Centro mapei

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io faccio 2 conti. Una persona che ha studiato (laureato) con un minimo di infrastruttura alle spalle e in regolissima con le tasse e i requisiti di legge non puo' chiedere meno di 30 euro/ora, che poi e' meno di quello che si spende per la manodopera in una officina specializzata. Quindi per 75 euro si ottiene una persona che passa 2.5 ore a lavorare su di noi. Pretendere che in 2.5 ore in tutta una stagione si riesca a seguirci adeguatamente, rispondendo a tutte le domande, contestualizzando la forma etc.etc. e' quanto meno utopistico.

Come sempre si ottiene quello per cui si paga e le offerte sul mercato son per la maggior parte allineate con cio'. Volete un preparatore che dedichi anche solo 1.5 ore alla settimana su di voi, stia al telefono 0.5 di queste 1.5 ore, risponda alle mail immediatamente, vi cambi le schede nel giro di un ora, e tutte le cose di cui ha bisogno un professionista (o una persona che lavora :-)), spendete 45 euro alla settimana, circa 200 euro al mese. Ma pretendere di avere un servizio simile e spendere di meno e' utopistico.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.139
300
varese
Visita sito
Visto che son tabelle precompilate da un sw direi che sono pure troppi 34€.
Se il budget è quello meglio comprarsi un buon libro e cercare di capire qualcosa da soli...almeno le conoscenze acquisite durano più di 6 settimane.
Poi permettetemi... oltre metà stagione che caspita di miglioramenti vuoi avere? Nella migliore delle ipotesi non peggiori la situazione pre-esistente.
guarda,io prima di farmi fare le tabelle,ho parlato con uno dei loro preparatori,spiegando quali erano le mie esigenze e le carenze piu' grosse e in base al tempo x allenarmi e' venuto fuori il tutto.le ho seguite x due anni all'80%,perche'al 100% era dura e i risultati sono venuti.non sono diventato un campione,ma quando parti minuti dopo i primi e arrivi nei 25 in mediofondo come la gimondi,vuol dire che le gambe ci sono.riguardo al libro:negli ultimi due anni,usando il powertap,ho cercato di cogliere un po sul forum(dove ho imparato tantissimo) e un po sul libro di tendola quello che mi poteva servire x fare le cose da solo. ho lasciato una via sicura x affidarmi al fai da te:il risultato e' che le prestazioni sono scadute parecchio,specialmente in salita che era il mio punto forte.nonostante abbia lo strumento d'elezione x misurare il carico,senza qualcuno che mi segua personalmente, evidentemente non e' sufficente leggere x migliorarmi,anzi...:cry

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Visto che son tabelle precompilate da un sw direi che sono pure troppi 34€.
Se il budget è quello meglio comprarsi un buon libro e cercare di capire qualcosa da soli...almeno le conoscenze acquisite durano più di 6 settimane.
Poi permettetemi... oltre metà stagione che caspita di miglioramenti vuoi avere? Nella migliore delle ipotesi non peggiori la situazione pre-esistente.
ed infatti il mio obiettivo è cercare di non peggiorare........poi sul budget a disposizione anche qui si entra troppo nel personale ed ognuno è padrone di spendere i propri soldi come vuole.....io ho solo detto la mia nella discsussione del Centro Mapei...oppure ho sbagliato posto dove postarla?

Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
prima di fare o azzardare paragoni chi non è (o non è stato seguito) dal sottoscritto è meglio che faccia 2 conti.
[url]http://www.massarob.info/p/info-e-foto_30.html[/URL]

Questa è una logica da 2 soldi...pensi che le metodiche siano le medesime per un amatore con 10 ore a settimana e un PROF? che esigenze e caratteristiche siano le medesime?
BUONA ILLUSIONE
Questo che riporti è (giusto e onestissimo) marketing riflesso...facciamo un pò di contro marketing o semplicemente adattamento alla TUA logica? ...tutti i PROF seguiti dal centro/preparatore/coach X "quest'anno sembrano funzionare..."? questo accade sempre?
Seguendo la tua logica basterebbe cercare chi preparava Armstrong, ha vinto 7 Tour, più di così...no?

Roberto purtroppo non ho voluto disturbarti per avere delle tabelle e per lo più non sapendo di preciso il tempo che ho a disposizione per allenarmi....quelle del centro Mapei riesco ad adattarle alle mie esigenze cioè posso cambiarle ogni giorno in base al tempo che ho a disposzione per gli allenamenti!!! Con questo non era un attacco alla tua prfessonalità anzi se potessi mi farei seguire sicuramente da te dato che ti reputo una persona molto preparata!!!!o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Io faccio 2 conti. Una persona che ha studiato (laureato) con un minimo di infrastruttura alle spalle e in regolissima con le tasse e i requisiti di legge non puo' chiedere meno di 30 euro/ora, che poi e' meno di quello che si spende per la manodopera in una officina specializzata. Quindi per 75 euro si ottiene una persona che passa 2.5 ore a lavorare su di noi. Pretendere che in 2.5 ore in tutta una stagione si riesca a seguirci adeguatamente, rispondendo a tutte le domande, contestualizzando la forma etc.etc. e' quanto meno utopistico.

Come sempre si ottiene quello per cui si paga e le offerte sul mercato son per la maggior parte allineate con cio'. Volete un preparatore che dedichi anche solo 1.5 ore alla settimana su di voi, stia al telefono 0.5 di queste 1.5 ore, risponda alle mail immediatamente, vi cambi le schede nel giro di un ora, e tutte le cose di cui ha bisogno un professionista (o una persona che lavora :-)), spendete 45 euro alla settimana, circa 200 euro al mese. Ma pretendere di avere un servizio simile e spendere di meno e' utopistico.
ma infatti io non pretendo nulla...mi accontento di aver "buttato" 34 euro almeno ho l'illusione che quando mi alleno stia facendo qualcosa di sensato......o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quelle del centro Mapei riesco ad adattarle alle mie esigenze cioè posso cambiarle ogni giorno in base al tempo che ho a disposzione per gli allenamenti!

la programmazione che preparo per gli atleti che si avvalgono della mia consulenza (brutto termine tabelle...sa molto di copia incolla o di qualcosa già preconfezionato...concetti e servizi ampiamente abusati) partono dalle esigenze di tempo del singolo atleta. Quindi a meno di stravolgimenti sono già adatte ai tempi e alle cadenze giornaliere dell'atleta. Inoltre svolgo GRATUITAMENTE il cambio programmazione ove necessario.
Quindi ripeto, PRIMA leggere quello che fornisco nella mia consulenza, poi valutare/scrivere/abere ed esprimere un opinione su COME opero e QUANTO richiede.
Hai ribadito un concetto che è all'opposto di quello che propongo e cioè che non ti fai seguire da x (indifferentemente che sia io o qualcun altro) perchè parti col presupposto che la programmazione sia una "tabella" immodificabile, fissa, quella perchè "così scritto".
Nel mio caso (posso parlare solo per me stesso e per ciò che fornisco) non è immodificabile ma parte già da esigenze di tempo che l'atleta è obbligato a comunicarmi per fornire uno strumento quanto più possibile utile...e non un pezzo di carta prestampato. Detto ciò buona fortuna e, quoto, sono tue parole,
illusione che quando mi alleno stia facendo qualcosa di sensato......

Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
la programmazione che preparo per gli atleti che si avvalgono della mia consulenza (brutto termine tabelle...sa molto di copia incolla o di qualcosa già preconfezionato...concetti e servizi ampiamente abusati) partono dalle esigenze di tempo del singolo atleta. Quindi a meno di stravolgimenti sono già adatte ai tempi e alle cadenze giornaliere dell'atleta. Inoltre svolgo GRATUITAMENTE il cambio programmazione ove necessario.
Quindi ripeto, PRIMA leggere quello che fornisco nella mia consulenza, poi valutare/scrivere/abere ed esprimere un opinione su COME opero e QUANTO richiede.
Hai ribadito un concetto che è all'opposto di quello che propongo e cioè che non ti fai seguire da x (indifferentemente che sia io o qualcun altro) perchè parti col presupposto che la programmazione sia una "tabella" immodificabile, fissa, quella perchè "così scritto".
Nel mio caso (posso parlare solo per me stesso e per ciò che fornisco) non è immodificabile ma parte già da esigenze di tempo che l'atleta è obbligato a comunicarmi per fornire uno strumento quanto più possibile utile...e non un pezzo di carta prestampato. Detto ciò buona fortuna e, quoto, sono tue parole,

l'ultimo riferimento mio che hai postato era per dare una risposta ironica a ciò che mi avevano scritto sul fatto di "buttare" i soldi...poi ti ripeto Roberto i miei orari di allenamento variano da un giorno all'altro causa lavoro moglie figlio etc etc e se ieri avevo programmato di fare 3 ore ma mi ritrovo che posso farne solo 1 con il programma del centro Mapei posso cambiarlo senza dar "seccatture" a nessuno se avessi usufruito della tua consulenza non mi andava di star lì a disturbarti magari anche ogni giorno sapendo di aver speso pochi euro.... sicuramente ti avrei creato più fastidio che altro..... poi se te invece offri una consulenza con possibilità di chiamarti per ogni variazione di tempo o giorni in cui posso allenarmi...allora i prossimi programmi d'allenamento saranno i tuoi...... ripeto dopo aver acquistato le tabelle dal sito Mapei(per restare in tema del topic!!) li ho già chiamati al telefono 2 volte e loro molto gentilmente mi hanno dato le risposte che chiedevo.....o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Ma è anche vero che l'impegno di un preparatore è diverso nei confronti di un amatore di basso livello rispetto agli amatori di alto livello.
Ogni cosa deve essere adeguata, e di conseguenza anche il tempo necessario per seguire un amatore "normale".
Questo al di là della personalizzazione del training, bisognerebbe avere le idee più chiare in relazione alle aspettative, i miracoli non esistono, non si può pretendere un training articolato di alto livello se il livello di preparazione non è adeguato.
Quindi in realtà il maggior lavoro del preparatore è relativo alla prima valutazione, e per quello che ho visto sono convinto che una volta determinata la potenza funzionale del training la stessa non necessita di continue modifiche, e quindi non sono necessari continui test.
Recentemente ho modificato una potenza di training di +10w ma perchè il dato emergeva oggettivo dal training stesso.
Ad esempio nel mio caso sono fisso da 3 anni, ma adesso riesco a fare 4 ore con un IF all'80%.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
...negli ultimi due anni,usando il powertap,ho cercato di cogliere un po sul forum(dove ho imparato tantissimo) e un po sul libro di tendola quello che mi poteva servire x fare le cose da solo. ho lasciato una via sicura x affidarmi al fai da te:il risultato e' che le prestazioni sono scadute parecchio,specialmente in salita che era il mio punto forte.nonostante abbia lo strumento d'elezione x misurare il carico,senza qualcuno che mi segua personalmente, evidentemente non e' sufficente leggere x migliorarmi,anzi...:cry

Allenarsi con il misuratore implica necessariamente l'adozione di tecniche di training diverse, cercare di eseguire le stesse tecniche di training usando il misuratore non funziona, per una serie di motivi.
Inoltre ho sempre sostenuto che prospettare un miglioramento attraverso un miglioramento dell'FTP è sostanzialmente errato.

D

Deleted member 2182

Guest
ed infatti il mio obiettivo è cercare di non peggiorare........poi sul budget a disposizione anche qui si entra troppo nel personale ed ognuno è padrone di spendere i propri soldi come vuole.....io ho solo detto la mia nella discsussione del Centro Mapei...oppure ho sbagliato posto dove postarla?

quando la finirai di prendere tutto sul personale?
Ho espresso la mia opinione sul servizio, non su di te.

D

Deleted member 2182

Guest
Ovvero parla da solo? ;nonzo%
Ha mica detto che ha parlato già due volte con loro al telefono? :mrgreen:
Mi sa che io ho un "contratto" diverso o-o
si stava parlando delle schede online da 34 € per 6 settimane se non ho capito male.
Quelle le compila il sw fino a prova contraria.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ho tirato in ballo io il paragone Centro Mapei- Roberto perchè ho potuto sperimentare ampiamente le due possibilità....non volevo alzare un polverone però ritengo giusto confrontarsi su dati reali, facendo nomi e confrontando le esperienze.
Dico solo che nei miei confronti ho trovato maggior rigidità al Centro...molte volte lo schema allenamento proposto non teneva conto delle mie esigenze.

Poi vale anche per me la regola "fai da te"= decadimento delle prestazioni...quindi preferisco avere una consulenza competente soprattutto nella gestione carico=riposo e per la specificità degli allenamenti... (poi, è ovvio, non mi illudo di poter diventare chissà chi, avendo iniziato a pedalare a 35 anni.....)o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
si ho comprato quelle dal sito xrò dato che sono completamente ignorante in quanto ad allenamento non riuscivo a capire cosa fare quando non avevo esercizi cioè a che fc viaggiare ed a che rpm al telefono ho parlato con il ragazzo che mi ha fatto il test conconi e la plicometria! Molto gentile e garbato ma adesso mi sfugge il nome!! Poi mi ha anche detto che x qualsiasi altro dubbio non dovevo lesinare sul chiamarli!! A me mi han fatto sentire anche se solo utopicamente x alcuni molto "seguito":mrgreen:

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
si stava parlando delle schede online da 34 € per 6 settimane se non ho capito male.
Quelle le compila il sw fino a prova contraria.
Ellamiseria non ti scaldare, dai che siamo a luglio e fa già abbastanza caldo o-o
Comunque non avevo capito, io pensavo all'altro "abbonamento" quello chiamiamolo "con contatto umano" quello via computer secondo me lascio al quanto a desiderare... però per 34 euro...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
(poi, è ovvio, non mi illudo di poter diventare chissà chi, avendo iniziato a pedalare a 35 anni.....)o-o

Ognuno deve perseguire il miglioramento della propria performance, che non ha nulla a che vedere con eventuali risultati sportivi, questi ultimi dipendono da variabili spesso non controllabili.
Per cui se anche tu avessi 60 anni avrai cmq un miglioramento compatibile con le tue capacità ed in relazione all'impegno, oltre che relativamente alla correttezza del training, ma questo lo sai benissimo.
In gruppo c'è un tizio che è più pesante di me, in pianura non c'è molta differenza, anzi forse vado più veloce, anche se una volta abbiamo provato un testa a testa io con bici crono, ci sono voluti oltre 2km per staccarlo, ma in salita va più veloce anche se è più pesante, quindi ha una forza resistente molto più elevata della mia, ma questo vuol dire che allenando maggiormente la forza resistente posso salire anche io più veloce indipendentemente dal peso.
L'allenamento sulla forza resistente è uno dei più semplici da eseguire in assoluto, ci sarebbe da chiedersi per quale motivo non si pratichi mai abbastanza, compreso me stesso naturalmente.

D

Deleted member 2182

Guest
Ellamiseria non ti scaldare, dai che siamo a luglio e fa già abbastanza caldo o-o
Comunque non avevo capito, io pensavo all'altro "abbonamento" quello chiamiamolo "con contatto umano" quello via computer secondo me lascio al quanto a desiderare... però per 34 euro...

e chi si scalda :mrgreen: