Ciao Costa, scusami se non ti ho risposto prima ma probabilmente "ho saltato la domanda" e poi l'ho persa. Il discorso della potenza nei test di laboratorio è un po particolare perchè la potenza di soglia e la potenza massima sono "protocollo dipendenti". Cosa significa ? Significa che se fai una rampa da 25W/min piuttosto che da 12,5W/min oppure un test mader con step da 6min avrai potenze di soglia e massime molto diverse tra loro. Un altro fatto è che la potenza di soglia calcolata su di un test incrementale "veloce" come nel caso dei primi due esempi sovrastimi la potenza reale di un 15-20%. Come potenza reale intendo una potenza che dovresti riuscire a tenere per circa 45-60min...
Se confronti un under con un prof. in generale le potenze di riferimento in un test incrementale non è detto che siano così diverse (parliamo di atleti top). Però cambia molto la capacità di "tenuta" ad un carico costante e la capacità (probabilmente) di essere in grado di ripetere molte volte questo carico senza andare in affaticamento. In questo senso il test incrementale non è discriminante per atleti di altissimo livello. Per questo motivo è stato creato il test di "endurance". I professionisti che seguiamo infatti nello stesso giorno fanno 2 test, uno a carico costante in base al peso corporeo che resta fisso per tutto l'anno e poi il test di massimo consumo di ossigeno conuna rampa di 25w/min fino ad esaurimento. Nel test di endurance che ha la durata di 10' si misura la concentrazione di lattato e dall'accumulo che si ha nel test si determina con una buona approssimazione il tempo di esaurimento a quel carico. Stiamo facendo anche ulteriodi approfondimenti perchè in alcuni casi sembra che gli atleti su strada riescano a produrre potenze più elevate (e per più tempo) rispetto al laboratorio.
Tornando al cuore della domanda, quindi mi aspetto che under forti e con caratteristiche antropometroiche simili raggiungano comunque potenze equiparabili a quelle di Ivan, il problema è che lo fanno con un accumulo di acido lattico più alto e con un consumo di O2 più basso (di conseguenza) e comunque anche se nel test incrementale sembrano "simili" quando li metti a carico costante non tengono molto.... Per farti una idea mettiti a lavorare a 5.5/6 w/kg e prova a vedere quanto tieni.
Tieni però conto che scalatori puri possono arrivare anche a potenze massime relative anche di 8 w/kg e più (parlo di scalatori di 50kg). L'ideale per tirare "rasoiate" sulle salite che fanno male.
Ciao
Andrea