"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Idea, faccimo anche la classifica dei 5 km + veloci (senza ritorno) CON vento a FAVORE
il mio tempo è di 5'40''

domanda: io credo che il vento dia sempre fastidio, anche se una prova è a favore di vento. Insomma, l'effetto vento non è annullabile completamente, perchè la resistenza all'avanzamento non è proporzionale alla velocità. E' corretto?

Quando ce lo hai a favore è sempre un vantaggio.
Riduce la potenza necessaria per sviluppare la stessa velocità, o viceversa consente di sviluppare più velocità utilizzando la stessa potenza.
In una prova del genere penso di poter vincere :mrgreen:
Nella mia valle il vento arriva a soffiare anche fino a 160 Km/h.
Quando soffia un po' meno da non buttarti a terra penso di poter superare i 60 Km/h di media sui 5 Km.
Qualche settimana fa in un giorno di vento valsusino medio ho fatto il rettilineo in pianura di circa 3 Km che porta da Susa verso Bussoleno a una media di 56 Km/h e non stavo nemmeno pedalando al massimo :mrgreen:

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Max, cortesemente puoi svelarmi il tuo "percorso di gara" :-x, io non sono ancora riuscito a trovare 5km in simil piano senza rotonde o semafori :rosik:,

SS25, dal Cartellone Elettronico Luminoso che si trova subito dopo la Rotonda del Vernetto (Chianocco), per intenderci quella dove si entra anche in autostrada, fino all'inizio del curvone di Borgone sulle striscie pedonali davanti alla Banca San Paolo di Borgone. Sono esattamente 5km di rettilineo con un accenno di curvone larghissimo in borgone.
C'è solo una rotonda da attraversare, quella che va nella zona industriale di Borgone, ma è larga e la si fa praticamente senza mollare.

Unico neo, soffia spesso vento contrario in una delle due direzioni, ma come ben sai è il male di questa valle...

C'è un secondo percorso che è anche più vicino a casa tua, sempre sulla SS25 : parte da Sant'Antonino dal primo palo della luce dopo il distributore dell'Agip e termina a Sant'Ambrogio sul cartellone elettronico luminoso di avviso di pericolo prima della curva a destra. Un unico rettilineo di 5 Km, solo che ci sono 2 semafori e devi beccarli verdi di culo :mrgreen:

Massimo
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
SS25, dal Cartellone Elettronico Luminoso che si trova subito dopo la Rotonda del Vernetto (Chianocco), per intenderci quella dove si entra anche in autostrada, fino all'inizio del curvone di Borgone sulle striscie pedonali davanti alla Banca San Paolo di Borgone. Sono esattamente 5km di rettilineo con un accenno di curvone larghissimo in borgone.
C'è solo una rotonda da attraversare, quella che va nella zona industriale di Borgone, ma è larga e la si fa praticamente senza mollare.

Unico neo, soffia spesso vento contrario in una delle due direzioni, ma come ben sai è il male di questa valle...

C'è un secondo percorso che è anche più vicino a casa tua, sempre sulla SS25 : parte da Sant'Antonino dal primo palo della luce dopo il distributore dell'Agip e termina a Sant'Ambrogio sul cartellone elettronico luminoso di avviso di pericolo prima della curva a destra. Un unico rettilineo di 5 Km, solo che ci sono 2 semafori e devi beccarli verdi di culo :mrgreen:

Massimo

Effettivamente quello più conveniente è tra Borgone - Chianocco, una sera o l'altra ci provo
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Quando ce lo hai a favore è sempre un vantaggio.
Riduce la potenza necessaria per sviluppare la stessa velocità, o viceversa consente di sviluppare più velocità utilizzando la stessa potenza.
In una prova del genere penso di poter vincere :mrgreen:
Nella mia valle il vento arriva a soffiare anche fino a 160 Km/h.
Quando soffia un po' meno da non buttarti a terra penso di poter superare i 60 Km/h di media sui 5 Km.
Qualche settimana fa in un giorno di vento valsusino medio ho fatto il rettilineo in pianura di circa 3 Km che porta da Susa verso Bussoleno a una media di 56 Km/h e non stavo nemmeno pedalando al massimo :mrgreen:

Massimo


ma io facevo riferimento al 5+5, ovvio che il vento a favore da vantaggio:rosik:
in altre parole, è vero che un 5+5 in assenza di vento, a parità di w, è più veloce di uno con vento? Io ritengo che il vantaggio dato nel tratto a favore sia minore dello svantaggio dato nel tratto contro.
Confermi?
 

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Grazie x l'incoraggiamento...purtroppo e' difficile trovare le condizioni ideali,mi riferisco piu' che altro al vento che quest'anno non ha dato tregua...che tempo strano,una volta non era cosi' ;nonzo%
Ecco, allora non sono l'unico della zona a pensarla cosi. Quest'anno è stato incredibile. Giornate con poco vento praticamente zero. Infatti non ci sono ancora riuscito a fare questa prova, spero di riuscirci questo mese.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ma io facevo riferimento al 5+5, ovvio che il vento a favore da vantaggio:rosik:
in altre parole, è vero che un 5+5 in assenza di vento, a parità di w, è più veloce di uno con vento? Io ritengo che il vantaggio dato nel tratto a favore sia minore dello svantaggio dato nel tratto contro.
Confermi?

io la penso come te.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma io facevo riferimento al 5+5, ovvio che il vento a favore da vantaggio:rosik:
in altre parole, è vero che un 5+5 in assenza di vento, a parità di w, è più veloce di uno con vento? Io ritengo che il vantaggio dato nel tratto a favore sia minore dello svantaggio dato nel tratto contro.
Confermi?

Scusa non avevo capito una mazza, pensavo tu stessi parlando di vento a favore ;pirlùn^
Nel caso del 5+5 il vento è sempre uno svantaggio (a meno che non giri ovviamente tra una prova e l'altra...). Questo è causato dal fatto che l'attrito aerodinamico aumenta con il cubo della velocità quindi è sempre meno efficiente variare la velocità rispetto a mantenerla costante.
Per intenderci, a prescindere dall'avere vento a favore o contro, è sempre più efficiente fare tutto 40 Km/h che fare 35 Km/h per metà e poi 45 Km/h per l'altra metà (perchè a 45 Km/h l'attrito aerodinamico è molto più alto e non è compensato dall'averlo invece più basso a 35 Km/h).

Massimo
 

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
55
conegliano (tv)
Visita sito
Il GPS è il metodo meno preciso per misurare le distanze. Il percorso viene approssimato da tanti segmenti, ovvero una spezzata, che spesso produce errori non indifferenti e superiori rispetto a un ciclocomputer.
Il metodo migliore è il sensore del ciclocomputer avendo cura di tarare bene la circonferenza della ruota.
Non usate mai i valori "medi" classici, ma misurate direttamente la circonferenza :

1) Posizionate la valvola in basso
2) Fate un segno sulla strada
3) Pedalate (con voi sopra la bici !) facendo fare alla ruota uno o (meglio) più giri
4) Misurate la distanza percorsa
5) Dividete la distanza per il numero di giri cha ha fatto la ruota

Per chi ci ha pensato, non usate il computerino dell'auto per misurare in quanto di solito ha una precisione di 100m e la circonferenza delle ruote dipende dall'usura, quindi avreste errori superiori.

Massimo

Perfettamente daccordo con te'!! o-o
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Ciao mi presento sono Massimo , è un pò che seguo questo post e mi è venuta voglia di fare una prova così oggi mi sono messo su uno stradone ( per chi è zona torino strada fra Orbassano e Piossasco ) ed ho fatto i 5 + 5 km senza riuscire a farli a tutta penso a causa stanchezza del Lunedì e uso bici da crono ( non riesco a sviluppare la stessa potenza che con la bici normale ) ma bando alle ciancie ecco i dati che chiedo gentilmente a Mrspock di inserire :
Bici crono con ruote profilo alto Cosmic con pawertap , ciclista h 1.86 peso 83 kg vestiario normale ( no crono ) vento leggero laterale leggermente a favore andata leggermente contrario al ritorno .
tempo andata 6.53 medie vel 43.6 fc 160 W 293 cad 89 pausa 10 min. ritorno 7.13 medie vel 41.6 fc 160 W 286 cad 86 .
Non sono riuscito quindi a raggiungere la soglia 167 e come sempre con la bici da crono ( l'ho presa da poco ) non riesco a spingere i w che spingo con la bici normale .
A breve riprovero con la bici normale anche per avere un raffronto/conferma .
File su Garmin connect http://connect.garmin.com/activity/48845965 intervalli 2 e 4 .
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ecco, allora non sono l'unico della zona a pensarla cosi. Quest'anno è stato incredibile. Giornate con poco vento praticamente zero. Infatti non ci sono ancora riuscito a fare questa prova, spero di riuscirci questo mese.

Concordo: da quando vado in bdc mai visto un anno con così tante giornate ventose (praticamente tutte).
Anch'io voglio provare il 5+5, ma giornate adatte non le ho ancora trovate.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oggi ho preso i rilevamenti metrici sullo stradone (dritto senza nemmeno una semicurva e con pochissime e livissime ondulazioni). In settimana volevo provare questo test, visto che mi ha un po' incuriosito e che da fine settembre stacco un po' dai fuorisoglia...
In merito al riscaldamento, cosa consigliate di fare?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamattina ho provato, partendo presto per evitare il vento... invece ne ho trovato anche troppo per la miseria! All'andata sempre contrario, al ritorno sembrava avesse girato, poi invece è arrivato a favore. Alla fine circa 3/4 di vento contro.

Drizzone con asfalto per metà ottimo e per l'altra brutto (lavori a metà all'italiana)

Bici da corsa normale, con ruote a profilo basso. 53-39, 12-25

Età 22, peso 59, altezza 1,75

Andata 7'24''
Ritorno 7'5''


Mi sa che è meglio se riprovo in una strada meno esposta come quella...
 

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
Oggi era il mio turno :-)
Ho provato il 5+5, a dire il vero anche ieri avevo provato a provare, ma mr Scirocco mi ha fatto desistere, questi i dati:

Andata
8'45" - 163BPM medi - 169BPM max - 92rpm

Ritorno
8'30"- 158BPM medi - 166BPM max - 91rpm

Percorso colpito da vento laterale, circa 15mt di dislivello su 5km

Età 38, peso 73, altezza 1,75
Bici Olympia Speedy Xenon 9v, ruote basso profilo.

Che dite, lo Zaino alle spalle durante il test, ha influito aerodinamicamente?
positivamente o negativamente?

Secondo me, vista la mia inesperienza (son salito la prima volta sulla bdc il 19 luglio scorso)
che si traduce in pedalata a stantuffo, posizione aerodinamica assente, bici forse non
perfettamente efficiente ... c'era o non c'era lo zaino, avrei fatto gli stessi tempi.

Per quanto riguarda il percorso, fino a qt metri di dislivello si considera pianura ?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oggi era il mio turno :-)
Ho provato il 5+5, a dire il vero anche ieri avevo provato a provare, ma mr Scirocco mi ha fatto desistere, questi i dati:

Andata
8'45" - 163BPM medi - 169BPM max - 92rpm

Ritorno
8'30"- 158BPM medi - 166BPM max - 91rpm

Percorso colpito da vento laterale, circa 15mt di dislivello su 5km

Età 38, peso 73, altezza 1,75
Bici Olympia Speedy Xenon 9v, ruote basso profilo.

Che dite, lo Zaino alle spalle durante il test, ha influito aerodinamicamente?
positivamente o negativamente?

Secondo me, vista la mia inesperienza (son salito la prima volta sulla bdc il 19 luglio scorso)
che si traduce in pedalata a stantuffo, posizione aerodinamica assente, bici forse non
perfettamente efficiente ... c'era o non c'era lo zaino, avrei fatto gli stessi tempi.

Per quanto riguarda il percorso, fino a qt metri di dislivello si considera pianura ?

Ciao... complimenti... credo che per aver cominciato da così poco tempo sia un ottimo punto di partenza o-o
Lo zaino di certo no ti ha aiutato per nulla... così come quei 15 metri di dislivello!
Con una posizione migliore, senza zaino e senza dislivello puoi subito limare qualche secondo in meno! o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scusa non avevo capito una mazza, pensavo tu stessi parlando di vento a favore ;pirlùn^
Nel caso del 5+5 il vento è sempre uno svantaggio (a meno che non giri ovviamente tra una prova e l'altra...). Questo è causato dal fatto che l'attrito aerodinamico aumenta con il cubo della velocità quindi è sempre meno efficiente variare la velocità rispetto a mantenerla costante.
Per intenderci, a prescindere dall'avere vento a favore o contro, è sempre più efficiente fare tutto 40 Km/h che fare 35 Km/h per metà e poi 45 Km/h per l'altra metà (perchè a 45 Km/h l'attrito aerodinamico è molto più alto e non è compensato dall'averlo invece più basso a 35 Km/h).

Massimo
quoto completamente!ottima spiegazione, precisa e comprensibile
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Massimo, per favore spiegalo anche a quei tipi che quando vanno in fuga invece di girare in ordinata doppia fila regolare ma forte, continuano a strappare continuatamente mettendo in difficoltà gli altri ...... :rosik: :rosik: :rosik:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo, per favore spiegalo anche a quei tipi che quando vanno in fuga invece di girare in ordinata doppia fila regolare ma forte, continuano a strappare continuatamente mettendo in difficoltà gli altri ...... :rosik: :rosik: :rosik:

Ovviamente sono due cose diverse.
Un conto è dire : fatico di più a fare 5' a 37 Km/h e poi 5' a 43 Km/h (senza fermarmi) oppure a fare 10' a 40 Km/h. Penso che chi abbia provato a farlo sappia la risposta da solo senza scomodare nemmeno la fisica :mrgreen:

Un altro conto è strappare volutamente, scattare con dei fuorisoglia proprio per far andare fuorisoglia gli avversari e farli saltare. In questo caso lo scopo non è fare la migliore prestazione in termini di tempo assoluto o di ottimizzare l'utilizzo delle proprie energie, ma far appunto scoppiare e staccare l'avversario diretto.
In questo caso non si parla di cronometro, per vincere bisogna mettere la ruota davanti non fare il miglior tempo possibile.
In una cronometro fare un approccio a strappi, sempre che gli strappi non siano fisiologici del percorso che richiedere continui rilanci, sarebbe invece un suicidio.

Sono diversi gli scopi.

Massimo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ovviamente sono due cose diverse.
Un conto è dire : fatico di più a fare 5' a 37 Km/h e poi 5' a 43 Km/h (senza fermarmi) oppure a fare 10' a 40 Km/h. Penso che chi abbia provato a farlo sappia la risposta da solo senza scomodare nemmeno la fisica :mrgreen:

Un altro conto è strappare volutamente, scattare con dei fuorisoglia proprio per far andare fuorisoglia gli avversari e farli saltare. In questo caso lo scopo non è fare la migliore prestazione in termini di tempo assoluto o di ottimizzare l'utilizzo delle proprie energie, ma far appunto scoppiare e staccare l'avversario diretto.
In questo caso non si parla di cronometro, per vincere bisogna mettere la ruota davanti non fare il miglior tempo possibile.
In una cronometro fare un approccio a strappi, sempre che gli strappi non siano fisiologici del percorso che richiedere continui rilanci, sarebbe invece un suicidio.

Sono diversi gli scopi.

Massimo
a volte capita di alzare leggermente la velocità per riuscire a spingere meglio il rapporto, per esempio io mi trovo sempre nella spiacevole condizione che a 31 km/h con un rapporto frullo troppo, con l'altro mi pianto e a quel punto salgo a 32.5 0 33 km/h per pedalare alle cadenze giuste