automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io ho provato specchietto e radar e trovo il radar molto più efficace, a meno di non montare uno specchietto troppo grande rispetto a quello che io sono disposto a tollerare.

Poi, per carità, ognuno fa le sue prove e le sue valutazioni. Non ho dubbi che qualcun altro preferirà lo specchietto. Ma tu, per fare il confronto, il radar lo hai provato?
No, è proprio una filosofia diversa. Io voglio sapere esattamente chi e come sta arrivando: posizione rispetto al bordo strada, dimensione, ondeggiamento etc.. E quando ce l'hai immediatamente alle spalle (cosa comune), riesci a capire molto meglio cosa sta per fare... Ovviamente deve essere di dimensione adeguata, ma se lo avevo sulle mie Ducati Superbike, perché dovrei vergognarmi sulla Bici da corsa? E' uno scotto aerodinamico che non mi pesa pagare. L'alternativa sarebbe microcamera e minidisplay ma, oggettivamente, mi pare da UCAS...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io ho il radar e lo trovo comodissimo, lo specchietto dovresti guardarlo sempre, il radar ti avvisa lui quando sta arrivando un auto o comunque qualsiasi cosa più veloce di te, e non devi fare altro che spostarti più a destra possibile, appena passato ti da luce verde se non ci sono altri veicoli ti rimetti un pò più a sinistra così eviti un pò di buche... se provi il radar vedrai che lo specchietto lo troverai inutile
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
No, è proprio una filosofia diversa. Io voglio sapere esattamente chi e come sta arrivando: posizione rispetto al bordo strada, dimensione, ondeggiamento etc.. E quando ce l'hai immediatamente alle spalle (cosa comune), riesci a capire molto meglio cosa sta per fare... Ovviamente deve essere di dimensione adeguata, ma se lo avevo sulle mie Ducati Superbike, perché dovrei vergognarmi sulla Bici da corsa? E' uno scotto aerodinamico che non mi pesa pagare. L'alternativa sarebbe microcamera e minidisplay ma, oggettivamente, mi pare da UCAS...

Premesso che son tutte opinioni rispettabili

Io ho il radar sulla BDC e uno specchietto simile al tuo sulla MTB da palo/ciclismo urbano.
Trovo utili entrambi, ma se avessi budget comprerei il radar anche per il cancello... e infatti sto cercando un attacco che si adatti per usarlo anche lì (mi frena solo il fatto che rischierei di dimenticarmi di spostarlo quando esco con l'ammiraglia e per quello dovrei tornare indietro a prenderlo).
Non so dove abiti tu, ma da noi le auto ibride/elettriche iniziano ad esserci e con il radar le becchi tutte... poi se devo svoltare un'occhiata la butto comunque, ma con ben'altra consapevolezza

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
io da poco ho il radar e lo specchietto selleitalia da molto. il radar l'ho preso per la bici da crono, nella bdc ha sostituito lo specchietto, nella casa-lavoro l'ha affiancato.
lo specchietto da piú informazioni ma piú tardi e se non sei distratto
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io ho il radar sulla BDC e uno specchietto simile al tuo sulla MTB da palo/ciclismo urbano.
vado anch'io in mtb, ogni tanto se ho da fare un pò d'asfalto lo metto sulla MTB, insieme al radar danno la doppia fascetta sempre con elastico, ed ho visto che tiene bene, ci sono anche quelle rigide da sottosella, ma onestamente in mtb se ne può fare a meno, almeno io evito l'asfalto il più possibile e anche su asfalto ci sono meno problemi, non devi scansare le buche, ci passi sopra e non hai da spostarti per vedere se sei solo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
vado anch'io in mtb, ogni tanto se ho da fare un pò d'asfalto lo metto sulla MTB, insieme al radar danno la doppia fascetta sempre con elastico, ed ho visto che tiene bene, ci sono anche quelle rigide da sottosella, ma onestamente in mtb se ne può fare a meno, almeno io evito l'asfalto il più possibile e anche su asfalto ci sono meno problemi, non devi scansare le buche, ci passi sopra e non hai da spostarti per vedere se sei solo...

Sì il varia è eccessivo per un uso prettamente MTB , ma il mio pezzo di ghisa del 1990 lo uso prevalentemente per commuting, per andare in posta o a fare altre commissioni dove devo lasciare la bici incustodita e mi spiacerebbe trovarne due :-)xxxx , per quello parlavo di ciclismo urbano... e in quelle situazioni, l'asfalto e il traffico rappresentano una parte non indifferente del tempo del viaggio

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
No, è proprio una filosofia diversa. Io voglio sapere esattamente chi e come sta arrivando: posizione rispetto al bordo strada, dimensione, ondeggiamento etc.. E quando ce l'hai immediatamente alle spalle (cosa comune), riesci a capire molto meglio cosa sta per fare... Ovviamente deve essere di dimensione adeguata, ma se lo avevo sulle mie Ducati Superbike, perché dovrei vergognarmi sulla Bici da corsa? E' uno scotto aerodinamico che non mi pesa pagare. L'alternativa sarebbe microcamera e minidisplay ma, oggettivamente, mi pare da UCAS...
Ripeto la domanda ... ma hai provato almeno una volta a usare il radar?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io da poco ho il radar e lo specchietto selleitalia da molto. il radar l'ho preso per la bici da crono, nella bdc ha sostituito lo specchietto, nella casa-lavoro l'ha affiancato.
lo specchietto da piú informazioni ma piú tardi e se non sei distratto
Secondo me ci sono aspetti sostanziali che rendono preferibile il radar:
1) lo specchietto o è bello grande oppure la visibilità di quelli piccoli lascia a desiderare
2) con lo specchietto devi essere attento a guardarlo costantemente (cosa che di per sè è già pericolosa); il radar quando l'auto arriva a 150 metri fa un beep, solo a quel punto guardi i led

Unico aspetto preferibile dello specchietto è il costo.
Poi tutte le opinioni sono rispettabili, per carità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Secondo me ci sono aspetti sostanziali che rendono preferibile il radar:
1) lo specchietto o è bello grande oppure la visibilità di quelli piccoli lascia a desiderare
2) con lo specchietto devi essere attento a guardarlo costantemente (cosa che di per sè è già pericolosa); il radar quando l'auto arriva a 150 metri fa un beep, solo a quel punto guardi i led

Unico aspetto preferibile dello specchietto è il costo.
Poi tutte le opinioni sono rispettabili, per carità.
Premetto che non uso nulla, quindi non conosco.....mi facevo una domanda e una considerazione.
Su una strada trafficata con il radar quindi è un bip continuo visto il numero di mezzi presenti giusto?
Forse lo specchietto siamo più abituati ad usarlo e non penso che sia una grossa distrazione spostare lo sguardo.
Cmq discorso interessante per la prevenzione....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Premetto che non uso nulla, quindi non conosco.....mi facevo una domanda e una considerazione.
Su una strada trafficata con il radar quindi è un bip continuo visto il numero di mezzi presenti giusto?
Forse lo specchietto siamo più abituati ad usarlo e non penso che sia una grossa distrazione spostare lo sguardo.
Cmq discorso interessante per la prevenzione....
Per quanto riguarda il radar: sì, su strade trafficate i beep si ripetono, ma io preferisco sapere che sta arrivando un'auto; se vuoi puoi escluderlo (collegando il Varia al Garmin) ... ma perchè dovrei farlo?

Per quanto riguarda lo specchietto, secondo me invece è proprio una grossa distrazione, se uno continua a guardarlo; e se non lo guarda ..
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Paolore

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Su una strada trafficata con il radar quindi è un bip continuo visto il numero di mezzi presenti giusto?
il bip lo fa alla prima auto che rileva, se poi dietro ce ne sono 10, lui non emette altri bip, ma ti segnala solo quanti veicoli sono con dei puntini sul display che si colora di rosso, poi quando la strada torna deserta lo schermo diventa verde, appena rileva un altro veicolo dopo che ti ha dato il verde emette il bip, e cosi via. è comodissimo, io mi volto solo quando devo svoltare, ma ti puoi fidare che becca tutto e non sgarra mai. Altra funzione che ha, appena si avvicina un veicolo, cambia modo di illuminazione, comincia a lampeggiare più veloce, così l'automobilista viene allertato, ho visto auto quasi fermarsi per via del lampeggio che varia.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
il bip lo fa alla prima auto che rileva, se poi dietro ce ne sono 10, lui non emette altri bip, ma ti segnala solo quanti veicoli sono con dei puntini sul display che si colora di rosso, poi quando la strada torna deserta lo schermo diventa verde, appena rileva un altro veicolo dopo che ti ha dato il verde emette il bip, e cosi via. è comodissimo, io mi volto solo quando devo svoltare, ma ti puoi fidare che becca tutto e non sgarra mai. Altra funzione che ha, appena si avvicina un veicolo, cambia modo di illuminazione, comincia a lampeggiare più veloce, così l'automobilista viene allertato, ho visto auto quasi fermarsi per via del lampeggio che varia.
Esatto, ho notato anch'io la differenza.
Il fatto che l'auto si accorge di essere stata rilevata (perchè aumenta l'intensità e frequenza dell'illuminazione) spesso induce l'automobilista a rallentare o a passare più distante. Il meccamismo psicologico non lo so spiegare, ma per verificarlo ho provato (l'anno scorso) a fare lo stesso tratto in Sardegna 2 volte: una volta con il radar acceso, una volta (subito dopo e nello stesso senso) con il radar spento. Non c'è dubbio, molte auto rallentano e si allontanano mezzo metro.
 
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Io invece uso le orecchie.
Noi no, ce le smontano quando installano il radar :-)
Scherzi a parte, personalmente per individuare auto elettriche o ibride, per quando c'è vento e non posso sentire trovo il radar utilissimo... Ma ognuno investe i suoi soldi come ritiene utile, non ho royalties da Garmin

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and mlv

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Non sto in mezzo alla strada, non farei nulla di diverso da come vado ora anche sapendo qualche secondo prima di un'auto in arrivo.
dipende dalle strade, a volte è impossibile non stare in mezzo... o hai strade perfette o sei costretto... senza radar dovrei sempre stare a guardare dietro... a volte quando mi suona il radar e non posso stare in mezzo, ma a bordo strada sono costretto a fermarmi da quante buche ci sono...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non sto in mezzo alla strada, non farei nulla di diverso da come vado ora anche sapendo qualche secondo prima di un'auto in arrivo.
Anche a te la solita stessa domanda (che non riceve mai risposta) ... ma l'hai provato per esserne certo?
Perchè invece io dico che cambia la sicurezza sulla base di ciò che fa il ciclista ed anche di ciò che fa l'automobilista che arriva dietro.

Questo non vuol dire che non ci siano più rischi ... solo che vengono ridotti.

Poi, per carità ... se qualcuno mi dice ... io l'ho provato ed a me non serve ... prendo atto. Ma se qualcuno che non l'ha mai provato mi dice in modo perentorio che non serve a niente (quando io lo uso da oltre 1 anno per esprimere un'opinione) ... allora è diverso.
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ripeto la domanda ... ma hai provato almeno una volta a usare il radar?
Ripeto la risposta...:-)xxxx
Perfettamente convinto che funzioni benissimo, ma non è il tipo di informazione che desidero rispetto a quello che ho alle mie spalle.
Paradossalmente, sapere che qualcosa c'è, la sua distanza e la velocità di avvicinamento, non mi basta, anzi, mi metterebbe solo in ansia da carenza di informazione.
Lo specchietto, l'ho già detto, deve essere grande abbastanza (come quello della Selle Italia che, comunque è all'altezza perfetta e si integra dignitosamente anche esteticamente). Nessuna distrazione. All'altezza a cui è, quando qualcosa entra nel campo visivo la vista periferica lo segnala perfettamente. Per lo meno per me, che sono stato motociclista per quarant'anni, lo specchietto ha sempre funzionato così, e bene.
Faccio poi qualche esempio del tipo di cose che uno specchietto mi dà da anni.
Davanti a me una grossa buca. sapendo di avere una macchina dietro e vicina, c'è poco da fare, la prendi e basta perché di scartare non sapendo cosa hai dietro, a quanti cm è dal bordo strada, se ha guadagnato rispetto a me di qualche metro, se ha la freccia o accenna a spostarsi per sorpassare etc non se parla. Nel settanta per cento dei casi , invece, l'atteggiamento di chi è dietro (atteggiamento) può consentire di evitarla in sicurezza.
Un'auto alle spalle chiaramente già, civilmente, distanziata lateralmente. Puoi continuare a stare sulla tua direttrice. Se non accenna a distanziarsi dalla mia traiettoria, recupero quei centimetri che mi lascio sempre di riserva.
Oppure. Una rotonda tra cento metri, decisione di spostarsi a sinistra. Un'auto distante o che accenna anche lei a spostarsi a sinistra etc.
Un ciclista ti arriva da dietro. Poter decidere, dalla velocità di avvicinamento o dall'assetto se lasciarlo andare o aumentare la pedalata...
Tutto questo automaticamente processato da V1, V2, V3 e V4 e da prefrontale, di default neurologico, senza dover interpretare intensità di lampeggio etc e aspettarsi che l'automobilista si renda conto che i tuoi led hanno accelerato mi sembra più una speranza che una certezza.
E spesso riesci anche a vedere che il tizio dietro di te ha il cell all'orecchio...
Insomma, per un secolo auto, moto e bici non bdc hanno usato senza rimpianti gli specchietti. La telecamera posteriore oggi rientra nei gadget del marketing, ma il rasoio di Occam quasi sempre ci azzecca.
Poi, ovviamente, l'importante è che ognuno si senta a proprio agio con quello che ha, mentre trovo sicuramente pericoloso. in strada aperta al traffico, la tradizionale guardata all'indietro, perché è male essere investiti, ma è male anche investire (pedoni, bambini, ciclisti sbucati lateralmente, cani etc.)

P.S. Provarlo. Non stiamo parlando di provare qualcosa di complicato. Il concetto è chiaro e l'effetto altrettanto. Così come per lo specchietto. Qui non si parla di dischi o rim, ma led che segnalano una massa in funzione della velocità e della distanza, o uno specchi che mostra quello che c'è o non c'è. Due concetti chiari. Non tutto richiede sempre di essere provato, molte volte basta un po' di ragionamento... Nessuno ha detto che il radar non serve. Ho detto che non mi dà le informazioni che ricavo dalla vista diretta...