automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No. Altrimenti non avrei citato quell' articolo. Era riferito alle sanzioni per la bici.
Ah ok, avevo inteso che gli rispondessi sui pedoni (perché lui su di quelli si era puntato nel post a cui rispondevi).
Allora sì, quell'articolo ai ciclisti è certamente applicabile. La bici ai sensi del CDS è un veicolo e chi la guida ne è il conducente.
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ah ok, avevo inteso che gli rispondessi sui pedoni (perché lui su di quelli si era puntato nel post a cui rispondevi).
Allora sì, quell'articolo ai ciclisti è certamente applicabile.
Io ho citato @Mini4wdking per un post in cui lui parlava di violazioni in bici, confermando quello che diceva sull eventuale sanzione che si dovrebbe applicare appunto per chi gira in bici. Non a piedi.

Lo dici anche tu: non puoi essere sanzionato per limiti di velocità, ma per pericolo.
Dite le cose giuste allora: vieni sanzionato per pericolo, ma non per limite di velocità, non essendo un mezzo idoneo a conoscere la velocità in cui vai. Giustamente perché il legislatore ha pensato che in bici il danno che puoi fare e la velocità che puoi raggiungere sono comunque limitate, e non vale la pena di dotarle obbligatoriamente di un tachimetro.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ho capito a cosa ti riferivi del suo post, ti ho già detto che concordo, serve che te lo ripeto?
Ah ok, avevo inteso che gli rispondessi sui pedoni (perché lui su di quelli si era puntato nel post a cui rispondevi).
:eek:xxxx:eek:xxxx:eek:xxxx Eccolo l uomo più simpatico del forum che ogni tanto esce per mantenere il primato!!!! Tranquillo una volta basta....ma se scrivi cose sbagliate non è colpa mia. I PEDONI li hai citati TU mentre gli altri parlavano di bici. :eek:xxxx:eek:xxxx:eek:xxxx
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
:eek:xxxx:eek:xxxx:eek:xxxx Eccolo l uomo più simpatico del forum che ogni tanto esce per mantenere il primato!!!! Tranquillo una volta basta....ma se scrivi cose sbagliate non è colpa mia. I PEDONI li hai citati TU mentre gli altri parlavano di bici. :eek:xxxx:eek:xxxx:eek:xxxx
Li ho citati io, cercando con un esempio poco felice perché mi ero soffermato sul marciapiede, ma bastava dire sulla carreggiata e avrebbe avuto senso, di far capire a @Mini4wdking la teoria del tachimetro (o del mancato tachimetro).

Per una volta @samuelgol non ha colpe... o meglio, non queste ;-)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Li ho citati io, cercando con un esempio poco felice perché mi ero soffermato sul marciapiede, ma bastava dire sulla carreggiata e avrebbe avuto senso, di far capire a @Mini4wdking la teoria del tachimetro (o del mancato tachimetro).

Per una volta @samuelgol non ha colpe... o meglio, non queste ;-)
Guarda che nessuno da colpe....ma se uno si esprime in un certo modo "simpatico" come non rispondergli????
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
…….
Circa il modo simpatico, non mi esprimo: il modo Samuelgol è solo il suo. Nel bene e nel male, inconfondibile. Ma non sempre inconfutabile ;-)
A volte viene confutato per il solo gusto di farlo, per principio o per prevenzione, come in questo caso che ad un utente dai ragione dopo aver capito che intendeva una cosa che ritieni corretta e ciononostante insiste nel voler polemizzare, manco gli avessi dato torto. Amen, andiamo avanti. :roll:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi è stata proprio bella.
Strada con molto traffico, un furgone in doppia fila ne occupa una (la mia). La macchina davanti a me deve giocoforza fermarsi ad aspettare il momento buono per poterlo oltrepassare. Vedo che è una scuola guida parecchio impacciata e per evitare di incasinargli ancora di più la manovra mi accosto e mi fermo alla sua destra.
Quindi sono fermo, con un furgone fermo davanti, una auto ferma alla mia sinistra e le auto posteggiate ovviamente ferme alla mia destra, in attesa come tutti di poter andare.
Ma con la coda dell'occhio vedo arrivare lentamente uno scooter che cerca di infilarsi tra me e l'autoscuola; faccio appena in tempo a pensare a dove diavolo volesse andare, visto che c'ero io e il furgone fermo davanti a un metro, che mi dà una botta con lo specchietto retrovisore sul braccio (molto lieve eh...si spostava spingendosi con i piedi).
Allora gli chiedo cosa caspita combinasse e quella mi guarda inebetita...glielo ripeto e mi risponde "ti ho visto fermo e quindi..." e io "e allora se sono fermo mi devi venire addosso per spostarmi?!". Quella mi guarda ancora stupita e gli dico "ma hai capito che cosa hai fatto??"
E niente...le auto hanno ripreso a muoversi e quella è andata via scrollando la testa!
Ero talmente sconcertato e sorpreso che non mi sono quasi arrabbiato.

ps-ho avuto la spiacevole sensazione di essere visto come una pianta che di colpo si mette a parlare :shock:
 
Ultima modifica:

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
207
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Mercoledì pomeriggio sono stato investito.
Erano le 16.55 e quindi oramai era buio, ma pensavo che con una luce bwin lampeggiante e una torcia da 1200lumen la gente riuscisse a vedermi senza problemi, beh mi sbagliavo.
Arrivo all'altezza di un incrocio a T dove io dovevo svoltare a sinistra, mi guardo dietro e vedo che è libero così tranquillo inizio a fare la manovra per svoltare... ma ecco che ad un tratto vedo la macchina ferma allo stop iniziare a fare la manovra per immettersi e non ho neanche il tempo di rendermi conto di nulla che sento il botto e volo prima sul cofano e poi per terra.
Penso di avere avuto una fortuna sfacciata, 0 ossa rotte ma tante botte! entrambe le ginocchia, polso, spalla e scapola destra ammaccate e caschetto che ha fatto il suo sporco lavoro visto che sbattuto la testa senza la benché minima conseguenza!

Mi ritengo molto, molto fortunato in quanto la mamma di un mio amico, con una dinamica simile ci ha lasciato la vita.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri dopo tanti anni di bici ho sclerato e purtroppo sono entrato in macchina ed ho preso per il bavero un ragazzotto che aveva pelato a posta me e mio figlio in pieno rettilineo insultandoci perche' secondo lui eravamo troppo in mezzo. Purtroppo ho sbagliato, prima nei confronti di mio figlio al quale predico sempre di lasciare stare e secondo per il rischio covid, ma stavolta non ce l'ho proprio fatta a stare fermo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mercoledì pomeriggio sono stato investito.
Erano le 16.55 e quindi oramai era buio, ma pensavo che con una luce bwin lampeggiante e una torcia da 1200lumen la gente riuscisse a vedermi senza problemi, beh mi sbagliavo.
Arrivo all'altezza di un incrocio a T dove io dovevo svoltare a sinistra, mi guardo dietro e vedo che è libero così tranquillo inizio a fare la manovra per svoltare... ma ecco che ad un tratto vedo la macchina ferma allo stop iniziare a fare la manovra per immettersi e non ho neanche il tempo di rendermi conto di nulla che sento il botto e volo prima sul cofano e poi per terra.
Penso di avere avuto una fortuna sfacciata, 0 ossa rotte ma tante botte! entrambe le ginocchia, polso, spalla e scapola destra ammaccate e caschetto che ha fatto il suo sporco lavoro visto che sbattuto la testa senza la benché minima conseguenza!

Mi ritengo molto, molto fortunato in quanto la mamma di un mio amico, con una dinamica simile ci ha lasciato la vita.
L'automobilista come si è comportato?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ieri dopo tanti anni di bici ho sclerato e purtroppo sono entrato in macchina ed ho preso per il bavero un ragazzotto che aveva pelato a posta me e mio figlio in pieno rettilineo insultandoci perche' secondo lui eravamo troppo in mezzo. Purtroppo ho sbagliato, prima nei confronti di mio figlio al quale predico sempre di lasciare stare e secondo per il rischio covid, ma stavolta non ce l'ho proprio fatta a stare fermo.
Non sempre è possibile mantenere la calma... Vorrei capire che hanno nel cervello quelli che fanno il pelo senza motivo...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri dopo tanti anni di bici ho sclerato e purtroppo sono entrato in macchina ed ho preso per il bavero un ragazzotto che aveva pelato a posta me e mio figlio in pieno rettilineo insultandoci perche' secondo lui eravamo troppo in mezzo. Purtroppo ho sbagliato, prima nei confronti di mio figlio al quale predico sempre di lasciare stare e secondo per il rischio covid, ma stavolta non ce l'ho proprio fatta a stare fermo.
Si spera gli basti come avvertimento perché non sempre gli può andare bene con tutti
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown