Entrando in questa discussione capisco davvero come io sia un "profano" della bdc e per me è più o meno come parlare arabo quando leggo cose tipo FTP, Z5, Z4, VO2Max e via discorrendo...
Spero nel forum che ci siano altri come me che vedono la bdc più come un divertimento e un modo per mantenersi in forma, con l'obiettivo di allenarsi anche solo x vedere tra gli amici chi riesce ad arrivare prima in cima alla tal montagna!
Detto questo, mi rivolgo al creatore di questa discussione, sperando che risponda (però in maniera semplice x favore!) a queste domande (che ho già inoltrato in mattinata anche per e-mail, ma magari qui la tua lettura è più rapida e veloce, e le risposte possono essere a vantaggio di tutti :smile: )
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partecipao alle GF amatoriali, anche quelle impegnative come la Giordana o la Stelvio
Santini, con l'obiettivo di divertirmi ed arrivare in fondo (facendo sempre il percorso lungo anche se talvolta non è proprio nelle mie corse) entro il tempo massimo!
Dunque in questo periodo invernale volevo chiederti qualche consiglio circa l'allenamento, visto che la mia passione è tanta, ma ancor maggiore è la fatica che faccio andando in bici, e se non resto costantemente in forma davvero divento un soprammobile sia in pianura che in salita!
Riepilogo qui di seguito i punti a cui, quando hai 1 secondo di tempo, ti chiedo la cortesia di rispondere:
1- riesco a venire al lavoro in bici, sono 20km (da como a balerna) andare e 20 tornare... dici che la mattina quando è chiaro (ma fa anche freddo!) posso allungare un pochino e inserire qualche esercizio che tu mi puoi consigliare? Io sfrutto questa possibilità semplicemente come un modo di tenere la gamba tonica, evitando di fare i rulli che mi annoiano!!
2- RULLI... sto seguendo questa "tabella" indicata da un altro preparatore del forum, Emanuele Chiesa (cerco 2 volte a settimana) anche se è davvero impegnativa!!
prova questo lavoro:
inizia con 10 / 15 min di agilità, per rilassarti e prepararti anche mentalmente agli esercizi.
Puoi ripetere il tutto per 2 sessioni, con 5 min di recupero totale fra le due.
poi metti una resistenza che simuli il falsopiano, con un rapporto adeguato che ti permetta di tenere:
5 minuti di FORZA, rapporto che consenta circa 70 RPM con impegno MEDIO
3 minuti di RITMO, rapporto che consenta circa 80 RPM con impegno IMPORTANTE
2 minuti di consumo OSSIGENO, rapporto che consenta oltre 90 RPM con MAX impegno
Naturalmente cambia il rapporto in base all'esigenza.
Mantieni la stessa frizione sul rullo.
--> Cuore con impegno MEDIO, pulsazioni inferiori del 10% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno IMPORTANTE, pulsazioni inferiori del 5% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno MAX, quelle pulsazioni conseguenti al maggior sforzo!
3- ALLENAMENTO FINE SETTIMANA (sabato e/o domenica)... visto che ho la possibilità di fare il giro del lago di como, relativamente tranquillo e pianeggiante, dici di "ammazzarmi" su quello e fare fondo fino a febbraio oppure è meglio cercare percorsi più vallonati e dunque tenere allenato il cuore anche in salita???
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie per l'attenzione
Davide
P.S: ovviamente anche i semplici appassionati amatori come me, nel loro piccolo, sognano comunque di migliorare di anno in anno cercando di pedalare anche su percorsi faticosi senza arrivare al traguardo morti e privi di energie!