Alimentazione durante le uscite (part 3)

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.553
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Si ma la farina di riso rispeto ai fiocchi dibavena è tutta un altra cosa. Non viene fuori un porridge e ha tutta una altra digeribilità. Da quel che hai scritto sembravi parlare di una colazione pre gara o uscita
Ma qualcuno ha una ricetta per un porridge decente, per un principiante in cucina?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma qualcuno ha una ricetta per un porridge decente, per un principiante in cucina?
Tipo? Cosa c'è di difficile?
Io faccio fiocchi di avena spezzati e acqua in rapporto 1:8, 5 minuti in microonde, tiro fuori, aggiungo quello che voglio tipo frutta o albume o proteine vegetali etc...e poi almeno una mezz'ora in frigo, o anche tutta la notte se lo si prepara un giorno prima. Nulla di impossibile

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.692
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Farina di riso (+ proteine) + acqua a temperatura ambiente in rapporto 1:5. Es. 100g farina+500ml acqua. Almeno 10 minuti in frigo, ma anche tutta la notte volendo. Aggiungere una banana spappolata che ci sta molto bene, oltre a una cascata di cannella. Mangiare al cucchiaio
Tornando a questo in ottica preallenamento mattutino, farina di riso pregelatinizzata?
Grazie

PS: che, se ho capito bene, credo di aver acquistato ;nonzo%
1000050519.jpg

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tipo? Cosa c'è di difficile?
Io faccio fiocchi di avena spezzati e acqua in rapporto 1:8, 5 minuti in microonde, tiro fuori, aggiungo quello che voglio tipo frutta o albume o proteine vegetali etc...e poi almeno una mezz'ora in frigo, o anche tutta la notte se lo si prepara un giorno prima. Nulla di impossibile
perchè l'albume dopo microonde? non resta crudo?

sul fatto di metterlo in frigo dopo penso che sia un tuo gusto, giusto? io lo voglio caldo...(storicamente il porridge è caldo, avena cotta nel latte)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tornando a questo in ottica preallenamento mattutino, farina di riso pregelatinizzata?
Grazie

Vedi l'allegato 516059
va bene, ma la consistenza delle farine istantanee di "marche di integratori"* le preferisco, quella tende a fare grumi molto facilmente (ma nulla di drammatico)

*tipo prozis, brp, altre...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
perchè l'albume dopo microonde? non resta crudo?

sul fatto di metterlo in frigo dopo penso che sia un tuo gusto, giusto? io lo voglio caldo...(storicamente il porridge è caldo, avena cotta nel latte)
Mi sono dimenticato di dire che se aggiungo albume lo ripasso ancora 2 minuti al micro per sicurezza.
Lo rimetto in frigo perché dopo 5 minuti nel mio microonde mi esce a temperatura nucleo solare e dopo mezz'ora è ancora caldo per i miei gusti, lo preferisco non dico freddo ma quasi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono dimenticato di dire che se aggiungo albume lo ripasso ancora 2 minuti al micro per sicurezza.
Lo rimetto in frigo perché dopo 5 minuti nel mio microonde mi esce a temperatura nucleo solare e dopo mezz'ora è ancora caldo per i miei gusti, lo preferisco non dico freddo ma quasi

io faccio al contrario, notte in frigo in ammollo e al mattino 4/5 minuti di microonde, un cucchiaino di burro di arachidi che imho gli da un sapore spaziale e per portarlo al di sotto del punto di fusione un poco di ricotta magra o yogurt

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie

Vedi l'allegato 516059
Prendi una confezione di riso basmati (da 1/2/5kg). Il giorno prima dell’uscita cuoci N grammi di riso in N grammi di acqua (per assorbimento, con coperchio), la mattina ci butti sopra un po di miele o un cucchiaio di zucchero e finita lì (quando parti metti un disco da 10kg al posto del ciclocomputer per non impennare). Regime povertà e obbedienza :-)xxxx

Il basmati lo uso molto perché mi pare si porti dietro meno acqua rispetto agli altri tipi di riso. Soluzione abbastanza pratica ed efficace e quasi certamente più economica rispetto all’avena o altri prodotti più o meno specifici per colazione o anche altri pasti. Solitamente cuocio 500/600g e poi porziono direttamente dalla pentola dei bei triangoli di riso compatto che condisco a fantasia a seconda del pasto. In questo modo ho anche meno sbatti/paranoie per cucinare :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prendi una confezione di riso basmati (da 1/2/5kg). Il giorno prima dell’uscita cuoci N grammi di riso in N grammi di acqua (per assorbimento, con coperchio), la mattina ci butti sopra un po di miele o un cucchiaio di zucchero e finita lì (quando parti metti un disco da 10kg al posto del ciclocomputer per non impennare). Regime povertà e obbedienza :-)xxxx

Il basmati lo uso molto perché mi pare si porti dietro meno acqua rispetto agli altri tipi di riso. Soluzione abbastanza pratica ed efficace e quasi certamente più economica rispetto all’avena o altri prodotti più o meno specifici per colazione o anche altri pasti. Solitamente cuocio 500/600g e poi porziono direttamente dalla pentola dei bei triangoli di riso compatto che condisco a fantasia a seconda del pasto. In questo modo ho anche meno sbatti/paranoie per cucinare :-)
l'unico difetto del basmati è che si gonfia parecchio, 2 etti hanno un volume importante/noioso da mandare giù

ammetto che in estrema pigrizia il mio pre lungo preferito è "stecca" di oro saiwa( no sottomarca piovesana che la stecca è 150g al posto che 125g :-x :-x ) in bevanda di soia rapido facile da mandare giù e digeribile il giusto( sicuramente più dell'avena)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano

Qualche anno fa utilizzavo il riso normale e ci mischiavo il nesquik con un po' di fruttosio o marmellata e non era niente male.
Solo che la mattina presto non mi scendeva benissimo e quindi sono passato al classico pane tostato/ fette biscottate , con marmellata ma che non digerisco come il riso

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
l'unico difetto del basmati è che si gonfia parecchio, 2 etti hanno un volume importante/noioso da mandare giù

ammetto che in estrema pigrizia il mio pre lungo preferito è "stecca" di oro saiwa( no sottomarca piovesana che la stecca è 150g al posto che 125g :-x :-x ) in bevanda di soia rapido facile da mandare giù e digeribile il giusto( sicuramente più dell'avena)
alla fine credo che si debba trovare il giusto compromesso tra vari aspetti: digeribilità percepita, praticità, costo e chissà cosa altro. di sicuro l'opzione dei biscotti non è male e certamente direi che sono da evitare sottomarche (non so perché ma c'è qualcosa di chimico che poi mi impasta la bocca)

Qualche anno fa utilizzavo il riso normale e ci mischiavo il nesquik con un po' di fruttosio o marmellata e non era niente male.
Solo che la mattina presto non mi scendeva benissimo e quindi sono passato al classico pane tostato/ fette biscottate , con marmellata ma che non digerisco come il riso
Non ho capito cosa digerisci meglio, se il riso o le alternative attuali. Comunque mi ricollego a quanto detto sopra, bisogna trovare la quadra.

Altra possibilità che si sposa bene con "cibo civile" da riusare in altri pasti è fare la polenta il giorno prima (ma in caso bella asciutta per ovvie questioni di volume) e andare di quella

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io faccio al contrario, notte in frigo in ammollo e al mattino 4/5 minuti di microonde, un cucchiaino di burro di arachidi che imho gli da un sapore spaziale e per portarlo al di sotto del punto di fusione un poco di ricotta magra o yogurt
Ci sta, facevo anche io così, ma ho visto che facendolo cuocere al microonde, pur usando sempre gli stessi fiocchi spezzati, ha una maggiore cremosità e prende più volume (anche l'occhio vuole la sua parte :))): )

• Mi piace
Reactions: andry96