alimentazione durante le uscite (parte 2)

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dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
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Bassa Comasca
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Colazione 250 gr di kefir con 50 gr muesli, 70 gr di quinoa e 50 gr di marmellata di mele e cannella home made.
112 km con 1000 di dsl in 4h e 20 2050 kcal, If 0,81.
Nel durante borraccia con coca annacquata Mc avanzata dai miei figli, borraccia con succo arancia addizionata con 200gr di carbo (saccarosio, maltodx e glucosio), 2 crostatine generiche.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
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Bici
krypton xroad - 0 slr
il consumo dipende dalla potenza media fatta...

l'intensità, al massimo, ti dice che substrato energetico è stato usato in modo prevalente...( a grandi linee: alta intensità più carbo, bassa più grassi)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
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Bici
caad10
Le calorie dipendono solo dalla potenza media
If = NP/ftp

Quindi uno che ha una ftp di 280 w se fà un'uscita a 250 w medie consuma come uno che ha una ftp di 320 W?
il consumo dipende dalla potenza media fatta...

l'intensità, al massimo, ti dice che substrato energetico è stato usato in modo prevalente...( a grandi linee: alta intensità più carbo, bassa più grassi)
Ok, qual'è il valore di if spartiacque fra consumo di carbo e grassi?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi uno che ha una ftp di 280 w se fà un'uscita a 250 w medie consuma come uno che ha una ftp di 320 W?

Ok, qual'è il valore di if spartiacque fra consumo di carbo e grassi?

Se fanno entrambi 250w medi il consumo è lo stesso, cambia il tipo di "carburante" e lo sforzo percepito
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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Quindi uno che ha una ftp di 280 w se fà un'uscita a 250 w medie consuma come uno che ha una ftp di 320 W?

Ok, qual'è il valore di if spartiacque fra consumo di carbo e grassi?

si usano sempre entrambi
da 60% Vo2max si sposta verso gli zuccheri...

l'allenamento fa in modo di "spostare" le curve verso destra
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
week end assai scarico per motivi lavorativi e personali
a parte i rulli, su strada sono uscito solo domenica:
colazione 6 fette biscottate (4 con marmellata e 2 con crema proteica al pistacchio)
80 km, 950 dislivello (2 salite) 3 ore
durante 1 gel Keforma (quelli immangiabili, ma avendone ancora 2 o 3...... :doh: )

al rientro…….sarà che sui rulli nei due giorni precedenti ho sudato veramente tanto, sarà che, come sempre, son stato un po' scarico di carbo…...
risotto + focaccia con crudo e stracciatella + 2 fette di salame al cioccolato :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Veneto
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Pinarello
Intanto, Mattia de Marchi e un compagno fanno pausa durante l’uscita:

Vedi l'allegato 267362
:shock::shock::shock:

@Maikol90 preparati, prima facciamo la pizzeria d’asporto come Quinn Simmons poi questo :)))::)))::))):
ma De Marchi che ho incrociato qualche volta per strada, è sempre vestito da ciclista :mrgreen: probabilmente stava solo facendo la spesa normalmente ed il suo amico sarà uguale :shock:
cmq guardare gente di 20-25 anni che fa 30-40 mila km all'anno è un po' assurdo e troppo distante dai consumi e alimentazione (come volumi) di normali amatori dopolavoristi che fanno 1 lungo a settimana...loro praticamente ogni giorno
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
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Wilier 110 Pro -

si usano sempre entrambi
da 60% Vo2max si sposta verso gli zuccheri...

l'allenamento fa in modo di "spostare" le curve verso destra
Quindi rimane valida la teoria che per bruciare grassi bisogna andare piano??? ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Quindi rimane valida la teoria che per bruciare grassi bisogna andare piano??? ;nonzo%
se lo scopo è dimagrire no, devi consumare più calorie possibile...ma dipende dal tempo che uno ha a disposizione, solito esempio, se il tempo disponibile è 1h non conviene andare "piano" per consumare più grassi, meglio farli al ritmo che ti permette di consumare più calorie possibile, se sono disponibili 5h si faranno, per forza di cose, "piano" (piano/forte relativamente all'individuo) e si passa al secondo punto.
se lo scopo è percorrere più strada possibile senza esaurire il glicogeno muscolare sì...questo non esime, per percorrenze molto molto lunghe, di mangiare (anche poco) *durante, perchè un po' di glicogeno si usa sempre, e se si arriva ad esaurimento poi, solo a grassi, non si va avanti...

*infatti il range di rifornimento è 30-60(90)g/h di carbo...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
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Quindi rimane valida la teoria che per bruciare grassi bisogna andare piano??? ;nonzo%

Relativamente piano....dove relativamente è correlato alle proprie capacità.

Estremizzando se prendiamo un PROF con FTP a 400w....il suo piano (recupero attivo) sta a 220w....quota che per molti amatori equivale ad FTP...in pratica un prof a 7/800kcal ora di attività potrebbe essere fatta con una predominanza di consumo derivato dai grassi bruciati.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
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Ieri uscita solitaria da 106km...poco più di 1000m di dislivello....poco meno di 3h20' per un totale di 2617kcal bruciate.

Potenza media 219w (equivalente per me a metà del range Z2) - Potenza normalizzata 249w (equivalente alla mia Z3).

Prima di partire colazione con introduzione di 685kcal...grossomodo divise 53% di carboidrati, 19% grassi e 29% di proteine. Bevuto grossomodo 1.2l di acqua (oltre alle 300ml di latte che componevano le kcal sopraindicate)

Durante l'attività ho mangiato in modo piuttosto regolare (circa ogni 20-25min) un totale di 8 mini panini farciti con pan di stelle o burro d'arachidi proteico...per un totale di 474Kcal (43% carboidrati...42% grassi...15% proteine)...il tutto accompagnato da 500ml di acqua.

Sensazioni ottime, praticamente ZERO calo di performance durante tutta l'attività. Deriva cardiaca inferiore al 3% (nonostante 20+8min di salita fatta in Z4 bassa e 5+5min di salita fatta in Z5 piena).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri uscita solitaria da 106km...poco più di 1000m di dislivello....poco meno di 3h20' per un totale di 2617kcal bruciate.

Potenza media 219w (equivalente per me a metà del range Z2) - Potenza normalizzata 249w (equivalente alla mia Z3).

Prima di partire colazione con introduzione di 685kcal...grossomodo divise 53% di carboidrati, 19% grassi e 29% di proteine. Bevuto grossomodo 1.2l di acqua (oltre alle 300ml di latte che componevano le kcal sopraindicate)

Durante l'attività ho mangiato in modo piuttosto regolare (circa ogni 20-25min) un totale di 8 mini panini farciti con pan di stelle o burro d'arachidi proteico...per un totale di 474Kcal (43% carboidrati...42% grassi...15% proteine)...il tutto accompagnato da 500ml di acqua.

Sensazioni ottime, praticamente ZERO calo di performance durante tutta l'attività. Deriva cardiaca inferiore al 3% (nonostante 20+8min di salita fatta in Z4 bassa e 5+5min di salita fatta in Z5 piena).
Non è eccessivamente ricca di grassi l'alimentazione durante?
Boh probabilmente io avrei preferito qualche panino e marmellata per avere più carbo e facilità digestiva
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.984
3.680
60
Torino
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Wilier 110 Pro -
se lo scopo è dimagrire no, devi consumare più calorie possibile...ma dipende dal tempo che uno ha a disposizione, solito esempio, se il tempo disponibile è 1h non conviene andare "piano" per consumare più grassi, meglio farli al ritmo che ti permette di consumare più calorie possibile, se sono disponibili 5h si faranno, per forza di cose, "piano" (piano/forte relativamente all'individuo) e si passa al secondo punto.
se lo scopo è percorrere più strada possibile senza esaurire il glicogeno muscolare sì...questo non esime, per percorrenze molto molto lunghe, di mangiare (anche poco) *durante, perchè un po' di glicogeno si usa sempre, e se si arriva ad esaurimento poi, solo a grassi, non si va avanti...

*infatti il range di rifornimento è 30-60(90)g/h di carbo...
Chiaro, grazie...
 
Stato
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