Vicenda Aru, sinceramente non ne faccio una colpa, credo che cadere a 70 km/h e rialzarsi sia già un successo, con una carica di adrenalina che ti fa perdere il senso della ragione, poi che ritengo che sia più colpa sua o dei suoi meccanici che dei materiali è un altro paio di maniche.
Detto questo parliamo di un ragazzo che, sembrava la promessa, era il vice Nibali all'Astana e quando toccava fare lui il capitano era palesemente inferiore a Landa(con tanto di diatriba) e al futuro Miguel Angel Lopez, gli anni dopo non cambiò niente. Tranne la Vuelta che vinse, negli altri grandi giri, ho sempre sentito dire che sarà il giro verità. ma ogni volta una scusa nuova, o una malattia durante, o una caduta o alla preparazione sbagliata, insomma un atleta(non un campione) incompiuto.
In merito ai gruppi, credo che oggi tutti vadano un gran bene, poi chi ha avuto più fortuna chi meno, ma di per se sono tutti validi, si tratta solo di scelta a pelle, gusti o campanilismo. Utilizzo
sram che obbiettivamente è forse quello qualitativamente meno lodevole, però esteticamente mi piace più degli altri due, specialmente di shimano, eppure negli ultimi 5 anni ci ho fatto più di 100.000 km, e dal 22 in poi è diventato affidabile e senza grosse problematiche.