Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, ho letto i vari interventi sui rulli, e voglio dire anch'io la mia. Ho un turbomuin, smart ma non interattivo, che uso guardando i video di allenamento di GCN Italia. Fino allo scorso anno avevo difficoltà a dosare lo sforzo, nel senso che andando a sensazione seguivo le loro indicazioni circa l' intensità da tenere, ma poi spesso mi capitava di esagerare e mi trovavo a dover alleggerire nel bel mezzo di una ripetuta. Sul finire dell' anno scorso, come ho anche riportato qui, ho ripreso ad utilizzare la fascia cardio associandola però al controllo delle zone cardiache. Dopo qualche difficoltà iniziale, ho riscontrato un notevole miglioramento sia nelle sezioni indoor sia su strada. Il miglioramento è consistito in una migliore distribuzione dello sforzo e in un progressivo adattamento alle zone più elevate. Ho voluto quindi provare lo step successivo, e per Natale mi sono regalato dei pedali Garmin con misuratore di potenza: usati e con misurazione solo sul pedale sinistro, ma per i miei scopi più che sufficienti. Anche con questi esperienza positiva. Tutto questo per arrivare a dire che ho migliorato il lavoro sui rulli, che ora mi riesce anche più digeribile di prima. Ieri sono uscito su strada dopo due settimane di soli rulli (è un periodo un po' impegnato) ed ho portato a casa 118 km 900 D+ che non mi aspettavo.
Non mi sono mai piaciuti gli allenamenti specifici, ho sempre pedalato a sensazione; ma ora, per il prossimo anno sto seriamente pensando a dei rulli interattivi e ad un programma zwift
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti, ho letto i vari interventi sui rulli, e voglio dire anch'io la mia. Ho un turbomuin, smart ma non interattivo, che uso guardando i video di allenamento di GCN Italia. Fino allo scorso anno avevo difficoltà a dosare lo sforzo, nel senso che andando a sensazione seguivo le loro indicazioni circa l' intensità da tenere, ma poi spesso mi capitava di esagerare e mi trovavo a dover alleggerire nel bel mezzo di una ripetuta. Sul finire dell' anno scorso, come ho anche riportato qui, ho ripreso ad utilizzare la fascia cardio associandola però al controllo delle zone cardiache. Dopo qualche difficoltà iniziale, ho riscontrato un notevole miglioramento sia nelle sezioni indoor sia su strada. Il miglioramento è consistito in una migliore distribuzione dello sforzo e in un progressivo adattamento alle zone più elevate. Ho voluto quindi provare lo step successivo, e per Natale mi sono regalato dei pedali Garmin con misuratore di potenza: usati e con misurazione solo sul pedale sinistro, ma per i miei scopi più che sufficienti. Anche con questi esperienza positiva. Tutto questo per arrivare a dire che ho migliorato il lavoro sui rulli, che ora mi riesce anche più digeribile di prima. Ieri sono uscito su strada dopo due settimane di soli rulli (è un periodo un po' impegnato) ed ho portato a casa 118 km 900 D+ che non mi aspettavo.
Non mi sono mai piaciuti gli allenamenti specifici, ho sempre pedalato a sensazione; ma ora, per il prossimo anno sto seriamente pensando a dei rulli interattivi e ad un programma zwift
Ennesima dimostrazione di quel che sostengo fermamente. L'investimento più utile se non fondamentale che un ciclista amatore oggi può fare se vuole allenarsi con un minimo di criterio per migliorare è un power meter, perché per quanto pensiamo di conoscerci alla perfezione le nostre sensazioni sono assolutamente aleatorie. I numeri invece non ingannano
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho un buono per utilizzare Rouvy ma devo ancora provarlo...mi chiedo se i tempi e sforzo sono paragonabili alla realtà oppure è come zwift dove le velocità sono esagerate rispetto ai watt espressi...magari si andasse a 40 orari con lo stesso sforzo anche su strada :mrgreen:
ormai sei solo da rulli anche tu sei diventato virtuale :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
...seee.... aspetta che i medici gli diano via libera, poi il gatto non lo leggiamo più così spesso e torna a picchiare sulla bici più di prima...
Più di prima sarebbe impossibile...anche perché lo stress accumulato in anni di bici e lavoro lontano da casa, ha sicuramente favorito quello che è successo in Sicilia. Il cuore non ha problemi però continuare come se non fosse successo nulla sarebbe un suicidio ;-)
Adesso che uso solo i rulli non è così male, niente stress da meteo e traffico e si fanno ottimi allenamenti...mentalmente è impossibile farci 1 ora allo stesso ritmo ma gli allenamenti strutturati vengono bene. Li facevo in passato col cardio e su strada ma sui rulli vengono meglio, non tanto per il misuratore ma perchè non ci sono alternative :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ho un buono per utilizzare Rouvy ma devo ancora provarlo...mi chiedo se i tempi e sforzo sono paragonabili alla realtà oppure è come zwift dove le velocità sono esagerate rispetto ai watt espressi...magari si andasse a 40 orari con lo stesso sforzo anche su strada :mrgreen:
secondo me è abbastanza realistico, zwift mai provato
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
secondo me è abbastanza realistico, zwift mai provato
Stelvio da prato l'hai mai fatto in bici? E il tempo è simile a quello di Rouvy?
Così si capisce subito se siamo vicini alla realtà oppure no ;-)
Zwift è comodo per gli allenamenti strutturati, la possibilità di fare gare o giri di gruppo con tanta gente e di tutti i livelli ma dopo un pò, gli ambienti virtuali tipo vulcano e deserto, stancano
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho un buono per utilizzare Rouvy ma devo ancora provarlo...mi chiedo se i tempi e sforzo sono paragonabili alla realtà oppure è come zwift dove le velocità sono esagerate rispetto ai watt espressi...magari si andasse a 40 orari con lo stesso sforzo anche su strada :mrgreen:
Io le trovo abbastanza realistiche le velocità, anche le medie, ovvio che li non ci sono semafori, rotonde, stop, precedenze da dare, se si potesse fare la stessa cosa su strada credo che le velocità sarebbero simili
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io le trovo abbastanza realistiche le velocità, anche le medie, ovvio che li non ci sono semafori, rotonde, stop, precedenze da dare, se si potesse fare la stessa cosa su strada credo che le velocità sarebbero simili
Quindi sarà possibile migliorare tutti i tempi fatti nella realtà, non c'è vento, caldo, freddo, altitudine...obiettivo Stelvio in 1 ora e mezza :mrgreen:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: fabiopon and Cillo