Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quel post di Colnago rivela tante cose.
Gli hanno chiesto perchè non c'è la sua firma sulla C68 e lui ha risposto come doveva. Chiaramente non c'era allineamento in sede di progetto e questo semplicemente conferma che non c'è continuità. Rimango della mia idea: la C68 ha marcato il cambiamento deciso dal management che probabilmente ha soppesato più cost savings strategy ecc che il resto, incluso l'evoluzione naturale delle giunzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: vittodeangelis

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.126
26.365
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me è un commento completamente inopportuno.
Sarà inopportuno e probabilmente poco markettaro ma è veritiero.. un Uomo di quel genere-calibro non deve e vuole più avere mezze misure che avrà sicuramente adottato nel tempo, ad una certa età e nella sua posizione se lo può (e a mio avviso -deve- ) permetterselo.
Così come quando se ne uscì dicendo che molti brand altro non facevano/fanno che produrre bici ben colorate ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Non mi sembra:

Vedi l'allegato 340786

La Roubaix vinta da Post ha avuto la velocità media piu' alta sino al 2017. Ora è al 3° posto dopo il record di quest'anno.
Nel '64 quando vinse Post c'era un vento a favore particolarmente elevato. Fu quello il motivo del record.

La Precisa fu un'intuizione di Colnago, che poi commissiono' uno studio al Politecnico di Milano che provava che assorbiva le vibrazioni tanto quanto quelle curve.
Credo comunque che il motivo fondamentale per cui lo standard prima erano le forcelle curvate fosse solo legato al fatto che era piu' facile ottenere Rake ed avancorsa desiderati curvando i foderi piuttosto che andare a lavorare nella giunzione del cannotto.



Mah, mi sembra un po' buttato li come commento quello del tuo amico...la modalità di costruzione della Impec non era altro che con i tubi realizzati in trecciato e poi giuntati con congiunzioni, che Time faceva già da anni senza problemi. Solo che alla BMC si erano comprati una macchina per automatizzare la trecciatura invece che farla semi-automatica come da Time.

Il fallimento del progetto Impec è stato fondamentalmente commerciale, perché già i costi della produzione in CH erano fuori mercato, e l'intento di fare da terzisti per altri è andato palesemente male...d'altronde perché complicarsi la vita andando a produrre in Svizzera a costi piu' alti e per un prodotto che per sua natura veniva fuori piu' pesante dei monoscocca?

BMC poi non mi pare abbia questa grande potenza economica. Sia l'azienda, che peggio la squadra, non sono mai state in grande utile. Erano il pargolo di Andy Rhis, il proprietario, che era un fanatico di ciclismo e teneva su tutto son la sua (reale) potenza economica creata con gli apparecchi acustici (Phonak). Morto lui infatti è sparita la squadra e l'azienda è stata pure ridimensionata.
Caro Ser, devo fare delle precisazioni al tuo post: la Impec aveva congiunzioni non in carbonio come Time e Colnago e oltre tutto ogni congiunzione era divisa in due parti secondo l'asse longitudinale (sx-dx).
Il risultato tragico di questa tecnica costruttiva era che, visto con i miei occhi, le due parti non riuscivano a chiudersi perfettamente con risultato tecnico ed estetico facilmente immaginabile.
La Lego sicuramente avrebbe fatto di meglio, tanto che ho visto telai nuovi da montare a prezzo di saldo rispetto al listino.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Caro Ser, devo fare delle precisazioni al tuo post: la Impec aveva congiunzioni non in carbonio come Time e Colnago e oltre tutto ogni congiunzione era divisa in due parti secondo l'asse longitudinale (sx-dx).
Il risultato tragico di questa tecnica costruttiva era che, visto con i miei occhi, le due parti non riuscivano a chiudersi perfettamente con risultato tecnico ed estetico facilmente immaginabile.
La Lego sicuramente avrebbe fatto di meglio, tanto che ho visto telai nuovi da montare a prezzo di saldo rispetto al listino.
La forcella della bici di Peter Post appare piegata per effetto del fotofinish o del pavè della Roubaix, in realtà alla partenza era drittissima, ma di questo non abbiamo nessuna foto ma credetemi era così.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Parlando di Campagnolo forse quello che scrivo qui può essere utile a qualcuno. Sento molti, incluso il mio meccanico, che si lamentano della criticità della regolazione del Record o SuperRecord. Molti ho sentito che hanno poi desistito, perchè molto complicato da gestire ecc. Anche il mio Record 12v , come gli altri due Campagnolo precedenti, mi è apparso in origine molto critico: la tolleranza di regolazione era presso che nulla, tanto che se regolavo il 12 poi mi rallava il penultimo. Se regolavo il penultimo allora mi rallava un po' il pignone del 12 (la logica è che se sei preciso nella finestra tra il 2 pignone e il penultimo allora sei ok e il cambio è a posto, non ralla).
Ci ho messo ca. 15 gg per capire, l'ho smontato per guardare il meccanismo (diversissimo da Shimano), ho aperto le manette e il deragliatore posteriore, ci ho guardato dentro nel tentativo di capire la logica del tiraggio. E in effetti dopo un po' mi sono reso conto che in effetti il Campagnolo è veramente stretto nelle tolleranze:

1650803867105.png
Nel caso in cui regolavo in maniera ottimale l'assialità sul penultimo allora mi andava fuori fase il secondo che rallava.

1650803939245.png
Nel caso mi mettevo in bolla con il secondo allora era il penultimo a rallare.
Insomma, una finestra piccolissima derivata dalla tolleranza strettissima, conseguenza probabilmente derivata dalla natura del meccanismo di tiraggio.
Ci ho messo un po' a capire la cosa: il problema era centrare meglio il pendente del cambio posteriore in maniera che fosse centrato nella finestra: facendo delle misure mi è risultato infatti che il pendente era 2mm troppo interno.

Una volta capito il problema è stato facile apportare la modifica: è bastato uno spacer di 2mm per allontanare il pendente dalla mezzeria virtuale, per far rientrare il range di movimento nel centro della finestra.
1650804197254.png

Adesso il cambio è preciso, facile da regolare. Non critico e rimane centrato su tutta la gamma.
Ho già fatto il disegno del nuovo forcellino che mi farò fare a CNC per sostituire quello originale, che per me ha quel difetto di base.
Sono veramente soddisfatto di questo lavoro e del Record che ho su Brigitta.
(NB: quello che ho scritto non vuole essere una sentenza, come molto spesso mi accade di sentire dire sulle cose che scrivo, ma solo un'osservazione basata su l'esperienza che ho raccolto montando e smantando questo bellissimo cambio e penso che possa essere utile a qualcuno per lo meno attraverso osservazioni e prove pratiche fatte).
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Il discorso sulle leve o meglio comandi dei vari gruppi è puramente soggettivo . Quello che va bene a me non è detto vada bene a altri . Nel mio caso non sono particolarmente delicato e mi adatto a tutto , non mi ha mai dato fastidio la mobilità della leva Shimano finché si frena come non ho proglemi ad usare Campagnolo in presa bassa . Che poi discesa a parte non mi pare di vedere in giro tutto sto utilizzo sella pieghe in presa bassa .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.894
45.495
100
dove capita
Visita sito
Caro Ser, devo fare delle precisazioni al tuo post: la Impec aveva congiunzioni non in carbonio come Time e Colnago e oltre tutto ogni congiunzione era divisa in due parti secondo l'asse longitudinale (sx-dx).

Erano in carbonio iniettato e compresso: CPMC (compression molding compound). E' un sistema diffuso in vari settori. Ad esempio tante teste di reggisella o stem in carbonio sono realizzati cosi.
Detto questo fu un insuccesso commerciale, ma mica si rompevano tutte...

All'epoca avevamo anche fatto il test: https://www.bdc-mag.com/test-bmc-impec-dura-ace-9000/
E ad un Eurobike ci ero pure caduto con una Impec... mi si era sganciato un pedale in un rilancio. Avevo distrutto un comando DI2 :cry
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.894
45.495
100
dove capita
Visita sito
La forcella della bici di Peter Post appare piegata per effetto del fotofinish o del pavè della Roubaix, in realtà alla partenza era drittissima, ma di questo non abbiamo nessuna foto ma credetemi era così.

A me non sembra una foto da fotofinish, e sono dentro il velodromo...

Da dove viene questa idea che fosse dritta? Perché proprio Post nel '64?

Comunque in questo video della Roubaix in questione si vede Post e la forcella mi pare per niente dritta: https://nos.nl/video/211663-1964-post-wint-parijs-roubaix

Schermata 2022-04-24 alle 15.15.13.jpg
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.862
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sono Ignorante in materia.
Mi sai per favore spiegare le differenze strutturali tra un Telaio Monoscocca e uno incollato?

Io corro su uno detto monoscocca ma a dire il vero sembra incollato..;nonzo%
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Iade73

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Allora facevano meglio chiamarla C2 non C68...

Secondo me è un commento completamente inopportuno.
Quando vendi un'azienda, e ripeto vendi, non regali ad un amico, il modo migliore per aiutare la nuova proprietà a far bene, è quello di togliersi dalle palle in modo silenzioso, insieme a tutto il vecchio management.

Con tutto il rispetto per il grandissimo fondatore, che resterà nella storia del ciclismo.
Togliersi dalle palle mi pare tutto tranne che rispettoso.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Parlando di Campagnolo forse quello che scrivo qui può essere utile a qualcuno. Sento molti, incluso il mio meccanico, che si lamentano della criticità della regolazione del Record o SuperRecord. Molti ho sentito che hanno poi desistito, perchè molto complicato da gestire ecc. Anche il mio Record 12v , come gli altri due Campagnolo precedenti, mi è apparso in origine molto critico: la tolleranza di regolazione era presso che nulla, tanto che se regolavo il 12 poi mi rallava il penultimo. Se regolavo il penultimo allora mi rallava un po' il pignone del 12 (la logica è che se sei preciso nella finestra tra il 2 pignone e il penultimo allora sei ok e il cambio è a posto, non ralla).
Ci ho messo ca. 15 gg per capire, l'ho smontato per guardare il meccanismo (diversissimo da Shimano), ho aperto le manette e il deragliatore posteriore, ci ho guardato dentro nel tentativo di capire la logica del tiraggio. E in effetti dopo un po' mi sono reso conto che in effetti il Campagnolo è veramente stretto nelle tolleranze:

Vedi l'allegato 340815
Nel caso in cui regolavo in maniera ottimale l'assialità sul penultimo allora mi andava fuori fase il secondo che rallava.

Vedi l'allegato 340816
Nel caso mi mettevo in bolla con il secondo allora era il penultimo a rallare.
Insomma, una finestra piccolissima derivata dalla tolleranza strettissima, conseguenza probabilmente derivata dalla natura del meccanismo di tiraggio.
Ci ho messo un po' a capire la cosa: il problema era centrare meglio il pendente del cambio posteriore in maniera che fosse centrato nella finestra: facendo delle misure mi è risultato infatti che il pendente era 2mm troppo interno.

Una volta capito il problema è stato facile apportare la modifica: è bastato uno spacer di 2mm per allontanare il pendente dalla mezzeria virtuale, per far rientrare il range di movimento nel centro della finestra.
Vedi l'allegato 340824

Adesso il cambio è preciso, facile da regolare. Non critico e rimane centrato su tutta la gamma.
Ho già fatto il disegno del nuovo forcellino che mi farò fare a CNC per sostituire quello originale, che per me ha quel difetto di base.
Sono veramente soddisfatto di questo lavoro e del Record che ho su Brigitta.
(NB: quello che ho scritto non vuole essere una sentenza, come molto spesso mi accade di sentire dire sulle cose che scrivo, ma solo un'osservazione basata su l'esperienza che ho raccolto montando e smantando questo bellissimo cambio e penso che possa essere utile a qualcuno per lo meno attraverso osservazioni e prove pratiche fatte).
Ho fatto una cosa simile con un sr a 11 velocità. Lo spessore l’ho messo tra forcellino e cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
A me non sembra una foto da fotofinish, e sono dentro il velodromo...

Da dove viene questa idea che fosse dritta? Perché proprio Post nel '64?

Comunque in questo video della Roubaix in questione si vede Post e la forcella mi pare per niente dritta: https://nos.nl/video/211663-1964-post-wint-parijs-roubaix

Vedi l'allegato 340834
AlLa forcella dritta nel 64 neanche Colnago ci pensava, dato che l’idea della forcella dritta deriva da una chiacchierata con Enzo Ferrari avvenuta 20 anni dopo..
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo