COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: Maceio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nessuna faida, sicuramentenon c'era la necessità di passare al disco,però non è vero che l'unico motivo è perché frenano meglio con il bagnato,secondo me ce ne sono anche altri!
Diciamo che la necessità c'era più che altro da parte dei costruttori,che dopo il telaio in carbonio,la massima leggerezza,le ruote in carbonio,i telai aero...non sapevano più come fare a farci spendere i soldi...e un bel sistema frenante,che nuovo non è,ma se cambi bici devi cambiare tutto telaio ruote gruppo etc da una spinta non da poco al mercato...e guarda caso uno dei primi ad arrivarci è stato il Cav Ernesto...con la c59 in collaborazione con Formula...quando altri impianti x bdc a disco non ne esistevano.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Diciamo che la necessità c'era più che altro da parte dei costruttori,che dopo il telaio in carbonio,la massima leggerezza,le ruote in carbonio,i telai aero...non sapevano più come fare a farci spendere i soldi...e un bel sistema frenante,che nuovo non è,ma se cambi bici devi cambiare tutto telaio ruote gruppo etc da una spinta non da poco al mercato...e guarda caso uno dei primi ad arrivarci è stato il Cav Ernesto...con la c59 in collaborazione con Formula...quando altri impianti x bdc a disco non ne esistevano.
Per la verità,Hego costruttore che ora non esiste più, aveva presentato una road coi dischi prima di Colnago.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Provo a dare il mio modesto contributo alla causa disk.
Sabato per la prima volta ho fatto una discesa sporca con parecchie macchie di umidità, in questo caso, dove per non rischiare nulla bisogna scendere con i freni tirati, i dischi, rispetto ai rim, semplificano di molto la vita.
Con una leggera pressione di un solo dito sono sceso in sicurezza.
Devo anche dire che, gli unici due tornanti puliti che ho affrontato provando a tirare la staccata, al di là di dover applicare meno forza sulle leve dei freni, lo spazio di frenata non mi ha fatto urlare al miracolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi " un se ne pòle più di sentì" questi discorsi su disco si, rim no e viceversa.
uno sembra debba giustificare il perchè l'ha comprata in un modo o nell'altro.
tutto può servire e di tutto si può far a meno.
vengono messe auto in commercio con 250-300cv autolimitate a 250km/h, quando ci sono limiti ovunque e per ora al max si può andare a 130km/h .. è entrato di moda mettere limiti a 30km/h... e allora?! uno non le dovrebbe comprare?!!?? e chi le compra è un disgraziato??

quindi per favore basta dai.. almeno in questo thread.

ecco.. diciamo che esteticamente possono piacere oppure no... che piace di piu vedere una bici senza cavi in giro oppure che invece è più bella vederla tradizionale...
a me personalmente piacciono entrambe le versioni, hanno il loro fascino.
confesso che la prima volta che ho visto una DISC non mi tornava e sinceramente non mi piaceva... l'ho comprata e non ero ancora convinto... poi nell'averla bhe.. mi piace moltissimo
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ragazzi " un se ne pòle più di sentì" questi discorsi su disco si, rim no e viceversa.
uno sembra debba giustificare il perchè l'ha comprata in un modo o nell'altro.
tutto può servire e di tutto si può far a meno.
vengono messe auto in commercio con 250-300cv autolimitate a 250km/h, quando ci sono limiti ovunque e per ora al max si può andare a 130km/h .. è entrato di moda mettere limiti a 30km/h... e allora?! uno non le dovrebbe comprare?!!?? e chi le compra è un disgraziato??

quindi per favore basta dai.. almeno in questo thread.

ecco.. diciamo che esteticamente possono piacere oppure no... che piace di piu vedere una bici senza cavi in giro oppure che invece è più bella vederla tradizionale...
a me personalmente piacciono entrambe le versioni, hanno il loro fascino.
confesso che la prima volta che ho visto una DISC non mi tornava e sinceramente non mi piaceva... l'ho comprata e non ero ancora convinto... poi nell'averla bhe.. mi piace moltissimo
Bravissimo, come già scrivevo,ognuno acquisti ciò che più lo appaga. Purché sia COLNAGO
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and puma75

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Bhe parliamone! Io sono passato al disco anche per altri motivi,io nella mia ho messo sotto un paio di ruote discrete(zipp 303) e le tengo su tutto l'anno, non che ce del paciughino o del sale oppure in inverno metto le ruote tristi,in un paio di occasioni un mio amico di squadra ruote in carbonio per copertoncino discesa ripida frenata con molto calore scoppiata la camera daria l'ha messa bene non si è fatto niente,sempre in estate tre esempi tra l'altro ciclisti più leggeri di me,ruote carbonio fulcrum zero mavic e roval discesa ripida cotte le piste frenanti con tanto di bolle, ruote in assistenza e paga,io adesso ho il tubles con il liquido se il foro fa fatica a chiudere faccio un giro di nastro isolante,cosa che con i rim brake non puoi fare tutto ciò a discapito di 5/600 grammi in più? Meditate gente meditate:-))))
c'è poco da meditare....se uno non è capace di frenare fa dei disastri, vedi bolle sui cerchi e camere scoppiate....Con i dischi la stessa persona si troverà le pastiglie vetrificate nel giro di breve....Io ho un paio di zero carbon da 3 anni e le ho sempre usate con qualsiasi stagione; di salita e quindi discesa ti garantisco che ne faccio, ma non ho mai avuto alcun problema, nemmeno con il bagnato. Se poi per te è un problema cambiare una camera d'aria in caso di foratura allora non so cosa dire. ( una came d'aria la si cambia in 5 minuti a metterci molto e mediamente io forerò 3/4 volte l'anno ,10000km....).
Con questo non stò dicendo che i freni a disco non vanno bene, ma forse, non se ne sentiva tutto questo bisogno...
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Più che rim o disk,a prescindere di come è andata a finire,direi che bisogna essere dei pazzi. Ma vogliamo sottolinearlo più che altro che bici ha in mano! :mrgreen:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Più che rim o disk,a prescindere di come è andata a finire,direi che bisogna essere dei pazzi. Ma vogliamo sottolinearlo più che altro che bici ha in mano! :mrgreen:
Per me le bici da corsa sono fatte per scorrere fluide sull'asfalto o al limite su qualche tratto di pave' oppure sterrato quando capita . Tutti questi saltimbanchi del pedale non sono dei ciclisti almeno in queste circostanze ma degli acrobati che utilizzano la bici per uno scopo per cui non e' stata concepita .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Per me le bici da corsa sono fatte per scorrere fluide sull'asfalto.
Bdc.. asfalto e niente più, per il resto c'è già molto altro a disposizione.
E la bdc dovrebbe -imho- essere più semplice possibile.. ma difficile rinunciare oggi ai vari gadget che oltre che abbellirla (ma qui entrano di fatto anche i gusti e su quelli non si discute) la rendono più appetibile per molti aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and VECCHIA

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
532
199
Visita sito
Ciao, vorrei prendere un c60 usato montato con un cambio elettrico. Io prenderei solo il telaio per poi montarlo con un campagnolo a cavi. Secondo voi è possibile passare da un montaggio elettrico ad un montaggio a cavi ?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao, vorrei prendere un c60 usato montato con un cambio elettrico. Io prenderei solo il telaio per poi montarlo con un campagnolo a cavi. Secondo voi è possibile passare da un montaggio elettrico ad un montaggio a cavi ?
Si io ne avevo uno montato Sr meccanico , poi l'ho venduto a un amico che l'ha montato Eps . Il telaio e' predisposto per entrambe le tipologie di gruppi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.