Alimentazione durante le uscite (part 3)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
OT e non sai le uova di Pasqua.... Se non sono al 100% al latte non le mangia. Solo che quelle da portare fuori in bici sono un po' problematiche

Beh, a casa fai fondere il cioccolato e ci fai la banana split!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda che lo devi romperle le uova prima di metterle in bocca :))):
Non dirmi così che dopo il panettone di Pasqua sto tenendo un uovo di cioccolato per il giro di ferragosto :pork:
Ho visto il portaborraccia dietro la sella della Bianchi Aquila del tuo socio triatleta e pensavo di prenderne uno per metterci dentro l’uovo intero bella cumpa

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non dirmi così che dopo il panettone di Pasqua sto tenendo un uovo di cioccolato per il giro di ferragosto :pork:
Ho visto il portaborraccia dietro la sella della Bianchi Aquila del tuo socio triatleta e pensavo di prenderne uno per metterci dentro l’uovo intero bella cumpa
20210423_141620.jpg

Con questa teoricamente dovremmo risolvere sia discorso panettone sia discorso OVO :==

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
qualcuno Li ha già provati per caso?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Oggi pomeriggio giro tranquillo di 3h 40'
Due panini (piccoli) con fesa di tacchino e un gelato.
Stessa cosa
110km tranquilli (IF<0.8)
Due panini piccoli morbidi con fesa.
Non saranno energetici come i 15gel limone/caffeina +7mars che alcuni usano per l'uscita para-prof quotidiana ma a me fanno un piacere esagerato e nonostante questo sacrilegio non torno a casa affamato.

Che poi , perché è caduto così in disgrazia il panino ? Forse perché si pensa che ogni uscita si debba fare sempre e solo intensità? O perché passati di moda?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stessa cosa
110km tranquilli (IF<0.8)
Due panini piccoli morbidi con fesa.
Non saranno energetici come i 15gel limone/caffeina +7mars che alcuni usano per l'uscita para-prof quotidiana ma a me fanno un piacere esagerato e nonostante questo sacrilegio non torno a casa affamato.

Che poi , perché è caduto così in disgrazia il panino ? Forse perché si pensa che ogni uscita si debba fare sempre e solo intensità? O perché passati di moda?
Perchè specifichi "Non saranno energetici come i 15gel limone/caffeina +7mars che alcuni usano per l'uscita para-prof quotidiana ma a me fanno un piacere esagerato e nonostante questo sacrilegio non torno a casa affamato".
Se per te vanno bene, che bisogna c'è questa spiegazione??? Inoltre, perchè il riferimento ai prof?

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
il saccarosio è circa 1:1 tra glucosio /fruttosio, quindi per fare il rapporto 2:1 andrebbe aggiunto glucosio e non fruttosio...certo qui si inizia a fare il "piccolo chimico"
Ho colto la considerazione che fai tu.​
che alla fine è circa 2,5 :1 glucosio vs fruttosio
sbaglio?
A me, però, non è mai capitato di leggerla in riferimento all'argomento.
per la quantita vado a cucchiai, mai pesato nulla e mai avuto problemi. ho sperimentato qualche volta anche con borracce MOLTO cariche di carbo e una seconda borraccia con acqua+rabbocchi alle fontane
Un cucchiaio raso potrebbe corrispondere a circa 10g di carboidrati, mentre un cucchiaino raso a circa 5g. Per questo, anche usando semplicemente le misure casalinghe, potrebbe risultare abbastanza facile "pesare" i carboidrati e ottenere il rapporto desiderato.​

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
32
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Stamattina 50km di corsa in 3h29' a 4'10". Partito a digiuno con 5 grammi di amminoacidi pre. Durante test integrazione simil gara. 1 barretta marzapane +watt e 3 gelatine aptonia per circa 35gr/h di carbo. Ottime sensazioni e prodotti collaudati cercherò però provare in vista della 100km a stare almeno sui 45/50gr di carbo all'ora. C'è da considerare anche che con partenza alle 10 farò colazione abbondante di carbo e verrò dallo scarico in termini di allenamento dell'ultima settimana a differenza dei 170km di questa. Prossime 2 settimane ultimi collaudi sull'integrazione anche liquida.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
finalmente oggi sono riuscito a stare più alto di carbo, il tutto grazie ad una dose maggiore di gel, barrette e panini mi danno la stessa dose di carbo ma faccio più fatica perchè mi sembra di mangiare troppo...

quindi mi sono preso 1 panino al latte con miele + 2 gel high5 + 1 gel powerbar + 2 jelly + 55gr di thè in polvere per un totale di 216 gr di carbo fatti fuori in 3h (ho iniziato a mangiare dopo 30' circa)...sensazioni ottime e nessun problema a livello intestinale...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Volevo uscire per fare un giro del lago ma son tornato a casa dopo un ora in Z4 per il troppo vento. 15gr di sali+elettroliti standard e basta. Non ne posso piu di questo vento