Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Il vero problema e' in prospettiva , se personalmente essendo non piu' cosi' lontano dalla pensione ed avendo sempre vissuto in modo possibilmente parco ( ben consapevole dei miei limiti economici) la situazione non mi spaventa piu' di tanto , il pensiero va a tutti quei ragazzi che difficilmente avranno opportunita' anche solo simili alle nostre ( ad esempio arrivare a 40 anni di lavoro con tutti i contributi , il che significa aver potuto fare una vita regolare e decente) ed a quei giovani che sono stati "illusi" da un volano che credevano lanciato , se non alla perfezione , almeno decentemente , e che invece e' bastato un intoppo ( neanche poi cosi' insormontabile) a mandare abbastanza a carte quarantotto. Ora , se si pensa che le tensioni sociali siano sempre e solo peculiarita' dell'"altrove" si commette a mio parere lo stesso errore di chi ha pensato che tanto il virus fosse un "affare" cinese e stop.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
le libertà sono quelle democratiche e sono state garantite in italia dal dopoguerra a prescindere dal governo.
nella mia visione delle cose.

che il compromesso storico fosse il non plus ultra della democrazia è una visione a mio avviso ingenua delle cose.
moro non veniva da marte e neanche berlinguer (così come craxi).
che il consociativismo potesse fare dei soldi pubblici un volano per i diritti individuali è una cosa che leggo qui.

mi ricordo dei radicali negli anni 70 per le libertà civili.
molto meno il pci o la dc. sempre personalmente.

anche io leggo qui che l'assassinio di Moro e tutti i fatti che ho elencato siano tutto sommato cose trascurabili
per giudicare la salute di una democrazia

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche io leggo qui che l'assassinio di Moro e tutti i fatti che ho elencato siano tutto sommato cose trascurabili
per giudicare la salute di una democrazia
assassino moro è stata una cosa enorme e infatti non l'ho mai manco pensato fosse un fatto trascurabile e non lo metto in discussione.

ho detto che la democrazia tenne.

nel merito il mio parere è che il consociativismo dc e pci (governo andreotti vado a memoria) non è stato il non plus ultra. l'apertura al pci fu un'idea di moro.

ho detto che carminati e de pedis sono episodi molto molto marginali della storia repubblicana rispetto agli altri da te indicati.

p.s. a carminati alla fine manco hanno dato l'associazione mafiosa... che era un corruttore? non so non ho seguito la vicenda. sto andando a googolare.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide (mi pare ti chiami, giusto?) lo sappiamo tutti che è un periodo difficile, ma a differenza di altri periodi difficili causati dalla poca professionalità di chi ci ha governato, questo è stato causato da un qualcosa di imprevedibile, anzi mi correggo, poco prevedibile. Certo, avendolo previsto prima si poteva correre ai ripari meglio.
Ma quello che "contesto" è che si sta parlando di tutto "al futuro": che "conseguenze avrá" - "sarà una catastrofe" - tutto in previsione pessimistica, e questo pessimismo non serve a molto, anzi è più dannoso della crisi.

si esatto,mi chiamo Davide o-o

io non stavo parlando di chi ci stà governando, cosa avrei fatto ect ect
io mi stavo riferendeo al fatto, che a livello economico, e in minor parte sociale, andremo incontro ad un periodo molto ma molto duro. che durerà sicuramente più di quanto non durerà l'emergenza sanitaria

i soldi che ero si stanno erogando (e qui bisogneebbe aprire un capitolo a parte, perchè un ocnto è dire "diamo i 600€, sospendiamo i mutui, eroghiamo 25.000€....", un ocnto è le procedure che loro stessi hanno messo in piedi e le condizioni per averli), il crollo del pil, il debito pubblico che aumenterà in maniera esponenziale.....in qualche modo andranno ripianati. e, ripeto, non pensiate sarà una passeggiata

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.. invece e' bastato un intoppo ( neanche poi cosi' insormontabile) a mandare abbastanza a carte quarantotto. Ora , se si pensa che le tensioni sociali siano sempre e solo peculiarita' dell'"altrove" si commette a mio parere lo stesso errore di chi ha pensato che tanto il virus fosse un "affare" cinese e stop.

Il rischio di tensioni sociali è concreto, ma a che livello ci si riferisce? Perché di tensioni sociali, o focolai locali di esse, ci sono sempre state, anche recentemente a causa del coronavirus in qualche città del sud (Palermo?)
Se invece pensate che saranno/sarebbero di dimensioni globali, con manifestanti in ogni città italiana, che prendono letteralmente d'assalto supermercati, negozi, banche devastando tutto......beh, io non ci credo.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si esatto,mi chiamo Davide o-o

io non stavo parlando di chi ci stà governando, cosa avrei fatto ect ect
io mi stavo riferendeo al fatto, che a livello economico, e in minor parte sociale, andremo incontro ad un periodo molto ma molto duro. che durerà sicuramente più di quanto non durerà l'emergenza sanitaria

i soldi che ero si stanno erogando (e qui bisogneebbe aprire un capitolo a parte, perchè un ocnto è dire "diamo i 600€, sospendiamo i mutui, eroghiamo 25.000€....", un ocnto è le procedure che loro stessi hanno messo in piedi e le condizioni per averli), il crollo del pil, il debito pubblico che aumenterà in maniera esponenziale.....in qualche modo andranno ripianati. e, ripeto, non pensiate sarà una passeggiata

Infatti, non credo sarà una passeggiata, ma nemmeno una salita insormontabile. Ciclisticamente parlando sará come il Rombo in occasione di una Ötztaler: dura!... per Tommaso Elettrico meno, per rapportoagile incredibilmente dura, per @Tapinaz una passeggiatina.....ma alla fine anche rapportoagile è riuscito a svalicare.
Poi ci sono tanti che non ci riescono, e salgono sul camion scopa, ma non per questo molleranno il ciclismo. Oggi mi sento "metafororico"

• Haha
Reactions: Tapinaz

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Anche tu, però....ti facevo diverso
Perché?
Ho scritto che si facciano volontari,mica di bobbligo.....
Lo stao( noi,io te) li ha aiutati dandogli un sussidio a fondo perduto( quindi i soldi,li ha messi chi paga le tassr,distogliendoli da altri capitoli)
ora c è emergenza,che ricambino.....
Insomma serve da raccoglie i pomodori,alla fine ci dobbiamo andare io e te dopo lavoro :mrgreen:
Ovviamente gratis

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il rischio di tensioni sociali è concreto, ma a che livello ci si riferisce? Perché di tensioni sociali, o focolai locali di esse, ci sono sempre state, anche recentemente a causa del coronavirus in qualche città del sud (Palermo?)
Se invece pensate che saranno/sarebbero di dimensioni globali, con manifestanti in ogni città italiana, che prendono letteralmente d'assalto supermercati, negozi, banche devastando tutto......beh, io non ci credo.
No no,non condivido,gli italiani si sono comportati da 10 e lode.....pure troppo

Forse" politicamente" si potrebbe manipolarli a tal fine,ma è improbabile....

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
no un attimo, ti rendi conto de conto che poi dovremo pagare?
credi che i soldi li si trovi così magicamente? dovremo, ocme pase, e peratnto tutti noi, ridarli indietro
e non sarà una ocsa indolore

te lo avevo già chiesto, ma ripeto. che lavoro fai?
no, perchè è interessante sapere il punto di vista da dove parte
se voi te ne porto due: mia moglie e l'agenzia di viaggi
o il cugino di mio papà che ha una ditta di onoranze funebri

credi che la visione attuale sia la stessa?

bisogna averla di paese, e non ogniuno per il proprio orticello. cioè, un pil che fà -10% capiamo che conseguenze avrà?!?!?!

mi sembra di sentire colui che in piena crisi post 2009 dichiarava:" ah, ma i ristoranti sono sempre pieni" :ueh:
hai centrato il punto, finché si ragiona per se stessi non si può capire quello che sta accadendo

se ragioniamo come paese, come popolo, allora si capisce molto bene ciò che accadrà, perché tutti gli aiuti statali che arriveranno, saranno tutti soldi prestati da qualcuno, banche? privati cittadini? e poi questi soldi andranno restituiti, con un relativo tasso di interesse
già oggi paghiamo 65 miliardi l'anno di interessi ai debitori; più rimaniamo fermi, più ci dovremo indebitare, e più interessi pagheremo, e dove li troveremo questi soldi? nuove tasse? tagli alla sanità? all'istruzione? alle pensioni? patrimoniale? prelievi forzosi sui CC? certo è che qualcuno dovrà tirarli fuori, e si parla di miliardi
più stiamo fermi e più ci rimetteremo; l'unica cosa certa è che in un modo o nell'altro saremo tutti globalmente più poveri, tutti tranne coloro che hanno prestato soldi allo stato, questi invece ci guadagneranno gli interessi
io spero che il governo ci dia la possibilità di comprarci almeno in parte il nostro debito, nel caso sarò molto felice di comprarmi un pezzo di italia e far restare i soldi qui

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Perché?
Ho scritto che si facciano volontari,mica di bobbligo.....
Lo stao( noi,io te) li ha aiutati dandogli un sussidio a fondo perduto( quindi i soldi,li ha messi chi paga le tassr,distogliendoli da altri capitoli)
ora c è emergenza,che ricambino.....
Insomma serve da raccoglie i pomodori,alla fine ci dobbiamo andare io e te dopo lavoro :mrgreen:
Ovviamente gratis

Ah, scusa avevo interpretato male ;pirlùn^ :friends:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
Visita sito
Bici
hai centrato il punto, finché si ragiona per se stessi non si può capire quello che sta accadendo

se ragioniamo come paese, come popolo, allora si capisce molto bene ciò che accadrà, perché tutti gli aiuti statali che arriveranno, saranno tutti soldi prestati da qualcuno, banche? privati cittadini? e poi questi soldi andranno restituiti, con un relativo tasso di interesse
già oggi paghiamo 65 miliardi l'anno di interessi ai debitori; più rimaniamo fermi, più ci dovremo indebitare, e più interessi pagheremo, e dove li troveremo questi soldi? nuove tasse? tagli alla sanità? all'istruzione? alle pensioni? patrimoniale? prelievi forzosi sui CC? certo è che qualcuno dovrà tirarli fuori, e si parla di miliardi
più stiamo fermi e più ci rimetteremo; l'unica cosa certa è che in un modo o nell'altro saremo tutti globalmente più poveri, tutti tranne coloro che hanno prestato soldi allo stato, questi invece ci guadagneranno gli interessi
io spero che il governo ci dia la possibilità di comprarci almeno in parte il nostro debito, nel caso sarò molto felice di comprarmi un pezzo di italia e far restare i soldi qui

beh questo è già possibile. basta acquistare un titolo di stato
poi magari ne usciranno alcuni "deidcati" alla platea italiana (come già successo con i BTP Italia)

ma le cose da tè paventate (nuove tasse, patrimoniale, tagli alle pensioni....) sicuramente avverranno. e forse, chi oggi la "prende alla leggera", magari cambierà idea (casualmente, quando sarà toccato il proprio orticello)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
poi magari ne usciranno alcuni "deidcati" alla platea italiana (come già successo con i BTP Italia)

ma le cose da tè paventate (nuove tasse, patrimoniale, tagli alle pensioni....) sicuramente avverranno. e forse, chi oggi la "prende alla leggera", magari cambierà idea (casualmente, quando sarà toccato il proprio orticello)
fatemi uno squillo quando accadrà.

andranno o di tagli o di patrimoniale. nuove tasse non te le pagano. il gettito si fa sugli utili/fatturato.
qua l'iva farà supercrash.

vediamo che prestano se prestano e a che condizioni.

il vantaggio competitivo tedesco (e le economie che gli gravitano intorno) verrà acuito da questa situazione.
ergo chi esce in piedi da questa roba si mangia tutti a colazione.

• Mi piace
Reactions: Bengi and golias

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

in realtà io sto già dando soldi a un fondo pensione integrativa fatto per la maggior parte di titoli italiani
il punto è che da un paio di giorni sta traballando l'Europa, se l'Europa cade e torniamo a una nostra moneta, io penso che si partirà con la trottola dell'inflazione, a quel punto comprare oggi titoli a lunga scadenza sarebbe molto rischioso, meglio qualcosa di più solido; in questi giorni mi sto informando sulle criptovalute, alcuni sostengono che potrebbero essere un ottimo mezzo di salvaguardia dei nostri risparmi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.265
26.459
.
Visita sito
Bici
mia
parliamo solo degli ultimi 20 anni, anche 30...hai mai visto un programma simile?
di che stiamo discutendo?
ad esempio in ambito idrogeologico...c'è un programma di prevenzione o si preferisce gestire l'emergenza?
E quindi questo cosa sta a significare ?
Che bisognerebbe fare come fai tu dicendo "io non lo so" e continuare ad abbassare la china ?
Se dovessi dire ad un mio cliente quando mi chiede se il mio prodotto fa questo e quell'altro gli rispondessi "ah guarda io non lo so" secondo te cosa accadrebbe ?
Perchè dovremmo farlo noi se nel "piccolo" degli affari questo non avviene.
La soluzione la cerchi e la trovi al meglio.. nel mio caso perchè diversamente non mangio*, loro invece cosa ci rimettono del loro direttamente.. al più si dimettono e bon vanno ad aumentare la fila dei mantenuti a vita.
Se è anni che questo va avanti.. a maggior ragione sarebbe il caso dare almeno un segnale di svolta.. tu lo vedi/intravedi ??
Io no e a dire il vero vedo piuttosto qualcosa che assomiglia sempre più al: si salvi chi può !!
E io posso.. perchè genero ricchezza e d'ora in avanti farò in modo che questa resti quanto più nelle mie tasche.
Contento ?

* non solo non mangerei ma perderei ciò che ho conquistato fin d'ora dato che per guadagnare prima spendo e investo.

• Mi piace
Reactions: Bengi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.265
26.459
.
Visita sito
Bici
mia
Ricchezza? Mia e tua? Sono più che convinto che per noi del "popolo" poco cambierà. Certo, purtroppo, diverse persone perderanno il lavoro, ma poi molti lo ritroveranno...
A sentire voi pare che ci sia stata una Guerra Nucleare, e verrà un periodo post-atomico, tipo MAD MAX
Vale anche per te la risposta che ho dato a Max.. con l'aggiunta che se non ci sarà chi produce ricchezza faranno ben fatica a mantenere i mantenuti.

• Mi piace
Reactions: Bengi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
Visita sito
Bici
in realtà io sto già dando soldi a un fondo pensione integrativa fatto per la maggior parte di titoli italiani
il punto è che da un paio di giorni sta traballando l'Europa, se l'Europa cade e torniamo a una nostra moneta, io penso che si partirà con la trottola dell'inflazione, a quel punto comprare oggi titoli a lunga scadenza sarebbe molto rischioso, meglio qualcosa di più solido; in questi giorni mi sto informando sulle criptovalute, alcuni sostengono che potrebbero essere un ottimo mezzo di salvaguardia dei nostri risparmi

con tutto il rispetto.......che Dio ci scampi

la moneta unica è irreversibile. pensa solo ad una multinaizonale come Enel, che riceverebbe da noi pagameni in Lira ma ha tutti i pagamenti in un altra.
molto ma molto + probabile i "classici intramontabili" (blocco delle pensioni ed aumento età lavorativa, patrimoniale mascehrata, aumento tasse/accise....)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E sai cosa significano questi dati (parziali): che nonostante il +13,8% di marzo, nel primo trim. 2020 c'e' stata in realta' una DIMINUZIONE della mortalita' dello 0,6%.
Quindi rimane confermato anche da questi dati parziali che nel primo trim. 2020 c'e' stata una diminuzione dei decessi rispetto agli scorsi anni! :yoga:
Ecco, vedi cosa significa saper interpretare i dati? whisp

Ci spieghi come calcoli questo -0.6%?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.