Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Mi domando cosa potrebbe succedere se Pogacar usasse la Pinarello Dogma.

tutto un altro film,più facile da gestire,l' aver ridotto le sezioni e abbassato il carro le aumenta lo stare "a ruota" con un effetto risucchio,aver incrociato i materiali di telaio e manubrio rende il primo più gestibile ed il secondo più rigido:inteso ragazzi qui si parla di miglioramenti di un prodotto di altissima gamma,ma molto più umano aumentando le prestazioni,non credo sul mercato esista bici con queste prestazioni,tante migliori ma estreme( slim o aero)ma riuscita così non credo ,testare per credere,vi ragguaglio fra un millino di km

A seguito un segmento...3,38km al 8,7%.

Nel 2019 registrato con la Kuota "scassata", con oltre 100mila km e piena di cigolii e scricchiolii con almeno 1,5kg in più di peso, nel 2021 con F12 Disk fiammante con ruote in carbonio ecc....

campo croce 3,38km 8,7%.JPG

Aggiungerei che guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w). Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante.
E stiamo trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 100kg...che in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica e "sul risparmio di watt".

Considerando che in salita si viaggia ad 1/3 della velocità...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi benefici in termini di "watt scaricati a terra" guardando solo alla differenza di rigidità del telaio.

Chiaro che a 50km/h, una posizione perfetta, ecc....se si riesce a risparmiare davvero 10watt è "tanta roba"....ma il raffronto è fatto con una bici di 4/5 anni fa (con cavi a vista) ecc. E considerando l'impotante impatto del ciclista sull'aerodinamica diventa comunque difficile da misurare.

Con questo voglio solamente direi che, per i comuni mortali che tu abbia una top di gamma piuttosto che una bici usata di 10 anni fa lato pratico non cambia nulla (se non le migliori sensazioni e maggior sicurezza trasmetta lato guida e/o frenata).

Lato professionistico, con valori in watt "più di rilievo" la differenza tra le varie top di gamma è pressoché ininfluente.

Basti pensare che nelle cronometro stanno iniziando ad assumere posizioni "meno spinte" ma più orientate al "confort" in quanto hanno visto che una posizione più confortevole permette di esprimere più watt e per più tempo. Prendete le affermazioni con relativo peso, il compromesso è "ok, questa posizione mi fa guadagnare 5w in efficienza aerodinamica ma ne perdo 15 in spinta....meglio spingere 15 e sacrificare quei 5....alla fine guadagno 10".

Nelle gare la grossa differenza la fa il peso (volutamente limitato a 6,8kg per regolamento) e l'ottima manutenzione dei componenti (catena pulita, ben lubrificata ecc).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fedegel

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Cmq a parte gli scherzi la nuova dogma è talmente bella che fossi un professionista cambierei squadre per poterla utilizzare..
Anche seeee vi dico una cosa ma quanto somiglia alla wilier 101 Air prima serie..

• Love
Reactions: schindelhauer

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
tutto un altro film,più facile da gestire,l' aver ridotto le sezioni e abbassato il carro le aumenta lo stare "a ruota" con un effetto risucchio,aver incrociato i materiali di telaio e manubrio rende il primo più gestibile ed il secondo più rigido:inteso ragazzi qui si parla di miglioramenti di un prodotto di altissima gamma,ma molto più umano aumentando le prestazioni,non credo sul mercato esista bici con queste prestazioni,tante migliori ma estreme( slim o aero)ma riuscita così non credo ,testare per credere,vi ragguaglio fra un millino di km
Capisco l'entusiasmo per la bici nuova, sei contento e goditela. Detto questo, lasciami dire che quei vantaggi che tu ritieni di percepire grazie al nuovo telaio semplicemente non esistono, o sono in misura tale che neanche un professionista sarebbe in grado di percepire.
Siamo franchi: noi tutti ci cambiamo le bici per l'estetica, per avere l'ultimo modello, ecc. sicuramente non per le prestazioni che possiamo ottenere

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Smorza osei...Credo che sia a conoscenza dell'effetto placebo, ma lasciate che si goda l'entusiasmo per la bici nuova.
E poi io credo che le sensazioni personali siano insindacabili!

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
ma stiamo parlando di una delle migliori bici in circolazione che molti di voi hanno visto solo in foto...dai io almeno quando vedo passare una ferrari mica dico "eh però quella precedente, eh però quel colore..." dico solo complimenti al proprietario e che se la goda lui che puo' permettersela...è una cosa tutta italiana di invidiare chi ha...da questo punto di vista gli americani sono avanti anni luce!

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.189
587
Visita sito
ma stiamo parlando di una delle migliori bici in circolazione che molti di voi hanno visto solo in foto...dai io almeno quando vedo passare una ferrari mica dico "eh però quella precedente, eh però quel colore..." dico solo complimenti al proprietario e che se la goda lui che puo' permettersela...è una cosa tutta italiana di invidiare chi ha...da questo punto di vista gli americani sono avanti anni luce!
L' invidia è insita nell'essere umano. Che fortuna questi americani :))): . Auguroni a chi la ha, è una bellissima BDC.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
L' invidia è insita nell'essere umano. Che fortuna questi americani :))): . Auguroni a chi la ha, è una bellissima BDC.
Scusate ma cosa c'entra l'invidia? Io per la mia bici ho speso quanto e forse più di lui, per cui ho ben poco da invidiare....Stiamo solo dando il giusto peso alla recensione sulle prestazioni. Penso che sia un atteggiamento più offensivo dire "ma dai, lascia che il bimbo si goda il giocattolo"...

• Mi piace
Reactions: luigi_g and Kéo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ma l’effetto risucchio

di italiano è rimasta forse solo la verniciatura...manco l'azienda è più italiana....

detto questo, per mia esperienza (per quel che conta) la differenza sul campo, lato pratico, praticamente è inesistente.