20a tappa 2020 Alba - Sestriere

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Certo, anche nel ciclismo alcuni record sono fermi, come quello della scalata dell'Alpe d'Huez.

Comunque i miglioramenti non sono lineari e neanche monotoni, ci sono momenti d'oro di una disciplina, ci sono campioni particolari che segnano un'epoca, ci sono periodi di regressione, ci sono tanti fattori concomitanti, il livello medio dell'atletica in Italia ad esempio è molto più basso che non 30 anni fa, principalmente perché ci sono molti meno praticanti, per cui per un Crippa che riscrive i record italiani manca una particolare densità di atleti subito dietro, ma le potenzialità per fare meglio ci sarebbero, certo se corre meno gente è difficile che emergano molti talenti.

Almeida e Hindley se siano campioni o meno è presto per dirlo (ognuno ha i suoi tempi e sono ancora molto giovani entrambi per ottenere questo riconoscimento), ma sono entrambi saliti sul podio al Giro U23 per dire, non sono sconosciuti saltati fuori dal nulla, hanno un background credibile, per quanto i risultati giovanili non siano garanzia di nulla, né in un senso né nell'altro.

certo è presto per parlare, bisognerà vedere cosa fanno in futuro ma intanto hanno dimostrato valori altissimi (per dire avrebbero dato 2 minuti a Dumoulin sul piancavallo, Domoulin che poi ha vinto quel Giro ma non si possono fare paragoni attendibili). Riflettevo solo su fatto che se Nibali ha vinto tutto con i suoi valori e questi hanno già 3 minuti di vantaggio su di lui (che dice di essere sui suoi livelli top), sono potenzialmente grandissimi atleti (mettiamoci Pogacar, Vlasov, Hart e tanti altri giovani sembrano tutti andare molto più forte dei campioni che abbiamo applaudito fino a oggi)

Crippa ha già tutti i record italiani nel mezzofondo, con quei tempi Panetta Antibo (Bordin in maratona) erano i migliori al mondo, oggi sei ultimo nel secondo gruppo ma li è facilmente spiegabile per l'arrivo degli atleti africani più predisposti geneticamente agli sforzi degli sport di resistenza per millenni di vita dura in altura. Come succede nel ciclismo con i colombiani ma la bici non è la corsa, c'è un po' di tecnica, discesa, freddo, pianura, crono....però gli ultimi giri under 23 sono stati dominati dai colombiani mi pare, vedremo se tra qualche anno ci sarà il loro dominio almeno sulle corse con tanta salita.
 
D

Deleted member 141153

Guest
Non lo so quale sia il vantaggio. Di complotti o odi io non ho sicuramente parlato. Io ho detto che secondo me è una cosa inutile vietare il passaggio. Che in Francia ci siano tanti contagi lo si sa da parecchio quindi vietare due giorni prima mi sembra stupido. Bisognava farlo prima. Che il passare dei corridori e della carovana non arrechi danni sanitari mi sembra palese, non si sparge il virus con due borracce lasciate sul percorso. Se temi per la salute dei tuoi cittadini vieti solo a loro di mettersi sul tragitto. Se però queste considerazioni ti sembrano sbagliate fa niente, liberissimo di pensare il contrario.

Il sindaco di Briançon ha vietato il transito della carovana ne più ne meno come è successo alla Milano Sanremo di quest'anno. Di sti tempi sempre meglio che niente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"interessante" commento di Cipollini ieri su radio rai
l'Italia è succube in Europa della Germania
l'Italia è succube della Francia nel ciclismo
poi ha concluso dicendo:" ma noi siamo così, ci hanno preso la Gioconda e l'abbiam lasciata là"
:shock: :roll:
strano non abbia fatto una battuta anche sul bidet
:-x
Cipollini con questa uscita si conferma di essere quello che appare... ma si sa, il becero nazionalismo attecchisce maggiormente nei crani poveri di materia grigia.

ah, per chi non lo sapesse, la Gioconda non se le è 'presa' nessuno, l'ha venduta il buon Leonardo a Francesco I...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il sindaco di Briançon ha vietato il transito della carovana ne più ne meno come è successo alla Milano Sanremo di quest'anno. Di sti tempi sempre meglio che niente
Si vero ma con motivazioni diverse e con 15 giorni di anticipo. Si può fare tutto, ci mancherebbe, ma penso che ci siano modi e tempi più o meno consoni. Se dovesse nevicare non si discute un annullamento ma non comprendo questa decisione presa in questo modo. Tempi e modi sbagliati.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
certo è presto per parlare, bisognerà vedere cosa fanno in futuro ma intanto hanno dimostrato valori altissimi (per dire avrebbero dato 2 minuti a Dumoulin sul piancavallo, Domoulin che poi ha vinto quel Giro ma non si possono fare paragoni attendibili). Riflettevo solo su fatto che se Nibali ha vinto tutto con i suoi valori e questi hanno già 3 minuti di vantaggio su di lui (che dice di essere sui suoi livelli top), sono potenzialmente grandissimi atleti (mettiamoci Pogacar, Vlasov, Hart e tanti altri giovani sembrano tutti andare molto più forte dei campioni che abbiamo applaudito fino a oggi)

Crippa ha già tutti i record italiani nel mezzofondo, con quei tempi Panetta Antibo (Bordin in maratona) erano i migliori al mondo, oggi sei ultimo nel secondo gruppo ma li è facilmente spiegabile per l'arrivo degli atleti africani più predisposti geneticamente agli sforzi degli sport di resistenza per millenni di vita dura in altura. Come succede nel ciclismo con i colombiani ma la bici non è la corsa, c'è un po' di tecnica, discesa, freddo, pianura, crono....però gli ultimi giri under 23 sono stati dominati dai colombiani mi pare, vedremo se tra qualche anno ci sarà il loro dominio almeno sulle corse con tanta salita.

Nibali comunque non ha mai vinto con valori mostruosi, tanta regolarità, tanto fondo, tanta abilità di guida, insomma un corridore molto completo senza che abbia mai avuto picchi incredibili. Ci sta che sulla singola tappa "tanti" possano fare meglio di lui (discorso generale e non incentrato su un episodio particolare), ma anche se complessivamente i risultati (in termini meramente numerici) fossero migliori è sempre difficile confrontare atleti di epoche diverse. Ce ne sono diversi di nuotatori più veloci di quanto fosse Spitz in tutte le sue più discipline, solo uno nella storia però è stato davvero più grande...

Sulla predisposizione genetica (degli africani ad esempio) non lo so onestamente quanto incida realmente. Ingebritsen (Jakob, ma non è che i fratelli siano delle pippe) già a 19/20 anni si è dimostrato tra i più forti del mondo (quarto e quinto ai Mondiali, decimo all time sui 1500 metri, nono sui 3000), lui magari sarà un'eccezione, magari effettivamente alcune popolazioni hanno un margine, ma se è tale è molto leggero, quello che fa la differenza maggiore secondo me è la "fame". In Africa correre è alla portata di tutti e rappresenta un'occasione di riscatto, in Italia sei considerato uno sfigato perché devi mettere dei paletti alla tua vita sociale e non ti apre neanche chissà che prospettive.

Il ciclismo è già meno accessibile (serve una bici, l'organizzazione di gare è molto più complicato), non è un caso che le nazioni dominanti (al di là dei singoli fenomeni che possono spuntare qua e là e che poi vengono a crescere in Italia :mrgreen: ) restino quelle con più tradizione.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.493
23.742
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cipollini con questa uscita si conferma di essere quello che appare... ma si sa, il becero nazionalismo attecchisce maggiormente nei crani poveri di materia grigia.

ah, per chi non lo sapesse, la Gioconda non se le è 'presa' nessuno, l'ha venduta il buon Leonardo a Francesco I...

questa, nelle mia grande ignoranza non la sapevo
grazie o-o
 
D

Deleted member 141153

Guest
Si vero ma con motivazioni diverse e con 15 giorni di anticipo. Si può fare tutto, ci mancherebbe, ma penso che ci siano modi e tempi più o meno consoni. Se dovesse nevicare non si discute un annullamento ma non comprendo questa decisione presa in questo modo. Tempi e modi sbagliati.
Condivisibile il tuo punto di vista. Il mio concetto è molto semplice. Peccato... peccato per il giro, peccato per la tappa, peccato per la decisione presa, peccato per non aver previsto un piano in caso di chiusura di comuni... Peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
"interessante" commento di Cipollini ieri su radio rai
l'Italia è succube in Europa della Germania
l'Italia è succube della Francia nel ciclismo
poi ha concluso dicendo:" ma noi siamo così, ci hanno preso la Gioconda e l'abbiam lasciata là"
:shock: :roll:
strano non abbia fatto una battuta anche sul bidet
:-x
E su i dischi non ha detto niente a questo giro?


:-x
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Il sindaco di Briancon ha dichiarato che l'ordine di non permettere il passaggio della tappa è arrivato da Parigi, aggiungendo anche la sua contrarietà a tale decisione. Ne deriva che anche il passaggio della Vuelta in territorio francese dovrebbe essere impedito.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il sindaco di Briancon ha dichiarato che l'ordine di non permettere il passaggio della tappa è arrivato da Parigi, aggiungendo anche la sua contrarietà a tale decisione. Ne deriva che anche il passaggio della Vuelta in territorio francese dovrebbe essere impedito.

Earlier in the day, Arnaud Murgia, Mayor of Briançon (through which the GIro was due to pass) announced that the Interministerial Crisis Centre (CIC) decided not to allow the race to pass through his town, noting that he was "sad and disappointed" by the news and had fought for months to host the race.

fonte: Cyclingnews
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
ah, per chi non lo sapesse, la Gioconda non se le è 'presa' nessuno, l'ha venduta il buon Leonardo a Francesco I...
In cambio di un bidè d'oro, di cui Francesco I non sapeva che uso farne. Questa non la sapevi però :clown:
Il sindaco di Briancon ha dichiarato che l'ordine di non permettere il passaggio della tappa è arrivato da Parigi, aggiungendo anche la sua contrarietà a tale decisione. Ne deriva che anche il passaggio della Vuelta in territorio francese dovrebbe essere impedito.
Quindi il complotto arriva addirittura da Parigi. Dichiariamo guerra alla Francia. Capo delle nostre armate Supermario Cipollini.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.493
23.742
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In cambio di un bidè d'oro, di cui Francesco I non sapeva che uso farne. Questa non la sapevi però :clown:

Quindi il complotto arriva addirittura da Parigi. Dichiariamo guerra alla Francia. Capo delle nostre armate Supermario Cipollini.:-)xxxx


lo voglio però al comando su una Ferrari!!!!! :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma quindi tappa annullata? o si va diretti a Sestriere passando da Pinerolo?

Si fa Alba-Saluzzo-Cavour-Pinerolo c.ne-Sestriere-anello Cesana/Grange Sises/Sestriere x2, ovvero una noiosissima tappa.... in origine avevano valutato di fare il Finestre, ma non si sono mossi in tempo per sistemarlo.
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti ,qyalcuno sa dirmi fino a che ora sono percorribili le strade per sestriere in auto sabato mattina?perché ho telefonato alla polizia locale del posto e mi han detto che chiuderanno ^probabilmente^ un ora è mezza/due prima dell'arrivo della testa della corsa cioè prima della partenza da Alba?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti ,qyalcuno sa dirmi fino a che ora sono percorribili le strade per sestriere in auto sabato mattina?perché ho telefonato alla polizia locale del posto e mi han detto che chiuderanno ^probabilmente^ un ora è mezza/due prima dell'arrivo della testa della corsa cioè prima della partenza da Alba?

Ti han detto una cosa plausibile, generalmente un'ora e mezza, ma anche una in certi casi.
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85