AI per creare piani di allenamento chi la usa?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi, la discussione era nata per l'utilizzo dell'AI in sostituzione di un preparatore, ma non in tutti i casi, ci riferivamo all'amatore medio che cerca un modo per migliorarsi e non vuole spendere soldi, abbiamo sempre precisato che per un atleta evoluto che vuole primeggiare e vincere gare, arrivati vicino al suo massimo ha bisogno per forza di una figura umana e anche molto ben preparata per poter superare i suoi limiti e migliorare anche nei marginal gains. Va anche ricordato che il praparstore/trainer ecc lo si può fare anche con la terza media prendendo l'attestato facendo qualche corso in federazione, quindi non sempre si tratta di persone laureate in scienze motorie che conoscono bene la fisiologia umana. Un laureato a scienze motorie non è per forza di cose pratico di ciclismo, in quanto in quasi nessuna facoltà viene trattato. Ricordiamoci che anche se laureato in scienze motorie il preparatore non può darci diete, non è un nutrizionista o un dietologo(trattasi di abuso di professione), non possono farci i prelievi ematici, neanche la gocciolina per vedere la saturazione di ossigeno o il lattato(trattasi di abuso di professione) sono reati. Però tutti i preparatori lo fanno anche quelli con la terza media. Al che affidarsi all'AI ben istruita, quindi con promp configurati bene e mantenuti nel tempo come storico nella sua memoria, viene incontro alla maggior parte degli amatori che vogliono risparmiare soldi e avere un piano di allenamento tutto sommato accettabile anche sul lungo periodo. E' chiaro che se non viene creato un prompt ben strutturato l'AI da risposte non pertinenti, ma questo sta nella bravura di chi interroga l'AI. Detto questo, io ho portato avanti due tipologie di prove, una dove gli ho fatto creare un piano da zero e ho simulato le risposte come se avessi effettuato di volta in volta gli allenamenti, e la seconda dove l'ho usata semplicemente per velocizzare la creazione del piano che dovevo seguire(sono in grado di farmelo da solo) quindi invece di perdere tempo io ho velocizzato usando l'AI come se fossi un preparatore. I risultati sono che nel secondo caso, facendo alcuni aggiusti manuali sto seguendo sostanzialmente lo stesso piano che avrei creato io, nel primo il piano è simile, ma ogni tanto bisogna stare attenti perchè andando avanti di settimana in settimana capita che perde la quadra, però è sempre stato abbastanza evidente l'errore. Quindi potrebbe essere sia utile a chi lo fa di professione per alleggerirsi il lavoro, ma anche a chi si allena da solo con poche conoscenze riesce a farsi un piano decente da seguire, l'unica differenza è che nel caso di chi fa da se, deve avere una conoscenza almeno dei dati da inserire e degli obiettivi da richiedere, perche difficilmente ti dirà che l'obiettivo non è realizzabile in base alle tue richieste e ai dati da te forniti.
bravo infatti

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
la chiusa definitiva per concludere che un LLM è inutile per creare un piano di allenamento. Se già conosci la materia, il piano di allenamento te lo fai da solo. Se non lo conosci, ti spara solo testo e numeri verosimili, ma non verificati
numeri non verificati no, quello che ti restituisce è verificato, ma se non sei preciso lui è generico, ti restituirà un piano che si ti farà migliorare ma non serve ai tuoi obiettivi specifici. Il classico piano generico insomma. Inutile no quindi, ma bisogna saper specificare i proprio obiettivi e i propri dati, cosa non scontata in quanto leggono i comandi in un modo specifico. Poi anche se conosci la materia è molto utile ad accorciare i tempi, in 20 minuti fai un piano con i contro.......... farlo a mano ci metti anche giornate. Ripeto è utile, soprattutto per l'amatore medio, che vuole migliorarsi senza spendere soldi e con obiettivi normali, quali migliorarsi ad una gara specifica ecc, per primeggiare vincere e superare quello che è il proprio limite massimo ci vuole altro. Dire che è inutile è un pò come dire che tutti i piani su zwift, traineroad e tutti i vari ciclismopassione, 7 watt per kg nike evo, e chi più ne ha più ne metta sono inutili perchè sono generici. Chi li ha provati sa che non sono inutili, chiaro che non sono personalizzati per primeggiare sui propri obiettivi, ma sono piani che ti fanno comunque crescere di condizione e migliorare le prestazioni rispetto all'anno precedente.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
numeri non verificati no, quello che ti restituisce è verificato, ma se non sei preciso lui è generico, ti restituirà un piano che si ti farà migliorare ma non serve ai tuoi obiettivi specifici. Il classico piano generico insomma. Inutile no quindi, ma bisogna saper specificare i proprio obiettivi e i propri dati, cosa non scontata in quanto leggono i comandi in un modo specifico.
Aggiungo una osservazione: un nuovo test standardizzato sulle prestazioni (accuratezza di identificazione della risposta corretta in ottica "ago nel pagliaio": capacità del modello di trovare l'informazione rilevante -ago- all'interno del contesto lungo, tenendo conto sia dell'accuratezza complessiva che della lunghezza del contesto) evidenzia i limiti degli attuali LLM nel ragionamento contestuale profondo: "le prestazioni diminuiscono significativamente con l'aumentare della lunghezza del contesto" (https://arxiv.org/abs/2502.05167).
In ogni caso è utile essere consapevoli dei limiti (attuali).

• Mi piace
Reactions: D10S
D

Deleted member 2182

Guest
@all_i_need_is_bike a proposito di AI, hai mai provato ad usare Xert (credo sia uno dei pochi sistemi abbastanza integrati con i cervelloni che ci distruggeranno fra qualche anno :mrgreen:)? Quest'anno mi sono regalato la versione a pagamento per valutare quanto possa essere affidabile la sua predittività a medio/lungo termine e per provare a eliminare qualche test. Per quello che ho visto ora è interessante, soprattutto integrandolo con la app garmin dedicata

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
@all_i_need_is_bike a proposito di AI, hai mai provato ad usare Xert (credo sia uno dei pochi sistemi abbastanza integrati con i cervelloni che ci distruggeranno fra qualche anno :mrgreen:)? Quest'anno mi sono regalato la versione a pagamento per valutare quanto possa essere affidabile la sua predittività a medio/lungo termine e per provare a eliminare qualche test. Per quello che ho visto ora è interessante, soprattutto integrandolo con la app garmin dedicata
Non l'ho provato ma ho approfondito abbastanza, e in base a ciò che ho letto confermo che da fuori sembra interessante :)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Oggi per curiosità ho provato a confrontare il mio piano di allenamento di 8 settimane, stilato dal preparatore che mi segue, con ChatGpt. Quello che ho notato è che a grandi linee la ripartizione degli allenamenti settimanale è simile e anche i tipi di lavoro non sono troppo diversi, specie in questo periodo di costruzione i piani sarebbero quasi sovrapponibili.
Quando si va verso il periodo specifico alcune differenze c'erano negli allenamenti di soglia e vo2max nei quali l'IA proponeva intervalli classici 6 8 10 15 minuti 95-105% 2 3 4 minuti al 110% e oltre mentre nel mio piano c'è parecchia varietà di esercizi ma probabilmente è anche per l'aspetto psicologico. Ho provato a interrogare l'IA sul fatto di lavorare con esercizi intermittenti o over under per esempio, mi ha stupito rispondendo che per il tipo di gare che mi interessano è più adatto un tipo di lavoro costante, vedremo se ha ragione lei o il mio preparatore :)

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, leggo ora questa interessante discussione.

Premessa: pratico ciclismo da 5 anni, per 3/4 anni mi sono allenato seguito da 3 diversi preparatori, ognuno con suo approccio / metodologia etc. Nessuno era perfetto per me e per le mie esigenze, da tutti ho imparato qualcosa.
A seguito di un recente infortunio in cui sono stato fermo qualche mese, ho deciso di impostarmi io il programma di allenamento post-ripresa, e devo dire che sono, per ora, molto soddisfatto dei risultati

Alla luce di questa esperienza sarei curiosissimo di provare una programmazione AI-based. Vedo però che si è discusso molto di ChatGPT, ma qualcuno ha suggerimenti su altre piattaforme specifiche per AI-based training nel ciclismo? (e che magari siano un minimo tutelanti della privacy: no dati venduti alle assicurazioni)

Grazie

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ho ripreso chatgpt per vedere come andava la nuova versione, in quanto dovevo applicarlo in ambito lavorativo. Ho approfittato del fatto che mi volevo preparare per alcune gare ci ciclocross e ho fatto una prova per un piano dii allenamento. La nuova versione è migliorata tantissimo rispetto alla vecchia. IL piano era praticamente il medesimo fatto da me con tanto studio e diversi anni di pratica. Ora richiede più dettagli e più numeri da fornire, ma fornisce una personalizzazione maggiore. Ho deciso di portarlo avanti e richiede feedback costanti per modificarlo e renderlo il più su misura possibile, in pratica ti chiede un resoconto con i vari valori espressi durante le varie fasi dell'allenamento, per ora mi sono limitato a scrivere tutto a mano, ma voglio provare a dargli il file dell'allenamento preso dal computerino per vedere se ora riesce a leggere i vari formati, proverò la settimana prossima.
Fino a questa prova ho sempre detto che era utile a quella stragrande maggioranza degli amatori che ci potevano ricavare un piano di allenamento strutturato e migliorare, senza però poter pretendere di poter vincere una competizione perchè ci voleva quel raggiungimento dei marginal gains personali che solo un preparatore può dare, Adesso forse ci è arrivato o comunque ci è quasi arrivato, Ora non c'è più bisogno di conoscenze per un piano base, ora le conoscenze servono solo se si vuole essere tra i top di una competizione, lì servono conoscenze in modo che possa portarti ad avere un piano che vada a migliorare anche le cose marginali. Sono rimasto sorpreso questa volta, non pensavo ci mettessero così poco ad affinare la cosa. Bisogna però dire che anche piattaforme come zwift stanno elaborando Ai che ti seguono nell'allenamento, nel prossimo futuro le rilasceranno. Ormai la strada è questa, in tutti i campi.

• Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ho ripreso chatgpt per vedere come andava la nuova versione, in quanto dovevo applicarlo in ambito lavorativo. Ho approfittato del fatto che mi volevo preparare per alcune gare ci ciclocross e ho fatto una prova per un piano dii allenamento. La nuova versione è migliorata tantissimo rispetto alla vecchia. IL piano era praticamente il medesimo fatto da me con tanto studio e diversi anni di pratica. Ora richiede più dettagli e più numeri da fornire, ma fornisce una personalizzazione maggiore. Ho deciso di portarlo avanti e richiede feedback costanti per modificarlo e renderlo il più su misura possibile, in pratica ti chiede un resoconto con i vari valori espressi durante le varie fasi dell'allenamento, per ora mi sono limitato a scrivere tutto a mano, ma voglio provare a dargli il file dell'allenamento preso dal computerino per vedere se ora riesce a leggere i vari formati, proverò la settimana prossima.
Fino a questa prova ho sempre detto che era utile a quella stragrande maggioranza degli amatori che ci potevano ricavare un piano di allenamento strutturato e migliorare, senza però poter pretendere di poter vincere una competizione perchè ci voleva quel raggiungimento dei marginal gains personali che solo un preparatore può dare, Adesso forse ci è arrivato o comunque ci è quasi arrivato, Ora non c'è più bisogno di conoscenze per un piano base, ora le conoscenze servono solo se si vuole essere tra i top di una competizione, lì servono conoscenze in modo che possa portarti ad avere un piano che vada a migliorare anche le cose marginali. Sono rimasto sorpreso questa volta, non pensavo ci mettessero così poco ad affinare la cosa. Bisogna però dire che anche piattaforme come zwift stanno elaborando Ai che ti seguono nell'allenamento, nel prossimo futuro le rilasceranno. Ormai la strada è questa, in tutti i campi.
Sono felice di leggere questo messaggio. Io purtroppo ho rinunciato. I piani che mi ha proposto fino ad ora mi sono sempre sembrati troppo duri da sostenere e molto monotoni, ma sicuramente sbaglio qualche cosa io. Tra l’altro mi serviva solo un progetto per iniziare la stagione di 3 mesi. Giusto per creare la base.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da boomer quale sono, ti chiederei per curiosità come utilizzare chapgpt per creare un piano di allenamento

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Da boomer quale sono, ti chiederei per curiosità come utilizzare chapgpt per creare un piano di allenamento
bisogna creare un prompt(comando) preciso ed esaustivo, indicandogli in modo chiaro e preciso il suo ruolo, ciò che deve fare e ciò che ti serve. Io gli ho chiesto i dati che gli servivano, già nel prompt iniziale, ma potrebbe chiederlo lui successivamente. La cosa migliore e vedere su youtube qualche video tutorial su come creare dei prompt in modo corretto ed efficace, poi fare un pò di pratica.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Sono felice di leggere questo messaggio. Io purtroppo ho rinunciato. I piani che mi ha proposto fino ad ora mi sono sempre sembrati troppo duri da sostenere e molto monotoni, ma sicuramente sbaglio qualche cosa io. Tra l’altro mi serviva solo un progetto per iniziare la stagione di 3 mesi. Giusto per creare la base.
Ora dovrebbe riuscire tranquillamente

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io la sto usando dal ritorno dalle ferie. Gli ho dato un prompt ben definito (età, peso, ftp, ore/settimana, giorni disponibili...e l'obiettivo della preparazione).
Per il momento mi trovo bene e di sicuro mi ha portato a fare dei workout strutturati anche outdoor (fino all'anno scorso facevo workout strutturati solo sui rulli a partire da ottobre), però ho il dubbio che tenda sempre a darmi ragione...(a parte quando gli ho chiesto se ho speranze di battere VDP alla Roubaix bella cumpa)

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per il momento mi trovo bene e di sicuro mi ha portato a fare dei workout strutturati anche outdoor (fino all'anno scorso facevo workout strutturati solo sui rulli a partire da ottobre), però ho il dubbio che tenda sempre a darmi ragione...
stessa cosa che ho notato io, per questo diventa difficile affidarcisi completamente

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
151
Visita sito
Bici
..
Io sto usando da un paio di mesi Join. Ho visto anche questo XERT e penso di provarlo magari visto che ne parli bene (attivato, sì sembra ben fatto).

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Io la sto usando dal ritorno dalle ferie. Gli ho dato un prompt ben definito (età, peso, ftp, ore/settimana, giorni disponibili...e l'obiettivo della preparazione).
Per il momento mi trovo bene e di sicuro mi ha portato a fare dei workout strutturati anche outdoor (fino all'anno scorso facevo workout strutturati solo sui rulli a partire da ottobre), però ho il dubbio che tenda sempre a darmi ragione...(a parte quando gli ho chiesto se ho speranze di battere VDP alla Roubaix bella cumpa)
Si è vero, ma è una tendenza delle AI, sono fatte per eseguire un comando, se gli dici che è sbagliato, slavo non gli stai dicendo una cosa oggettivamente sbagliata, lui ti dà ragione. Per esempio, se gli dici questo allenamento è troppo duro per me, lui non può dirti di no, salvo in alcuni casi, io gli ho fatto fare l'analisi dei carichi, proprio per evitare questi errori, poi gli chiedo se quel tipo di allenamento in quella settimana non aumenta troppo ecc, basandosi sulla sua analisi dei carichi mi risponde si, no e argomenta, ora mi sta chiedendo feedback di volta in volta per capire se al programma servono aggiusti. Alla fine resta sempre una questione di prompt, perché ogni volta che gli scriviamo è un prompt.

aprisempre

via col vento
6 Settembre 2025
24
17
26
italy
Visita sito
Bici
canyon
io ci ho provato ma alla fine ci perdevo più tempo a caricargli la roba che a leggere le istruzioni. Alla fine mi consigliava i soliti allenamenti che trovo ovunque in giro per il web, una settimana di scarico ogni 3/4. Faccio prima a fare da solo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
incuriosito da un amico che lo usa da qualche mese la settimana scorsa ho iniziato pure io...per il momento, dopo avergli dato tutti i dati necessari, gli ho chiesto un mini programma di 4 settimane per arrivare al meglio per fare un test ftp e vedere cosa propone...

gli allenamenti sono abbastanza simili tra una settimana e l'altra ma aumenta intensità e volume gradualmente se il mio feedback è positivo...al momento non gli ho ancora dato nessun file ma se riesce ad interpretarli potrebbe essere interessante...dopo queste 4 settimane valuterò se provare a creare un programma di 4-5 mesi...

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io ci sto dialogando da fine agosto. Oggi ho fatto un test FTP e mi ritrovo con un risultato che solitamente ottengo verso maggio quando sono al top della forma.

Ovviamente non è merito di ChatGPT ma di tutto il lavoro fatto negli ultimi 12 mesi (ChatGPT la uso da un mese soltanto) e di un settembre bello intenso, però mi trovo bene e per il momento penso che continuerò a dialogarci...