsi più vallonati e dunque tenere allenato il cuore anche in salita???

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie per l'attenzione
Davide

P.S: ovviamente anche i semplici appassionati amatori come me, nel loro piccolo, sognano comunque di migliorare di anno in anno cercando di pedalare anche su percorsi faticosi senza arrivare al traguardo morti e privi di energie!

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Buongiorno roberto, ho letto i tuoi mess riguardo alle corone ovali usate con misuratore dipotenza alla guarnitura tipo p2m e dici ch ehanno un divario del 4% rispetto a cosa ein quai condizioni di rpm.. poi quali differenze sostanziali di pedalata ci sono mi sembra di capire che chi va gia agile di wuo puo trarre benefici? sulla potenza erogata o solo sulla" biomeccanicita"? differenze doval osymetric? i tuoi atleti che feedback ti danno su queste soluzioni tecnologiche?

- ad esplicita richiesta power2max ha risposto sia a me che in un altro forum (privato) che il valore non viene affetto dall'utilizzo di corone ovali. Chi vuole e ha a disposizione questi devices (corone tradizionali, corone ovali, power2max e powertap) può fare dei confronti su strada -per raffronto indoor vd prossimo link. Per un anno ho utilizzato corone osymetric su entrambe le bici che utlizzo su strada perchè il principio fondamentale è quello della ripetibilità e comparazione dati.
Perché con tutti i PM (escluso powertap, inclusi Garmin Vector) il valore può essere inflazionato dall'uso di corone non circolari: http://bikeblather.blogspot.it/2013/01/whats-up-with-those-funky-rings.html
- i benefici, se presenti (+ altro) sono quantificabili su a) utilizzo di elevate cadenze (possibile, marginale vantaggio nell'uso che ne fa un Froome, dubito per un tira rapportoni come Rolland) b)su una differente dinamica/"innesco"(firing) muscolare. Dinamica che in ogni caso subisce degli adattamenti quasi immediati* (siamo pur sempre una macchina davvero perfetta). * 1, 2 e 3.
- Doval meno marcatamente schiacciata soprattutto nella corona minore tanto che è possibile avere un passaggio per i 5 punti di ancoraggio anche con 35 denti, osymetric 38. Quest'anno adotterò un compromesso: 2 guarniture con corona esterna tradizionale, corona interna 35 o 38 a seconda del percorso (salita).

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Entrando in questa discussione capisco davvero come io sia un "profano" della bdc e per me è più o meno come parlare arabo quando leggo cose tipo FTP, Z5, Z4, VO2Max e via discorrendo...

Spero nel forum che ci siano altri come me che vedono la bdc più come un divertimento e un modo per mantenersi in forma, con l'obiettivo di allenarsi anche solo x vedere tra gli amici chi riesce ad arrivare prima in cima alla tal montagna! o-o

P.S: ovviamente anche i semplici appassionati amatori come me, nel loro piccolo, sognano comunque di migliorare di anno in anno cercando di pedalare anche su percorsi faticosi senza arrivare al traguardo morti e privi di energie!

- c'è sempre da imparare se ci si ferma a ciò che si sa (o a ci ciò che si crede di sapere) non ci si evolve molto
- hai fatto bene a inviare qui, la tua mail mi è arrivata ma l'ho aperta solo ora giusto per intenderci sul volume di mail che ricevo e che ovviamente hanno la priorità essendo inviate dai miei atleti
- risponderò ai vari punti appena possibile d'altronde la discussione ha una descrizione ben precisa (1x gg) anche se a volte sono molto, troppo, generoso :-x
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipao alle GF amatoriali, anche quelle impegnative come la Giordana o la Stelvio Santini, con l'obiettivo di divertirmi ed arrivare in fondo (facendo sempre il percorso lungo anche se talvolta non è proprio nelle mie corse) entro il tempo massimo!

Dunque in questo periodo invernale volevo chiederti qualche consiglio circa l'allenamento, visto che la mia passione è tanta, ma ancor maggiore è la fatica che faccio andando in bici, e se non resto costantemente in forma davvero divento un soprammobile sia in pianura che in salita!

Riepilogo qui di seguito i punti a cui, quando hai 1 secondo di tempo, ti chiedo la cortesia di rispondere:

1- riesco a venire al lavoro in bici, sono 20km (da como a balerna) andare e 20 tornare... dici che la mattina quando è chiaro (ma fa anche freddo!) posso allungare un pochino e inserire qualche esercizio che tu mi puoi consigliare? Io sfrutto questa possibilità semplicemente come un modo di tenere la gamba tonica, evitando di fare i rulli che mi annoiano!!

2- RULLI... sto seguendo questa "tabella" indicata da un altro preparatore del forum, Emanuele Chiesa (cerco 2 volte a settimana) anche se è davvero impegnativa!!
[cut]

3- ALLENAMENTO FINE SETTIMANA (sabato e/o domenica)... visto che ho la possibilità di fare il giro del lago di como, relativamente tranquillo e pianeggiante, dici di "ammazzarmi" su quello e fare fondo fino a febbraio oppure è meglio cercare percorsi più vallonati e dunque tenere allenato il cuore anche in salita???

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
1. non posso suggerirti a caso alcun esercizio specifico non conoscendo nel dettaglio tue caratteristiche e disponibilità orarie. Preventivamente, prima di seguire qualsiasi atleta, somministro un questionario con questi e altri dettagli
2. non commento e discuto su materiale preparato da altri. Non è scortesia ma logica: chiedi a chi ha redatto tale piano/eercizi
3. la variabilità è sicuramente un elemento da ricercare, farsi 2x settimana uno stesso percorso a medesime intensità oltre a essere relativamente poco allenante (dipende dalle tue caratteristiche e livello, vd risposta 1) è anche psicologicamente poco stimolante. Programmazione e strutturazione di un piano di allenamento non significa assolutamente, se ben creato, svolgere meccanicamente sempre medesimi esercizi e/o percorsi.

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
- Chi vuole e ha a disposizione questi devices (corone tradizionali, corone ovali, power2max e powertap) può fare dei confronti su strada -per raffronto indoor vd prossimo link. Per un anno ho utilizzato corone osymetric su entrambe le bici che utlizzo su strada perchè il principio fondamentale è quello della ripetibilità e comparazione dati.
Perché con tutti i PM (escluso powertap, inclusi Garmin Vector) il valore può essere inflazionato dall'uso di corone non circolari: ...

Io ho a disposizione sia il p2m che il PT. Il P2M l'ho montato sulla bici da cronometro con corone rotor ovali Qrings.
1 domanda. ritieni che sia "meglio" utilizzare tali corone anche sulla bici stradale? nel senso, se cambio, cambio entrambe (ammesso che le tenga :mrgreen: provai in passato e le tolsi non riuscendo ad adattarmici.. si lo so, sono recidivo ma mi piace sperimentare, e nel primo giretto di prova con corone montate su posizione 5 devo dire che non notavo grande fastidio, anzi)
2. domanda. un protocollo di comparazione come potrebbe esser fatto? Forse basterebbe montarci su e pedalare,...;nonzo% oppure per l'analisi delle eventuali differenze a cadenze diverse sarebbe meglio fare dei lap a varie cadenze e potenze.
ps ora che ci penso.. dovrei prima verificare la misura del P2M, con corone normali, rispetto al PT, e poi montarci le ovali.
Ringraziamenti anticipati e stellette virtuali, visto che non posso più aggiungerne.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) se cambi -a patto di "trovarti" bene- cambia entrambe non per una questione di adattamento ma per avere un medesimo sistema di riferimento
2) nulla di particolare, anche quando ho provato i Garmin Vector non ho mai inserito alcunchè di troppo specifico ma solo tratti/prove "incidentali e solo a volte pianificati".

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Per quanto riguarda la r-r ho letto pareri contrastanti: "non serve a niente" "si ma va vista prima del esercizio" dovrebbe "indicare lo stato di forma" etc.
Si come dispongo un polar 800 vorrei capire qualcosa. Può dirmi come va interpretata , o dove posso trovare una guida completa. Grazie.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
- ad esplicita richiesta power2max ha risposto sia a me che in un altro forum (privato) che il valore non viene affetto dall'utilizzo di corone ovali. Chi vuole e ha a disposizione questi devices (corone tradizionali, corone ovali, power2max e powertap) può fare dei confronti su strada -per raffronto indoor vd prossimo link. Per un anno ho utilizzato corone osymetric su entrambe le bici che utlizzo su strada perchè il principio fondamentale è quello della ripetibilità e comparazione dati.
Perché con tutti i PM (escluso powertap, inclusi Garmin Vector) il valore può essere inflazionato dall'uso di corone non circolari: [url]http://bikeblather.blogspot.it/2013/01/whats-up-with-those-funky-rings.html[/URL]
- i benefici, se presenti (+ altro) sono quantificabili su a) utilizzo di elevate cadenze (possibile, marginale vantaggio nell'uso che ne fa un Froome, dubito per un tira rapportoni come Rolland) b)su una differente dinamica/"innesco"(firing) muscolare. Dinamica che in ogni caso subisce degli adattamenti quasi immediati* (siamo pur sempre una macchina davvero perfetta). * 1, 2 e 3.
- Doval meno marcatamente schiacciata soprattutto nella corona minore tanto che è possibile avere un passaggio per i 5 punti di ancoraggio anche con 35 denti, osymetric 38. Quest'anno adotterò un compromesso: 2 guarniture con corona esterna tradizionale, corona interna 35 o 38 a seconda del percorso (salita).

grazie roberto sempre pronto a sfornare informazioni e test scientifici che non lasciano spazio ad interpretazioni. stellette virtuali ovviamente!!! sinceramente non intuisco perchè metteresti la corona esterna tonda e quella interna ovale... cmq visto che comprerò il powermax nella versione etype e devo prendere anche le corone nuove (ho il record campagnolo e le mie corone non ci vanno sulla FSA p2m) prenderò le osymetric per provare visto che ho cadenze molto alte e posizione abbastanza avanzata rispetto al movimento centrale, quasi da crono!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sinceramente non intuisco perchè metteresti la corona esterna tonda e quella interna ovale

motivi pratici, molto pratici (da buon bresciano "concreto")
uso più guarniture (2) su differenti bici=
* la regolazione altezza deragliatore è funzionale principalmente all'altezza corona esterna
* la cambiata tra corone non circolari è spesso problematica, se non critica in certe situazioni (chiedere a Wiggins pre 2013 (quest'anno è tornato alle circolari)
https://www.youtube.com/watch?v=dVBoPY6wfrc
Nelle prove che ho fatto fin'ora la cambiata risulta molto più regolare rispetto a doppia ovale
* passo la maggior parte delle mie gare/allenamenti con la corona piccola, se vantaggio c'è (e non ho svantaggio in altri frangenti, vedi punti precedenti) la configurazione ibrida ha senso :mrgreen:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Tra un allenamento sui rulli ed uno outdoor, imposto CP differenti sul Golden Cheetah.
Le CP differiscono di 20/25 watt, ma ho pensato anche che dal 1 Novembre 2013 ad oggi, non avendo fatto alcun test per la critical power, sono sempre quelle a girare. Mi sono accorto che da un mese, comunque ci sono staiti dei miglioramenti, sia di forza che tenuta, ergo CP maggiore.
Per andare a ricavare CP reali, occorre effettuare prove gravose che comunque sono al di fuori del ritmo e livello del periodo, per non parlare della veridicità fra una CP trovata out o indoor.

Considerando che testare le CP, comporta di per se un allenamento gravoso, si ritiene che non vada a minare la gradualità del periodo? Ovvero, è meglio allenarsi con CP stimate oppure è saggio periodicamente effettuare il refresh di quest con test?

Spero di non aver chiesto un'idiozia.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Approfitto della disponibilità di Roberto (e a quelli che li usano più spesso di me) per una domanda relativa ai rulli. Quale è l'ambiente migliore per allenarsi con i rulli? Garage non riscaldato (nel mio caso intorno ai 7°/8°)? Locale riscaldato intorno ai 15°/16°? Eventualmente con che abbigliamento? Io di solito scelgo la prima opzione partendo con la giacca a vento e restando dopo il riscaldamento con il completo estivo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
14-15°C con BUONA ventilazione, infatti più che la temperatura (che non dev'essere eccessivamente bassa) è utile avere una costante ventilazione per facilitare la dispersione termica. Diversamente una temperatura troppo bassa non è sufficiente di per sè né compatibile ad una ventilazione forzata. Vastiario soggettivo ma idealmente corto dopo riscaldamento (10') e solo intimo parte superiore da cambiare se la sudorazione è abbondante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.