COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Forse sfugge che le nuove cassette Sram hanno il 10, che rende impossibile l'uso del 53 ed inutile l'uso del 50.

Se non piacciono le corone "piccole" non si possono comprare i nuovi Sram.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Infatti io se dovessi prendere Sram prenderei Etap , avevano fatto veramente un bel gruppo , bastava portarlo a 12 invece hanno stravolto tutto penalizzando anche chi solo poco tempo prima aveva preso Etap .
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
eh no! va analizzato in base a ciò che uno vuole fare e che fa!
esempio mio: non faccio GF tranne che la 9 colli. Esco al 90% sempre da solo, nelle uscite in discesa non vado a cercare gli 80km/h per rincorrere il nessuno quindi cosa ci faccio con un 50-10 che sviluppa più metri di un 53/11? non ci faccio proprio un bel niente.
adesso ho un 52: in pianura a 95-100rpm per stare "tranquillo" devo giocare sui pignoni 17-19-22... ma basta un po di vento contro che ecco saltare sul 25... un 48 quindi mi porterebbe già ad utilizzare 16-17-19 quindi già "guadagno" qualcosa. un 46 credo sia il top perchè vado a lavorare su 15-16-17-19 quindi ho salti di 1 dente e la pedalata è più costante.
al contrario in salita per pedalare in soglia a 80-85rpm su pendenze del 10-12% un 34-28 non mi basta, mi serve qualcosa che sviluppi meno. un 35-33 sarebbe top ma dovrei mettere i pignoni 10-33 e ci sono troppi salti di denti nei pignoni più grandi.
quindi non mi resta che mettere il 33-28 e magari posso salire a 75-80rpm senza indurire troppo.
la pecca del 46-10 è che in una GF come la 9 colli secondo me lo paghi nel primo tratto in pianura perchè nei continui rilanci con un 52 recuperi meglio da chi ti precede mentre con un 46 devi diventare matto a cambiare fisso.
alla fine la scelta del 46-33 / 10-28 per questi motivi
- 9 colli: pagherò sul primo tratto di pianura ma pendenze come sul Barbotto e Gorolo le passo in agilità
- restante uscite dell'anno: vado ovunque e lavoro sempre con la catena sui pignoni centrali... o al limite anche le salite che ci sono in zona mi posso permettere di montarle con il 46-25 senza bisogno di mettere il padellino.
Ohhhhhhh finalmente qualcuno che in modo semplice, chiaro e sopratutto facendo esempi è riuscito a farmi capire.
A me basta il 34/30 che ho ora quindi mi consigli 46/33 col 28 dietro, giusto?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non ci capisco più nulla....
Ieri parlando con @AndrewLupin mi spiegava che se monto la 50/37 cambia tutto lo sviluppo metrico confronto al 50/34 attuale
Ma io dico se ho 34/30 in salita che fa 1.133333
con SRAM ho 37/33 che fa 1,12121....
che mi cambia?
In effetti sul sito SRAM hanno messo che la 50/37 corrisponde ad 53/39 ma che senso ha se poi la cassetta la metto diversa?
Mah...;nonzo% questa novità Sram...sai che novità cambiano il numero dei denti...ma a che .azzo serve? non glielo ha mai chiesto nessuno...?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah...;nonzo% questa novità Sram...sai che novità cambiano il numero dei denti...ma a che .azzo serve? non glielo ha mai chiesto nessuno...?
Diciamo che ora che ho le idee più chiare qualche buon motivo c’è....
Mai usato se nn in discesa il 50/11 e come me molti amatori presumo
Se leggi il post di Puma è perfetto X capire la logicità di qs s l’età
La promo di SRAM infatti si basa sul pedalare bene e pedalare tutti....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
io mi trovo benissimo con quella che tu chiami padella da 53
Questo significa poco in generale perchè potrei ribattere che io mi trovo benissimo con la compact e già un 50>11 è fin troppo lungo per i miei gusti e necessità.. dato che oltre i 60kmh non pedalo e nel caso pedalare per brevi tratti a 100-105 rpm non sarebbe un problema, cosa che potrei benissimo fare anche con un 46>10 sram e non cambierebbe nulla se non appunto l'estetica che, a mio giudizio, ne guadagna con una doppia 46-33 rispetto a quello che io ritengo un padellone 53-39 oltre modo in genere più pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ohhhhhhh finalmente qualcuno che in modo semplice, chiaro e sopratutto facendo esempi è riuscito a farmi capire.
A me basta il 34/30 che ho ora quindi mi consigli 46/33 col 28 dietro, giusto?
per come la vedo io si... un 46-33 e 10-28
l'estetica la fa la bici, bisogna abituarsi a vedere bici con guarniture sempre più piccole...
quanto avevo la bici da crono, avevo messo su un 55.. bella e potente alla vista ma... poi non sono mai sceso sotto il 55-15 :) :)

io ora ho un 52-36 , e avevo già messo un 34 per abituarmi, con 11-28 ma come ti ho detto in base ai rapporti che tengo ho preferito mettere un 46-33 con 10-28. Potevo mettere anche un 10-26 ma diciamo che solo per il fatto di fare questa GF ho preferito il 28. poi magari mi salta in mente di andare sulle dolomiti e con il 33-26 a seconda di cosa uno fa, non basta
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti io se dovessi prendere Sram prenderei Etap , avevano fatto veramente un bel gruppo , bastava portarlo a 12 invece hanno stravolto tutto penalizzando anche chi solo poco tempo prima aveva preso Etap .
Penso che sia per indirizzare il mercato verso il monocorona.

Cercano di allungare la coperta, ma per ora non ci siamo, almeno per me.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Diciamo che ora che ho le idee più chiare qualche buon motivo c’è....
Mai usato se nn in discesa il 50/11 e come me molti amatori presumo
Se leggi il post di Puma è perfetto X capire la logicità di qs s l’età
La promo di SRAM infatti si basa sul pedalare bene e pedalare tutti....
sarà come dici tu..io continuo ad essere perplesso
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Vedi l'allegato 178259 Vedi l'allegato 178260 Ma fa così schifo la 46?
Vabbè, non confrontare le bici però esteticamente dove fa schifo?
non è che fa schifo... fa "strano" vedere una bici da corsa che nell'immaginario vuol dire velocità, con una corona piccola...
è come in autostrada a 3 corsie: quella di centro e di sx piene e quella di dx vuota :) :) è psicologicamente "difficile" andare su quella di dx perchè da a intendere che uno va piano... quindi uno che monta un 53 fa più "paura" di uno che monta un 46 anche se quest'ultimo poi te lo fa girare in pianura con il 10 a 100rpm ...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non è che fa schifo... fa "strano" vedere una bici da corsa che nell'immaginario vuol dire velocità, con una corona piccola...
è come in autostrada a 3 corsie: quella di centro e di sx piene e quella di dx vuota :) :) è psicologicamente "difficile" andare su quella di dx perchè da a intendere che uno va piano... quindi uno che monta un 53 fa più "paura" di uno che monta un 46 anche se quest'ultimo poi te lo fa girare in pianura con il 10 a 100rpm ...
Io voglio il giusto compromesso....
Estetica al BAR e non peggiorare in salita.....
Il Force è anche tt nero....
Quasi quasi....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Questo perchè vorresti avere una scala rapporti più graduata ?
Perchè con la 10-33 avresti un range più ampio (con anche il 28)
Vedi l'allegato 178261
Scusa ma perchè confronti cassette a 12v con cassette a 11v?...confronta a parità di denti...
Altrimenti è chiaro che il range di utilizzo è più basso...c'è un pignone in meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.