Ot
Per quanto riguarda gli incentivi qui separa le cose, bici e bici elettrica.
Leggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus, ministra De Micheli sulla fase 2: nel decreto incentivi per acquisto di bici
tg24.sky.it
Vogliono buttare un altro pò di soldi per acquisire consenso elettorale. Gli incentivi sono soldi buttati, che mai serviranno allo scopo. Saranno utilizzati, come l'altra volta che li fecero, da chi la bici già la ha e utilizzati per cambiarla. L'altra volta ci fu gente che ci cambiò la bici da gara. Succederà anche stavolta così o comunque li userà gente che già ha la bici e già la usa, fosse anche per mobilità....senza contare che facile saranno detratti dal prezzo di listino, che come ben sappiamo tutti è solo simbolico nella realtà, sicchè buona parte dell'incentivo alla fine se lo intasca il venditore sullo sconto che non fa.
Se vuoi incentivare la mobilità alternativa economicamente, fallo incentivando l'uso. Si parla della app Immuni per seguirci. Piuttosto fate una app che misuri i km sui percorsi lavorativi (o qualche altro da individuare non certo le GF) e riconoscete tot soldi al km (una cifra non simbolica ma invogliante) per chi fa questi percorsi in bici.
Esempio base: residenza qui, lavoro lì, percorso 5 km (ove più serve, ossia nelle città, spesso questa distanza è molto verosimile dal lavoro, ma non importa è un esempio) 1 euro al km. 10 euro al giorno (5+5) per 230 giorni lavorativi all'anno = 2300 euro. Scommettiamo quanta gente va in bici anzichè in macchina?
Per favore, non vi puntate sull'esempio, è fatto qui su due piedi....andrebbe studiata una cosa fatta bene antifurbetti ed economicamente sostenibile (al netto di tanto risparmio in altri settori, sanità, inquinamento ecc.ecc.).
Gli incentivi classici sono uno spreco di soldi e uno specchietto elettorale per le allodole.