11a Tappa 2020 Châtelaillon-Poitiers

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
in realtà dalla vista frontale l'impressione cambia. Sembra che Sagan fosse in procinto di cadere correndo a filo delle transenne e si è salvato appoggiandosi a WvA

Lungo le transenne ci sono quelle cavolo di colonnine pubblicitarie e il movimento di sagan sembra fatto per evitarla col manubrio

Dalla vista dall'alto l'impressione è che non stia per prendere niente. E infatti lo hanno declassato.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Anche 13 punti di penalizzazione per la verde, insomma Bennett deve solo più arrivare a Parigi per vincerla. :mrgreen:

Volata scorretta, ma come tante altre che se ne vedono, per mettere realmente un freno a certi comportamenti per me dovrebbero punirli a prescindere dal danno causato. Se (a parità di manovra tentata) nell'incrocio dei due movimenti si fossero solo sfiorati non ci sarebbero state penalità, se Van Aert fosse caduto (basta un niente tra stare su e andare giù) lo slovacco sarebbe andato direttamente a casa.
Capisco che il lavoro della giuria diventerebbe più complicato, però punire a posteriori non credo aiuti a prevenire, visto che nella maggior parte dei casi non succede niente.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Anche 13 punti di penalizzazione per la verde, insomma Bennett deve solo più arrivare a Parigi per vincerla. :mrgreen:

Volata scorretta, ma come tante altre che se ne vedono, per mettere realmente un freno a certi comportamenti per me dovrebbero punirli a prescindere dal danno causato. Se (a parità di manovra tentata) nell'incrocio dei due movimenti si fossero solo sfiorati non ci sarebbero state penalità, se Van Aert fosse caduto (basta un niente tra stare su e andare giù) lo slovacco sarebbe andato direttamente a casa.
Capisco che il lavoro della giuria diventerebbe più complicato, però punire a posteriori non credo aiuti a prevenire, visto che nella maggior parte dei casi non succede niente.
Mah, il problema è anche che se tolleri comportamenti come quello di Sagan poi non c'è da stupirsi ci sia la tendenza a stringere alle transenne per non farsi affiancare. Con danni che si sono già visti. Giusto declassarlo, troppo borderline la sua azione. La squalifica, secondo me, sarebbe eccessiva in casi del genere
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Mah, il problema è anche che se tolleri comportamenti come quello di Sagan poi non c'è da stupirsi ci sia la tendenza a stringere alle transenne per non farsi affiancare. Con danni che si sono già visti. Giusto declassarlo, troppo borderline la sua azione. La squalifica, secondo me, sarebbe eccessiva in casi del genere

Infatti per me sono intollerabili, però lo devono essere sempre e non in base al danno provocato, SE vuoi attuare un principio di prevenzione intendo.

Chi segue il tennis sa che Djokovic è stato squalificato dagli UO per aver colpito involontariamente una giudice di linea con una pallata (manco particolarmente violenta) "di stizza" dopo un punto perso. Gesto che si vede fare mooooltissime volte, solo che la probabilità che colpisca il collo (perché anche lì, se l'avesse semplicemente colpita sul piede avrebbe ricevuto un'ammonizione e si sarebbero fatti due risate) di un giudice di linea è bassissima. Quindi tutti lo fanno. Se si iniziasse a punire sempre quel gesto (il più delle volte senza conseguenze) si farebbe sempre meno e si eviterebbero anche i casi sfortunati.

Per me nelle volate è la stessa cosa, usi la spalla? Penalizzato anche se questo ti lascia strada, il contatto diventa meno accentuato a non protesta. Tagli la strada a qualcuno? Penalizzato anche se quello dietro tira i freni e tu prosegui senza causare nessun problema.

Capisco che non sia un lavoro facile per la giuria, ma qualcosa andrebbe fatto. Poi in realtà sono sia le squadre i sia i tifosi a non volere inasprimenti e a volere la spettacolarizzazione a tutti i costi, salvo poi invocare la squalifica se non la prigione o altro quando capita qualcosa di davvero sfortunato (vedi Jakobsen).
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho paura però che, visto i pretendenti di quest'anno con Roglic che vola in salita e a crono e ha la squadra che può controllare la corsa, ammazzerebbe il Tour.
certo, e sarebbe anche giusto così in quanto il più forte nel complesso, invece trovo sensata l'eliminazione della cronosquadre, che rischia di inficiare la classifica individuale per meriti o demeriti non solo propri
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Infatti per me sono intollerabili, però lo devono essere sempre e non in base al danno provocato, SE vuoi attuare un principio di prevenzione intendo.

Chi segue il tennis sa che Djokovic è stato squalificato dagli UO per aver colpito involontariamente una giudice di linea con una pallata (manco particolarmente violenta) "di stizza" dopo un punto perso. Gesto che si vede fare mooooltissime volte, solo che la probabilità che colpisca il collo (perché anche lì, se l'avesse semplicemente colpita sul piede avrebbe ricevuto un'ammonizione e si sarebbero fatti due risate) di un giudice di linea è bassissima. Quindi tutti lo fanno. Se si iniziasse a punire sempre quel gesto (il più delle volte senza conseguenze) si farebbe sempre meno e si eviterebbero anche i casi sfortunati.

Per me nelle volate è la stessa cosa, usi la spalla? Penalizzato anche se questo ti lascia strada, il contatto diventa meno accentuato a non protesta. Tagli la strada a qualcuno? Penalizzato anche se quello dietro tira i freni e tu prosegui senza causare nessun problema.

Capisco che non sia un lavoro facile per la giuria, ma qualcosa andrebbe fatto. Poi in realtà sono sia le squadre i sia i tifosi a non volere inasprimenti e a volere la spettacolarizzazione a tutti i costi, salvo poi invocare la squalifica se non la prigione o altro quando capita qualcosa di davvero sfortunato (vedi Jakobsen).
Sono d'accordo con te. Però è un principio che viene applicato anche negli ambiti della vita "di tutti i giorni". Se io ti do un pugno e ti viene un occhio nero mi puoi denunciare per aggressione. Ma se con lo stesso pugno caschi e sbatti la testa e muori diventa omicidio preterintenzionale. O se non mi fermo allo stop e faccio un tamponamento me la cavo con un CID e un salto dal carrozziere. Se allo stesso stop in cui non mi fermo passa un pedone e lo ammazzo il discorso cambia. E via dicendo...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Un GT dovrebbe premiare l'atleta più completo, dunque prevedere tappe di ogni genere, crono incluse. Non dico robe piatte come un biliardo da 60 km, ma non vedo perché avvantaggiare un Bernal (uno a caso) e svantaggiare un Dumoulin (un altro a caso).
già.. dumoulin da favorito per le corse a tappe quale potrebbe essere in un tour con km a cronometro ridicoli come questo pare (per me un pò ingiustamente) relegato a gregario. una tendenza questa che non ho ancora ben capito, forse ridare verve agli scalatori che nelle ultime annate avevano accusato più del solito dei limiti, boh
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
in realtà dalla vista frontale l'impressione cambia. Sembra che Sagan fosse in procinto di cadere correndo a filo delle transenne e si è salvato appoggiandosi a WvA

Lungo le transenne ci sono quelle cavolo di colonnine pubblicitarie e il movimento di sagan sembra fatto per evitarla col manubrio
anche a me sembra un movimento più di "difesa"(della sua incolumità non della posizione) che un attacco a van aert.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche 13 punti di penalizzazione per la verde, insomma Bennett deve solo più arrivare a Parigi per vincerla. :mrgreen:

Volata scorretta, ma come tante altre che se ne vedono, per mettere realmente un freno a certi comportamenti per me dovrebbero punirli a prescindere dal danno causato. Se (a parità di manovra tentata) nell'incrocio dei due movimenti si fossero solo sfiorati non ci sarebbero state penalità, se Van Aert fosse caduto (basta un niente tra stare su e andare giù) lo slovacco sarebbe andato direttamente a casa.
Capisco che il lavoro della giuria diventerebbe più complicato, però punire a posteriori non credo aiuti a prevenire, visto che nella maggior parte dei casi non succede niente.
Non so se lo faccia apposta o si stesse solo sbilanciando (non certo per evitare nulla, non era in collisione con le colonnine).
La penalizzazione per la verde la trovo francamente assurda. Se capitava a Roglic gli toglievano 13 secondi? Se capitava ad un altro qualsiasi, che gli togliessero 13 punti o 13 secondi che cambiava? Non mi sembra corretta una sanzione del genere ad personam.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Sono d'accordo con te. Però è un principio che viene applicato anche negli ambiti della vita "di tutti i giorni". Se io ti do un pugno e ti viene un occhio nero mi puoi denunciare per aggressione. Ma se con lo stesso pugno caschi e sbatti la testa e muori diventa omicidio preterintenzionale. O se non mi fermo allo stop e faccio un tamponamento me la cavo con un CID e un salto dal carrozziere. Se allo stesso stop in cui non mi fermo passa un pedone e lo ammazzo il discorso cambia. E via dicendo...

Eh sì, purtroppo è cosi. Inutile dire che io sarei per punire maggiormente le "potenzialità", anche nel quotidiano, "volevamo solo menarlo, non ammazzarlo", "non volevo perdere il prossimo verde, mica volevo investirlo", tutte balle.

Non so se lo faccia apposta o si stesse solo sbilanciando (non certo per evitare nulla, non era in collisione con le colonnine).
La penalizzazione per la verde la trovo francamente assurda. Se capitava a Roglic gli toglievano 13 secondi? Se capitava ad un altro qualsiasi, che gli togliessero 13 punti o 13 secondi che cambiava? Non mi sembra corretta una sanzione del genere ad personam.

Dall'alto è abbastanza chiaro che si sia andato a infilare dove non c'era spazio (Van Aert stava tenendo molto bene la traiettoria), con l'intenzione di passare in un modo o nell'altro, poi nel momento del contatto magari si sarà pure sbilanciato e non avrebbe voluto colpire il belga con la spalla, per carità, però nella situazione potenzialmente pericolosa ha scelto lui di mettersi.

Come detto comunque non ne faccio una colpa "particolare" dello slovacco, le volate sono pericolose di per sé ed è comunemente accettato di fare un po' a spallate, anzi qualche velocista della vecchia guardia spesso lo si sente commentare con fierezza riguardo il machismo degli sprinter.

La penalizzazione per la verde invece non ha senso manco per me, più che d'accordo su questo. Per me più di qualcuno sarebbe contento se la verde non la vincesse sempre Sagan (nel tempo hanno cambiato in sfavore dei velocisti atipici i coefficienti delle tappe, reso i traguardi volanti mediamente più facili), ci vedo pure un po' di malignità, ma magari sono io malizioso su questo.