Club Wilier (parte undicesima)

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ciao a tutti! Ma una Wilier cento10 SL montata Ultegra disk meccanico e ruote Wilier carbon a quanto si può trovare da rivenditori? Puntando magari su una già in negozio…
A quanto non so dirti, ma io ne ho appena data in permuta una usata solo un anno, con le ruote che cerchi, montata però con Ultegra Di2, se non fossi troppo distante da Piacenza potresti andare a sentire e vederla…
 
  • Mi piace
Reactions: CECCO29

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Chiedo un parere… ho fatto un paio di giri con la nuova 0 SLR, ho notato che sto facendo decisamente più fatica rispetto a come andavo pochi giorni fa con la Cento10 SL. Stessa taglia di telaio che, paragonando sul sito, é pressoché identico al vecchio, misure varie portate dalla vecchia alla nuova, eppure non mi sento bene come prima, sento di spingere di più e in entrambi i giri avevo la fc mooolto più alta del solito di almeno 10 battiti se non di più… secondo voi che può essere? Ovviamente sto considerando di andare dal biomeccanico.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiedo un parere… ho fatto un paio di giri con la nuova 0 SLR, ho notato che sto facendo decisamente più fatica rispetto a come andavo pochi giorni fa con la Cento10 SL. Stessa taglia di telaio che, paragonando sul sito, é pressoché identico al vecchio, misure varie portate dalla vecchia alla nuova, eppure non mi sento bene come prima, sento di spingere di più e in entrambi i giri avevo la fc mooolto più alta del solito di almeno 10 battiti se non di più… secondo voi che può essere? Ovviamente sto considerando di andare dal biomeccanico.
Fai bene ad andare dal biomeccanico però da ciò che esponi sicuramente ci sarà qualcosa che non funziona al meglio non so se dipende dalle ruote oppure dal movimento centrale oppure dal telaio che fai più sforzo essendo la bdc nuova e teoricamente perfetta, vediamo i nostri esperti del forum cosa ci diranno
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Chiedo un parere… ho fatto un paio di giri con la nuova 0 SLR, ho notato che sto facendo decisamente più fatica rispetto a come andavo pochi giorni fa con la Cento10 SL. Stessa taglia di telaio che, paragonando sul sito, é pressoché identico al vecchio, misure varie portate dalla vecchia alla nuova, eppure non mi sento bene come prima, sento di spingere di più e in entrambi i giri avevo la fc mooolto più alta del solito di almeno 10 battiti se non di più… secondo voi che può essere? Ovviamente sto considerando di andare dal biomeccanico.
n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.
Se non ricordo male le misure, a parità di taglie, fra la slr e la mia ex cento1 sr che avevo prima erano praticamente identiche.
sicuramente un biomeccanico sistemerà il problema ma tenderei ad escludere malfunzionamenti tecnici.
A mio parere ci possono essere due cose che ti fanno sentire meno a tuo agio:
1) la piega manubrio integrata.. se non è sufficientemente larga potrebbe costringere la tua cassa toracica e renderti più difficile la respirazione sotto sforzo. con relativo aumento delle pulsazioni.
2) le ruote.
Detto questo per quanto sulla carta le misure siano simili , intendo angoli e piantoni, probabilmente il tubo sterzo non è alla stessa altezza, dalla foto vedo uno svettamento sella manubrio notevole e ciononostante tutti i distanziali inseriti..
Prova ad andare dal mio meccanico sicuramente qualche dettaglio ti è sfuggito e comunque il corpo hga sempre bisogno di un periodo di adattamento a un nuovo mezzo e a una nuova posizione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca_89 and Tapinaz

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.
Se non ricordo male le misure, a parità di taglie, fra la slr e la mia ex cento1 sr che avevo prima erano praticamente identiche.
sicuramente un biomeccanico sistemerà il problema ma tenderei ad escludere malfunzionamenti tecnici.
A mio parere ci possono essere due cose che ti fanno sentire meno a tuo agio:
1) la piega manubrio integrata.. se non è sufficientemente larga potrebbe costringere la tua cassa toracica e renderti più difficile la respirazione sotto sforzo. con relativo aumento delle pulsazioni.
2) le ruote.
Detto questo per quanto sulla carta le misure siano simili , intendo angoli e piantoni, probabilmente il tubo sterzo non è alla stessa altezza, dalla foto vedo uno svettamento sella manubrio notevole e ciononostante tutti i distanziali inseriti..
Prova ad andare dal mio meccanico sicuramente qualche dettaglio ti è sfuggito e comunque il corpo hga sempre bisogno di un periodo di adattamento a un nuovo mezzo e a una nuova posizione
Ciao, grazie per la super risposta.
Oggi sono uscito per la terza volta e sono stato molto meglio delle due uscite precedenti; forse ero più riposato e c’era meno vento, per tutto il giro ho fatto molta meno fatica e le sensazioni sono state più simili alla vecchia bici. Per la piega manubrio, avevo l’Alanera sull’altra bici, anch’essa integrata e della stessa identica misura larghezza/lunghezza. Le ruote le ho portate dalla vecchia bici, le uso già da un po’ per cui le escluderei. Anche sulla Cento10 SL avevo un dislivello sella/manubrio notevole ma stavo benone, ero andato dal biomeccanico. Molto probabilmente, come dici tu, un adattamento nonostante tutto ha bisogno di tempo, infatti farò ancora qualche uscita prima di trarre altre considerazioni, al di là di questo penso che 100€ li investirò ad ogni modo per non sbagliare e andrò a fare la visita, voglio prima vedere come mi sentirò tra qualche altra uscita, però ci andrò a prescindere.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.
Se non ricordo male le misure, a parità di taglie, fra la slr e la mia ex cento1 sr che avevo prima erano praticamente identiche.
sicuramente un biomeccanico sistemerà il problema ma tenderei ad escludere malfunzionamenti tecnici.
A mio parere ci possono essere due cose che ti fanno sentire meno a tuo agio:
1) la piega manubrio integrata.. se non è sufficientemente larga potrebbe costringere la tua cassa toracica e renderti più difficile la respirazione sotto sforzo. con relativo aumento delle pulsazioni.
2) le ruote.
Detto questo per quanto sulla carta le misure siano simili , intendo angoli e piantoni, probabilmente il tubo sterzo non è alla stessa altezza, dalla foto vedo uno svettamento sella manubrio notevole e ciononostante tutti i distanziali inseriti..
Prova ad andare dal mio meccanico sicuramente qualche dettaglio ti è sfuggito e comunque il corpo hga sempre bisogno di un periodo di adattamento a un nuovo mezzo e a una nuova posizione
Ti allego qui le foto della bici precedente e di quella attuale per farti vedere il dislivello sella/manubrio che era già molto elevato da prima, poi certo, magari ci sono piccolissime differenze di altro tipo che stravolgono le sensazioni…
 

Allegati

  • 02A184D8-E88E-4104-94D0-C54DDCC803D6.jpeg
    02A184D8-E88E-4104-94D0-C54DDCC803D6.jpeg
    435,1 KB · Visite: 98
  • B96E7D3C-B78C-417D-AE16-3812C65138A4.jpeg
    B96E7D3C-B78C-417D-AE16-3812C65138A4.jpeg
    583,7 KB · Visite: 96

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Se posso chiederti, perchè hai cambiato la Cento10SL?
Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.
Grazie per la risposta, comunque era fantastica anche la 110 che avevi!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_89

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della bici (2 anni) e sono già passato da una Triban a una Cinelli Experience (Tiagra 10 velocità), sentendo la necessità di un upgrade.
Vorrei farmi un regalino di compleanno (per festeggiare al meglio i 40), e sto valutando un ulteriore upgrade.
Ed eccomi alla valutazione della Wilier Cento1NDR, che mi affascina enormemente come colore (rossa fuoco) e design.
La domanda è: valutando quel che ho (Cinelli), e quel che vorrei (100NDR), l'upgrade è notevole?
Il gioco vale la candela?
Scusate ma sono davvero un principiante, e non vorrei magari investire qualche soldino per avere comunque quasi la stessa resa
(il mio uso è prevalentemente turistico per l'oltrepò pavese, senza aspirazioni agonistiche o ricerche di performance)

grazie a tutti!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della bici (2 anni) e sono già passato da una Triban a una Cinelli Experience (Tiagra 10 velocità), sentendo la necessità di un upgrade.
Vorrei farmi un regalino di compleanno (per festeggiare al meglio i 40), e sto valutando un ulteriore upgrade.
Ed eccomi alla valutazione della Wilier Cento1NDR, che mi affascina enormemente come colore (rossa fuoco) e design.
La domanda è: valutando quel che ho (Cinelli), e quel che vorrei (100NDR), l'upgrade è notevole?
Il gioco vale la candela?
Scusate ma sono davvero un principiante, e non vorrei magari investire qualche soldino per avere comunque quasi la stessa resa
(il mio uso è prevalentemente turistico per l'oltrepò pavese, senza aspirazioni agonistiche o ricerche di performance)

grazie a tutti!
da wilierista, tieniti la cinelli.. la ndr è un endurance quindi confort ma come prestazioni non credo che troverai giovamento, per quello allenati bene.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.
anche io ho fatto un passo simile.
sono passato dalla 101sr alla 0slr. diciamo che la 101sr era già una gran bici, ma è stato uno sfizio come sempre in queste cose.
la slr mi ha colpito per la sua linea pulita, ma in fondo non poteva darmi di piu di quello che già mi dava la 101 sr e già lo sapevo..
e poi c'è il fattore psicologico: vorremmo che la bici andasse da sola, ingannati o meglio autoingannandoci che un nuovo telaio possa dare qualcosa in più, quando già hai una bella bici.
Non è cosi, in fondo lo sappiamo bene.. E' per questo motivo che a primo acchito si rimane un po' perplessi., perché mediamente non abbiamo le caratteristiche per sfruttare al meglio i nostri mezzi..
beato te che ti accorgi della differenza di un chilo in salita.. a me capita anche di vedere dei ciccioni su bici di acciaio che salgono a Superga meglio di me con la mia fuoriserie... detto ciò la slr0 è una grandissima bici sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_89 and Tapinaz

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
da wilierista, tieniti la cinelli.. la ndr è un endurance quindi confort ma come prestazioni non credo che troverai giovamento, per quello allenati bene.
io non cerco la prestazione.
Per questo mi chiedo se il cambio valesse la pena.
Ad esempio io ho su un Tiagra, e passerei a un Ultegra (avrei quindi un upgrade in questo senso di 2 step).
In questa componente non avvertirei differenze? In meglio ovviamente
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io non cerco la prestazione.
Per questo mi chiedo se il cambio valesse la pena.
Ad esempio io ho su un Tiagra, e passerei a un Ultegra (avrei quindi un upgrade in questo senso di 2 step).
In questa componente non avvertirei differenze? In meglio ovviamente
direi che se cambi bici per cambiare il gruppo non fai una cosa molto sensata. Puoi comprare il gruppo e montarlo sulla tua .. pero se vogliamo una bici nuova allora è diverso, è uno sfizio..
ovviamente avrai 12 velocità anziche le 10 , mi pare, del tiagra ma cambiare la bici per un upgrade del gruppo non ha senso davvero
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
direi che se cambi bici per cambiare il gruppo non fai una cosa molto sensata. Puoi comprare il gruppo e montarlo sulla tua .. pero se vogliamo una bici nuova allora è diverso, è uno sfizio..
ovviamente avrai 12 velocità anziche le 10 , mi pare, del tiagra ma cambiare la bici per un upgrade del gruppo non ha senso davvero
Non mi sono spiegato bene.
Il gruppo è la prima cosa che salta all'occhio, come diversità.
Poi ovvio che avrò (credo) migliorie su ruote, telaio, freni (questi a disco, la Cinelli ha i pattini).
Il dubbio è se a livello globale avrò migliorie, o se si tratti meramente di uno sfizio per avere una bici che esteticamente mi piace e che se oggi avessi 3000€ in tasca non ci penserei due volte ad acquistare
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non mi sono spiegato bene.
Il gruppo è la prima cosa che salta all'occhio, come diversità.
Poi ovvio che avrò (credo) migliorie su ruote, telaio, freni (questi a disco, la Cinelli ha i pattini).
Il dubbio è se a livello globale avrò migliorie, o se si tratti meramente di uno sfizio per avere una bici che esteticamente mi piace e che se oggi avessi 3000€ in tasca non ci penserei due volte ad acquistare
due cose fanno percepire un po di differenza: le ruote e il telaio..
il telaio di ndr non è votato alle performances , le ruote idem, poi bisogna sempre vedere iltuo punto di partenza.. che ruote hai?
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
due cose fanno percepire un po di differenza: le ruote e il telaio..
il telaio di ndr non è votato alle performances , le ruote idem, poi bisogna sempre vedere iltuo punto di partenza.. che ruote hai?
Quelli di serie (ruote Jalco MRX24 32H con copertoni Vittoria Zaffiro 700 x 25C)

Il mio uso è per 2 uscite da 40k infrasettimanali e una da 60/70k nel weekend.
Con media di 30km/h
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quelli di serie (ruote Jalco MRX24 32H con copertoni Vittoria Zaffiro 700 x 25C)

Il mio uso è per 2 uscite da 40k infrasettimanali e una da 60/70k nel weekend.
Con media di 30km/h
Beh però mica male, comunque tira pianura quindi una bici vale l'altra, mettici magari delle fulcrum 3 e con 400 euro fai un bell' upgrade, poi magari un 105 con 800 euro in tutto cambi in meglio, certo se poi la biciti è entrata nel cuore