Che ne pensate delle ruote Kru?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.772
19.036
.
Visita sito
Bici
mia
sul fatto che non sono tubeless è verò, ma potrebbe essere un plus. a me i cerchi tubeless rompono solo le palle visto che li uso con camera.
Come potrebbe essere un plus un cerchio liscio con gola semplice e di facile realizzazione a differenza di un canale sagomato con dentino di ritenzione che -bada bene- dev'essere centesimato o al più misurato in decimi di mm ?
E ancora.. che problemi ti da un canale chiuso sempre con dentino di ritenzione (quindi anche più robusto) per uso tubeless se lo usi con camera ?
Non è forse una sicurezza in più, per evitare la fuoriuscita del tallone in caso di foratura o scoppio camera, rispetto ad un canale classico ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.236
Visita sito
Bici
Gianni2
Come potrebbe essere un plus un cerchio liscio con gola semplice e di facile realizzazione a differenza di un canale sagomato con dentino di ritenzione che -bada bene- dev'essere centesimato o al più misurato in decimi di mm ?
E ancora.. che problemi ti da un canale chiuso sempre con dentino di ritenzione (quindi anche più robusto) per uso tubeless se lo usi con camera ?
Non è forse una sicurezza in più, per evitare la fuoriuscita del tallone in caso di foratura o scoppio camera, rispetto ad un canale classico ?
è un plus perche non ti devi rompere le palle oltemodo per far salire un copertone.
le gole tubeless sono una roba inutile per rompere le scatole a tutti quelli che non usano gomme tubeless e che sono la maggior parte. rompe le palle perche il canale tubeless è meno profondo ed è fatto apposta cosi altrimenti per il gonfiaggio tubeless non ce la faresti mai a far tallonar con la pompa da officina, ma servirebbe il compressore.
quel dentino non irrobustisce niente essendo messo in mezzo al canale
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.772
19.036
.
Visita sito
Bici
mia
è un plus perche non ti devi rompere le palle oltemodo per far salire un copertone.
le gole tubeless sono una roba inutile per rompere le scatole a tutti quelli che non usano gomme tubeless e che sono la maggior parte. rompe le palle perche il canale tubeless è meno profondo ed è fatto apposta cosi altrimenti per il gonfiaggio tubeless non ce la faresti mai a far tallonar con la pompa da officina, ma servirebbe il compressore.
quel dentino non irrobustisce niente essendo messo in mezzo al canale
Non dipende dal cerchio se la copertura fatica ad andare in sede, basta fare una prova con coperture diverse per capire che non è del cerchio la colpa della difficoltà.
Il cerchio tubeless è conformato a quel modo principalmente per tenere in sede i talloni che è un grande plus se fori.. a maggior ragione se hai la camera che è anche soggetta a scoppio e di conseguenza pressione a zero in un attimo.
Il compressore serve se cerchio e gomma non si accostano alla perfezione e qui purtroppo ti devo dar ragione perchè servirebbe maggior collaborazione tra chi progetta cerchi e chi produce gomme.
Non è il dentino ad irrobustire il cerchio (dentino che in fase di lavorazione cerchio è ben più complesso da costruire rispetto ad un cerchio liscio) bensì la mancanza di fori nel canale che non interrompono le fibre di carbonio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.236
Visita sito
Bici
Gianni2

Non dipende dal cerchio se la copertura fatica ad andare in sede, basta fare una prova con coperture diverse per capire che non è del cerchio la colpa della difficoltà.
Il cerchio tubeless è conformato a quel modo principalmente per tenere in sede i talloni che è un grande plus se fori.. a maggior ragione se hai la camera che è anche soggetta a scoppio e di conseguenza pressione a zero in un attimo.
Il compressore serve se cerchio e gomma non si accostano alla perfezione e qui purtroppo ti devo dar ragione perchè servirebbe maggior collaborazione tra chi progetta cerchi e chi produce gomme.
Non è il dentino ad irrobustire il cerchio (dentino che in fase di lavorazione cerchio è ben più complesso da costruire rispetto ad un cerchio liscio) bensì la mancanza di fori nel canale che non interrompono le fibre di carbonio.
il cerchio tubeless è fatto a quel modo non per tenere i talloni se fori ma per tenere i talloni e basta. perche se prendi una buca di traverso si sposta il fianco e stalloni anche senza forare e ti esce l'aria. lo hanno inventato nella mtb e serve anche nella strada visto che chi usa i tubeless (ma col lattice ahahaah) di solito viaggia a bassa pressione. se fori, quel dentino non tiene una mazza, dal momento che con una lieve pressione delle dita una gomma sgonfia stallona in un attimo, figurarsi se gira a terra col cilista sopra. su dai non spariamole grosse e non inventiamo teorie finte.
ahahaahaha
la camera è soggetta a scoppio, attenzione a chi le usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Al giorno d'oggi non serve più essere ingegneri in assoluto... gli ingegneri sono decisamente sopravvalutati.

il 99% dei ciclisti che conosco non sono capaci di cambiare i pattini dei freni... Livelli abbastanza scandalosi.
Figuriamoci avere competenze su ruote e componenti.
Direi invece che internet fa in modo che molti si sopravvalutano, ma molto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.772
19.036
.
Visita sito
Bici
mia
il cerchio tubeless è fatto a quel modo non per tenere i talloni se fori ma per tenere i talloni e basta.
Si neh.. però in quelli per soli copertoni non c'è, quindi secondo te che te la ridi.. tra i 2 chi ha maggiori possibilità di tenere in sede la gomma.. quello con o quello senza ?
Non bisogna essere degli ingegneri per capirlo.. basta solo un filo di logica.. solo un filo senza neppure fare uso di google ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
A me han sempre consigliato fulcrum di qualsiasi livello. Li non sbagli mai.
Come qualità prezzo ci siamo. Anche io ci son cascato per passione su altro che magari esteticamente rende ma poi son di corsa tornato a f0 alu
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me han sempre consigliato fulcrum di qualsiasi livello. Li non sbagli mai.
Come qualità prezzo ci siamo. Anche io ci son cascato per passione su altro che magari esteticamente rende ma poi son di corsa tornato a f0 alu
beh ok ma non esiste mica solo Fulcrum al mondo. Di certo sono ruote affidabili.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io penso che prima di sparare giudizi come quelli che ho letto su queste ruote, bisognerebbe quantomeno aver visto il prodotto una volta dal vivo, capito come è fatto, altrimenti finisce che si paragona un ottimo prodotto al più grande imbroglio di questi ultimi anni che è ICAN.
Se poi si conoscono le persone che hanno lavorato al progetto, dove si fanno fare i vari componenti, e si sono visti i componenti anche sezionati, si prendono certi interventi come degni di una puntata di Zelig.
lavori per loro? gli altri non possono dare giudizi sulle caratteristiche visibili di queste ruote mentre tu puoi dare un giudizio così su ican? fai un pò ridere renditi conto..
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Discorso interessante, che meriterebbe di essere approfondito.
Uno dei motivi potrebbe essere che gli altri mezzi meccanici hanno le sospensioni, e quindi i trasferimenti di carico sui cuscinetti sono in qualche modo smorzati, e non bruschi come sulle bdc. Poi, la necessità di contenere i pesi, e quindi di avere sfere più piccole, o altri fattori che non saprei; in ogni caso, non credo che altre case come Dt Swiss non progettino accuratamente i loro mozzi, e KRU si.

Poi, il discorso dei duecentomila chilometri mi lascia molto perplesso; non credo ci sia un tipo che abbia passato due anni della sua vita a pedalare su queste ruote otto ore al giorno, sei giorni alla settimana, alla media di 40 km/h (perché a questo equivalgono duecentomila chilometri).
Credo piuttosto che o si tratti di un numero sparato a caso dai produttori (come fanno spesso: se pensiamo a tutti i guadagni di reattività, rigidità, trasmissione della potenza che le Case vantano all'uscita di un nuovo modello, oggi basterebbero un paio di pedalate per valicare qualsiasi passo alpino...), oppure di una valutazione fatta facendo girare la ruote su banco, quindi ben lontano dalle condizioni di reale utilizzo.
Per questo, come dicevo qualche post fa, altri costruttori di mozzi potrebbero vantare la stessa cosa.
secondo me il grosso della differenza sta nel peso e dunque nell'uso di materiali e spessori meno durevoli. oltre ai cuscinetti anche cose come la trasmissione sono molto meno durevoli rispetto a quelli es. delle moto nonostante le sollecitazioni siano infinitamente minori. se ci penso l'unica volta che ho dovuto cambiare precocemente una corona nella moto era perchè avevo montato quella leggera in ergal. ma in generale tutte le componenti sono molto migliorabili dal punto di vista del peso cosa che invece nella bici non è. solo che per fare una moto con componentistica tirata e magari levare 50kg arriverebbe a costare 100mila euro, nella bici da un medio gamma in su hai già componenti che consentono di essere vicini al limite, resistenza a usura inclusa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
sono ruote che nella versione disc pesano 1790 gr
praticamente le vendono a 1 € al grammo,
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Riporto la mia esperienza.... Ho una bici gravel della Cube che ha sostituito la mia Giant Defy rubatami nel mio box. Essendo la Defy una endurance ho scelto la bici con analoga impostazione ma gravel e per poterla usare più agevolmente su strada ho pensato di acquistare delle ruote disk in carbonio (ICAN o Farsport) ma mi sono poi orientato, spendendo un pò di più sulle Vittoria Elusion Disk in carbonio da 42 mm, sicuramente fatte in Cina ma marchiate Vittoria ad un prezzo appetibile (€ 750 a casa) comodo, in quanto acquistate da un negozio della provincia di Monza Brianza. Che dire, sono scorrevoli, merito dei pneumatici da 28 mm rispetto a 40 mm degli Scwalbe di serie... Tutto OK arrivate già con nastro e valvola tubeless.. e nessuno sbattimento di acquisto Far East... 20210611_184152[1].jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.236
Visita sito
Bici
Gianni2
Si neh.. però in quelli per soli copertoni non c'è, quindi secondo te che te la ridi.. tra i 2 chi ha maggiori possibilità di tenere in sede la gomma.. quello con o quello senza ?
Non bisogna essere degli ingegneri per capirlo.. basta solo un filo di logica.. solo un filo senza neppure fare uso di google ;-)
ma ci sei o ci fai?se parli di logica , usala pure tu.
se con il tubeless la gomma ti stallona su un ostacolo in un attimo sei a terra con tanto di botto, il bordino serve a quello a tenere in sede un copertone gonfio (fino a certe forze) . con i copertoni normali c'è la camera che tiene l'aria e quel bordino non serve a una cippa se non a rendere difficoltoso il montaggio perche il canale di un tubeless è meno profondo
ripeto per utilizzo con camera e molto piu pratico avere un cerchio non tubeless, ma aihme per risparmiare sulle versioni da gestire oramai non se ne trovano quasi più
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.609
12.800
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma ci sei o ci fai?se parli di logica , usala pure tu.
se con il tubeless la gomma ti stallona su un ostacolo in un attimo sei a terra con tanto di botto, il bordino serve a quello a tenere in sede un copertone gonfio (fino a certe forze) . con i copertoni normali c'è la camera che tiene l'aria e quel bordino non serve a una cippa se non a rendere difficoltoso il montaggio perche il canale di un tubeless è meno profondo
ripeto per utilizzo con camera e molto piu pratico avere un cerchio non tubeless, ma aihme per risparmiare sulle versioni da gestire oramai non se ne trovano quasi più
Scusa ma, seguendo il tuo ragionamento, tutti quelli che usano il tubeless sulla mtb sarebbero tutti a rischio cadute per stallonamento
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.772
19.036
.
Visita sito
Bici
mia
ma ci sei o ci fai?se parli di logica , usala pure tu.
Ah perchè con il ragionamento seguente tu avresti seguito la logica.. mi spiegheresti quale per cortesia.
Poi.. ti chiederei di restare nei ranghi se vuoi avere un semplice e civile scambio di opinioni.. sennò si finisce a doversi accontentare dell'ignoranza.
se con il tubeless la gomma ti stallona su un ostacolo in un attimo sei a terra con tanto di botto, il bordino serve a quello a tenere in sede un copertone gonfio (fino a certe forze) . con i copertoni normali c'è la camera che tiene l'aria e quel bordino non serve a una cippa se non a rendere difficoltoso il montaggio perche il canale di un tubeless è meno profondo
ripeto per utilizzo con camera e molto piu pratico avere un cerchio non tubeless, ma aihme per risparmiare sulle versioni da gestire oramai non se ne trovano quasi più
Poi se hai voglia mi spieghi anche questa panzana che hai scritto ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.