Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.163
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Prova a pensare di prendere una curva a 50 orari ed il manubrio non gira perché ti si allenta. Anche se hai una dinamometrica un po' starata almeno a 4.5 io lo serrerei bene. Una dinamometrica si stara dopo centinaia di cicli e non dopo due tiraggi. Credo che un manubrio fissato bene sia la cosa più importante in una bici.
A una dinamometri a basta anche una caduta per starsi.
Detto ciò i Nm di serraggio,sono i massimi consentiti,ma non ho mai sentito un caso che un Nm in più abbia provocato danni,ne tantomeno che a 1NM in meno non abbia serrato a dovere

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Ciao per cortesia potete dirmi a quanto vanno serrate le 2 viti che bloccano il manubrio integrato rapide al canottodella forcella? Ho trovato questa scheda che dice 5nm ma mi sembra tanto io ho stretto a 3. Vedi l'allegato 513187
Rispetta le coppie di serraggio e aggiungi anche in fase di montaggio della pasta per assemblaggio carbonio che ti consentirà un serraggio più’ sicuro a parità di Nm.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.970
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma voi pensate che se tirate a 1-1,5 Nm in più si rompa qualcosa?
Dai non esageriamo, tutte le misure hanno un minimo di tolleranza.
Io piuttosto che 3 Nm, tirerei a 6 Nm.
Hanno una tolleranza proprio per sicurezza e perché le dinamometriche spesso sono imprecise

Poi avesse un motivo tirare di più ok, tipo manubrio che scivola e ruota nello stem

Ma su una roba che non si muove di sicuro nemmeno a 3 tirare inutilmente a 6 non ha proprio motivo di essere fatto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.163
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Effettivamente,perché stringere a 6 se le avvertenze riportano di non superare i 5?
Che poi se a 6 fai danni o a 3 non serri a dovere é un altro discorso

Ultima modifica:

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Sì, ma se il massimo è 5, il 6 non mi sembra il doppio.
Bah
Per me puoi stringere quanto vuoi guarda. Nel mio lavoro si tende sempre a rispettare le coppie di serraggio sopratutto quando sono “minime”. Con vari materiali, figuriamoci con il carbonio e se un piccolo bullone va’ a serrar del carbonio un solo Nm su 5 come indichi in più conta eccome. Vogliamo bici e accessori sempre più leggeri ma stiamo qui ad esaminare su quanto stringere. C’è scritto: rispettalo. Semplice. Poi ci sono i “faciloni” che tendono sempre a semplificar il tutto ma uno volta lesionato o rotto un pezzo tranquillo che la casa lo capisce se la rottura è data da un eccessivo serraggio.

• Mi piace
Reactions: MauriXX

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.231
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Rispetta le coppie di serraggio e aggiungi anche in fase di montaggio della pasta per assemblaggio carbonio che ti consentirà un serraggio più’ sicuro a parità di Nm.
Se non ricordo male la coppia di serraggio è indicata sulla corona dell'expander (5Nm) ed è riportata anche una freccia che dovrebbe indicare il posizionamento dell'expander stesso (credo freccia rivolta verso la parte bassa dello sterzo, ma potrei sbagliarmi).

• Mi piace
Reactions: andycooper

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Se non ricordo male la coppia di serraggio è indicata sulla corona dell'expander (5Nm) ed è riportata anche una freccia che dovrebbe indicare il posizionamento dell'expander stesso (credo freccia rivolta verso la parte bassa dello sterzo, ma potrei sbagliarmi).
Se parli dell’expander originale si…la freccia va rivolta verso la sella per semplificare!

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Alla fine sono andato in un centro assistenza Specialized e mi hanno fissato a 5nm le viti come indica il manuale. Detto ciò il tecnico mi ha detto queste testuali parole "i 5 nm indicati nel manuale è il valore esatto a cui deve essere serrato, non il valore max perché altrimenti dovrebbero indicare anche il valore minimo. Detto ciò ci sono delle tolleranze costruttive che tengono conto di vari fattori prima su tutte la chiava che potrebbe non essere precisa. In pratica se fissi a 4 non si muove e se fissi a 6 non è che si crepa il tubo della forca o il manubrio. Anzi mi ha detto che x la sua esperienza se dovesse sbagliare preferirebbe sbagliare stringendo 1nm in piu nel manubrio.tenendo presente che 1nm sono cica 100gr e per 100gr una forcella non si rompe." Queate sino state le sue parole e per me va bene cosi. Poi i 3 della mia chiave per la sua erano 3.5 per dire. Ma ha detto che cmq 3nm era poco. Scusate il papiro.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.630
1.850
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Alla fine sono andato in un centro assistenza Specialized e mi hanno fissato a 5nm le viti come indica il manuale. Detto ciò il tecnico mi ha detto queste testuali parole "i 5 nm indicati nel manuale è il valore esatto a cui deve essere serrato, non il valore max perché altrimenti dovrebbero indicare anche il valore minimo. Detto ciò ci sono delle tolleranze costruttive che tengono conto di vari fattori prima su tutte la chiava che potrebbe non essere precisa. In pratica se fissi a 4 non si muove e se fissi a 6 non è che si crepa il tubo della forca o il manubrio. Anzi mi ha detto che x la sua esperienza se dovesse sbagliare preferirebbe sbagliare stringendo 1nm in piu nel manubrio.tenendo presente che 1nm sono cica 100gr e per 100gr una forcella non si rompe." Queate sino state le sue parole e per me va bene cosi. Poi i 3 della mia chiave per la sua erano 3.5 per dire. Ma ha detto che cmq 3nm era poco. Scusate il papiro.
Al centro assistenza Specialized sono dei faciloni (cit.)
:==

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Si ma se il massimo è 5...al massimo tiro a 5...poi al limite se non tiene a 5, provo a tirarla di più ma con molta cautela ,perché se scrivono max 5...oltre il 5 potrebbe esserci il punto di rottura.
5nm non è il limite max è la coppia di serraggio indicata che ha una tolleranza. Se uno ha la chiave starata di 1nm e crede di fissare a 5 ma in realtà fissa a 4 o a 6 non succede nulla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bordi

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
269
132
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ciao ragazzi, spero di scrivere nella sezione adatta, ho una tarmac sl8, mi hanno regalato un garmin varia 515
Non mi piace il supporto in dotazione
Per favore avete altro da consigliarmi?
Grazie
Prova a dare un occhiata a Neat Components. Li ho adocchiati anch’io per la mia Scott proprio per il Varia. Mi sembrano ottimi prodotti, l’unica controindicazione è il prezzo non proprio economico.

• Mi piace
Reactions: ceredo72