Il peso della bici è un pò come il concetto di mettersi a ruota... se esco per allenarmi, che senso ha stare sistematicamente a ruota? per dire che hai chiuso ai 30 di media invece che a 28? Per il peso del mezzo è la stessa cosa: se il mezzo più leggero ti porta a finire teoricamente la salita 30secondi prima, quale è il fine reale?In effetti se ti fai la bici ultra light e poi ti passano quelli in MTB c'e' veramente da deprimersi, meglio prendere una bici normale e allenarsi bene cosi' almeno mentre perdi peso tu puoi dare la colpa della prestazione alla bici, alla dieta, all'allenamento da fondo...
Poi ssecondo me, il discorso peso è troppo enfatizzato in questo senso, mentre ci si dimentica degli svantaggi di un telaio (e forcella) dal peso troppo risicato.
"Una buona bici la si giudica soprattutto da come và in discesa" e questo presuppone una serie di valutazioni opportune da fare al momento dell'acquisto.
Possiamo sottolineare la bontà di un ottimo prodotto ma non ignorare che un telaio da 800gr e una forcella da 300 richiederà un'attenzione e un impegno particolare nella conduzione di una discesa molto diversa da un telaio da 1,5kg e una forcella da 500gr, differenza evidenziata sempre di più col crescere della taglia. Chi ha pedalato in passato su telai in acciaio o in alluminio ed è poi passato a telai ultraleggeri se ne sarà accorto sicuramente.