COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ma così non restringi il Q Factor?

Se non ho capito male avrai meno spessori nella zona del movimento centrale.
No all'esterno l'ingombro è lo stesso . La differenza sta nel fatto che al posto delle calotte c'è un cilindro interno che si avvita alle ghiere Colnago e li poi poggiano i cuscinetti che prima si inserivano all'interno delle calotte .

• Mi piace
Reactions: Maceio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Devo farmi coraggio staccare tutto,non le sopporto più. Solo che devo capire prima se mi salta o meno la garanzia e soprattutto se poi non mi devo sbattere a togliere residui di colla. Quando ho tolto il QR code di colla ne è rimasta parecchia,con una sberla di decal Speed e 40c non voglio nemmeno immaginare che roba rimane...
Che poi non capisco, le decal delle Speed 40 C sono molto più belle, o dark label o red label. Il corrispettivo per tubolare hanno quel carattere bianco squadrato che è letteralmente orrendo.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.771
33.118
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Che poi non capisco, le decal delle Speed 40 C sono molto più belle, o dark label o red label. Il corrispettivo per tubolare hanno quel carattere bianco squadrato che è letteralmente orrendo.
Effettivamente se non ricordo male,la scritta fulcrum è bellissima, l'altra scritta dalla parte opposta è oscena. Io non le ho mai prese in esame per quel fattore estetico. Non potevano continuare a far le scritte come le prime fulcrum racing speed....stupende!

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
1553104654693.jpg 1553104655501.jpg
Ecco le foto del mc Ceramicsped Colnago per Campagnolo . Quando mi arriva ne faro' altre con i pesi .

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa sera ho ordinato il movimento centrale Ceramicspeed per Campagnolo per provarlo su una delle mie bici . Da quello che ho visto sulle foto che mi hanno mandato andrei ad eliminare le calotte press fit Campagnolo per sostituire il tutto con un corpo che si avvita alle due ghiere Colnago presenti su tutti i telai di Ernesto . Poi ci sono due cuscinetti dedicati da sostituire a quelli presenti sulla guarnitura. Il discorso scorre di più non mi interessa per il semplice fatto che le guarniture Campagnolo scorrono già alla grande , mi interessa invece avere un corpo più compatto senza le calotte per evitare possibili scricchiolii che specialmente con il caldo ogni tanto si presentano .
la cosa interessante è che, di fatto, non è più un sistema PF ma un sistema a calotte filettate
come se campagnolo (nel tuo caso) avesse fatto delle calotte UT TF82.5

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
la cosa interessante è che, di fatto, non è più un sistema PF ma un sistema a calotte filettate
come se campagnolo (nel tuo caso) avesse fatto delle calotte UT TF82.5
Esatto , infatti molti lo prendono pensando a migliorare la scorrevolezza del sistema , invece io gurdo di piu'
ad avere un sistema piu' compatto eliminando calotte e quindi accoppiamenti che possono causare attriti
tral le superfici e quindi rumori di vario genere . Poi se il tutto e' piu' scorrevole tanto meglio ma secondo
me il vero vantaggi oe' di eliminare le calotte .

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Effettivamente se non ricordo male,la scritta fulcrum è bellissima, l'altra scritta dalla parte opposta è oscena. Io non le ho mai prese in esame per quel fattore estetico. Non potevano continuare a far le scritte come le prime fulcrum racing speed....stupende!
Bravo, mi hai letto nel pensiero: comunque ho deciso, appena ho raccolto metà della somma richiesta vado dal sivende e ordino la V2-R montata Ultegra 8000, sempre che non entri qualche altra permuta che ne valga la pena. Il resto un tot al mese.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Esatto , infatti molti lo prendono pensando a migliorare la scorrevolezza del sistema , invece io gurdo di piu'
ad avere un sistema piu' compatto eliminando calotte e quindi accoppiamenti che possono causare attriti
tral le superfici e quindi rumori di vario genere . Poi se il tutto e' piu' scorrevole tanto meglio ma secondo
me il vero vantaggi oe' di eliminare le calotte .
infatti il buon crock, se non sbaglio, disse che aveva anche provato a far tornire le calotte TF originali per inserirci i cuscinetti direttamente (immagino dei classici 46 PF30)
obbiettivamente i movimenti pressfit sono una bella invenzione in quanto a facilità di adattamento, montaggio e smontaggio, ma hanno il problema degli scricchiolii: io smonto\ingrasso\rimonto le pedivelle ogni 1000km (anche meno in inverno se prendo acqua)

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
infatti il buon crock, se non sbaglio, disse che aveva anche provato a far tornire le calotte TF originali per inserirci i cuscinetti direttamente (immagino dei classici 46 PF30)
obbiettivamente i movimenti pressfit sono una bella invenzione in quanto a facilità di adattamento, montaggio e smontaggio, ma hanno il problema degli scricchiolii: io smonto\ingrasso\rimonto le pedivelle ogni 1000km (anche meno in inverno se prendo acqua)
Che tipo di grasso utilizzi? Ultimamente ho notato dei rumori fastidiosi in zona guarnitura.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Che tipo di grasso utilizzi? Ultimamente ho notato dei rumori fastidiosi in zona guarnitura.
litio, bianco
piccolo chiarimento: io smonto le pedivelle, pulisco tutto all'interno della scatola, pulisco guarnizioni ecc, ingrasso e rimonto, ma il tutto con cuscinetti\calotte ancora ok
se i cuscinetti\calotte hanno già parecchi km\anni vanno cambiati
io sto usando dei rotor che mi sono durati 20k km (molto): ma tutto dipende da molti fattori, uso in inverno, acqua presa, pulizia ecc ... molti li cambiano ogni 10k km o 1 anno di vita

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
litio, bianco
piccolo chiarimento: io smonto le pedivelle, pulisco tutto all'interno della scatola, pulisco guarnizioni ecc, ingrasso e rimonto, ma il tutto con cuscinetti\calotte ancora ok
se i cuscinetti\calotte hanno già parecchi km\anni vanno cambiati
io sto usando dei rotor che mi sono durati 20k km (molto): ma tutto dipende da molti fattori, uso in inverno, acqua presa, pulizia ecc ... molti li cambiano ogni 10k km o 1 anno di vita
Grazie mille, io non ho mai sostituito niente del MC, ho ancora l'originale 3 anni e 35 k è Danubio paio di settimane che sento dei fastidiosi scricchiolii

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.