Consiglio scarpe running

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Traumi per quanto mi riguarda più a livello articolare... le ginocchia sono parecchio stressate ed anche le caviglie.. l'importante comunque e cominciare gradatamente... non pernsare che hai fiato e di andare.... comincia piano sia come velocità che come distanza .. fai abituare le gambe. La maggior parte passa da running a bici proprio per via dello stress cui la corsa sottopone le articolazioni.. cosa che con la bici non avviene.
La corsa ti impegna meno tempo e se devi perder peso, con maggiori risultati (a parità di tempo impiegato) Persanalmente della corsa apprezzo la possibilità di uscire anche per poco tempo... un'oretta, cosa che con la bici non farei... e soprattutto non mi spaventa nessuna condizione atmosferica.. con la bici mi sento più limitato, anche a causa delle troppe macchine che in caso di pioggia rendono le uscitte quasi impossibili.
pienamente d'accordo su tutto!!!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Traumi per quanto mi riguarda più a livello articolare... le ginocchia sono parecchio stressate ed anche le caviglie.. l'importante comunque e cominciare gradatamente... non pernsare che hai fiato e di andare.... comincia piano sia come velocità che come distanza .. fai abituare le gambe. La maggior parte passa da running a bici proprio per via dello stress cui la corsa sottopone le articolazioni.. cosa che con la bici non avviene.
La corsa ti impegna meno tempo e se devi perder peso, con maggiori risultati (a parità di tempo impiegato) Persanalmente della corsa apprezzo la possibilità di uscire anche per poco tempo... un'oretta, cosa che con la bici non farei... e soprattutto non mi spaventa nessuna condizione atmosferica.. con la bici mi sento più limitato, anche a causa delle troppe macchine che in caso di pioggia rendono le uscitte quasi impossibili.

Aggiungo una scarpa consigliata da un negoziante preparato e scrupoloso e che non venda e basta.

Sulla corsa ovviamente io sono super d'accordo, molta qualità impiegando poco tempo, importante la gradualità e non avere difetti evidenti di postura (ginocchia/piede/anca) che potrebbero peggiorare molto se non si è mai praticato il running.......il resto è solo godimento.o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ragazzi, visto che parliamo di corsa a piedi ... la corsa a piedi mi tenta molto ... dovrei mollare completamente la bici e passare a questo nuovo "modo". Pro e contro? che traumi avrò a livello muscolare? sento molti passare dalla corsa a piedi alla bici ma non viceversa....

Grazie

Io sono passato dalle gare in mtb e bdc alla corsa senza tanti problemi, ma è vero che la corsa l'ho sempre praticata, poca, magari 1 volta a settimana 10k ma le gambe avevano una base.
Poi come già detto, gradualità.

Attualmente pratico sia corsa che bici, l'unico inconveniente è che non ottengo il massimo in nessuno dei 2 sport, se voglio pistare nella corsa devo abbandonare la bici e viceversa, infatti a settembre abbandono la bici (abbandono non proprio, 1 uscita di scarico a settimana la mantengo comunque senza lavori specifici) e inizio a preparare la maratona.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quest'anno ho anticipato i tempi. Anzichè aspettare l'autunno per riprendere con la corsa, a fine luglio avevo già acquistato in saldo delle fiammanti Salomon Speedcross - scarpe per il trail e la corsa fuoristrada, veramente ottime, ho già fatto un'uscita "in ambiente" e altre tre nel parco cittadino e mi ci sto trovando alla grande (io sono falcata neutra). o-o

Correre sull'erba, sullo sterrato e in mezzo agli alberi è meraviglioso! o-o
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io sono passato dalle gare in mtb e bdc alla corsa senza tanti problemi, ma è vero che la corsa l'ho sempre praticata, poca, magari 1 volta a settimana 10k ma le gambe avevano una base.
Poi come già detto, gradualità.

Attualmente pratico sia corsa che bici, l'unico inconveniente è che non ottengo il massimo in nessuno dei 2 sport, se voglio pistare nella corsa devo abbandonare la bici e viceversa, infatti a settembre abbandono la bici (abbandono non proprio, 1 uscita di scarico a settimana la mantengo comunque senza lavori specifici) e inizio a preparare la maratona.

Che prepari?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
....io ho un negozio di scarpe sportive e tempo libero anche se da running ho scelto di prenderne poche,a sentir dire le asics sono le migliori in assoluto parlo di running strada anche se da me chiedono quasi sempre le Nike pegasus e vomero cmq parlando con rappresentanti anche le Mizuno sono tra le migliori

ce l'hai in negozio queste identiche scarpe? (Adidas Supernova Glide 4)
 

Allegati

  • 00342300_main_e_jpg.jpg
    00342300_main_e_jpg.jpg
    82 KB · Visite: 7

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Due le scelte, o maratona di S.Valentino a Terni, 17 febbraio 2013 o Mararona di Roma il 17 marzo.

Nel caso scegliessi Roma per la maratona a Terni farei la mezza per prendere il ritmo gara ma senza forzare e fare il tempo.

Io se il caldo mi da tregua vorrei fare torino per novembre e poi magari di nuovo la mezza a palermo, giusto per stare vicino casa anche se organizzata una chiavica.... poi gennaio siracusa. poi si vedrà, sicuramente di nuovo milano in aprile.
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
behhh allora io di norma o 2 paia di scarpe che alterno , primo per non abituare il piede ad un'unica scarpa e non da meno per avere appoggi diversi (ogni scarpa e' diversa dall'altra e di norma uso 2 paia di scarpe di marche distinte) in modo da avere sicuramente meno problemi alle ginocchia. Se ci pensate usando solo la stessa scarpa e appoggiando il piede sempre allo stesso modo a lungo puo' dare problemi , cambiando appunto scarpa e quindi appoggio ogni ltra uscita di fatto vado "probabilmente" a colpire alte zone (discorso un po' compliacato nel suo complesso ma e' un consiglio che ho avuto da uno che di strada ne fa molta)....da allora non ho piu' avuto il che ben minimo dolore alle ginocchia.
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Io come scarpe da running mi sto trovando molto bene con le Brooks Glycerin 9,
sono scarpe morbide che da quando le uso ho trovato solo che benefici.
Ci ho percorso 400km circa e le mie articolazioni ringraziano.
Io le consiglio a chi cerca una scarpa comoda e non ne cerca una super reattiva.
 

Tetrax

Novellino
31 Luglio 2012
27
0
Lodi
Visita sito
Bici
OLYMPIA
behhh allora io di norma o 2 paia di scarpe che alterno , primo per non abituare il piede ad un'unica scarpa e non da meno per avere appoggi diversi (ogni scarpa e' diversa dall'altra e di norma uso 2 paia di scarpe di marche distinte) in modo da avere sicuramente meno problemi alle ginocchia. Se ci pensate usando solo la stessa scarpa e appoggiando il piede sempre allo stesso modo a lungo puo' dare problemi , cambiando appunto scarpa e quindi appoggio ogni ltra uscita di fatto vado "probabilmente" a colpire alte zone (discorso un po' compliacato nel suo complesso ma e' un consiglio che ho avuto da uno che di strada ne fa molta)....da allora non ho piu' avuto il che ben minimo dolore alle ginocchia.

Idem, io ne ho 3 paia che alterno in base alla situazione meteo, al tipo di terreno su cui decido di correre e a come stanno le mie ginocchia.:-)
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
io attualmente ho

- nike vomero 6 in fase di pensionamento (utilizzate prevalentemente nei casi di pioggio o sterrato fangoso)
- adidas cushion 20 - prossime che andranno sostituite
- asics nimbus 13 - gran scarpa ...credo che la sostitutita sara' ancora asics

..."muttleyspeed" su http://connect.garmin.com/