Che ne pensate delle ruote Kru?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Stavo rivedendo le foto delle KRU...ma cosa può portare a scegliere una raggiatura 2:1 con lato 2 incrogiato in seconda per una ruota anteriore?! ci sono altre case che fanno qualcosa di simile? capisco che c'è il disco, ma non hanno un disalineamento tale da giustificare una scelta così, a parer mio...
fulcrum. tanto per dirne una. i conti su come gestire una raggiatura non bisogna farli ad occhio, ci vuole un tensiometro o in alternativa un goniometro, una penna e un foglio di carta. Su cosa si basa il "parer tuo"?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no, quando uno pneumatico è gonfio non stallona, è la pressione che lo tiene in forma, dentino di ritenzione o meno, stallona quando si sta sgonfiando se non ha il dentino di ritenzione,
ho montato tubeless su ruote come le c24 che hanno il canale del cerchio tondo e da gonfie non hanno mai stallonato, se le sgonfiavo del tutto lo pneumatico si portava verso il centro del cerchio non avendo nessun fermo che tenesse il tallone del copertone in posizione, questo dente è una delle cose che permettono al tubeless di essere usato in sicurezza senza camera d'aria,
Ho capito cosa hai detto ma mi sembra che stiate dicendo la stessa cosa con qualche sfumatura diversa.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
secondo me il grosso della differenza sta nel peso e dunque nell'uso di materiali e spessori meno durevoli. oltre ai cuscinetti anche cose come la trasmissione sono molto meno durevoli rispetto a quelli es. delle moto nonostante le sollecitazioni siano infinitamente minori. se ci penso l'unica volta che ho dovuto cambiare precocemente una corona nella moto era perchè avevo montato quella leggera in ergal. ma in generale tutte le componenti sono molto migliorabili dal punto di vista del peso cosa che invece nella bici non è. solo che per fare una moto con componentistica tirata e magari levare 50kg arriverebbe a costare 100mila euro, nella bici da un medio gamma in su hai già componenti che consentono di essere vicini al limite, resistenza a usura inclusa
Ecco, potrebbero appunto portare le moto a 100k euro, così finalmente capiamo come mai una bici top di gamma possa costare più di una moto.
Ironia a parte, credo che il paragone che hai fatto sia corretto, e che spesso ci dimentichiamo del livello tecnologico/meccanico delle nostre bici: di fatto abbiamo sotto al sedere la stessa bici di una medaglia d'oro olimpica o del vincitore di un grande giro, come se fosse la motoGP di Marquez, che credo che a livello componenti meccanici non abbia la stessa durata di una GS1200 commerciale, ... e nemmeno il costo.

• Mi piace
Reactions: golance

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ecco, potrebbero appunto portare le moto a 100k euro, così finalmente capiamo come mai una bici top di gamma possa costare più di una moto.
Ironia a parte, credo che il paragone che hai fatto sia corretto, e che spesso ci dimentichiamo del livello tecnologico/meccanico delle nostre bici: di fatto abbiamo sotto al sedere la stessa bici di una medaglia d'oro olimpica o del vincitore di un grande giro, come se fosse la motoGP di Marquez, che credo che a livello componenti meccanici non abbia la stessa durata di una GS1200 commerciale, ... e nemmeno il costo.
la Honda RC 213V costa 200 mila euro. La Panigale Superleggera V4 100 mila. Mi pare che di moto costose ce ne siano.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.283
30.592
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non voglio discutere per delle ruote ma il personaggio ha proposto le fulcrum wind e il sottoscritto ha detto che le wind sono di bassa qualità e confermo quello che ho scritto. Sono la base proprio. Ripeto, lo dico perché me le avevano proposte usate a 500€ ,avrei dovuto sostituire il corpetto per lo sram 12v ma mi sembra di ricordare che non poteva. Poi due conoscenti che le avevano se ne sono sbarazzarsi alla svelta .
Questo ha tirato fuori vecchietti con la panza , ecc ecc .
Arrogante e maleducato, può anche passare oltre
https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-corpetto-ruota-libera-sram-xdr-12v-r0-126.html

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
no, quando uno pneumatico è gonfio non stallona, è la pressione che lo tiene in forma, dentino di ritenzione o meno, stallona quando si sta sgonfiando se non ha il dentino di ritenzione,
ho montato tubeless su ruote come le c24 che hanno il canale del cerchio tondo e da gonfie non hanno mai stallonato, se le sgonfiavo del tutto lo pneumatico si portava verso il centro del cerchio non avendo nessun fermo che tenesse il tallone del copertone in posizione, questo dente è una delle cose che permettono al tubeless di essere usato in sicurezza senza camera d'aria,
solo se la strada è liscia.
secondo te quel dente serve solo nel momento in cui fori, cioè quasi mai. 2 secondi all'anno al massimo.
purtroppo le strade non sono lisce ed esistono anche le buche, rallentatori, tombini, sterrati
quando parlavo della storia di quella gobba non l'ho fatto a caso.
provate a limarlo, specie sui cerchi hookless che si usano a pressione più basse e vedi quante volte tocca chiamare casa per rientrare e quante ore passi a cercare un foro che non c'è.
dovete mangiarne di pastasciutta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (si scherza eh)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
solo se la strada è liscia.
secondo te quel dente serve solo nel momento in cui fori, cioè quasi mai. 2 secondi all'anno al massimo.
purtroppo le strade non sono lisce ed esistono anche le buche, rallentatori, tombini, sterrati
quando parlavo della storia di quella gobba non l'ho fatto a caso.
provate a limarlo, specie sui cerchi hookless che si usano a pressione più basse e vedi quante volte tocca chiamare casa per rientrare e quante ore passi a cercare un foro che non c'è.
dovete mangiarne di pastasciutta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (si scherza eh)
Ma sei serio o stai prendendo per i fondelli ??
Credere che quel rialzo sul canale (non chiamamolo dentino per non confoderci con il dentino di ritenzione) serva per mantenere in sede la copertura quando è gonfia equivale a dire che sui vecchi cerchi con camera al primo sassolino il copertone stallonerebbe.. visto che non c'è ;pirlùn^ :roll:
Se non leggi quello che viene scritto.. resterai sempre nella medesima ignoranza.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma sei serio o stai prendendo per i fondelli ??
Credere che quel rialzo sul canale (non chiamamolo dentino per non confoderci con il dentino di ritenzione) serva per mantenere in sede la copertura quando è gonfia equivale a dire che sui vecchi cerchi con camera al primo sassolino il copertone stallonerebbe.. visto che non c'è ;pirlùn^ :roll:
Se non leggi quello che viene scritto.. resterai sempre nella medesima ignoranza.
ti ho gia fatto notare che nei cerchi solo per copertoncino (quelli senza gobba) non serve la gobba perche c'è la camera a garantire la tenuta, mentre nel tubeless una volta che il fianco si scosta dal bordo del cerchio ti uscirebbe l'aria da sotto! questa è la seconda e ultima volta che te lo dico.
evidentemente non solo sai poco del tubeless, ma ne sai ancora meno di copertoni e camere.
quando sono nato i cerchi copertoni erano già cosi con la gola profonda a U e senza gobbetta, fattene una ragione e pensa al perche.
Stallonare è un concetto solo tubeless non dei copertoncini. Un copertoncino non può stallonare per definizione. si puo al più discostare dal fianco per poi ritornarci senza che succeda nulla.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.242
Visita sito
Bici
disc
Ho capito cosa hai detto ma mi sembra che stiate dicendo la stessa cosa
assolutamente no, quello che dice lui che ha 20 e più anni di esperienza è che l'hump o dente di ritenzione serve per tenere in sede il tubeless quando è gonfio, ripeto, il tubeless quando è gonfio sta in sede anche senza hump, lo tiene in sede l'aria che è in pressione, è quando la pressione cala e la gomma si sgonfia che serve l'hump,

golias

28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
ti ho gia fatto notare che nei cerchi solo per copertoncino (quelli senza gobba) non serve la gobba perche c'è la camera a garantire la tenuta, mentre nel tubeless una volta che il fianco si scosta dal bordo del cerchio ti uscirebbe l'aria da sotto! questa è la seconda e ultima volta che te lo dico.
evidentemente non solo sai poco del tubeless, ma ne sai ancora meno di copertoni e camere.
quando sono nato i cerchi copertoni erano già cosi con la gola profonda a U e senza gobbetta, fattene una ragione e pensa al perche.
Mi citi casi del genere ?
Mi dici che botta dovresti prendere per far si che alla pressione di almeno 5 bar (e sono stato basso) il tallone vada fuori sede tanto da permettere la fuoriuscita dell'aria ?
Tu stai parlando per partito preso o un tua idea che ti sei fatto che nella realtà di tutti i giorni e su migliaia di ciclisti che usano da 3-4 anni i tubeless con cerchi dedicati non è mai successo quel che dici e se fosse sarà capitato a 1 o 2 forse tre su un numero che in percentuale sarà dello 0 virgola altri 10 zero.
Ripeto, come hanno già scritto anche altri, non sai di cosa stai parlando !!

golias

28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
assolutamente no, quello che dice lui che ha 20 e più anni di esperienza è che l'hump o dente di ritenzione serve per tenere in sede il tubeless quando è gonfio, ripeto, il tubeless quando è gonfio sta in sede anche senza hump, lo tiene in sede l'aria che è in pressione, è quando la pressione cala e la gomma si sgonfia che serve l'hump,
A quanto pare non c'è verso di farglielo entrare in zucca.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
fulcrum. tanto per dirne una. i conti su come gestire una raggiatura non bisogna farli ad occhio, ci vuole un tensiometro o in alternativa un goniometro, una penna e un foglio di carta. Su cosa si basa il "parer tuo"?
Sì sì, ho visto che lo fanno anche altri, c'è però da dire che la disposizione dei raggi è un po' diversa (i tre raggi, cioè 2+1, vengono raggruppati....Kru ha cerchi con fori equidistanti)
Il "parer mio" si basa sul fatto che ho appena montato una posteriore 24 raggi 2:1 con lato pignoni in seconda, e la tensione (sì, tensiometro alla mano) dei raggi è esattamente paragonabile tra il lato destro e quello sinistro, ma con un disallineamento molto diverso rispetto a una ruota anteriore con disco. Quindi immagino che il i raggi lato disco siano meno tesi rispetto gli altri...ma è solo una supposizione. Penso poi che, visto come lavorano le ruote disc rispetto le rim, sarebbe più utile incorciare entrambi i lati piuttosto che fare una raggiatura 2:1 di quel tipo

• Mi piace
Reactions: Ettore68 and golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Sì sì, ho visto che lo fanno anche altri, c'è però da dire che la disposizione dei raggi è un po' diversa (i tre raggi, cioè 2+1, vengono raggruppati....Kru ha cerchi con fori equidistanti)
Il "parer mio" si basa sul fatto che ho appena montato una posteriore 24 raggi 2:1 con lato pignoni in seconda, e la tensione (sì, tensiometro alla mano) dei raggi è esattamente paragonabile tra il lato destro e quello sinistro, ma con un disallineamento molto diverso rispetto a una ruota anteriore con disco. Quindi immagino che il i raggi lato disco siano meno tesi rispetto gli altri...ma è solo una supposizione. Penso poi che, visto come lavorano le ruote disc rispetto le rim, sarebbe più utile incorciare entrambi i lati piuttosto che fare una raggiatura 2:1 di quel tipo
non credi che la gente che ha disegnato i mozzi, che ha fatto dei test sulle prime ruote in pre produzione, che è portata a dover rispondere in prima persona e di tasca propria alle garanzie abbia fatto i propri conti e abbia scelto la soluzione più affidabile ed esente da rotture?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
non credi che la gente che ha disegnato i mozzi, che ha fatto dei test sulle prime ruote in pre produzione, che è portata a dover rispondere in prima persona e di tasca propria alle garanzie abbia fatto i propri conti e abbia scelto la soluzione più affidabile ed esente da rotture?
certo, infatti viviamo in un mondo perfetto dove tutto funziona sempre alla perfezione perchè qualcuno ha testato prima di noi tutto e soprattutto perchè di tasca propria risponde :-)xxxx dai, ma sei serio?!?!

per fortuna, nonostante ultimamente qualcuno scenda in piazza a dire in contrario, siamo in un paese libero dove le persone possono avere una propria idea ed esprimerla. Non per niente, anche loro possono farlo...geniali!

• Mi piace
Reactions: golias and Ettore68

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
la Honda RC 213V costa 200 mila euro. La Panigale Superleggera V4 100 mila. Mi pare che di moto costose ce ne siano.
si ma non ne vedi in giro, di bici di livello invece tutti i giorni. il paragone era sulla manutenzione. è che ormai siamo abituati ma il livello della bdc media è alto per quanto il prezzo assoluto di 4 tubi e due ruote più di tanto non possa salire. per dire..in campo motoristico l'uso di carbonio è "wow" a prescindere e dedicato solo a prodotti premium. carbonio che magari nella bici è giudicato robaccia da due soldi perchè c è quello cne pesa la metà, l'alto modulo, il t1000 etc

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Riporto la mia esperienza.... Ho una bici gravel della Cube che ha sostituito la mia Giant Defy rubatami nel mio box. Essendo la Defy una endurance ho scelto la bici con analoga impostazione ma gravel e per poterla usare più agevolmente su strada ho pensato di acquistare delle ruote disk in carbonio (ICAN o Farsport) ma mi sono poi orientato, spendendo un pò di più sulle Vittoria Elusion Disk in carbonio da 42 mm, sicuramente fatte in Cina ma marchiate Vittoria ad un prezzo appetibile (€ 750 a casa) comodo, in quanto acquistate da un negozio della provincia di Monza Brianza. Che dire, sono scorrevoli, merito dei pneumatici da 28 mm rispetto a 40 mm degli Scwalbe di serie... Tutto OK arrivate già con nastro e valvola tubeless.. e nessuno sbattimento di acquisto Far East... Vedi l'allegato 298562 :azz:cry:

golias

28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Ni.. perchè si scontrano in primis con chi li produce o meglio con il processo produttivo che, a secondo del pezzo prodotto, può avere prezzi bassi o stratosferici tanto da renderlo invendibile.. c'è sempre un compromesso e non a caso niente è eterno.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
certo, infatti viviamo in un mondo perfetto dove tutto funziona sempre alla perfezione perchè qualcuno ha testato prima di noi tutto e soprattutto perchè di tasca propria risponde :-)xxxx dai, ma sei serio?!?!

per fortuna, nonostante ultimamente qualcuno scenda in piazza a dire in contrario, siamo in un paese libero dove le persone possono avere una propria idea ed esprimerla. Non per niente, anche loro possono farlo...geniali!
certo per fortuna in questo paese libero si può ancora liberamente pensare che uno che se ne intende sia in grado di realizzare soluzioni migliori di uno che non se ne intende.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ni.. perchè si scontrano in primis con chi li produce o meglio con il processo produttivo che, a secondo del pezzo prodotto, può avere prezzi bassi o stratosferici tanto da renderlo invendibile.. c'è sempre un compromesso e non a caso niente è eterno.
questo è assolutamente vero, ed è la differenza fra fare e scrivere di che cosa si potrebbe fare senza verificare se poi in realtà è possibile farlo.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
certo per fortuna in questo paese libero si può ancora liberamente pensare che uno che se ne intende sia in grado di realizzare soluzioni migliori di uno che non se ne intende.

Spiegami una cosa: io non posso esprimere un pensiero su un progetto perchè dal tuo punto di vista loro se ne intendono più di me...però te puoi dire che le ICAN sono il più grande imbroglio mai fatto. E' la tua amicizia con i tecnici KRU che ti rende tecnico a tua volta (per osmosi immagino) e quindi possibilitato e autorizzato a giudicare, oppure sei un tecnico o ingegnere costruttore di ruote?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.