Club SPECIALIZED (parte ottava)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lo avevo chiesto ad un negozio rivenditore Specialized, mi aveva detto che era possibile...

fai una prova: con la configurazione originale (disco da 160mm), prendi nota di come sono posizionate le viti della pinza sulla forcella. poi premi di un adattatore standard e lo posizioni (ovviamente senza viti, non fissandolo) come se dovessi montare una pinza con disco da 160mm, facendo corrispondere I punti segnati prima e segnando I punti di fissaggio esterni del supporto pinza tradizionale.

poi giri il supporto, come per montare una pinza con disco da 140mm. noterai purtroppo che il foro della pinza posizionata per 140mm corrisponde circa col foro della forcella per il supporto.

di fatto è quindi impossibile montare un 140mm. spero di essere riuscito a spiegarmi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
fai una prova: con la configurazione originale (disco da 160mm), prendi nota di come sono posizionate le viti della pinza sulla forcella. poi premi di un adattatore standard e lo posizioni (ovviamente senza viti, non fissandolo) come se dovessi montare una pinza con disco da 160mm, facendo corrispondere I punti segnati prima e segnando I punti di fissaggio esterni del supporto pinza tradizionale.

poi giri il supporto, come per montare una pinza con disco da 140mm. noterai purtroppo che il foro della pinza posizionata per 140mm corrisponde circa col foro della forcella per il supporto.

di fatto è quindi impossibile montare un 140mm. spero di essere riuscito a spiegarmi
Non funziona l'adattatore specy ha uno spessore minimo è solamente per bloccare la pinza

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Continuo a chiedere x utilizzare la Vs.conoscenza dell 'SL8 ...
Questo "spessore" presente nella vite in alto del portaborraccia posteriore serve per ..;nonzo%??
20250627_155437.jpg
Per chi monta movimento centrale Dub del Bsa che spessore ha messo sul lato drive ?? Di solito va messo il 3 mm ma la guarnitura "sembra" un po spostata verso il lato drive come se 1 mm in meno fosse meglio...grazie..
o-o

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Continuo a chiedere x utilizzare la Vs.conoscenza dell 'SL8 ...
Questo "spessore" presente nella vite in alto del portaborraccia posteriore serve per ..;nonzo%??
Vedi l'allegato 492783
Per chi monta movimento centrale Dub del Bsa che spessore ha messo sul lato drive ?? Di solito va messo il 3 mm ma la guarnitura "sembra" un po spostata verso il lato drive come se 1 mm in meno fosse meglio...grazie..
o-o

Se hai Shimano, serve per evitare che la vite si conficchi nella batteria. Se hai Sram non serve a nulla, non la mettere.

Movimento centrale montato come da istruzioni SRAM

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Se hai Shimano, serve per evitare che la vite si conficchi nella batteria. Se hai Sram non serve a nulla, non la mettere.

Movimento centrale montato come da istruzioni SRAM
Si Shimano...ma con la lunghezza vite ridotta(rispetto a quelle sul trave discendente..) una volta sommato lo spessore del portaborraccia la vite penetra davvero poco...

X guarnitura :quindi con spessore da 3 mm...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
o-o
le 2 pedivelle non sono equidiistanti dai 2 foderi bassi (che credo siano simmetrici..).quindi lo spessore messo lato drive è troppo grosso...
Dovrò senz altro ridurlo di circa la metà..1,5 mm :roll:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
le 2 pedivelle non sono equidiistanti dai 2 foderi bassi (che credo siano simmetrici..).quindi lo spessore messo lato drive è troppo grosso...

Guarda che è normale che le pedivelle non siano equidistanti dai foderi bassi del carro... mai visto prima d'ora! Poi fai tu...

• Wow
Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Strano che diano di serie spessori sbagliati, anche perché il boss solitamente non abbisogna di nessun spessore

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Strano che diano di serie spessori sbagliati, anche perché il boss solitamente non abbisogna di nessun spessore
Danno spessori utilizzabili con i vari movimenti centrali/scatole... io ho messo il 3 mm perché sapevo che il Dub richiede quello... magari non in questo caso,anzi senz altro no...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Danno spessori utilizzabili con i vari movimenti centrali/scatole... io ho messo il 3 mm perché sapevo che il Dub richiede quello... magari non in questo caso,anzi senz altro no...

Ah, senz'altro è un errore e solo tu te ne sei accorto? Bisognerebbe subito avvisare Specialized, Sram e anche la Bora Hansgroe visto che i meccanici montano le bici con lo spessore da 3 mm lato corona....

Il lato positivo è che se anche fai 1,5 mm per lato, si riesce a regolare tutto in modo da farlo funzionare. Certo che se però neanche delle istruzioni dei fornitori vi fidate... siamo messi bene!!

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Ah, senz'altro è un errore e solo tu te ne sei accorto? Bisognerebbe subito avvisare Specialized, Sram e anche la Bora Hansgroe visto che i meccanici montano le bici con lo spessore da 3 mm lato corona....

Il lato positivo è che se anche fai 1,5 mm per lato, si riesce a regolare tutto in modo da farlo funzionare. Certo che se però neanche delle istruzioni dei fornitori vi fidate... siamo messi bene!!
Non saprei come fare a contattare Bora (Red Bull..)...
Sram non so perché dovrei chiamarli...mah :roll: