Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ne abbiate a male, ma io ho capito questo, in fondo siamo tutti (me compreso) dei tifosi di calcio. L'albitro fischia e noi siamo lì per giorni, per mesi e per anni a discutere, discutere e ancora discutere se sia più o meno rigore, senza ricordare che l'albitro la decisione l'ha presa e non la cambia.

manca un pezzo: l'arbitro è l'unico che conosce veramente bene in regolamento e come applicarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ma se il divieto rimane valido fino al 4 maggio...perché ci sono già certi fenomeni in giro?


Cioè i Professionisti sono diligenti e restano ad allenarsi a casa nel rispetto delle leggi e degli operatori sanitari...poi ci sono certi amatori che in barba a tutto se ne fregano ed escono come se nulla fosse. Io non capisco.:doh:;pirlùn^:bua:
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
scusami una cosa....

mettiamo caso che tutto il mondo si vaccina, tranne lui.

mi spieghi che impatto avrebbe lui su tutti gli altri che comunque sono vaccinati?

non lo capisco...

cerco di sintetizzarti spero il più correttamente possibile quale è il problema di fondo di questo pensiero:

il problema non è se tutto il mondo si vaccina tranne tu

il problema sono le comunque "tante" persone che non possono vaccinarsi o su cui il vaccino non ha efficacia (persone che hanno un sistema immunitario represso, un trapiantato ad esempio ecc ecc).

e quindi il "tu" che non vuole vaccinarsi diventa un potenziale vettore di infezione che colpisce tutte queste categorie
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and EMAC

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma se il divieto rimane valido fino al 4 maggio...perché ci sono già certi fenomeni in giro?


Cioè i Professionisti sono diligenti e restano ad allenarsi a casa nel rispetto delle leggi e degli operatori sanitari...poi ci sono certi amatori che in barba a tutto se ne fregano ed escono come se nulla fosse. Io non capisco.:doh:;pirlùn^:bua:
C'é poco da capire, ma tanto da piangere... Ci sono delle regole (per quanto assurde siano, sono delle regole), ma sembra che solo gli stupi le rispettano e i furbi sono in bici...


Fiero di essere stupido e aspetto di smettere di fare il criceto
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
A dire il vero il significato che volevo dare era un altro.. e cioè che non c'è una vera ed unica fonte a cui fare affidamento e questo non fa che creare confusione a chi naturalmente ha poche basi su cui riflettere, un pò come qui quando qualcuno chiede lumi sul telaio migliore e se ne leggono di tutti i colori e si arriva quasi sempre alla conclusione del: compra quello che ti piace di più.. fatto salvo poi scoprire che era il meno indicato per il ciclismo che il tizio aveva in mente di fare.

Il problema non è certo che ci siano tante fonti, ma il fatto che la gente metta sullo stesso piano un video YouTube di pincopallo e una pubblicazione scientifica, credendo che la seconda sia un'accozzaglia di opinioni e non qualcosa fondato su dati, passaggi logici e conoscenze mutlidisciplinari acquisite in secoli di progressi scientifici. Se una cosa è dimostrata attraverso passaggi logici e giustificati, è dimostrata e basta. O qualcuno la falsifica dimostrando che uno dei passaggi era "sbagliato", o che è in grado di produrre dati in disaccordo, o è solo aria fritta. Non è necessario che esistano 1000 fonti che dicano la stessa cosa. Se dimostro un teorema matematico per assurdo, è sufficiente che i passaggi che ho utilizzato siano tutti logicamente corretti e portino a un assurdo per essere sicuri che la dimostrazione del teorema sia corretta. Non serve altro. Non serve avere dei tifosi che ti diano ragione o meno. E questo è un concetto che non entrerà mai nella testa di quelli che credono di poter parlare di scienza sui social quando faticano a fare una moltiplicazione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.575
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se uno legge un testo scientifico e poi ammette di non averci capito un caxxo, magari dovrebbe prendere atto di non avere gli strumenti per esprimere alcun parere, né in un senso, né nell'altro, invece di concludere che "siccome non ci ho capito niente, resto della mia opinione basata sul niente cosmico fatto di congetture e convinzioni personali".

Per cui sei la perfetta dimostrazione di ciò che ho scritto qua.

<< Una volta la gente aveva più umiltà e capacità di capire di non sapere. Ora invece tutti sono convinti di sapere, solo perché hanno letto un articolo di giornale o visto un video su YouTube. Sono tutti convinti di avere le competenze per dire se tizio ha ragione, o è caio ad avere ragione. Questo è il vero problema. >>
Ma esprimere un opinione propria,si può ancora?
giusto per sapere...perchè magari domani mattina dico la mia su un argomento,e mi ritrovo con le manette.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Allora,mettiamola in questo modo,non sarebbe un dato interessante sapere quanti di quelli che sono morti, facevano regolarmente il vaccino antiinfluenzale?
E' un dato che non vale niente?...puo' darsi

se fosse possibile dimostrare una correlazione certa fra vaccino antiinfluenzale e morti per covid-19, ovviamente si, ma la vedo di difficile analisi

ed anche nella mia profonda ignoranza del tema, la vedo personalmente solo come una correlazione spuria (grazie a @visir73 per avermi ricordato il termine corretto)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se il divieto rimane valido fino al 4 maggio...perché ci sono già certi fenomeni in giro?


Cioè i Professionisti sono diligenti e restano ad allenarsi a casa nel rispetto delle leggi e degli operatori sanitari...poi ci sono certi amatori che in barba a tutto se ne fregano ed escono come se nulla fosse. Io non capisco.:doh:;pirlùn^:bua:
Professione balconaro :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema non è certo che ci siano tante fonti, ma il fatto che la gente metta sullo stesso piano un video YouTube di pincopallo e una pubblicazione scientifica, credendo che la seconda sia un'accozzaglia di opinioni e non qualcosa fondato su dati, passaggi logici e conoscenze mutlidisciplinari acquisite in secoli di progressi scientifici. Se una cosa è dimostrata attraverso passaggi logici e giustificati, è dimostrata e basta.
Fosse così sempice.. avremmo risolto ogni problema invece se guardi il video postato da SCR1 capisci che anche chi è informato e dello stesso ambito non è d'accordo con quanto afferma chi la dimostrazione scientifica l'ha fornita.. anche perchè bisogna capire perchè è stata fornita quel tipo di spiegazione e magari non si è andati nella direzione opposta.
Non credere che sia tutto bianco o nero.. o vuoi farmi credere che complotti terrestri non ce ne sono e non ce ne sono mai stati ?
Ovvio che se alimenti complotti o cose simili con il sentito dire non sei altro che uno dei tanti ingranaggi che tengono in funzione il meccanismo e a ben vedere se uno di quei ingranaggi si inceppa.. cambiarlo è un attimo per chi gestisce il meccanismo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Partendo dal presupposto che hai sempre ragione tu...il tuo ragionamento non fa una grinza.
Sono d'accordo...scusa se ho obbiettato il tuo pensiero unico.
Se mi si fulmina il computer che .azzo me ne frega...se l'antivirus non me lo protegge...Non ho niente di vitale importanza sul pc, campo benissimo lo stesso.
Se invece muoio prima perchè l'antivirus non è efficace e lavora al contrario, me ne frega eccome.

Ma cosa c'entra? Lo sai cos'è una analogia?
Ti sto facendo il paragone di due cose DIVERSE che seguono le stesse leggi.

Il presupposto è che la gente dovrebbe capire ciò che legge, prima di rispondere a caso.

Se vuoi posso farti un'altra analogia per farti capire cosa sia un'analogia.

Dal punto di vista matematico è possibile modellare un sistema idraulico con un circuito elettrico. Significa che io posso prendere un sistema idraulico composto di bacini, dislivelli, tubi, valvole, restringimenti, riduttori d'impressione, ecc... e costruire un circuito elettrico fatto di condensatori, resistenze, induttanze e generatori che si comporta allo stesso modo del circuito idraulico. Posso associare le grandezze fisiche dell'uno alle grandezze fisiche dell'altro. Stesse leggi. Questo mi consente di studiare un fenomeno idraulico attraverso un equivalente elettrico, spesso più facile da maneggiare quando si effettuano simulazioni numeriche, ed estendere le conclusioni che trovo sul modello elettrico al modello idraulico. La stessa cosa è possibile con molte altre branche della scienza, in primis la meccanica.

Questo non significa che un circuito elettrico sia un sistema idraulico, ma che puoi dedurre conclusioni sull'uno, partendo dall'altro.

I virus informatici sono stati chiamati virus proprio perché seguono le stesse leggi dei virus biologici, in tutto e per tutto.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma se il divieto rimane valido fino al 4 maggio...perché ci sono già certi fenomeni in giro?


Cioè i Professionisti sono diligenti e restano ad allenarsi a casa nel rispetto delle leggi e degli operatori sanitari...poi ci sono certi amatori che in barba a tutto se ne fregano ed escono come se nulla fosse. Io non capisco.:doh:;pirlùn^:bua:

IMHO ha fatto bene. La regola è stupida oggi, quanto lo era due settimane fa. E il 4-Maggio non sarà cambiato proprio nulla rispetto ad oggi, dal punto di vista sanitario. Sarà cambiata solo una regola stupida scritta su un pezzo di carta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.575
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma cosa c'entra? Lo sai cos'è una analogia?
Ti sto facendo il paragone di due cose DIVERSE che seguono le stesse leggi.

Il presupposto è che la gente dovrebbe capire ciò che legge, prima di rispondere a caso.

Se vuoi posso farti un'altra analogia per farti capire cosa sia un'analogia.

Dal punto di vista matematico è possibile modellare un sistema idraulico con un circuito elettrico. Significa che io posso prendere un sistema idraulico composto di bacini, dislivelli, tubi, valvole, restringimenti, riduttori d'impressione, ecc... e costruire un circuito elettrico fatto di condensatori, resistenze, induttanze e generatori che si comporta allo stesso modo del circuito idraulico. Posso associare le grandezze fisiche dell'uno alle grandezze fisiche dell'altro. Stesse leggi. Questo mi consente di studiare un fenomeno idraulico attraverso un equivalente elettrico, spesso più facile da maneggiare quando si effettuano simulazioni numeriche,, ed estendere le conclusioni che trovo sul modello elettrico al modello idraulico. La stessa cosa è possibile con molte altre branche della scienza, in primis la meccanica.

Questo non significa che un circuito elettrico sia un sistema idraulico, ma che puoi dedurre conclusioni sull'uno, partendo dall'altro.

I virus informatici sono stati chiamati virus proprio perché seguono le stesse leggi dei virus biologici, in tutto e per tutto.
Non è un analogia ...una vita umana con la vita di un pc.....non c'è una mazza di analogo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma se il divieto rimane valido fino al 4 maggio...perché ci sono già certi fenomeni in giro?


Cioè i Professionisti sono diligenti e restano ad allenarsi a casa nel rispetto delle leggi e degli operatori sanitari...poi ci sono certi amatori che in barba a tutto se ne fregano ed escono come se nulla fosse. Io non capisco.:doh:;pirlùn^:bua:
Davide scrive anche qui sul forum e lo seguo anch'io su Strava dove per non creare polemiche o astio non ho mai commentato le sue uscite in tempo di divieto anche se in disaccordo con lui .
 
  • Mi piace
Reactions: catman and GhidoRen

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
Non è un analogia ...una vita umana con la vita di un pc.....non c'è una mazza di analogo.....
Tieni presente che ragiona con una mente convogliata all'informatica on-off 0-1.. la realta del mondo animale-vegetale-umano di analogo ha solo le analogie che si vogliono trovare quando e come lo si vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.