- 2 Agosto 2004
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- Bici
- Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bellissimo come curi il giro cavi. Volevo pero' chiedere: cosi' i cavi non rimangono "strozzati"?
Io avevo provato a fargli fare delle curve tipo quelle che fai tu, ma mi dava l'impressione che "legassero" troppo il manubrio, non lasciandolo libero e che anche i cavi rimanessero troppo strozzati, bloccando un pochino la scorrevolezza.
E' cosi' oppure sbagliavo io da qualche parte?
Fidati, lasciando questo spazio così non c'è alcun "bloccaggio".
E nota che questo telaio è misura 49cm, decisamente piccolo!
Su telai così minuscoli non è facile far fare le curve dolci alle guaine, il segreto della scorrevolezza dei cavi è proprio lì: evitare ogni eccessiva angolatura. Anche un cavo troppo lungo può creare un angolo scorretto.
L'importante è verificare che le guaine stiano bene in posizione, tenendo conto di quando i corpi freno saranno chiusi, i capicorda inseriti nei barilotti, e le guaine in linea con essi!
Guarda ad esempio la terza foto (ed anche la prima), e controlla bene il cavo che va al freno posteriore: non è di certo corto, anzi! Però è tagliato e sistemato in modo tale che risulti perfetto insieme agli altri :-)