Allenamento di Ivan Basso online

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Perchè dici che è più efficiente di Basso? se i suoi dati sono quelli tra parentesi mi sembrano abbastanza normali,
da amatore "medio"

Tu guardi i numeri assoluti.. guarda il rapporto tra W e O2 consumato, e vedrai che Basso produce 85 a VO2max e 80 in soglia Watt/l di O2, mentre lori fa rispettivamente 92 e 91 Watt/l di O2. Mi sembra quantomeno improbabile che un amatore "medio" sia più efficiente di un prof (piuttosto forte, peraltro)
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
se possono interessare copio/incollo un po' di dati di Basso. La fonte è il sito www.cyclingforums.com. Non so però cosa voglia dire VE(BTPS).

VO2 Max Test VO2 Max Test


VO2 5.760 L/min 3954
VCO2 6.458 L/min 4153
VO2/kg 83.5 mL/kg/min 56,48
VCO2/kg 93.6 mL/kg/min 59,33

VE(BTPS) 215.8 L/min 139,3

Max HR: 196 185
Max Power: 490 Watts 7.1 Watt/kg 363- 5,2 w/kg


Ananerobic Threshold

VO2 4.680 L/min ( 3421)
VCO2 4.824 L/min (3643)

VO2/kg 67.8 mL/kg/min (48,87)
VCO2/kg 69.9 mL/kg/min (52,04)

VE(BTPS) 129.1 L/min (80,8)

AT HR: 175 (172)
AT Power: 380 Watts 5.5 Watt/kg (311 )

i dati che ho riportato a destra provengono da un testo di vo2 max e soglia che feci nel marzo 2005, a 39 anni presso il Dr.Posabella.
Dai discorsi fatti dal Dr.Morelli parrebbe che i risultati di tali test possano facilmente essere condizionati da strumenti non perfettamente tarati. Siccome non ho più ripetuto tale test ad oggi, e che il 2005 era il mio secondo anno di bici ed ero sempre stato il tipico sedentario anche sovrappeso(pesavo 70X1,67 ora 63-62) volevo sapere se come a me anche per voi non vi sembrano dati sovrastimati ?

Diciamo che il dato di consumo di O2 sembra corretto (56 vs. 83 per i max e 67 vs. 48 per AT), le potenze mi sembrano un po altine, soprattutto quella di soglia.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao mi spiego subito: io sono il primo a dubitare quando sento potenze e rapporti potenza peso fuori da ogni logica, pero tempo fa chiesi sul vs spazio se era plausibile che un amatore(molto forte in salita )....(ma molto) avesse fatto una determinata potenza ,cosi come si mormorava avesse segnato l'SRM di costui,Sassi fece le sue valutazioni e disse che ipotizzando di qua ipotizzando di la,la potenza era inferiore a quanto si dicesse a proposito dell SRM ma a ogni modo ragguardevole vicina a quella di un gregario con poca attitudine alla salita e lontana dai 6w/kg alla soglia di uno scalatore di elevato livello.Ora io so che quando Sassi parla di soglia parla di una potenza o una intensità che puo essere tenuta per 40/60 minuti.
Sembrava strano a me 380w per Ivan e 5.5w/kg alla soglia,in fondo 6w/kg in una salita di 40/60 minuti non sono grosso modo quelli corrispondenti alla soglia(quella vera dico)
Pero se uno in un test fa 380w si suppone faccia di meno in una tappa che oltre a quella salita ne comprende altre ed è molto lunga,giusto?
La domanda che feci era codesta http://www.mapeisport.it/staffrisponde.asp
Scusa basta usare cerca con parola chiave "srm"

Ciao Marcuzzo
credo che il discorso sia un po diverso. I dati che riportavi nella sezione lo staff risponde erano riferiti ad una potenza media calcolata sui 12-13min... Come dici tu Sassi quando parla di soglia si riferisce ad una potenza che ti permette di avere un tempo di esaurimento sui 45-60min. Cosa comport ciò ? Che il tuo soggetto se lo estrapoli a questi tempi arriva ad una potenza di circa 353W (5.0w/kg) - sto facendo i conti per un soggetto standard di 70kg di peso ed 1.75m di altezza. Bisogna poi ricordare che la caduta di potenza non è per tutti uguale (si ipotizza un calo del 7% circa per un raddoppio del tempo di esaurimento) e quindi qui subentrano le caratteritsiche del sogetto. Per il discorso della potenza nel test e di quella che fai in una tappa lunga: anche qui subentrano diverse problematiche. Si può ipotizzare che alcuni atleti riescano a fare 2 o più salite alla soglia (o magari anche leggermente oltre in funzione della lunghezza) senza subire cali.

Andrea
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ciao Marcuzzo
credo che il discorso sia un po diverso. I dati che riportavi nella sezione lo staff risponde erano riferiti ad una potenza media calcolata sui 12-13min... Come dici tu Sassi quando parla di soglia si riferisce ad una potenza che ti permette di avere un tempo di esaurimento sui 45-60min. Cosa comport ciò ? Che il tuo soggetto se lo estrapoli a questi tempi arriva ad una potenza di circa 353W (5.0w/kg) - sto facendo i conti per un soggetto standard di 70kg di peso ed 1.75m di altezza. Bisogna poi ricordare che la caduta di potenza non è per tutti uguale (si ipotizza un calo del 7% circa per un raddoppio del tempo di esaurimento) e quindi qui subentrano le caratteritsiche del sogetto. Per il discorso della potenza nel test e di quella che fai in una tappa lunga: anche qui subentrano diverse problematiche. Si può ipotizzare che alcuni atleti riescano a fare 2 o più salite alla soglia (o magari anche leggermente oltre in funzione della lunghezza) senza subire cali.

Andrea
Dunque... diciamo che un pro per fare classifica in una gara a tappe dovrebbe avere 5,5/6 w/kg alla soglia ed essere capace di mantenerla per almeno un paio di salite di diciamo pure 40 minuti?
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ho letto un servizio su bicisport in cui Basso si alimentava dopo un training a soli integratori; come si alimenta? Ogni tanto usa gli integratori per sostiuire il pasto al fine del dimagrimento?
Ho sempre saputo che è molto minuzioso nell' alimentazione, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più:mrgreen:
Grazie!o-o

L'integrazione post allenamento è molto importante sia per un discorso di quantità di calorie bruciate da reintegrare che per quanto riguarda la qualità dei substrati energetici utilizzati e da ricostituire.
Il discorso non è così semplice come ahimè a volte mi capita di leggere sulle riviste o parlando con gli atleti. Certamente non credo si parli (nell'articolo a cui ti riferisci) di sostituire il pasto con degli integratori per raggiungere livelli di peso corporeo.... Bisogna ricordare poi che c'è una bella differenza sul dare consigli sull'alimentazione ed invece interagire con una persona per pianificare gli "iterventi" alimentari più corretti per il suo fisico, il tipo di allenamento, strategie per migliorare la performance.... Ci sono figure professionali a cui rivolgersi (e qui bisogna essere sicuri che siano primo medici e con competenze alle spalle mooolto alte) e non cercare di improvvisare o "copiare" schemi alimentari o di integrazione trovati sulle riviste.

Andrea
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'integrazione post allenamento è molto importante sia per un discorso di quantità di calorie bruciate da reintegrare che per quanto riguarda la qualità dei substrati energetici utilizzati e da ricostituire.
Il discorso non è così semplice come ahimè a volte mi capita di leggere sulle riviste o parlando con gli atleti. Certamente non credo si parli (nell'articolo a cui ti riferisci) di sostituire il pasto con degli integratori per raggiungere livelli di peso corporeo.... Bisogna ricordare poi che c'è una bella differenza sul dare consigli sull'alimentazione ed invece interagire con una persona per pianificare gli "iterventi" alimentari più corretti per il suo fisico, il tipo di allenamento, strategie per migliorare la performance.... Ci sono figure professionali a cui rivolgersi (e qui bisogna essere sicuri che siano primo medici e con competenze alle spalle mooolto alte) e non cercare di improvvisare o "copiare" schemi alimentari o di integrazione trovati sulle riviste.

Andrea

Ti ringrzio per la risposta, io ho riportato ciò che la rivista diceva a riguardo del pasto di Basso, proprio pechè non ci credevo...
Chiaramente la personalizzazione dell'alimentazione è assolutamente specifica per chi svolge attività professionistica di alto livello, seguita in modo minuzioso e personalizzata...
Comunque non ho bisogno di strategie alimentari da copiare dai prof.( mi conosco bene da saper come alimentare e reintegrare:mrgreen:) volevo solo avere un riscontro su quell'articolo e magari qualcosa di più...
Ciao!
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ti ringrzio per la risposta, io ho riportato ciò che la rivista diceva a riguardo del pasto di Basso, proprio pechè non ci credevo...
Chiaramente la personalizzazione dell'alimentazione è assolutamente specifica per chi svolge attività professionistica di alto livello, seguita in modo minuzioso e personalizzata...
Comunque non ho bisogno di strategie alimentari da copiare dai prof.( mi conosco bene da saper come alimentare e reintegrare:mrgreen:) volevo solo avere un riscontro su quell'articolo e magari qualcosa di più...
Ciao!

A proposito degli articoli sulle riviste... molte volte leggo alcuni articoli che riportano mie frasi, commenti o interviste... devo dire mi stupisco di cosa viene pubblicato. Anzi una volta mi è capitato proprio di leggere cose ben lontane da quelle che avevo detto al giornalista.

Per entrare nel merito della tua domanda. Non sono la persona più idonea per darti informazioni di questo tipo. Se vuoi parlare con medico molto preparato che si occupa di alimentazione e lavora con Evans, Rogers, Cioni ed altri professinisti puoi contattarmi presso la segreteria di Mapeisport.
So che sta organizzando un corso/presentazione sull'alimentazione per il ciclista nel mese di dicembre.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Dunque... diciamo che un pro per fare classifica in una gara a tappe dovrebbe avere 5,5/6 w/kg alla soglia ed essere capace di mantenerla per almeno un paio di salite di diciamo pure 40 minuti?

Come indicazione di massima potrebbe essere molto veritiera. La capacità di esprimere potenze di questo tipo su diverse salite di una tappa (e in diverse tappe) sicuramente fa la differenza.
Come opinione personale, e la pratica lo dimostra, questi valori sono anche importanti per le cronometro anche s molte volte la potenza assoluta può fare la differenza e non solo quella relativa al peso.
Tieni conto che comunque Lance, Basso, Evans ed altri corridori forti nelle corse a tappe non sono proprio leggerissimi....se confrontati con gli scalatori puri.

Penso che comunque i risultati degli uomini di classifica dei giri a tappe presentino caratteristiche di questo tipo.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Andrea una domanda....da quanto sto capendo il rapporto preso durante un test è quindi relativo e fine a se stesso perchè è un valore momentaneo..un prof di alta taglia(come Basso) ha circa 6 w/kg su una salita di 40-60 minuti????....quindi sicuramente nei test risulta avere un rapporto maggiore..se è cosi!e per un under di ottimo livello..sempre scalatore via...quale può può essere un valore??diciamo sia del test che su una salita di 40-60 min.
grazie

Ciao Costa, scusami se non ti ho risposto prima ma probabilmente "ho saltato la domanda" e poi l'ho persa. Il discorso della potenza nei test di laboratorio è un po particolare perchè la potenza di soglia e la potenza massima sono "protocollo dipendenti". Cosa significa ? Significa che se fai una rampa da 25W/min piuttosto che da 12,5W/min oppure un test mader con step da 6min avrai potenze di soglia e massime molto diverse tra loro. Un altro fatto è che la potenza di soglia calcolata su di un test incrementale "veloce" come nel caso dei primi due esempi sovrastimi la potenza reale di un 15-20%. Come potenza reale intendo una potenza che dovresti riuscire a tenere per circa 45-60min...

Se confronti un under con un prof. in generale le potenze di riferimento in un test incrementale non è detto che siano così diverse (parliamo di atleti top). Però cambia molto la capacità di "tenuta" ad un carico costante e la capacità (probabilmente) di essere in grado di ripetere molte volte questo carico senza andare in affaticamento. In questo senso il test incrementale non è discriminante per atleti di altissimo livello. Per questo motivo è stato creato il test di "endurance". I professionisti che seguiamo infatti nello stesso giorno fanno 2 test, uno a carico costante in base al peso corporeo che resta fisso per tutto l'anno e poi il test di massimo consumo di ossigeno conuna rampa di 25w/min fino ad esaurimento. Nel test di endurance che ha la durata di 10' si misura la concentrazione di lattato e dall'accumulo che si ha nel test si determina con una buona approssimazione il tempo di esaurimento a quel carico. Stiamo facendo anche ulteriodi approfondimenti perchè in alcuni casi sembra che gli atleti su strada riescano a produrre potenze più elevate (e per più tempo) rispetto al laboratorio.

Tornando al cuore della domanda, quindi mi aspetto che under forti e con caratteristiche antropometroiche simili raggiungano comunque potenze equiparabili a quelle di Ivan, il problema è che lo fanno con un accumulo di acido lattico più alto e con un consumo di O2 più basso (di conseguenza) e comunque anche se nel test incrementale sembrano "simili" quando li metti a carico costante non tengono molto.... Per farti una idea mettiti a lavorare a 5.5/6 w/kg e prova a vedere quanto tieni.

Tieni però conto che scalatori puri possono arrivare anche a potenze massime relative anche di 8 w/kg e più (parlo di scalatori di 50kg). L'ideale per tirare "rasoiate" sulle salite che fanno male. ;-)

Ciao
Andrea
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Come indicazione di massima potrebbe essere molto veritiera. La capacità di esprimere potenze di questo tipo su diverse salite di una tappa (e in diverse tappe) sicuramente fa la differenza.
Come opinione personale, e la pratica lo dimostra, questi valori sono anche importanti per le cronometro anche s molte volte la potenza assoluta può fare la differenza e non solo quella relativa al peso.
Tieni conto che comunque Lance, Basso, Evans ed altri corridori forti nelle corse a tappe non sono proprio leggerissimi....se confrontati con gli scalatori puri.

Penso che comunque i risultati degli uomini di classifica dei giri a tappe presentino caratteristiche di questo tipo.

Andrea

Ecco è sul peso che vorrei internvenire: Basso mi sembra più muscolato rispetto agli altri anni tanto per citare un esempio coerente al topic, non è che nel ciclismo moderno gli specialisti delle corse a tappe, data l' importanza delle cronometro, saranno e sono passisti scalatori? E' finita la possibilità di vedere scalatori puri vincere corse a tappe????
Sastre e Contador non mi sembra che siano dei pesi piuma, se non sbaglio, pesano 60kg o qualcosa di più?
La scienza applicata al ciclismo potrà portare anche un passista a vincere una gara a tappe???
E' il cilismo che sta cambiando?
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ecco è sul peso che vorrei internvenire: Basso mi sembra più muscolato rispetto agli altri anni tanto per citare un esempio coerente al topic, non è che nel ciclismo moderno gli specialisti delle corse a tappe, data l' importanza delle cronometro, saranno e sono passisti scalatori? E' finita la possibilità di vedere scalatori puri vincere corse a tappe????
Sastre e Contador non mi sembra che siano dei pesi piuma, se non sbaglio, pesano 60kg o qualcosa di più?
La scienza applicata al ciclismo potrà portare anche un passista a vincere una gara a tappe???
E' il cilismo che sta cambiando?

Bhe, diciamo che la storia ha già dimostrato questo....
Lance non mi sembra leggerissimo(si dice 73-74kg) ... Ivan peso forma è sui 70kg anche Evans non è tra i più leggeri.... Sastre e Contador pure.

Non sono sicuramente scalatori.

Andrea
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Bhe, diciamo che la storia ha già dimostrato questo....
Lance non mi sembra leggerissimo(si dice 73-74kg) ... Ivan peso forma è sui 70kg anche Evans non è tra i più leggeri.... Sastre e Contador pure.

Non sono sicuramente scalatori.

Andrea

Allora viene proprio da dire che gli scalatori non esistono più:mrgreen:
dato i corridori citati (più qualche altro) hanno monopolizzato quasi tutti gli arrivi in salita degli ultimi grandi giri !
 

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
da quanto sto intuendo risulta essere molto importante il vo2 e quindi l'ossigenazione del corpo la cpaacità polmonare ecc...in questo periodo ci sono lavori che si possono fare per es in piscina per migliorare questi fattori??mi è venuto in mente pensando all'apnea o prendere fiato dopo tante bracciate cosi...visto che devo far piscina: ottimizziamola no?

ps: x andrea morelli...quindi 76 kg/l/min e 7.65 w/kg max può essere decente come risultato di un test incrementale a step di 25 w?
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ciao Costa, scusami se non ti ho risposto prima ma probabilmente "ho saltato la domanda" e poi l'ho persa. Il discorso della potenza nei test di laboratorio è un po particolare perchè la potenza di soglia e la potenza massima sono "protocollo dipendenti". Cosa significa ? Significa che se fai una rampa da 25W/min piuttosto che da 12,5W/min oppure un test mader con step da 6min avrai potenze di soglia e massime molto diverse tra loro. Un altro fatto è che la potenza di soglia calcolata su di un test incrementale "veloce" come nel caso dei primi due esempi sovrastimi la potenza reale di un 15-20%. Come potenza reale intendo una potenza che dovresti riuscire a tenere per circa 45-60min...

Se confronti un under con un prof. in generale le potenze di riferimento in un test incrementale non è detto che siano così diverse (parliamo di atleti top). Però cambia molto la capacità di "tenuta" ad un carico costante e la capacità (probabilmente) di essere in grado di ripetere molte volte questo carico senza andare in affaticamento. In questo senso il test incrementale non è discriminante per atleti di altissimo livello. Per questo motivo è stato creato il test di "endurance". I professionisti che seguiamo infatti nello stesso giorno fanno 2 test, uno a carico costante in base al peso corporeo che resta fisso per tutto l'anno e poi il test di massimo consumo di ossigeno conuna rampa di 25w/min fino ad esaurimento. Nel test di endurance che ha la durata di 10' si misura la concentrazione di lattato e dall'accumulo che si ha nel test si determina con una buona approssimazione il tempo di esaurimento a quel carico. Stiamo facendo anche ulteriodi approfondimenti perchè in alcuni casi sembra che gli atleti su strada riescano a produrre potenze più elevate (e per più tempo) rispetto al laboratorio.

Tornando al cuore della domanda, quindi mi aspetto che under forti e con caratteristiche antropometroiche simili raggiungano comunque potenze equiparabili a quelle di Ivan, il problema è che lo fanno con un accumulo di acido lattico più alto e con un consumo di O2 più basso (di conseguenza) e comunque anche se nel test incrementale sembrano "simili" quando li metti a carico costante non tengono molto.... Per farti una idea mettiti a lavorare a 5.5/6 w/kg e prova a vedere quanto tieni.

Tieni però conto che scalatori puri possono arrivare anche a potenze massime relative anche di 8 w/kg e più (parlo di scalatori di 50kg). L'ideale per tirare "rasoiate" sulle salite che fanno male. ;-)

Ciao
Andrea
E io che credevo che compiere uno sforzo a soglia prolungato tipo un ora causasse un affaticamento irreversibile ,ma e piu affidabile condurre il test a step di 12,5 rispetto a 25?
Tempo fa ho provato con il powertap a fare un test incrementale con step di 25w ,poiche risulta molto difficile dosare gli step di esattamente 25w ho cercato di stare piu abbondante abbondando un po il minuto,morale della storia dopo una decina di minuti quando ansimavo profondamente mi sono alzato sui pedali e ho fatto una volata come se avessi i tedeschi dietro e ne e risultato un valore sicuramente troppo elevato per quelle che sono le mie capacita,dimenticavo ho guardato la potenza media dell ultimo minuto, a essere sinceri potevo spremere una ventina di watts in piu,non e che non in tutti i soggetti MPA e potenza di soglie sono correlate allo stesso modo?Nel mio caso risultava che la MPA era circa 1,4 volte la massima potenza espressa in 20 minuti.
MI sembrava di avere letto che la potenza di soglia dovrebbe essere circa il 15 % inferiore alla MPA.
P.s non inorridire troppo per i miei "protocolli".
Se mi consigli qualche lettura di fisiologia sportiva potrei smetterla di infastidirti.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
La potenza di soglia è circa il 20-25 % inferiore alla MPA, poi dipende dai protocolli utilizzati per il test; inoltre per massimo si intende la potenza media tenuta effettivamente negli ultimi 60" prima dell'esaurimento.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
La potenza di soglia è circa il 20-25 % inferiore alla MPA, poi dipende dai protocolli utilizzati per il test; inoltre per massimo si intende la potenza media tenuta effettivamente negli ultimi 60" prima dell'esaurimento.
anche calcolando il 25% della presunta MPA mi salta fuori una potenza che tengo sugli 8 minuti dunque potrei supporre di avere sbagliato tutto
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
che rampe utilizzi? 20-25 W/m? Incrementi più ampi o ridotti? A seconda del livello dell'atleta è importante usare incrementi leggermente diversi. Ogni quanto effettui l'incremento di wattaggio? 1', 30", 20", 15", 12"? Se hai un grafico inviamelo Pm perchè siamo ampiamente OT adesso :angrymod: