alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il momento in cui si consumano più cho è la partenza a freddo. come se i grassi ci mettessero un po' a bruciare.
qualcuno aveva pubblicato uno studio al riguardo
comuque io lo sento, sento che a freddo mi manca il carburante lento dei grassi.

Quindi meglio mangiare prima di partire ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vabbè ma brioche e caffè è proprio da palati di ghisa eh :mrgreen: molto meglio farsi uno strudel o una crostata fatta come si deve :sbavon::sbavon::sbavon:
E ti diro' di piu'....La Brioche tassativamente con la crema
Oggi poi mi sono fermato in un chiosco e mi sono fatto una piadina con prosciutto cotto e fontina che era una bomba,con relativa birra gelatao-o
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi meglio mangiare prima di partire ;nonzo%
c'è chi parte a digiuno proprio per obbligare l'organismo ad utilizzare grassi più velocemente a freddo o almeno io lo interpreto così.
sempre secondo me è molto importante la cena
per es. il riso a cena ( non troppo condito) a me sembra darmi un buon aiuto , poi io mi alimento subito con cho proprio perché avevo letto che nella prima ora si ha un consumo relativo di cho maggiore.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Volendo partire al mattino presto senza il tempo di fare una colazione vera voi come procedereste?
Non so se mangiarmi una barretta o fare mezzo litro di acqua e maltodestrine prima di partire
Oppure partire a vuoto ma iniziando da subito a bere una borraccia con maltodestrine
L'idea è partire verso le 7 per fare tre ore di mtb di buon ritmo su un percorso molto nervoso
Però svegliarmi due ore prima è improponibile, anche perché al ritorno devo mettermi sui libri...

Se vuoi evitare di mangiare qualcosa parti con una borraccia di Betafuel (o quantitativo di carbo simile) in borraccia fin da subito e poi solita alimentazione durante. Se hai due portaborracce riesci a coprire le prime 2h con carbo in borraccia e sei praticamente a posto per l'uscita.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi nessun problema con le mie buste di carboidrati ;nonzo%
Per il resto solita alimentazione a "tarallucci e vino", con 4 passi a ritmo Granfondo regolari dal primo all'ultimo senza cali.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Anche io ho in mente di fare un'uscita partendo molto presto la mattina, non potendo uscrire in questi giorni la sera per via del lavoro. Ho fatto due giri abbastanza impegnativi nel weknd scorso. Da domenica ad oggi penso di aver reintegrato abbastanza e passando praticamente tutto il giorno seduto in ufficio il dispendio calorico gionaliero sarà 1/5 di quello che ho nei giorni in cui vado in bici. Di solito esco anche due volte durante la settimana sempre la sera (rulli in inverno). Non faccio in genere spuntini prima di partire la sera, mi basta quello che ho mangiato a pranzo. Per me non ha molto senso mangiare prima nei giri con partenza la mattina presto. Almeno che uno non esca tutti i giorni, si riescono a gestire tranquilamente a digiuno allenamenti fino alle 2/2,5 ore.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Volendo partire al mattino presto senza il tempo di fare una colazione vera voi come procedereste?
Non so se mangiarmi una barretta o fare mezzo litro di acqua e maltodestrine prima di partire
Oppure partire a vuoto ma iniziando da subito a bere una borraccia con maltodestrine
L'idea è partire verso le 7 per fare tre ore di mtb di buon ritmo su un percorso molto nervoso
Però svegliarmi due ore prima è improponibile, anche perché al ritorno devo mettermi sui libri...
Io mi alzerei alle 6 e farei 700/800 kcal circa da carboidrati (roba facilmente assimilabile: riso bianco, fette biscottate e marmellata...).
Poi per 3h a meno che non parliamo di ritmo gara, i 60g/h non li vedo fondamentali, se ti metti 30-40g di malto in borraccia e ti porti un paio di barrette sei a posto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io mi alzerei alle 6 e farei 700/800 kcal circa da carboidrati (roba facilmente assimilabile: riso bianco, fette biscottate e marmellata...).
Poi per 3h a meno che non parliamo di ritmo gara, i 60g/h non li vedo fondamentali, se ti metti 30-40g di malto in borraccia e ti porti un paio di barrette sei a posto.

Si per 3 ore solitamente mi porto un gel e una barretta più o meno
Però non pedalo mai di primo mattino, solitamente faccio colazione con calma per i lunghi mentre gli altri allenamenti preferisco farlo al pomeriggio
Con queste temperature però è dura pedalare al pomeriggio
Alzarsi alle 6 anche peggio, ok ottimizzare le pedalate ma poi devo comunque studiare parecchio, la sveglia così presto mi ammazza
PS
Non sarà ritmo gara tirato al max ma circa 30' di trasferimento poi tutto un percorso tipo xc quindi salite brevi fuori soglia e discese altrettanto brevi per cui i carbo fanno comodo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si per 3 ore solitamente mi porto un gel e una barretta più o meno
Però non pedalo mai di primo mattino, solitamente faccio colazione con calma per i lunghi mentre gli altri allenamenti preferisco farlo al pomeriggio
Con queste temperature però è dura pedalare al pomeriggio
Alzarsi alle 6 anche peggio, ok ottimizzare le pedalate ma poi devo comunque studiare parecchio, la sveglia così presto mi ammazza
PS
Non sarà ritmo gara tirato al max ma circa 30' di trasferimento poi tutto un percorso tipo xc quindi salite brevi fuori soglia e discese altrettanto brevi per cui i carbo fanno comodo
Alle 7 ho già fatto 60 km di solito :mrgreen: e poi lavoro 10 ore :pork:
Scherzi a parte, se pensi di alzarti al max 20’ prima allora l’unica cosa che puoi fare è prendere una borraccia con 40-50g di malto giusto per tirare su la glicemia e poi iniziare a mangiare da subito in bici (ovviamente cena fortemente carica di calorie da carboidrati la sera prima).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alle 7 ho già fatto 60 km di solito :mrgreen: e poi lavoro 10 ore :pork:
Scherzi a parte, se pensi di alzarti al max 20’ prima allora l’unica cosa che puoi fare è prendere una borraccia con 40-50g di malto giusto per tirare su la glicemia e poi iniziare a mangiare da subito in bici (ovviamente cena fortemente carica di calorie da carboidrati la sera prima).

Io non sono affatto mattutino :oops:
L'anno scorso mi ero ridotto ad allenarmi in serale/notturna ma quest'anno non posso
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io mi alzerei alle 6 e farei 700/800 kcal circa da carboidrati (roba facilmente assimilabile: riso bianco, fette biscottate e marmellata...).
Poi per 3h a meno che non parliamo di ritmo gara, i 60g/h non li vedo fondamentali, se ti metti 30-40g di malto in borraccia e ti porti un paio di barrette sei a posto.
Mia curiosità. Sotto ottica di una colazione "facilmente assimilabile" riso a parte... delle fette con la marmellata, sono più assimilabili di un porridge di avena magari arricchito con pezzetti di frutta disidratata?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mia curiosità. Sotto ottica di una colazione "facilmente assimilabile" riso a parte... delle fette con la marmellata, sono più assimilabili di un porridge di avena magari arricchito con pezzetti di frutta disidratata?

L'avena non è molto assimilabile, sia per quantità di fibre che per indice glicemico
Le fette sono più veloci da assimilare
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mia curiosità. Sotto ottica di una colazione "facilmente assimilabile" riso a parte... delle fette con la marmellata, sono più assimilabili di un porridge di avena magari arricchito con pezzetti di frutta disidratata?
Nell’ottica di partire nel giro di 45’ per un giro non eccessivamente lungo direi meglio fette biscottate e marmellata. Il “problema” è che per fare 800 kcal, 200g di porridge (o 200g di riso) sono facilmente mangiabili, 15 fette biscottate (= 600kcal) + 100g di marmellata (= 200 kcal) per alcuni un po’ meno...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
L'avena non è molto assimilabile, sia per quantità di fibre che per indice glicemico
Le fette sono più veloci da assimilare
sarebbe la stessa cos se invece dalla colazione all' uscita possono passare almeno 2 ore??
qualche giorno fa leggevo questo:


(quanto siete concordi con quanto scritto?)

e mi è sembrato di capire che se dall colazione allinizio dell allenamento passa un tempo fino a 3 ore...dei cho a basso indice glicemico siano da preferire.
forse ho interpretato io male?
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
sarebbe la stessa cos se invece dalla colazione all' uscita possono passare almeno 2 ore??
qualche giorno fa leggevo questo:


(quanto siete concordi con quanto scritto?)

e mi è sembrato di capire che se dall colazione allinizio dell allenamento passa un tempo fino a 3 ore...dei cho a basso indice glicemico siano da preferire.
forse ho interpretato io male?
Diciamo che se dalla colazione alla uscita passano 3 ore, carbo a basso ig sarebbero da preferire, se parti dopo 30 minuti meglio carbo raffinati tipo pane bianco con marmellata ecc. Se mangi le fette con la marmellata e parti dopo 3 ore e`facile che ti possa venire fame prima. Con latte e avena( esempio), dovresti essere piu`"coperto"
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sarebbe la stessa cos se invece dalla colazione all' uscita possono passare almeno 2 ore??
qualche giorno fa leggevo questo:


(quanto siete concordi con quanto scritto?)

e mi è sembrato di capire che se dall colazione allinizio dell allenamento passa un tempo fino a 3 ore...dei cho a basso indice glicemico siano da preferire.
forse ho interpretato io male?


3 ore dovresti aver già digerito e assimilato anche l'avena quindi ci sta andare su carbo a basso indice glicemico
Due ore più o meno dovresti assimilarli ugualmente, dipende anche da come digerisci tu e da che ritmo vuoi tenere alla partenza
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Diciamo che se dalla colazione alla uscita passano 3 ore, carbo a basso ig sarebbero da preferire, se parti dopo 30 minuti meglio carbo raffinati tipo pane bianco con marmellata ecc. Se mangi le fette con la marmellata e parti dopo 3 ore e`facile che ti possa venire fame prima. Con latte e avena( esempio), dovresti essere piu`"coperto"
3 ore dovresti aver già digerito e assimilato anche l'avena quindi ci sta andare su carbo a basso indice glicemico
Due ore più o meno dovresti assimilarli ugualmente, dipende anche da come digerisco tu e da che ritmo vuoi tenere alla partenza

Bene Tutto molto chiaro. Grazie o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi meglio mangiare prima di partire ;nonzo%
dipende, non c'è giusto o sbagliato, in senso assoluto, è giusto o sbagliato per te!
puoi anche far senza, per provare, se sei abituato, ecc.. se invece , comunque, preferisci mangiare qualcosa, più sei vicino alla partenza più quello che mangi dovrebbe essere simile a quello che prendi in bici (pasto tecnico = liquido con carbo).
in questa discussione è stato spiegato un po' di volte :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok che siamo o.t., e chiedo scusa, ma visto che ne parliamo un attimo qui......

calcolando che il "nostro" serbatoio, mettiamo possa contenere 2.000 cal. se lo riempiano la sera prima, di notte quanto utilizzeremo? facciamo 800? vuol dire che ci svegliamo con ancora 1.200 nel serbatoio. a questo punto, non potrebbe essere sufficiente, per un uscita fino ad un 2 orette, se uno non ha tempo/voglia di fare colazione far passare del tempo, mangiare anche solo un pezzo di cioccolata fondente (per far alzare la glicemia) e poi partire subito?
poi al massimo uno comincia ad alimentarsi da subito in bici

;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di notte quanto utilizzeremo? facciamo 800?
massimo massimo ne userai circa 250 kcal, provenienti dal fegato, che è l'organo deputato a fornire il glucosio per gli organi glucosio dipendenti, cervello in primis...
la colazione serve principalmente a risaturare le riserve epatiche...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.