Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Siccome prossimamente vorrei provare i tubeless e avendo anch'io le R1 tu dici di avere messo i tubeless senza nastratura e solo la valvola, praticamente nei cerchi c'è un solo foro quello della valvola.
Nel montaggio del copertoncino a suo tempo non ho fatto caso dei fori.Grazie

Ricorda di comprar le valvole tubeless coniche e non quelle con base piatta altrimenti sulle R1 la conversione non riesce

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti la prossima uscita scendo a 7 bar per l'anterioreo-o
Faccio qualche prova con i miei 80 kg...:mrgreen:
Matteo poi ti troverai la tua pressione ideale variando di 0,5 bar ad ogni modifica finché non sentirai la bici al meglio. Personalmente io col tuo peso per aver la bici veloce con gli ultremo ZX gonfio a 7/7,5 invece con gli atom a 6,5/7 bar :mrgreen:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao, un mio amico ha fatto fare la conversione al meccanico su cerchi in allumino della Pinarello (non ricordo il modello cmq base) con gomme Schwalbe One con nasto Stan da 21 mm e sigillante, è da una settimana che il tutto funziona bene ... ma andiamo al punto: mi ha detto che il meccanico ha usato un solo giro di nastro perchè con due la gomma non avrebbe tallonato bene perchè si sarebbe creato troppo spessore nella gola ... che nè pensate? potrà resistere alle pressioni di 7 bar? ci sono esperienze simili?

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vi porto a conoscenza di un fatto insolito nelle speranza che qualcuno di voi lo abbia risolto cosi da risolverlo pure Io...
Ho convertito in tubeless le Fulcrum R1 e dopo averci fatto 4 Granfondo e piu' di 1500 km stamattina quando sono sceso in garage per andare in bici avevo la posteriore a terra...ho provato a gonfiare mai "perdeva" dal valvolino conico
Ho provato a smontarlo e non sembrava tutto ok ma provando a rigonfiare non teneva
Come puo' essere successo tutto insieme cosi????
In 1 un mese mai un problema e adesso non riesco a gonfiare di nuovo la ruota
direte voi....cambia il valvino e d'accordo lo faro' ma cosa puo' essere successo che ha rotto il precario equilibrio????
P.S. il mio mecca i valvolini conici li ha terminati senno' lo avevo gia' sostituito sperando che il problema sia li....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Vi porto a conoscenza di un fatto insolito nelle speranza che qualcuno di voi lo abbia risolto cosi da risolverlo pure Io...
Ho convertito in tubeless le Fulcrum R1 e dopo averci fatto 4 Granfondo e piu' di 1500 km stamattina quando sono sceso in garage per andare in bici avevo la posteriore a terra...ho provato a gonfiare mai "perdeva" dal valvolino conico
Ho provato a smontarlo e non sembrava tutto ok ma provando a rigonfiare non teneva
Come puo' essere successo tutto insieme cosi????
In 1 un mese mai un problema e adesso non riesco a gonfiare di nuovo la ruota
direte voi....cambia il valvino e d'accordo lo faro' ma cosa puo' essere successo che ha rotto il precario equilibrio????
P.S. il mio mecca i valvolini conici li ha terminati senno' lo avevo gia' sostituito sperando che il problema sia li....

Ciao bomberos sostituisci il lattice dando una bella pulita prima senza toccare la valvolina conica

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Ciao bomberos sostituisci il lattice dando una bella pulita prima senza toccare la valvolina conica

Grazie Don dei sempre tuoi preziosi consigli...ho gia' fatto come mi consigli tu ma il problema persiste..cmq sono riuscito a trovare 2 nuove valvoline coniche e domattina le cambiero'...poi ti faro' sapereo-o

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
bomberos si potrebbe esser guastata la valvolina prova a sostituire solo la parte dove c'è lo spillo e fammi sapere grazie

Disfatta totale....ho cambiato tutta la valvolina,poi ho provato a mettere della gomma che aderisse bene nel cono della valvolina,ho rismontato iol tutto ho riprovato a cambiare non un ama 2 nuove valvoline,ho messo il lattice nuovo ho fatto tutto e di piu' ma il risultato e' stato sempre lo stesso...perde aria!!!!
Alla fine ho dovuto montare la camera d'aria domani vado a Feltre,lunedi riprovero' ma ormai ho perso le speranze
P.S. ho provato a mettere le valvola conica della mavic ma neanche questa teneva

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Disfatta totale....ho cambiato tutta la valvolina,poi ho provato a mettere della gomma che aderisse bene nel cono della valvolina,ho rismontato iol tutto ho riprovato a cambiare non un ama 2 nuove valvoline,ho messo il lattice nuovo ho fatto tutto e di piu' ma il risultato e' stato sempre lo stesso...perde aria!!!!
Alla fine ho dovuto montare la camera d'aria domani vado a Feltre,lunedi riprovero' ma ormai ho perso le speranze
P.S. ho provato a mettere le valvola conica della mavic ma neanche questa teneva

Hai otturato il foro di sfiato dell'aria sul laterale del cerchio?

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Hai otturato il foro di sfiato dell'aria sul laterale del cerchio?

Caro Don ho risolto!!!!!
Ho cambiato cerchio.....mi spiego;nonzo%
Non era possibile dopo tutte le prove che avevo fatto che la valvola non tenesse piu'..mi son detto sara' un problema del cerchio;nonzo%
allora ho preso le altre ruote le fulcrum r3 ci ho montato la valvolina e tiene perfettamente:mrgreen:
Nella R1 ho rimesso il classico copertoncino con camera

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Caro Don ho risolto!!!!!
Ho cambiato cerchio.....mi spiego;nonzo%
Non era possibile dopo tutte le prove che avevo fatto che la valvola non tenesse piu'..mi son detto sara' un problema del cerchio;nonzo%
allora ho preso le altre ruote le fulcrum r3 ci ho montato la valvolina e tiene perfettamente:mrgreen:
Nella R1 ho rimesso il classico copertoncino con camera

Ora bisogna scoprire qual è il problema del cerchio o-o o-o o-o

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao, un mio amico ha fatto fare la conversione al meccanico su cerchi in allumino della Pinarello (non ricordo il modello cmq base) con gomme Schwalbe One con nasto Stan da 21 mm e sigillante, è da una settimana che il tutto funziona bene ... ma andiamo al punto: mi ha detto che il meccanico ha usato un solo giro di nastro perchè con due la gomma non avrebbe tallonato bene perchè si sarebbe creato troppo spessore nella gola ... che nè pensate? potrà resistere alle pressioni di 7 bar? ci sono esperienze simili?

Io monto nastro effetto mariposa e loro consigliano un giro di nastro per le mtb per un massimo di 4 bar... due giri per le bdc per un massimo di 8 bar...io mi fido di quello che dichiarano le case sinceramente e un giro di nastro in più non influisce in maniera negativa a nessuno sotto il profilo prestazioni, nemmeno ai più pro da bar...mai usato questo stan...cosa consiglia la casa? Lasciando stare i vari "loro dicono 2-3-4 giri per vendere!" qualcuno potrà dirlo,ma la sicurezza è la tua...informati un pò...o-o

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Grazie della risposta MatteoGe84, infatti chiedevo invormazioni proprio per capire se con un solo giro di nastro si rischia la perdita di pressione dopo che sia passato del tempo, perchè messo a pressione ha tenuto e adesso è da una settimana che il tutto funziona ... ed il mio amico per non farsi mancare nulla si è fatto pure una bella discesa di 15 km di quelle toste :wacko: . Comunque la scelta di un solo giro non è scaturita dall'idea di risparmiare peso ma dal fatto che a dire del meccanico due giri di nastro avrebbero causato problemi di tallonamento del copertone sul cerchio ;nonzo%

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Grazie della risposta MatteoGe84, infatti chiedevo invormazioni proprio per capire se con un solo giro di nastro si rischia la perdita di pressione dopo che sia passato del tempo, perchè messo a pressione ha tenuto e adesso è da una settimana che il tutto funziona ... ed il mio amico per non farsi mancare nulla si è fatto pure una bella discesa di 15 km di quelle toste :wacko: . Comunque la scelta di un solo giro non è scaturita dall'idea di risparmiare peso ma dal fatto che a dire del meccanico due giri di nastro avrebbero causato problemi di tallonamento del copertone sul cerchio ;nonzo%

Peraltro risolvibili semplicemente, tagliando con un cutter il nastro, in prossimità della gola.
Il doppio giro di nastro non serve a garantire la tenuta ( un giro basta e avanza) ma ad evitare, sul più bello, che il nastro si fori in prossimità di un niple, mandando a zero la pressione in brevissimo tempo, con conseguenze immaginabili...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Peraltro risolvibili semplicemente, tagliando con un cutter il nastro, in prossimità della gola.
Il doppio giro di nastro non serve a garantire la tenuta ( un giro basta e avanza) ma ad evitare, sul più bello, che il nastro si fori in prossimità di un niple, mandando a zero la pressione in brevissimo tempo, con conseguenze immaginabili...

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Salve voglio segnalarvi la mia esperienza nel convertire dei cerchi fulcrum 0 in tubeless affinchè sia utile agli utenti del forum.
Ho acquistato tutto il materiale occorrente (valvole coniche, liquido sigillante e copertoni schwalbe one) Prima di iniziare con il montaggio ho provveduto a tappare il foro esterno al cerchio cosi come consigliato credo da yuk. Finito di montare il tutto ho gonfiato con il compressore ma non appena finivo di immettere aria il copertone si sgonfiava perchè cera una perdita dalla valvola. Premesso che prima avevo messo valvole con adattatore conico e mi perdevano ed io imputavo ciò al fatto che gli adatttatori prendevano maggiore spessore e non facessero tallonare bene il copertone così ho riprovato il tutto sostituendo le predette valvole con quelle native coniche.(altra spesa)
Ammetto che avrò rifatto l'operazione almeno 3 volte con risultato negativo. Alla fine sconsolato ho ispezionato per bene il cerchio e con mio stupore ho notato che nella gola di entrambi i cerchi cera un forellino quasi invisibile che di fatto impediva il gonfiaggio. allora ho messo 2 pezzettini di rim tape collocandoli in modo sovrapposto per chiudere il forellino e tutto è andato a posto. Solo dopo 24 ore ho inserito 30 gr di lattice. Prima prova in giornata sarà l'effetto placebo o la soddisfazione di essere riuscito nell'intento ma mi sono trovato subito bene sia per quanto riguarda la comodità che la scorrevolezza.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Salve voglio segnalarvi la mia esperienza nel convertire dei cerchi fulcrum 0 in tubeless affinchè sia utile agli utenti del forum.
Ho acquistato tutto il materiale occorrente (valvole coniche, liquido sigillante e copertoni schwalbe one) Prima di iniziare con il montaggio ho provveduto a tappare il foro esterno al cerchio cosi come consigliato credo da yuk. Finito di montare il tutto ho gonfiato con il compressore ma non appena finivo di immettere aria il copertone si sgonfiava perchè cera una perdita dalla valvola. Premesso che prima avevo messo valvole con adattatore conico e mi perdevano ed io imputavo ciò al fatto che gli adatttatori prendevano maggiore spessore e non facessero tallonare bene il copertone così ho riprovato il tutto sostituendo le predette valvole con quelle native coniche.(altra spesa)
Ammetto che avrò rifatto l'operazione almeno 3 volte con risultato negativo. Alla fine sconsolato ho ispezionato per bene il cerchio e con mio stupore ho notato che nella gola di entrambi i cerchi cera un forellino quasi invisibile che di fatto impediva il gonfiaggio. allora ho messo 2 pezzettini di rim tape collocandoli in modo sovrapposto per chiudere il forellino e tutto è andato a posto. Solo dopo 24 ore ho inserito 30 gr di lattice. Prima prova in giornata sarà l'effetto placebo o la soddisfazione di essere riuscito nell'intento ma mi sono trovato subito bene sia per quanto riguarda la comodità che la scorrevolezza.

Il forellino di scarico condensa esterno, è ovviamente in comunicazione, con il suo equivalente all'interno del cerchio, tappati con una punta di uno stuzzicadenti e una goccia di attack, ci si dimentica che esistano.

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
Credevo ci fosse solo quello esterno che ho chiuso anche io con lo stuzzicadenti.
Per quello interno trovo più pratico e eventualmente reversibile il metodo da me descritto.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme ho provato a gonfiare a 7/7.5 bar
considera che peso 90 kg. tu cosa ne pensi?

Il forellino di scarico condensa esterno, è ovviamente in comunicazione, con il suo equivalente all'interno del cerchio, tappati con una punta di uno stuzzicadenti e una goccia di attack, ci si dimentica che esistano.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Altra domanda,ma il lattice è necessario? Nel senso in Mtb ok perché la probabilità di forare è altissima e quindi aiuta ad. Autoriparare il foro..ma in bdc? Dico vale la pena?

Anche se il post è vecchio ti rispondo comunque...anche qualora il lattice non fosse necessario considera che ti pesa 30ml per ruota, un peso sicuramente accettabile per la sicurezza quasi totale di non avere più forature (a meno di chiodi o tagli dello pneumatico).

Inoltre come ti dicevano se il sistema è tubeless ready o addirittura normale convertito il lattice è d'obbligo, si può non mettere solo se hai un sistema ust nativo completo (sia ruote che pneumatici).