Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi giro da 3700 kcal con un po' di dislivello (3200m D+).
Non so perché ma avevo qualche fastidio di stomaco ed ho quindi mangiato poco, meno di 30g cho/h.
Chiuso comunque bene, ritmo allegro regolare.

In situazioni di gara, volendo alimentarsi comunque nonostante qualche fastidio per cosa è meglio optare? Maltodestrine pure?
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che di cinema se ne sta facendo abbastanza :ueh: evitiamo almeno stavolta la sceneggiatura al contorno.
266 km in 8h08’, 6500 kcal, ovviamente col nutrizionista.
9 barrette Aptonia (di quelle da 25g di carbo l’una)
3 barrette Pro Action
2x60g malto/fruttosio in borraccia
1 pizza margherita da asporto presso “Pizzeria El Sharm di Azziz”
1 lattina di Monster
1 gel
Mezza Clif (smezzata col nutrizionista)
2 lattine di Coca (bevute una in fila all’altra intorno all’inizio della 7a ora su consiglio del nutrizionista per riprendermi da un momento di “down”).

Ho avanzato altre 2 Clif che mi ero portato per sicurezza.
Pivello.. chissà che s'è magnato questo nel durante:

Schermata 2021-05-09 alle 18.32.34.png

:-x
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In situazioni di gara, volendo alimentarsi comunque nonostante qualche fastidio per cosa è meglio optare? Maltodestrine pure?
io alle maltodestrine in soluzione aggiungo un po' di limone spremuto. (dovrebbe alleviare il senso di nausea da digestione...dovrebbe, cosi' dicono. ps. magari aiuta anche contro :cac: che con le soluzioni zuccherine non si sa mai)
magari prova , tanto l'unica e' provare
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Già fatto.. ma avrà la super pozione segreta e sicuramente non ce la svela :-P
ovviamente sali e malto nelle borracce
3 crostatine Falcone
2 cialde col miele
1 gel
2 lattine di coca
2 barrette prese al bar dove gli ubriachi avevano finito tutto (non c'era più nulla da mangiare ma tante birre e spritz che giravano)
1 gelato
certi giri non si inventano ma più che l'alimentazione contano l'allenamento, l'abitudine e la testa
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La super pozione segreta di @catman saranno le crostatine Falcone oppure le merendine dei distributori automatici delle stazioni :sbavon: bella cumpa
pensa che l'anno scorso , mi pare nel giro dei 444 km e 6000 disl ho trovato i distributori automatici di merendine e bibite in centro a Trento senza dover andare in stazione...mi sono seduto li davanti tranquillo, c'era un parchetto e mangiato a sazietà
era tutto buonissimo :mrgreen:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io alle maltodestrine in soluzione aggiungo un po' di limone spremuto. (dovrebbe alleviare il senso di nausea da digestione...dovrebbe, cosi' dicono. ps. magari aiuta anche contro :cac: che con le soluzioni zuccherine non si sa mai)
magari prova , tanto l'unica e' provare

Una prova la farei volentieri ma dubito di portarmi dietro un limone in gara. Magari qualche polvere già aromatizzata ma non credo abbia lo stesso effetto.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una prova la farei volentieri ma dubito di portarmi dietro un limone in gara. Magari qualche polvere già aromatizzata ma non credo abbia lo stesso effetto.
aspetta , io parto con una borraccia (due in estate) di maltodx + un succo limone spremuto dentro a mano + acqua ovviamente , gia' preparate. di certo non mi porto un limone dietro! :))):
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
aspetta , io parto con una borraccia (due in estate) di maltodx + un succo limone spremuto dentro a mano + acqua ovviamente , gia' preparate. di certo non mi porto un limone dietro! :))):

Io cerco una soluzione in caso di eventuali problemi che facilmente insorgono dopo qualche ora quando le borracce iniziali sono già state svuotate.
Ad esempio a metà dell'ultima Sportful fatta ho smesso di alimentarmi per vari disturbi. In questi casi meglio evitare di introdurre qualsiasi cosa oppure delle maltodestrine pure (quindi zero grassi, proteine e fibre) potrebbero essere tollerate?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io cerco una soluzione in caso di eventuali problemi che facilmente insorgono dopo qualche ora quando le borracce iniziali sono già state svuotate.
Ad esempio a metà dell'ultima Sportful fatta ho smesso di alimentarmi per vari disturbi. In questi casi meglio evitare di introdurre qualsiasi cosa oppure delle maltodestrine pure (quindi zero grassi, proteine e fibre) potrebbero essere tollerate?
a ok , non saprei risponderti , forse e' proprio quello che introduci nella prima meta' a crearti disturbi . indagherei su quello , per iniziare. vista la quantita' di calorie che consumi anche ipotizzando che solo il 50/60% siano CHO devi risolvere questo mistero.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo voi per una gara da circa 70' (circuito di 48km) meglio bersi qualcosa in più prima (tipo una borraccia con 50-60gr di di carbo nei 15-20' prima della partenza) o meno ma subito prima e a metà (tipo 2 gel)...? o è talmente "breve" che mi basta mangiare nei pasti precedenti che sono a posto...?

la partenza sarebbe alle 18, quindi pensavo di fare un pranzo normale alle 12:30 e magari uno spuntino a prevalenza carbo alle 16...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo voi per una gara da circa 70' (circuito di 48km) meglio bersi qualcosa in più prima (tipo una borraccia con 50-60gr di di carbo nei 15-20' prima della partenza) o meno ma subito prima e a metà (tipo 2 gel)...? o è talmente "breve" che mi basta mangiare nei pasti precedenti che sono a posto...?

la partenza sarebbe alle 18, quindi pensavo di fare un pranzo normale alle 12:30 e magari uno spuntino a prevalenza carbo alle 16...
Secondo me fai più comodo con una borraccia di maltodestrine durante
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
secondo voi per una gara da circa 70' (circuito di 48km) meglio bersi qualcosa in più prima (tipo una borraccia con 50-60gr di di carbo nei 15-20' prima della partenza) o meno ma subito prima e a metà (tipo 2 gel)...? o è talmente "breve" che mi basta mangiare nei pasti precedenti che sono a posto...?

la partenza sarebbe alle 18, quindi pensavo di fare un pranzo normale alle 12:30 e magari uno spuntino a prevalenza carbo alle 16...
Se fai come hai detto (pranzo + spuntino), basta gel 15’ prima di partire, poi 60g malto in borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il "problema" della borraccia da bere durante, oltre alla "paura" dovuta al fatto che è la mia prima gara in mezzo ad altri ciclisti e non vorrei fare danni (a me o altri), è che andrà a finire che ne bevo si e no metà...vero che in 70' consumerò al massimo, penso, sulle 800 calorie, quindi grossi problemi dovuto allo svuotamento non dovrebbero esserci...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il "problema" della borraccia da bere durante, oltre alla "paura" dovuta al fatto che è la mia prima gara in mezzo ad altri ciclisti e non vorrei fare danni (a me o altri), è che andrà a finire che ne bevo si e no metà...vero che in 70' consumerò al massimo, penso, sulle 800 calorie, quindi grossi problemi dovuto allo svuotamento non dovrebbero esserci...
Personalmente ho più difficoltà a prendere un gel dalle tasche, nella concitazione di un gruppo lanciato a 45-50 km/h, che a prendere la borraccia.
Se l’alternativa alla borraccia però è non prendere niente, puoi provare, ma non lo consiglio.