Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Li ho visti poco fa, ce ne sono di tutti i prezzi, credo che farò la spesa, ma prima chiedo alla vecchia se per caso lo abbiamo già.

Mi ha detto che ce l' ha mia madre e che non lo ha mai usato
In un estrattore è importante avere una velocità di rotazione bassa, onde evitare di rovinare il succo, non deve girare come un frullatore
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.285
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh lo so...... il succo del supermercato oltre ad essere costoso ( 2 € ) potrebbe avere degli zuccheri aggiunti..... adesso vado a vedere. Ma l' estrattore mi costringerebbe a preparare il succo giornalmente, poi dovrei lavare e rimettere a posto....... devo già preparare le barbabietole ogni sera, la vecchia non me lo fa. Comunque oggi non ho molto da fare e do un' occhiata a questi estrattori. Lei oggi va a prendere una piantina di mirtilli, anche quelli costano parecchio.....mi ha già detto di non aspettarmi una produzione industriale da una sola piantina, vedremo......abbiamo già piantato un pesco ma non ho ancora mangiato una pesca.
2€ costoso? ;nonzo% Già è tanto che ci sia una minima percentuale di frutta a quel prezzo.
Se ti capita prendi questi di succhi di frutta (li trovi nel banco frigo)

1776434159810.png
1776434191946.png

Se vuoi sapere il prezzo assicurati di essere seduto prima :))):
 
  • Haha
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Però con l'estrattore butti via tutte le fibre che, in verità, farebbero molto bene.
Oltre allo sbattimento di dover pulire bene l'estrattore. Motivo per cui in famiglia, fin da bambino, gli estrattori da me non hanno riscontrato particolare successo.
Gli estratti li utilizzi proprio perché privi di fibre, facile da digerire e veloce assorbimento dei nutrienti, hai la possibilità di mischiare i nutrienti di frutta e verdura, bere un estratto non ti impedisce poi di mangiare una banana o un'insalata.
Pulizia, sono 4 pezzi da pulire, forse 5 minuti di tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Io il Mincio non l' ho mai visto, mentre il Po è a casa mia, passa più o meno a 500 metri in linea d' aria da casa mia........ è uno scenario completamente diverso, ci sono ampi ghiaioni ( anzi, c' è troppa ghiaia ma secondo gli espertoni il fiume deve allargarsi..... certo, finchè non sarò alluvionato ) e sulle rive ci sono i boschi e la natura selvaggia con vari tipi di fauna, cinghiali, lepri, fagiani, nutrie...... ieri sera abbiamo visto un bambi, altre volte ho visto le volpi, ma pare ci siano anche i lupi.

Bene, io ho finito la mia scultura in bagno, adesso mi vesto, vado a controllare che le gomme della mia adorata bici siano gonfie e oggi faccio un giretto da solo piano piano.......

Non bisticciate e state tranquilli....... vedo molta tensione......buona giornata.
Il mincio ha in grande il problema che da te ha in piccolo il Grue, ovvero è più alto della pianura sottostante per cui se rompe allaga in maniera piuttosto decisa.
Peraltro il Mincio a sud del lago è totalmente totalmente artificializzato, e sull'argine corre la ciclabile che feci quando il ragazzo era bimbo, un posto pericoloso visto il traffico pazzesco nelle feste e domeniche. Passando sull'argine del Mincio con l'acqua li e le case sotto sono rimasto abbastanza impresisonato.
 
  • Wow
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Eh anch' io andavo a pescare con mio padre...... pescavo le alborelle nel Po e le trote nei torrenti o nei laghi in montagna, poi non sono più andato perchè non riesco ad uccidere gli animali, non ce la faccio.
Anche noi da ragazzi facevamo il bagno nel Po, restando vicino alla riva perchè sapevamo che molte persone erano annegate a causa dei "mulinelli", adesso credo che sia meglio non farlo. Nei fiumi della tua zona non lo so, però se dici che l' acqua è pulita mi fido
Anche io, pari pari e in aggiunta non ho mai avuto la pazienza del pescatore. Mio padre mi portava a pescare ma non ci vedeva un granché, una tragedia.
Il caffè di recente ha fatto un brutto scherzo anche a me: sapete tutti che non prendo la pastiglia per la pressione che ho tenuto sotto controllo per tutto l' inverno, normalmente bevevo un paio di caffè la mattina, uno dopo pranzo al ginseng e uno dopo cena ( sempre al ginseng ) per tenere compagnia alla vecchia. Un paio di settimane fa, una domenica mattina ero a casa tranquillo, il giorno prima avevo gareggiato e quindi mi aspettava solo un giretto per i fatti miei...... ho preso i soliti due caffè, poi la vecchia ha voluto il ginseng, poi ho mangiato qualcosa prima di partire e ho preso un altro ginseng perchè mi piace molto. Mi stavo vestendo e, per scrupolo, ho voluto misurare la pressione....... prima misurazione 200/95......... seconda 185/90 circa....... ho tolto il bracciale, sono andato di sopra e ho preso subito una pastiglia di captopril che il medico mi ha prescritto per queste evenienze, poi mi sono sdraiato....... verso sera la pressione era tornata alla normalità e ho fatto il mio giretto. Da quel giorno ho eliminato il caffè,
Io per tanti caffé (e birrozzi) da ragazzo mi sono dovuto operare al lato b, ne ho ancora il vizio ma sono certo che meno ne prendo meglio è. ieri che ho avuto una giornata campale (sveglia 4.30 ritorno a casa 23.10) ne ho presi un bel po', ma di solito evito più di due al giorno. In vacanza delle volte lo azzero e non trovo nessuna sensazione negativa, così come gli alcolici eliminati nella vita ordinaria e assunti moderatissimamente solo in condizioni conviviali. Sugli alcolici è pazzesco, per un periodo anche io presi a farmi il bicchiere di vino a cena e ... mi sono reso conto che se non lo facevo mi mancava un casino, la cosa mi ha indotto a non prenderne più, solo alle feste.
Per il caffé, certo che a volte mi manca la ritualità: lo prepari e ti siedi insieme chiaccherando, in quel caso lo prendo deca se ne ho già presi troppi.

Le barbabietole e in particolare il succo di barbabietola contengono i nitrati, ma li puoi trovare anche nei broccoli per esempio e in altre verdure. Pare che questi nitrati vengano convertiti in ossido nitrico che dovrebbe funzionare come un vasodilatatore. Ho anche il succo già pronto che compro all' ipercoop ma è mischiato ad altri succhi di altre verdure ( carote e mirtillo se ricordo bene ) e potrebbe avere degli zuccheri aggiunti.
Insomma, tutto quello che posso fare per stare meglio lo faccio, ciclismo compreso e finchè potrò eviterò i farmaci.
Ma il sale lo tieni sotto controllo ?
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Decenti per chi.. per se stessi o per gli altri ?
Tanto ci tocca :wacko:
Per se stessi.
Mio papà se ne è andato a 61 anni per un infarto, è andato in bagno e non ne è più uscito: "ottimo" per chi resta, forse anche per lui ma non credo gli sarebbe dispiaciuto farsi qualche anno in più...
Mia mamma dopo parecchi anni di insufficienza cardiaca, un lentissimo e penoso declino.
Per cui pur facendo due visite complete all'anno, ECG sotto sforzo per conto mio, una vita tutto sommato sana (e quasi quarant'anni di lavoro in terapia intensiva cardiologica interventistica) sono a rischio lo stesso.

Poi qui sul forum ci dimentichiamo tutti gli altri organi ;pirlùn^ :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
2€ costoso? ;nonzo% Già è tanto che ci sia una minima percentuale di frutta a quel prezzo.
Se ti capita prendi questi di succhi di frutta (li trovi nel banco frigo)

Vedi l'allegato 517885
Vedi l'allegato 517886

Se vuoi sapere il prezzo assicurati di essere seduto prima :))):
Lunedì, andando a prendere i mirtilli, proverò a guardare, grazie.
la butto li: iniziare di merda la giornata?
Perchè dovrebbe essere un inizio merdoso ? La barbabietola è anche buona.
Il mincio ha in grande il problema che da te ha in piccolo il Grue, ovvero è più alto della pianura sottostante per cui se rompe allaga in maniera piuttosto decisa.
Peraltro il Mincio a sud del lago è totalmente totalmente artificializzato, e sull'argine corre la ciclabile che feci quando il ragazzo era bimbo, un posto pericoloso visto il traffico pazzesco nelle feste e domeniche. Passando sull'argine del Mincio con l'acqua li e le case sotto sono rimasto abbastanza impresisonato.
Ma il Grue non è vicino......ecco cosa mi sembrava strano di quelle foto, sembravano due canali costruiti.
Il Po' a Valenza è una cosa completamente diversa da quella che conosci tu, ancora "vicino alle montagne e con un regime di scorrimento, dimensione completamente diversi.
Il Po da me si sta lentamente trasformando, nel letto del fiume si stanno formando delle vere e proprie isole ricoperte di vegetazione e credo ci siano anche animali, i cinghiali di sicuro perchè ne ho visto uno.
Anche io, pari pari e in aggiunta non ho mai avuto la pazienza del pescatore. Mio padre mi portava a pescare ma non ci vedeva un granché, una tragedia.

Io per tanti caffé (e birrozzi) da ragazzo mi sono dovuto operare al lato b, ne ho ancora il vizio ma sono certo che meno ne prendo meglio è. ieri che ho avuto una giornata campale (sveglia 4.30 ritorno a casa 23.10) ne ho presi un bel po', ma di solito evito più di due al giorno. In vacanza delle volte lo azzero e non trovo nessuna sensazione negativa, così come gli alcolici eliminati nella vita ordinaria e assunti moderatissimamente solo in condizioni conviviali. Sugli alcolici è pazzesco, per un periodo anche io presi a farmi il bicchiere di vino a cena e ... mi sono reso conto che se non lo facevo mi mancava un casino, la cosa mi ha indotto a non prenderne più, solo alle feste.
Per il caffé, certo che a volte mi manca la ritualità: lo prepari e ti siedi insieme chiaccherando, in quel caso lo prendo deca se ne ho già presi troppi.


Ma il sale lo tieni sotto controllo ?
Ho pregato mia moglie di evitare di mettere il sale in tutto quello che prepara solo per me e mi sembra lo stia facendo. Quando mi faccio la pasta o il riso non lo metto mai, non lo aggiungo nemmeno ne alle minestre, ne alle pietanze. Non posso evitare quello che mette quando cucina per tutti....... Da quel che ho capito leggendo quà e là bisognerebbe aumentare la quantità di potassio......ci sto lavorando, soprattutto per il prossimo inverno, durante l' estate la pressione scende a livelli sotto il normale per via del caldo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
così come gli alcolici eliminati nella vita ordinaria e assunti moderatissimamente solo in condizioni conviviali. Sugli alcolici è pazzesco, per un periodo anche io presi a farmi il bicchiere di vino a cena e ... mi sono reso conto che se non lo facevo mi mancava un casino, la cosa mi ha indotto a non prenderne più, solo alle feste.
Per il caffé, certo che a volte mi manca la ritualità: lo prepari e ti siedi insieme chiaccherando, in quel caso lo prendo deca se ne ho già presi troppi.
Esattamente come me!
Eliminato il caffè anni fa perché se non lo prendevo mi faceva venire il mal di testa, e la cosa non mi andava per niente per cui...zac! sostituito con il te ma quello buono solo la mattina.
Alcool praticamente zero, solo in poche occasioni conviviali.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pulizia, sono 4 pezzi da pulire, forse 5 minuti di tempo...
Mi stai facendo venire in mente strane idee e sono già andato a cercare qualche prezzo in giro! Tu che marca/modello hai? Consigli sull caratteristiche di base?

Questi non sembrano male:
1000148538.png

Torniamo a parlare di cose serie, che è meglio...
1000148537.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il mincio ha in grande il problema che da te ha in piccolo il Grue, ovvero è più alto della pianura sottostante per cui se rompe allaga in maniera piuttosto decisa.
Ehm.. scusa ma dove lo hai visto ?
Peraltro il Mincio a sud del lago è totalmente totalmente artificializzato,
Artificializzato ;nonzo%
Ho idea che ti sbagli con qualche altro fiume.
Che sia stato "contenuto" con fianchi rifatti in certi punti d'accordo e poi c'è la diga di Salionze che ne determina la portata e anche per deviarlo nei vari canali di irrigazione ma per i primi km (20-25 è chiuso nelle colline moreniche per poi allargarsi nei laghi di Mantova che eventualmente farebbero da bacino per le piene.
Mantova e d'intorni si che ha delle zone in depressione non a caso le risaie.
Passando sull'argine del Mincio con l'acqua li e le case sotto sono rimasto abbastanza impresisonato.
Secondo me ti confondi con il Po, non ricordo tratti dove gli argini del Mincio siano più in alto di case.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi stai facendo venire in mente strane idee e sono già andato a cercare qualche prezzo in giro! Tu che marca/modello hai? Consigli sull caratteristiche di base?

Questi non sembrano male:
Vedi l'allegato 517894

Torniamo a parlare di cose serie, che è meglio...
Vedi l'allegato 517895
Io ho Essenzia di Siquri, è un modello di 12 anni fa, sicuramente adesso ci saranno modelli nuovi e probabilmente migliori.
Come scritto in precedenza, l'importante di un buon estrattore è la velocità del motore, diciamo intorno ai 50 giri al minuto, perlomeno un intervallo compreso tra 40 - 80, per ottenere un succo di buona qualità, per la potenza non saprei, il mio riporta 150 w
20260417_175809.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.913
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Lascia perdere i succhi del supermercato, comprati un bel estrattore e usa frutta e verdura fresca, ne uso uno da più di 12 anni e i gli estratti non hanno niente a che vedere con quelli in commercio
Se utilizzi la barbabietola un'ottima accoppiata è con l'ananas
Ne ho comprato uno anni fa su suggerimento di qualcuno qui sul forum, un po menoso da usare perché poi dev8 pulire tutto ma ottimo, si fanno delle belle combinazione di frutta e verdura, ora è fermo da un paio di anni. Quasi quasi nel week lo pulisco per bene e lo rimetto al lavoro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Lascia perdere i succhi del supermercato, comprati un bel estrattore e usa frutta e verdura fresca, ne uso uno da più di 12 anni e i gli estratti non hanno niente a che vedere con quelli in commercio
Se utilizzi la barbabietola un'ottima accoppiata è con l'ananas
Faccio l'estratto di verdure quasi tutti i giorni a merenda
 
  • Love
Reactions: yagone64

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Però con l'estrattore butti via tutte le fibre che, in verità, farebbero molto bene.
Oltre allo sbattimento di dover pulire bene l'estrattore. Motivo per cui in famiglia, fin da bambino, gli estrattori da me non hanno riscontrato particolare successo.
A pranzo e a cena la verdura non manca mai quindi, per me, il problema non sussiste.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
@jacknipper
Questa non fa parte del brevetto e a quanto pare non la fanno in tanti, tranne poca gente in inverno/primavera...però non è male, si evitano le pendenze toste di Camol e si rifiata al fresco durante la traversata e poi da ponte San Lorenzo alla cima non è male come paesaggio, anzi.
Provare per credere :mrgreen: ;-)
Screenshot_20260417_175531_Strava.jpg
Screenshot_20260417_202449_Strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71