come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
al briko o comunque negozi di bricolage

1 latta da un litro costa 4 euro

alla fine non è molto dissimile dal gasolio (in teoria dovrebbe essere kerosene ma qui ci vorrebbe un chimico), forse è più "pulito" ma l'odore è quello

con una latta ci pulisci 100 biciclette, basta un goccio su di uno straccetto e il grasso sparisce all'istante

da quanto ne so, odore a parte, non dovrebbe neppure essere di suo pericoloso se respirato o se va sulla pelle (certo meglio evitare di usarlo al chiuso e meglio mettere guanti ma da quello che mi hanno detto se confrontato con benzina o altri sgrassanti/solventi commercializzati è quasi innoquo)

biciclino

Pignone
29 Luglio 2010
156
0
Legnano
Visita sito
Bici
izalco pro 3.0
cari amici del forum vorrei chiedere consiglio per la pulizia della bici dopo la stagione invernale. mi chiedevo se fosse possibile lavare telaio ruote pignoni e trasmissione con acqua ad alta pressione come quella dei lavaggi per auto oppure se fosse meglio utilizzare secchio e spugna. grazie

Fabio83

Novellino
16 Maggio 2006
78
2
Formigine
Visita sito
Bici
Battaglin RS1
L'acqua ad alta pressione danneggia i cuscinetti... molto meglio il sano vecchio olio di gomito!!!
Secchio, spugna e pompa dell'acqua (in ogni caso mai direttamente sul movimento centrale, cuscinetti ruote etc.) e la tua bici tornerà a splendere!

Ciauz

• Mi piace
Reactions: mas78

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mai lavata la bici in vita mia..... e mai la laverò con getti ad alta pressione...se la volete rovinare fate pure..consigliata la pulizia con un panno morbido imbevuto e ben strizzato dopo ogni uscita....per le macchie forti chante claire spray....mica ci farete il safari con stè bici da corsa.... così anche per i cerchi..

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon
In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Lascia stare l'acqua ad alta pressione che potrebbe creare problemi, meglio un lavaggio piu 'soft' ripetuto regolarmente che un lavaggio grande ogni tanto.
Io la mia la lavo sistematicamente ogni 4 uscite.
Il telaio lo lavo con un prodotto specifico della finish line, il movimento lo sgrasso con chante clair, poi asciugo tutto e ingrasso con olio shimano.
Il tutto specie la parte meccanica si mantiene sempre come fosse nuova.

biciclino

Pignone
29 Luglio 2010
156
0
Legnano
Visita sito
Bici
izalco pro 3.0
In 16 anni che corro in bici, l'unica acqua che ha preso e quella della pioggia....
Per il resto, ho sempre usato benzina con molto olio, o gasolio, per il semplice fatto che la benzina, sgrassa e rimuove gran parte dello sporco, poi evaporando, rimane l' olio che penetrando sui movimenti tiene lubrificato il tutto...
fatto il lavaggio con un semplice pennello, la si pulisce con uno straccio, e poi ti rimane pure bella lucida.

pensa che sono stato da fusar poli che mi ha detto le stesse cose.

matteolago

Novellino
14 Giugno 2011
1
0
Visita sito
Bici
Polar data dalla scuadra
Il meccanico della my squadra nn vuole assolutamente ke lavi la catena della bici con nafta o benzina xke rovina i componenti interni della catena e e dopo un po' di tempo comincia a corrodere il carbonio... Il meccanico mi ha consigliato di pulirla con uno sgrassatore speciale e poi con un normale sgrassatore... poi con lo sgrassatore si pulisce il telaio e si risiaqua con acqua..

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Il meccanico della my squadra nn vuole assolutamente ke lavi la catena della bici con nafta o benzina xke rovina i componenti interni della catena e e dopo un po' di tempo comincia a corrodere il carbonio... Il meccanico mi ha consigliato di pulirla con uno sgrassatore speciale e poi con un normale sgrassatore... poi con lo sgrassatore si pulisce il telaio e si risiaqua con acqua..

sgrassatore speciale che vende lui immagino, giusto? :asd:
Il petrolio bianco non fa assolutamente nulla al carbonio...

sgunny

Novellino
8 Giugno 2009
20
4
nord
Visita sito
Bici
colnago c 60
Dopo aver passato una spugna umida e asciugato con i comuni rotoloni di carta che si trovano anche al supermarcket, io sono anni che uso una cera che si chiama Synpol la passo con uno straccio , e poi subito dopo la tolgo con straccio pulito, torna meglio che nuova, non attacca lo sporco ,e se ci passi una mano sopra, scivola via, loro dicono che non serve nemmeno lavare prima! la uso anche per l' auto moto plastiche ecc.ecc non lascia aloni tranne su plastiche porose nere , dopo 10 anni di esperienza in carrozzeria per me è il top:

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
sgrassatore speciale che vende lui immagino, giusto? :asd:
Il petrolio bianco non fa assolutamente nulla al carbonio...
tutti i solventi e gli idrocarburi compreso il petrolio bianco danneggiano il carbonio ( per la precisione "tendono" a sciogliere la resina sintetica usata come legante nella fibra di carbonio ... )
ovviamente se il carbonio è verniciato o protetto da trasparente i solventi non vengono a contatto con il carbonio ma nelle parti interne del telaio o nei punti dove è saltata la vernice .... si può fare danni !!!!! :cry:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
tutti i solventi e gli idrocarburi compreso il petrolio bianco danneggiano il carbonio ( per la precisione "tendono" a sciogliere la resina sintetica usata come legante nella fibra di carbonio ... )
ovviamente se il carbonio è verniciato o protetto da trasparente i solventi non vengono a contatto con il carbonio ma nelle parti interne del telaio o nei punti dove è saltata la vernice .... si può fare danni !!!!! :cry:

steelframe, senza offesa, ma per professione di chimica qualcosina ne capisco...è vero che la legge fondamentale è "il simile scioglie il simile", ma ora che con il poco petrolio (o qualsiasi idrocarburo) che usi sciogli la resina che tiene insieme le fibre penso che fai prima a cambiare telaio (anche se lo fai ogni 15 anni) o-o

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
steelframe, senza offesa, ma per professione di chimica qualcosina ne capisco...è vero che la legge fondamentale è "il simile scioglie il simile", ma ora che con il poco petrolio (o qualsiasi idrocarburo) che usi sciogli la resina che tiene insieme le fibre penso che fai prima a cambiare telaio (anche se lo fai ogni 15 anni) o-o
tranquillo non mi offendo .... perchè dovrei ??? :mrgreen:
infatti ho messo tra virgolette tende a sciogliere .... etc
che poi ci metta 15 anni o 6 mesi o ... questa è un altra questione o-o