automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alla fine, @Tapinaz e @pietro1973 come stanno?
Salute, novitä sugli investitori?

io tutto ok ancora le botte si fanno sentire ma nel complesso va bene, in merito a quella brava persona che mi ha investito il fascicolo è già in procura (ci sono altri fatti ma non li posso scrivere su un forum pubblico), settimana prox fissata la perizia alla bici e poi staremo a vedere
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
io tutto ok ancora le botte si fanno sentire ma nel complesso va bene, in merito a quella brava persona che mi ha investito il fascicolo è già in procura (ci sono altri fatti ma non li posso scrivere su un forum pubblico), settimana prox fissata la perizia alla bici e poi staremo a vedere
Ti auguro ovviamente il meglio, in primis per la Salute e poi logicamente di avere quello che ti spetta a livello materiale...
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
e se si rifacesse un esame di guida -vero- ogni 3-5 anni? Anche al simulatore, così da automatizzarlo. Un ripassino non può che fare bene, a tanti di quelli che "se lo faccio io, allora è buonsenso".
In linea di principio sono d'accordo con te. Magari non ogni 5 anni, ma 10.
Ma sappiamo come va da noi, un'idea socialmente utile viene tramutata in un'idea dove spremere i cittadini per fare cassa. Perché non lo faresti di certo gratis l'esame.

Rifare l'esame per rinfrescare la memoria e magari acquisire eventuali variazioni o nuove regole va benissimo, ma non è fondamentale.

I limiti di velocità vanno rispettati e non me lo devono ricordare ogni tot tempo, così come non usare il cell durante la guida, e questo vale per tantissime altre regole base che non vengono rispettate.

All'esame tutti dimostrano di aver capito e rispettare le regole, ma il giorno dopo questi "tutti" si riducono drasticamente di numero. Quindi io potrei fare l'esame di rinnovo/aggiornamento tutti i lunedì per i prossimi 20 anni e passarlo regolarmente, ma poi al martedì mi metto a guidare col cell a 90 km/h in paese, tanto non ci sono o quasi i controlli.

Per migliorare la situazione, la prima cosa da fare è reprimere subito tutti gli atteggiamenti sbagliati con sanzioni economiche, ritiri patenti e mezzi
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le mie botte si fanno ancora sentire...
Anche la rabbia che il tipo non è stato ancora rintracciato e ho i mei forti dubbi in proposito.
Purtroppo spesso gli stronßi la fanno franca e le brave persone se la prendono in saccoccia, mi spiace davvero un sacco, e mi spiace non poterti aiutare in nessun modo...
 
  • Love
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le mie botte si fanno ancora sentire...
Anche la rabbia che il tipo non è stato ancora rintracciato e ho i mei forti dubbi in proposito.
Comunque nella malaugurata ipotesi non beccassero il tipo tu rientri nei casi del fondo vittime della strada ovvero ti ripagano i danni fisici e quelli materiali con una franchigia (in questo periodo mi sono fatto una cultura in merito, purtroppo) anche se l’avvocato lo devi pagare di tasca tua e il rimborso è lungo
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@Bettina
I limiti di velocità vanno rispettati e non me lo devono ricordare ogni tot tempo, così come non usare il cell durante la guida, e questo vale per tantissime altre regole base che non vengono rispettate.

All'esame tutti dimostrano di aver capito e rispettare le regole, ma il giorno dopo questi "tutti" si riducono drasticamente di numero


Finalmente!
Es. la banalissima sosta vietata, che io comunque NON effettuo mai, se cominciassi a fregarmene e non venissi mai controllato e sanzionato alla fine lo farei sempre. Non sono il tipo, ripeto, ma questo succede a tanti per la velocità, il telefonino e altro.
Ma non beccano mai nessuno
E sulla strada non vedo più nessuno.
O troppo, veramente troppo di rado.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
@Bettina
I limiti di velocità vanno rispettati e non me lo devono ricordare ogni tot tempo, così come non usare il cell durante la guida, e questo vale per tantissime altre regole base che non vengono rispettate.

All'esame tutti dimostrano di aver capito e rispettare le regole, ma il giorno dopo questi "tutti" si riducono drasticamente di numero


Finalmente!
Es. la banalissima sosta vietata, che io comunque NON effettuo mai, se cominciassi a fregarmene e non venissi mai controllato e sanzionato alla fine lo farei sempre. Non sono il tipo, ripeto, ma questo succede a tanti per la velocità, il telefonino e altro.
Ma non beccano mai nessuno
E sulla strada non vedo più nessuno.
O troppo, veramente troppo di rado.

In tema di sosta, a Milano la gente parcheggia tranquillamente in sosta vietata pur avendo magari molto vicino un parcheggio a pagamento: questo perché se sommano il costo delle multe prese durante l'anno (1 circa) e nettamente inferiore al costo del parcheggio.

Una cosa assurda, sempre a Milano: Piazza degli Affari (quella della statua col dito per capirci): ci sono i cartelli di sosta vietata con rimozione forzata, ma la gente utilizza comodamente tutta la piazza per parcheggiare. Quando il Comune deve fare qualche lavoro e gli serve la piazza libera, mette il cartello di parcheggio vietato dalla XX alle YY per lavori...ASSURDO!!!

Con questi atteggiamenti sbagliati da entrambe le parti, dove vogliamo andare.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In tema di sosta, a Milano la gente parcheggia tranquillamente in sosta vietata pur avendo magari molto vicino un parcheggio a pagamento: questo perché se sommano il costo delle multe prese durante l'anno (1 circa) e nettamente inferiore al costo del parcheggio.

Una cosa assurda, sempre a Milano: Piazza degli Affari (quella della statua col dito per capirci): ci sono i cartelli di sosta vietata con rimozione forzata, ma la gente utilizza comodamente tutta la piazza per parcheggiare. Quando il Comune deve fare qualche lavoro e gli serve la piazza libera, mette il cartello di parcheggio vietato dalla XX alle YY per lavori...ASSURDO!!!

Con questi atteggiamenti sbagliati da entrambe le parti, dove vogliamo andare.
Succede anche questo, e si inserisce in un trend generale che se non centra con la definizione di buonismo(*), è sicuramente tolleranza assurda :
Screenshot_2020-06-26-11-05-05.png

(*) anche se poi l'Accademia della Crusca recita:
"Negli ultimi anni del secolo scorso e nei primi di questo secolo, però, è andato affermandosi un nuovo significato, che nell’uso ha ormai completamente soppiantato il precedente: esso interpreta il buonismo come un’‘ostentazione di falsa bontà, in particolare nei confronti dei migranti, di minoranze etniche e talvolta anche di chi delinque’ "
L'ultima riga spiega alcuni utilizzi della parola che negli anni ho visto e letto su testate serie, e ciò mi ha condizionato. Vabbe'... cercherò di essere più rigoroso...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@Bettina

Con questi atteggiamenti sbagliati da entrambe le parti, dove vogliamo andare.


Dimenticavo, questa tua frase sintetizza bene: come l"autorità cede, troppi di noi citta-sudditi sono pronti ad approfittarne.

Bisogna essere intransigenti anzitutto con noi stessi per avere poi il diritto di gridare al cattivo esercizio della p.a.

E qui si torna a bomba sulla scarsa cultura/educazione civica generale.
Stop, chiudo qui le mie "discussioni" su questo tema.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E ma quando lo dici , finisce che racconti balle, che ste cose non fanno statistica, però succedono.

Mi auguro che prendano il tizio, e si becchi una bella denuncia per omissione .
purtroppo in questi casi è praticamente impossibile che si risalga ai colpevoli. Anche se ci fosse una telecamera, come fai a identificare un ciclista?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non è la panacea di tutti i mali, i rischi ci sono in ogni caso, ma io consiglio questo (che i rischi a mio avviso li riduce):

Scusate, ci torno sopra per l'ennesima volta... Ma perché la complicazione del radar che ti segnala solo che 'qualcosa' è in avvicinamento (grosso, piccolo, a destra o sinistra etc.), quando con un semplice specchietto (di adeguate dimensioni e posizione) hai un'idea precisa di cosa hai dietro? Lo uso e lo dico da anni, ma sulle bdc ne vedo pochi o nulla o quelle cosine inutili tipo tappi specchio alla piega. Io uso questo, che non farà sembrare Nibali, ma che mi ha risolto un bel po' di situazioni e, per di più, ti dice anche se qualche collega sta arrivando o ti succhia la ruota. Tutto questo senza doversi girare e avere contemporaneamente lo sguardo davanti e dietro...
1594809307542.png
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusate, ci torno sopra per l'ennesima volta... Ma perché la complicazione del radar che ti segnala solo che 'qualcosa' è in avvicinamento (grosso, piccolo, a destra o sinistra etc.), quando con un semplice specchietto (di adeguate dimensioni e posizione) hai un'idea precisa di cosa hai dietro? Lo uso e lo dico da anni, ma sulle bdc ne vedo pochi o nulla o quelle cosine inutili tipo tappi specchio alla piega. Io uso questo, che non farà sembrare Nibali, ma che mi ha risolto un bel po' di situazioni e, per di più, ti dice anche se qualche collega sta arrivando o ti succhia la ruota. Tutto questo senza doversi girare e avere contemporaneamente lo sguardo davanti e dietro...
Vedi l'allegato 217376
Io ho provato specchietto e radar e trovo il radar molto più efficace, a meno di non montare uno specchietto troppo grande rispetto a quello che io sono disposto a tollerare.

Poi, per carità, ognuno fa le sue prove e le sue valutazioni. Non ho dubbi che qualcun altro preferirà lo specchietto. Ma tu, per fare il confronto, il radar lo hai provato?