Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io oggi 2h50' 1900kcal if0,85 con salite tutte molto dure
Ho provato a stare abbondante sui carbo con l'idea di puntare ai 90g/h dopo i primi 30'

2 sis bake (occhio che soffocano parecchio :azz)
1 gel prozis
80g circa di carbo da gel homemade
6bcaa
Quindi circa 170g, un po' meno di quanto previsto ma ho tenuto bene di stomaco e le gambe hanno spinto quanto dovevano, sull'ultima salitella (5 minuti) sentivo che ero proprio al limite ma era quanto previsto
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi giretto da 8 ore ma l ultima ora e mezza avevo lo stomaco rovesciato, fatica a mangiare e quasi senso di nausea, anche arrivato a casa ho dovuto attendere 1 oretta prima di buttare già qualcosa a parte la solita borraccia di malto appena sganciato il pedale. Preciso non ho mangiato niente di particolare ne pre ne durante
A me capita ai primi caldi e concomitante all’assunzione di molta acqua che comunque impegna stomaco e intestino.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.267
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Tornando OT dici che questo scombussolamento di stomaco sia dovuto al caldo? O un episodio a se stante...strani perché davvero non ho fatto niente di diverso
Successo uguale anche a me proprio oggi.
Per quanto mi riguarda darei la colpa al caldo,e forse al non aver bevuto a sufficienza
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
775
532
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Io mi porto dietro queste, barrette di riso homemade con uvetta cocco rape’miele proteine in polvere mandorle grattugiate, come la classica torta di riso bolognese circa, più un addensante e aromi a piacere. Io uso “latte “ vegetale. In borraccia acqua, in tasca qualche gel . Secondo me da provare la versione salata ( parmigiano e prosciutto cotto e piselli) top!!!
 

Allegati

  • 219F8B6C-0625-466F-8011-91E3951E62D4.jpeg
    219F8B6C-0625-466F-8011-91E3951E62D4.jpeg
    236,5 KB · Visite: 33
  • B8A0A5C5-AE97-4359-B935-73F095BFD34F.jpeg
    B8A0A5C5-AE97-4359-B935-73F095BFD34F.jpeg
    264,5 KB · Visite: 33

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.267
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ieri al Lidl ho trovato queste.
2.15€ per tre barrette, testate oggi e per quanto mi riguarda promosse ,da alternare a quelle della decathlon(praticamente uguali CHO) e ai panini al latte IMG_20210613_121158.jpg IMG_20210613_121207.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
HELP!...mi trovo nel bel mezzo di un attacco di Pippaginite Mentale Acuta.
Sarà la Callara Cocente improvvisa.
Dunque.. oggi giro di 120 km, 1277 d+, in 4:42:45
colazione con 100 gr riso+ 50 gr miele+ 200 ml bevanda soia
in strada dopo 30 minuti
Partito subito frizzantino, ho cominciato ad alimentarmi dopo 1:15,
in ordine ad intervalli di 40 minuti ( circa ):
1 clif bar
1 barretta aptonia 40 gr
1 gel aptonia 32 gr
1 coca cola 330cl
1 barretta aptonia 40 gr
1 busta betafuel fino a casa

per quanto riguarda tutto quello assunto durante, e corretto riportarmi il calcolo cho/h eliminando 1:15 dal tempo totale?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
HELP!...mi trovo nel bel mezzo di un attacco di Pippaginite Mentale Acuta.
Sarà la Callara Cocente improvvisa.
Dunque.. oggi giro di 120 km, 1277 d+, in 4:42:45
colazione con 100 gr riso+ 50 gr miele+ 200 ml bevanda soia
in strada dopo 30 minuti
Partito subito frizzantino, ho cominciato ad alimentarmi dopo 1:15,
in ordine ad intervalli di 40 minuti ( circa ):
1 clif bar
1 barretta aptonia 40 gr
1 gel aptonia 32 gr
1 coca cola 330cl
1 barretta aptonia 40 gr
1 busta betafuel fino a casa

per quanto riguarda tutto quello assunto durante, e corretto riportarmi il calcolo cho/h eliminando 1:15 dal tempo totale?

Io calcolo anche il tempo iniziale.
Piuttosto tolgo dal totale il tempo che passa dall'ultima assunzione al rientro a casa visto che quasi sempre si parla di tratti in discesa/pianura dove scarico.
Ad esempio oggi 40' finali di discesa, se tolti sono a quasi 70 g/h nelle precedenti 3h20'.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Oggi giro di poco meno di 4,5h (nel pomeriggio ho la punturina e non volevo arrivarci troppo stanco)
fra due nuvolatte riempiti con quel che avevo in casa (un po' di cioccolato fondente, scelta a posteriori discutibile)
e 100 gr di malto nelle due borracce da 750ml come carbo sono stato a posto (poco meno di 40gr/h)

Nessun problema di gambe vuote (anche grazie a una buona colazione), ma il cibo solido NON VOLEVA andare giù, in parte anche per la scelta del fondente, come detto discutibile, che ha appesantito il tutto.
Questo parziale rifiuto del cibo solido spero sia questione di abituarsi al caldo, ma sto valutando alternative per luglio e agosto se dovessi continuare a non avere voglia di buttar giù solidi in bici, visto che devo fare km in previsione di settembre...

A quanto posso portare le malto in borraccia da 750ml prima di iniziare ad essere in zona DuMoulin? A 70grammi? Poi so che potrei aggiungere del fruttosio, ma non amo bevande troppo dolci, peggio se un po' calde quindi preferirei qualcosa d'altro.
Potrei aggiungere qualche polvere liofilizzata tipo Te' oppure qualche cosa tipo limonata liofilizzata? A parte ristora, qualche marca consigliabile? Mi servirebbe qualcosa di asprigno perchè come gusto lo preferisco (per fare un esempio , preferisco acqua tonica o lemonsoda all'oransoda e non sopporto il gusto della fanta) e mi aiuterebbe a bere regolarmente.

Inoltre potrebbe essere il caso di portarsi qualche gel. Ne ho fatto un uso veramente scarso in questi anni (penso di averne usati 5 negli ultimi 5 anni), ma magari col caldo vanno giù meglio del panino o della barretta.

Poi magari mi sto facendo dei gran pipponi e da settimana prossima ricomincio a buttar giù nuvolatte in allegria ;-)

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi 126 km e 1900 di dsl, 0,86 di IF in 5 h e 45 con 3300 kcal.
Durante
nuvolatte con marmellata 1 e 1/2
Sis barretta da 40 gr
un Pocket coffee e 90 gr di gel home made
imprecisate quantità di acqua.
Facendo i conti 35 gr/h di cho. Considerando quelli della colazione siamo a 55 gr/h.
Sono arrivato bene riuscendo alla fine a fare ancora strappi in Z5. Ho avuto difficoltà solo su una salita di 30’ intorno alla quarta ora che mi ha portato a considerare che l’assunzione dei panini fatta un’ora prima e secondo me ancora in via di digestione doveva essere anticipata. Difatti finita la salita dopo la relativa discesa ho risentito le energie rifarsi vive.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi col nutrizionista 4h45’ di cui 30’ sulla nave :shock:

FA3F3FC4-EF07-49FB-8561-87ABCECCB0ED.jpeg

Ma, a proposito, in 30’ di traghetto quante calorie si consumano? :pork:

Durante abbiamo tirato a campare a brioches, gelati, coca cola e tanta acqua....

Ah no:
FB7EDB9F-4257-4A8C-A3CD-C042767F7313.jpeg
:yoga:

whisp È che il nutrizionista ha letto tra gli ingredienti “malto” e “orzo” e pensava fossero maltodestrine aromatizzate all’orzo :shock: :prega:
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
HELP!...mi trovo nel bel mezzo di un attacco di Pippaginite Mentale Acuta.
Sarà la Callara Cocente improvvisa.
Dunque.. oggi giro di 120 km, 1277 d+, in 4:42:45
colazione con 100 gr riso+ 50 gr miele+ 200 ml bevanda soia
in strada dopo 30 minuti
Partito subito frizzantino, ho cominciato ad alimentarmi dopo 1:15,
in ordine ad intervalli di 40 minuti ( circa ):
1 clif bar
1 barretta aptonia 40 gr
1 gel aptonia 32 gr
1 coca cola 330cl
1 barretta aptonia 40 gr
1 busta betafuel fino a casa

per quanto riguarda tutto quello assunto durante, e corretto riportarmi il calcolo cho/h eliminando 1:15 dal tempo totale?
io quando parto così a ridosso della colazione inizio a conteggiare da quando inizio a mangiare, solitamente dopo 40-60' a seconda del giro e del ritmo...

Oggi giro di poco meno di 4,5h (nel pomeriggio ho la punturina e non volevo arrivarci troppo stanco)
fra due nuvolatte riempiti con quel che avevo in casa (un po' di cioccolato fondente, scelta a posteriori discutibile)
e 100 gr di malto nelle due borracce da 750ml come carbo sono stato a posto (poco meno di 40gr/h)

Nessun problema di gambe vuote (anche grazie a una buona colazione), ma il cibo solido NON VOLEVA andare giù, in parte anche per la scelta del fondente, come detto discutibile, che ha appesantito il tutto.
Questo parziale rifiuto del cibo solido spero sia questione di abituarsi al caldo, ma sto valutando alternative per luglio e agosto se dovessi continuare a non avere voglia di buttar giù solidi in bici, visto che devo fare km in previsione di settembre...

A quanto posso portare le malto in borraccia da 750ml prima di iniziare ad essere in zona DuMoulin? A 70grammi? Poi so che potrei aggiungere del fruttosio, ma non amo bevande troppo dolci, peggio se un po' calde quindi preferirei qualcosa d'altro.
Potrei aggiungere qualche polvere liofilizzata tipo Te' oppure qualche cosa tipo limonata liofilizzata? A parte ristora, qualche marca consigliabile? Mi servirebbe qualcosa di asprigno perchè come gusto lo preferisco (per fare un esempio , preferisco acqua tonica o lemonsoda all'oransoda e non sopporto il gusto della fanta) e mi aiuterebbe a bere regolarmente.

Inoltre potrebbe essere il caso di portarsi qualche gel. Ne ho fatto un uso veramente scarso in questi anni (penso di averne usati 5 negli ultimi 5 anni), ma magari col caldo vanno giù meglio del panino o della barretta.

Poi magari mi sto facendo dei gran pipponi e da settimana prossima ricomincio a buttar giù nuvolatte in allegria ;-)

VindalooMan
borraccia da 750 penso che fino a 70-80gr di maltodestrine non dovrebbero creare problemi...io uso spesso thè in polvere ristora o bluss (marchio che si trova all'eurospin) e devo dire che mi trovo molto bene e fino a 60 gr in 500ml non mi creano nessun problema, anche se in realtà la borraccia mi dura 3h ed il resto di carbo li assumo da altro, ma comunque arrivo a 60-65 gr/h senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman