Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho visto che è in mezzo ai boschi, ma è anche dura, soprattutto alla fine.......le foto che hai messo non rendono, così come non rendono le immagini che ho visto ieri sera. Dopo hai fatto tutta pianura, ho visto.

Purtroppo anche con la canna l' acqua passa ugualmente. Eppure con qualcosa bisognerà pur lavarli sti mezzi.
Quel grasso non lo conosco, valuta tu in base a come trovi i pezzi quando fai manutenzione.

Io avevo letto del tuo test annuale al Centro Mapei, interrotto per un dolore ad una gamba, adesso non ricordo quale.
Per le frequenze io non so cosa dire...... quando facevo i test Conconi la FC di soglia si abbassava, più ero allenato e in forma, più il motore girava piano anche se andavo più forte. Io non so perchè tu e @GAZZA71 per esempio avete dei motori che girano così alti nonostante l' età....... a 30 kmh in pianura senza vento, con un rapporto abbastanza agile ( 52x18 ) normalmente ho tra i 90 e 100 bpm....... mia moglie sul divano ne ha 90.....
Mi inserisco per portare la mia situazione. Stamani ho fatto un pò di ritmo cercando di mantenere una velocità costante, be a 35/38 su un tratto pianeggiante , non tirava vento era presto, avevo 165/170 bt , a 30 kmh , più avanti avevo siu 130 bt, a dire il vero è tanto che non provo la frequenza massima, anche l'altro ieri, ho fatto salita( quelle che ho dalle mie parti, compatibili con il tempo a disposizione) e volutamente, non ho superato i 165, mi pare, su una salita di 5 km, mi sembra con pendenza media al 7% con tratti più duri fino al 12 /13, fatta con il 36 17/19 la velocità bassissima per tenere il battito regolare.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tre giorni che non apro il forum e avete scritto 10 pagine :wacko:
Io sono sempre stato alto con i battiti ,anche da ragazzo quando facevo tanto sport. Succede che se sono più allenato i battiti si abbassano un pochino, ma poco, circa 5 bpm, altrimenti giro alto.
Non so dirti a quanto giro a 30 km/h perché entrano altri fattori in gioco, vento per dirne una e poi a 30 mi annoio.
Su tutto il resto della discussione che avete fatto, non metto becco, altrimenti riparte tutta la cagnara.
Andate al mare che fa caldo :cool:
Anch'io sono stato sempre alto con i bt, avevo una frequenza di soglia a 175/177bt da test Conconi fatto quando correvo con un massimo di 190bt , ma sono sicuro che , nel test, non sono riuscito, ai tempi, a dare proprio il massimo . Ho rilevato su strada in 2 o 3 occasioni 201 dal cardio, cosa che oggi e ben lungi da arrivare , ma a 1837185 sono sicuro che ci potrei arrivare...uno di questi giorni con meno caldo ci provo!
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho rilevato su strada in 2 o 3 occasioni 201 dal cardio, cosa che oggi e ben lungi da arrivare , ma a 1837185 sono sicuro che ci potrei arrivare...uno di questi giorni con meno caldo ci provo!
Secondo me potresti arrivare a 1850 non di più...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ieri sera salita di 13 km (dura) fatta insieme ad un amico (58 anni entrambi) , lui 128 battiti medi io 155 ...........
Quindi ?
Tre giorni che non apro il forum e avete scritto 10 pagine :wacko:
Io sono sempre stato alto con i battiti ,anche da ragazzo quando facevo tanto sport. Succede che se sono più allenato i battiti si abbassano un pochino, ma poco, circa 5 bpm, altrimenti giro alto.
Non so dirti a quanto giro a 30 km/h perché entrano altri fattori in gioco, vento per dirne una e poi a 30 mi annoio.
Su tutto il resto della discussione che avete fatto, non metto becco, altrimenti riparte tutta la cagnara.
Andate al mare che fa caldo :cool:
Eh lo so.......avete quasi tutti questa smania di "andare"....... ma se siete contenti così........Non dico che bisogna sempre andare piano, semplicemente bisognerebbe dedicare delle giornate specifiche a certe andature, solo che anche qui hanno quel brutto vizio di andare sempre troppo forte.
Perchè andare al mare ? Si sta così bene a casa tranquilli........
Sul resto della discussione so bene da che parte stai.
Mi è bastato leggere di uno che ha problemi con il ciclocomputer nastrato e l'altro che butta i wattaggi senza spiegazione per capire che era meglio saltare tutta la discussione. >@<
Chi è che ha buttato wattaggi senza spiegazione ? l' unico che mi viene in mente è @golias , ma poi ha spiegato che si trattava di un confronto sulla stessa salita da un anno all' altro. Anche se non sono d' accordo sulla modalità una piccola spiegazione l' ha data.

Poi, anche se ho citato te, scrivo una cosa che è indirizzata a tutti: questa storia del ciclocomputer nastrato, della forcella arrugginita ecc. ecc. mi sembra un po' ripetitiva e irrispettosa nei confronti di @peppe59 . In fondo è un cicloturista come tanti altri che sono solo "vestiti meglio".

Mi inserisco per portare la mia situazione. Stamani ho fatto un pò di ritmo cercando di mantenere una velocità costante, be a 35/38 su un tratto pianeggiante , non tirava vento era presto, avevo 165/170 bt , a 30 kmh , più avanti avevo siu 130 bt, a dire il vero è tanto che non provo la frequenza massima, anche l'altro ieri, ho fatto salita( quelle che ho dalle mie parti, compatibili con il tempo a disposizione) e volutamente, non ho superato i 165, mi pare, su una salita di 5 km, mi sembra con pendenza media al 7% con tratti più duri fino al 12 /13, fatta con il 36 17/19 la velocità bassissima per tenere il battito regolare.

Anch'io sono stato sempre alto con i bt, avevo una frequenza di soglia a 175/177bt da test Conconi fatto quando correvo con un massimo di 190bt , ma sono sicuro che , nel test, non sono riuscito, ai tempi, a dare proprio il massimo . Ho rilevato su strada in 2 o 3 occasioni 201 dal cardio, cosa che oggi e ben lungi da arrivare , ma a 1837185 sono sicuro che ci potrei arrivare...uno di questi giorni con meno caldo ci provo!
Allora..... ognuno di noi ha il proprio motore, lo sappiamo tutti, credo che fino a qui siamo tutti d' accordo....... però, se non hai fatto una visita cardiologica di recente non provarci........quando sarai sicuro di avere tutto a posto ( cuore, pressione ecc. ecc. ) ci proverai.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono uscito ieri pomeriggio @34°C ( farò lo stesso oggi): a salire in collina ( 9,5km non stop) la temperatura non è la difficoltà principale, inoltre c'è il vantaggio di poter fare la discesa senza bisogno di coprirsi con antivento e giubbe varie
Parliamone quando l'asfalto ti da quella sensazione tipo quando metti l'acqua sulle pietre bollenti nella sauna che appena apri la bocca ti asciughi fino all'intestino crasso :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cuscinetti arrivati e montati 20250814_172759.jpg
I miei soci in questi giorni sono in Italia, ieri hanno fatto Gavia e Mortirolo, oggi il doppio Stelvio, due foto che valgono più di mille parole :))):
IMG-20250814-WA0011.jpg IMG-20250813-WA0005.jpg
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto mi riguarda.. dovessi fare una prova di battiti massimi sarebbe decisamente il periodo peggiore.. con sto caldo come si può pretendere che salga più di tot ? :roll:
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Cuscinetti arrivati e montati Vedi l'allegato 497605
I miei soci in questi giorni sono in Italia, ieri hanno fatto Gavia e Mortirolo, oggi il doppio Stelvio, due foto che valgono più di mille parole :))): Vedi l'allegato 497605 Vedi l'allegato 497606 Vedi l'allegato 497607
Massima stima , il doppio Stelvio è qualcosa di mistico negli ultimi km, è uno di quei giri che mi piacerebbe rifare; però ci vuole un buon allenamento alle spalle e un buon focus ( parlo per me).
Il Mortirolo invece, fatto una volta e pace, per me può rimanere dov'è, altro discorso il Gavia da Ponte , se potessi ci andrei domani.
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Anch'io sono stato sempre alto con i bt, avevo una frequenza di soglia a 175/177bt da test Conconi fatto quando correvo con un massimo di 190bt , ma sono sicuro che , nel test, non sono riuscito, ai tempi, a dare proprio il massimo . Ho rilevato su strada in 2 o 3 occasioni 201 dal cardio, cosa che oggi e ben lungi da arrivare , ma a 1837185 sono sicuro che ci potrei arrivare...uno di questi giorni con meno caldo ci provo!
Io eviterei la prova :-)xxxx
Quest'anno mi è capitato di vedere più volte 195 battiti, una volta 198.
 
  • Wow
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
te non fai testo... te hai chiuso con tutto... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Serious mode....
Qualcosina ho fatto, in questi mesi, giusto per portarmi almeno a zero-virgola-qualcosa, e conto di finire presto un impegno lunghissimo per poi riprendere un pelino più dignitosamente. Quel poco fatto lo riporto solo ed esclusivamente in "over70".
Qui seguo, è già tanto, ma mi limito il più possibile.
 
Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Serious mode....
Qualcosina ho fatto, in questi mesi, giusto per portarmi almeno a zero-virgola-qualcosa, e conto di finire presto un impegno lunghissimo per poi riprendere un pelino più dignitosamente. Quel poco fatto lo riporto solo ed esclusivamente in "over70".
Qui seguo, è già tanto, ma mi limito il più possibile.
ma che fai, se uno non ti stesse dietro manco se ne accorgerebbe delle modifiche, tra l'altro manco ti ho chiesto niente, oh ma qui fate tutto da soli? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma che fai, se uno non ti stesse dietro manco se ne accorgerebbe delle modifiche, tra l'altro manco ti ho chiesto niente, oh ma qui fate tutto da soli? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
M'è venuto in mente dopo di aggiungere... è cosa che parte da me, che tu lo chieda o no che c'entra? Finché potrò dire qualcosa....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
M'è venuto in mente dopo di aggiungere... è cosa che parte da me, che tu lo chieda o no che c'entra? Finché potrò dire qualcosa....
uè gioia sono con il cellulare, non posso permettermi il lusso come questi che scrivono le bibbie secondo loro
tu puoi scrivere quello che vuoi ma consentimi di dire che se non ho chiesto vuol dire che non mi interessa... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):