Colnago Master: storia ed evoluzione

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
quello purtroppo non lo saprò mai :-(
Qualcosa che non quadra c'è.

Secondo tabella il mio dovrebbe avere piantone 75. Purtroppo però non riesco a raggiungere il mio arretramento, neanche usando un reggi con arretramento 25.
Invece il supersix ha angolo 74 e riesco a raggiungere tranquillamente l'arretramento con un reggi -16.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao bradipus
la differenza tra sella e manubrio e' di 5 cm
bastano o sono pochi???

non saprei, dipende dalle tue caratteristiche fisiche, io ho solo giudicato ad occhio (considerando che la ruota posteriore era sul cavalletto, e quindi più in alto dell'anteriore).

per me il biomeccanico ha consigliato un dislivello tr i 55 e gli 80 mm (però io uso pieghe compatte con un drop ridotto).

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ecco le foto (spero....).
La tentazione di lasciarla così è tanta, ma dovendoci pedalare dovrei aggiustare un paio di cose, sella (SMP causa problemi del sottocoda), piega (questa è troppo stretta), rapporti (monta una 52/39 con un 12/23 x me troppo lunghi...).
Ho notato degli adesivi Michelin in più parti del telaio, non vorrei fossero delle sponsorizzazioni di qualche corridore prof.
La bici così com'è sembra assemblata veramente da professionisti, il telaio è un 8M159 se nn erro...
Per ora sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

Allegati

• master1.jpg
    master1.jpg
    86,3 KB · Visite: 161
  • master2.jpg
    master2.jpg
    65,9 KB · Visite: 125
  • master3.jpg
    master3.jpg
    58,9 KB · Visite: 117
  • master4.jpg
    master4.jpg
    69,4 KB · Visite: 101

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ecco le foto (spero....).
La tentazione di lasciarla così è tanta, ma dovendoci pedalare dovrei aggiustare un paio di cose, sella (SMP causa problemi del sottocoda), piega (questa è troppo stretta), rapporti (monta una 52/39 con un 12/23 x me troppo lunghi...).
Ho notato degli adesivi Michelin in più parti del telaio, non vorrei fossero delle sponsorizzazioni di qualche corridore prof.
La bici così com'è sembra assemblata veramente da professionisti, il telaio è un 8M159 se nn erro...
Per ora sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

Bella,bella,bella,ma forse son di parte perchè il telaio è identico al mio....:mrgreen:!
Il telaio è un Master Più primissima versione (forcella curva,l'ultimo modello ad usarlo),si differenzia dal "vecchio " Master per il passaggio interno della guaina freno posteriore e le congiunzioni più elaborate.
Il telaio è dell'88 o al massimo dei primi mesi dell'89,da metà '89 il Master Più aveva solo la forcella precisa dritta.
Il colore è una variante del classico bordeaux-argento della squadra pro Del Tongo-Colnago di quegli anni,nell'88 la grafica era però un pò diversa,era tutta bordeaux retinata che sfumava sull'argento,il tuo ha gli stessi colori ma disposti in modo diverso (le strisce lungo i tubi soprattutto),comunque nulla toglie che possa essere pure un telaio ex Del Tongo.
Bello il montaggio,Chorus prima serie completo,gran gruppo.
L'attacco manubrio è il 3T 2002 a cerniera che permette di cambiarlo senza sfasciare il manubrio,se non ricordo male è del '90.
Per l'utilizzo della bici devi solo scegliere se tenerla coerente col periodo come è adesso senza cambiare nulla (comunque niente male) o aggiornarla quanto basta per renderla più fruibile,magari cercando un cambio a parallelogramma inclinato,degli ergopower e delle ruote 8v...io farei così se volessi usarla spesso,come rocchetto massimo valuta che con il cambio Chorus (o con quello leggermente più moderno per gli scatti) puoi tranquillamente usare un 28 denti che unito al 39 ti permette di salire anche sui muri....
Mi ripeto,gran bella bici in condizioni perfette oltretutto.

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Grazie Orso, in effetti stavo pensando eventualmente di apportare delle modifiche come da te suggerito. Sto ricominciando dopo due anni di stop e quindi qualcosa di più fruibile sarebbe opportuno.
Intanto oggi l'ho testata brevemente, mi ero ripromesso pianura e poi invece una puntatina a Tobbiana l'ho fatta e la salita l'è dura con quei rapporti (per ora...)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Certo che una salita più dura di Tobbiana in zona non la trovi.....col 39x23 poi è tutta una goduria!
L'ho fatta una volta sola e con 41x23 e ci ho messo la croce sopra....mai più tornato!